Re: Calibro silenziato ma efficace

Per evitare fraintendimenti, circa il .30-06 io intendevo caricato alle sue velocita'. La riduzione di rumore con un buon moderatore e' notevole. Sara' difficile fare delle cariche ridotte, anche se quasi sicuramente esistono, ma cosa ci fai? Anche usando la palla piu' pesante possibile (240 grani) o una molto aereodinamica di peso sui 200-220 grani sarai sempre a corto di energia e penetrazione per un cervo. I proiettili in un certo calibro sono fatti per lavorare al meglio in un certo range di velocita', proprie di quel calibro, se le usi al di fuori non saranno efficaci. E poi i calibri da caccia tipici lavorano quasi sempre male a velocita' subsoniche perche' cambiano completamente le condizioni di stabilizzazione del proiettile dato che il regime aereodinamico e' completamente diverso. E' proprio questo cio' che si guarda quando si vuole tirare nel long range (a 600 o 1000 yards) con una certa combinazione calibro/proiettile ma allo stesso tempo minimizzando il rinculo, cioe' se la velocita' e' ancora sufficientemente supersonica a quella distanza, altrimenti precisione addio.....

Ciao

Si è vero ma tirando sui 50 metri la velocità si riduce a circa 290-300 m/s. Un impatto ancora notevole su un cervo. Sicuramente molto inferiore hai normali 600 e oltre di una supersonica. La precisione chiaramente sarà scarsa. Ma non mi interessano rosate di 1 cm... Anzi, una rosata di 6-7cm a 60-70 metri dovrebbe essere fattibile.. Chiaramente bisogna colpire in punti "morbidi" e molto letali.. Se colpisci un cervo girato "di culo" chiaramente non lo trovi più, lo ferisci è basta, ma colpendo sul collo ecc. il colpo uccide sicuramente..
cosa ne pensi Flagg?
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Mi sà che non sarà facile trovare una soluzione specie per quelle distanze... il cervo è un animale robusto per cui a meno che non lo becchi in punti vitali difficilmente ti rimane li specie con un calibro di scarsa potenza; potresti usare cartucce da tiro cal 12 che spessono sono depotenziate ma io non mi fiderei ad usarle... a meno che non sei veramente sicuro della tua mira e comunque vista la scarsa differenza di rumore io utilizzerei una a carica piena!
Per cui o vi procurate un silenziatore come dio comanda oppure una balastra (ma lo vedo difficile)... l' ideale sarebbe un arco ma bisogna saperlo usare e certo non tiri a 80 metri!
Se siete in regola cercate di parlare con chi si lamenta e fategli capire i danni che fanno...sperando non siano animalisti idioti!
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Animalisti per fortuna sono molto pochi dalle mie parti... La mira non mi manca, però sempre meglio non montarsi la testa... Dovrei provare a sentire un comune 30-06 o .300 WSM silenziato ma supersonica per farmi un idea se è tollerabile o meno..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Sapreste consigliarmi un calibro efficace anche a 70-80 metri e velocità inferiore a 300 m/s?
efficace su ungulati cervo ecc.. Mi serve per evitare rogne su rumori che spesso disturbano i vicini e continuanoa stressare noi cacciatori IN REGOLA con tutte le norme..
Ma allora tu sei proprio un folle, qui cadi nel penale a livello federale, non esiste (a meno che tu non sia collezionista, cio che non credo assolutamente) che tu abbia un silenziatore, fai molta attenzione a quello che scrivi, non si sa mai chi legge.
L'utilizzo di silenziatori in svizzera è proibito dalla legge federale dal'98 a meno che tu non sia un poliziotto in servizio speciale, un milite in asetto da combattimento e in irruzione di un fabricato o un guardia caccia (ma tu molto probabilmente con questi mestieri non hai niente a che fare) , proibito l'utilizzo la fabricazione e il transito!!!

Se proprio ti interessa la RUAG fabbrica munizione subsonica per il 308 win. con palla da 220 grani sierra match king, o ancora per il 300 Whisper sempre con sierra 220...

Io userei una balestra che per legge federale non è neppure un arma... cosi se ti beccano paghi solo la multa per la bestia abbattuta!!!;-)
;-);-)
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Ma allora tu sei proprio un folle, qui cadi nel penale a livello federale, non esiste (a meno che tu non sia collezionista, cio che non credo assolutamente) che tu abbia un silenziatore, fai molta attenzione a quello che scrivi, non si sa mai chi legge.
L'utilizzo di silenziatori in svizzera è proibito dalla legge federale dal'98 a meno che tu non sia un poliziotto in servizio speciale, un milite in asetto da combattimento e in irruzione di un fabricato o un guardia caccia (ma tu molto probabilmente con questi mestieri non hai niente a che fare) , proibito l'utilizzo la fabricazione e il transito!!!

Se proprio ti interessa la RUAG fabbrica munizione subsonica per il 308 win. con palla da 220 grani sierra match king, o ancora per il 300 Whisper sempre con sierra 220...

Io userei una balestra che per legge federale non è neppure un arma... cosi se ti beccano paghi solo la multa per la bestia abbattuta!!!;-)
;-);-)

Non ho niente da nascondere caro mio. Esistono le armi con permessi speciali.
Grazie, ciao...
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Non ho niente da nascondere caro mio. Esistono le armi con permessi speciali.
Grazie, ciao...
Ma smettila, ti ricordo che caccio pure io nei grigioni e per quello che ne sai tu pure ci vivo, mai detto di essere ticinese!!!
comunque se ti beccano cerca di non dire chi ti a dato l'arma o il silenziatore, potresti avere molte grane!!!
Saro' ripetitivo, ma tu sei un folle e pure incosciente!!!
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Ma smettila, ti ricordo che caccio pure io nei grigioni e per quello che ne sai tu pure ci vivo, mai detto di essere ticinese!!!
comunque se ti beccano cerca di non dire chi ti a dato l'arma o il silenziatore, potresti avere molte grane!!!
Saro' ripetitivo, ma tu sei un folle e pure incosciente!!!

La prossima volta che vado in vallese vieni assieme così ti mostro come fanno a tenere i cervi lontani dalle vigne!!
e se ti interessa posso mostrarti anche i permessi!! Anche se a te non devo proprioniente!!
secondo tr lo a rivo su un forum se non sarebbe legale? Non sono rincoglionito come qualcuno qui! Che pensa di sapere tutto!!
e questa è l'ultima!! Se vuoi parlare con me vieni a casa mia, felice di orrori un caffè e di mostrarti tutte la mie prove su quello che dico!
Buona serata

E cicio, non rompere più i coglioni va! E pensa prima di sparare sentenze a gratis!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto