Re: Fucile a pompa 7 colpi

Utilizzando il riduttore anche avendo serbatoi maggiorati sono a posto o sbaglio???
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

io so che con il pompa addirittura non è necessario nemmeno il permesso a più di due colpi visto che è considerato fucile ad un colpo con ricarica manuale degli altri colpi, non è ne semiautomatico ne automatico per sparare devi ricaricarlo manualmente.
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

io so che con il pompa addirittura non è necessario nemmeno il permesso a più di due colpi visto che è considerato fucile ad un colpo con ricarica manuale degli altri colpi, non è ne semiautomatico ne automatico per sparare devi ricaricarlo manualmente.

l'art. 13 l. 157/92 parla di fucili ad anima lisicia, a ripetizione o semiautomatico; il pompa, visto che si ripete lo sparo dopo il ricaricamento con l'uso de sistema di ricaricamento manuale è a arma a ripetizione;
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

certo che chi sta sparando a dei bersagli inanimati non si può considerare in atteggiamento di caccia.

Non concordo assolutamente, attenzione con queste "leggerezze".
Se si vogliono provare a tirare ai bersagli esistono i TAV o i poligoni...
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Se lo usi in impianti sportivi puoi tenere 7colpi tranquillamente...
Se lo usi fuori da essi meglio i 3 colpi anche se non sarebbe il caso in quanto mancando "l'atteggiamento da caccia" decade l'obbligo del riduttore ...ma visto che le guardie sono molte volte diversamente-acculturate in materia...meglio non rischiare la sanzione e il relativo ricorso!
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Mi sa di no!
L'art. 13 della 157 consente (per la canna liscia) l'uso di fucili a due colpi a ripetizione (cioè sovrapposti e doppiette) e semiautomatici con non più di due colpi nel serbatoio.
Il pompa però non è né l'uno né altro perché il riarmo deve essere manuale, a differenza delle due altre categorie di armi dove l'esplosione del primo colpo consente lo sparo dei successivi.
Non so poi cosa possano pensare quelle menti eccelse che costantemente producono sentenze astruse al solo fine di penalizzarci.
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

In effetti è così, il pompa è da considerarsi arma a "ripetizione manuale", quindi ricade nella legge che ne limita l'uso venatorio a 3 colpi....fine della storia.
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

ce l'hai a casa un vocabolario della lingua italiana? doppiette e sovrapposti han 2 canne, se non te n'eri accorto, per sparare basta premere il grilletto (ma quello magari lo sai) nel pompa prima devi caricare il colpo in canna con il meccanismo

Ho capito dove sta il problema.
Non a casa mia, dove assieme a molti altri libri di vari argomenti ho sia il Devoto-Oli che lo Zingarelli ma dentro un recipiente che dovrebbe contenere ciò che serve ad analizzare e comprendere quello che gli occhi leggono.
Passo e chiudo!!!
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Mi sa di no!
L'art. 13 della 157 consente (per la canna liscia) l'uso di fucili a due colpi a ripetizione (cioè sovrapposti e doppiette) e semiautomatici con non più di due colpi nel serbatoio.
Il pompa però non è né l'uno né altro perché il riarmo deve essere manuale, a differenza delle due altre categorie di armi dove l'esplosione del primo colpo consente lo sparo dei successivi.
Non so poi cosa possano pensare quelle menti eccelse che costantemente producono sentenze astruse al solo fine di penalizzarci.

Si è vero quello che dici però essendo in un terreno "aperto" non puoi fare affidamento più di tanto capisci?Fanno presto a condannarti le guardie senza voler sentire ragioni di nessun genere...prevenire è meglio che curare!!!1 denuncia significa addio PDA.
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

l'art. 13 l. 157/92 parla di fucili ad anima lisicia, a ripetizione o semiautomatico; il pompa, visto che si ripete lo sparo dopo il ricaricamento con l'uso de sistema di ricaricamento manuale è a arma a ripetizione;

Allora secondo quanto affermi tutti i fucili a canna liscia a più di un colpo sono a ripetizione? E perché sarebbe allora necessaria la distinzione tra fucili a ripetizione e quelli semiautomatici? I fucili a ripetizione sono doppiette, sovrapposti e, per pochi eletti, le triplette (tre canne lisce).
Nel pompa per esplodere i colpi successivi al primo si deve agire manualmente sul meccanismo che espelle il bossolo esploso e camera la cartuccia successiva, esattamente come avviene nei fucili a canna rigata con otturatori tipo girevole-scorrevole (per intederci tipo Mauser) o tipo straigth-pull (scorrevole in linea come i Blaser) cioè a funzionamento singolo e successivo.
 
Ultima modifica:
Re: Fucile a pompa 7 colpi

La legge come sempre è volutamente poco chiara, conviene quindi al di fuori dei poligoni usare il riduttore. Se così non fosse e il pompa sarebbe considerato x quello che è, quindi NON assogettabile ad alcuna riduzione di colpi che comporterebbe un sicuro boom delle vendite con buona pace delle armerie delle tasse e quindi di maggior introito statale. Ma siamo in italia......
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Mi sà proprio di si però potresti semppre utilizzarlo in un impianto sportivo....io per esempio pratico da 2 anni il tiro dinamico sia con il fucile che con le pistole ed è divertentissimo!!

Condivido quanto riportato, credo sia l'unica modalità che ti consente l'uso senza incorrere in eventuali sanzioni.
Saluti
 

fire

Utente Registrato
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Località
Salerno - Vallo di Diano
Sono in procinto di acquistare un pompa con prolunga al serbatoio. Se lo userei a caccia aperta per il tiro in cava a bersagli, in caso di controlli , non andando a caccia, sarei suscettibile di verbale, senza la riduzione per tre colpi?
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Se è un arma catalogata da caccia, quando sei all'aperto con questo tipo di fucile sei a tutti gli effetti a caccia, senza riduttore sono cavoli. Questo penso ti potrà essere utile....http://www.earmi.it/diritto/leggi/liscia.htm
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

è difficile da dire. certo che chi sta sparando a dei bersagli inanimati non si può considerare in atteggiamento di caccia. però non si sa mai.
comunque il fucile a pompa è il fucile a ripetizione per eccellenza, il caricamento del colpo successivo al primo avviene mediante un meccanismo azionato dall'utente

Basta avere tutti gli attrezzi per l'attività venatoria per essere considerato in atteggiamento di caccia, anche se stai sdraiato a prendere il sole, la legge dice anche senza manifesta attidudine.
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Secondo me se tu lo compri con il riduttore e poi te lo fai togliere, non penso proprio che quando vai a caccia ti chiedano di fargli vedere se hai riduttore o meno....alla più ti controllano le cartucce che hai nel fucile....

Non sò voi ma in alcune occasioni durante un controllo gli agenti di polizia provinciale mi hanno fatto caricare il serbatoio per vedere quante cartucce poteva contenere.....
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

Allora secondo quanto affermi tutti i fucili a canna liscia a più di un colpo sono a ripetizione? E perché sarebbe allora necessaria la distinzione tra fucili a ripetizione e quelli semiautomatici? I fucili a ripetizione sono doppiette, sovrapposti e, per pochi eletti, le triplette (tre canne lisce).
Nel pompa per esplodere i colpi successivi al primo si deve agire manualmente sul meccanismo che espelle il bossolo esploso e camera la cartuccia successiva, esattamente come avviene nei fucili a canna rigata con otturatori tipo girevole-scorrevole (per intederci tipo Mauser) o tipo straigth-pull (scorrevole in linea come i Blaser) cioè a funzionamento singolo e successivo.

ce l'hai a casa un vocabolario della lingua italiana? doppiette e sovrapposti han 2 canne, se non te n'eri accorto, per sparare basta premere il grilletto (ma quello magari lo sai) nel pompa prima devi caricare il colpo in canna con il meccanismo
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

io so che con il pompa addirittura non è necessario nemmeno il permesso a più di due colpi visto che è considerato fucile ad un colpo con ricarica manuale degli altri colpi, non è ne semiautomatico ne automatico per sparare devi ricaricarlo manualmente.
Sei sicuro? Hai qualche testo di legge disponibile?
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

è difficile da dire. certo che chi sta sparando a dei bersagli inanimati non si può considerare in atteggiamento di caccia. però non si sa mai.
comunque il fucile a pompa è il fucile a ripetizione per eccellenza, il caricamento del colpo successivo al primo avviene mediante un meccanismo azionato dall'utente
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

ma in definitiva se io prendessi un semiauto per esempio con serbatoio da 7 colpi, ci tolgo il riduttore e vado a caccia (la limitazione da me è di due soli colpi per cui uno in canna e uno nel serbatoio)...cosa mi fanno se mi beccano senza riduttore??? ovviamente trovandomi con un solo colpo in serbatoio...
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

ma in definitiva se io prendessi un semiauto per esempio con serbatoio da 7 colpi, ci tolgo il riduttore e vado a caccia (la limitazione da me è di due soli colpi per cui uno in canna e uno nel serbatoio)...cosa mi fanno se mi beccano senza riduttore??? ovviamente trovandomi con un solo colpo in serbatoio...

Penale con sequestro dell'arma (più se in recidiva sospensione del PDA da 1 a 3 anni).
 
Re: Fucile a pompa 7 colpi

eh sì, mezzo di caccia vietato ex artt. 13 c. 1 e 30 lett. h) l. 157/92; ammenda fino ad € 1549; è previsto anche il sequestro dell'arma ma, per fortuna non la confisca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto