inizio migrazione di ritorno al sud

Re: inizio migrazione di ritorno al sud

poco fa il vociare delle gru ha attirato la mia attenzione, volavano alte saranno state oltre un centinaio :rolleyes:
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

oggi involato 6 upuope ,tanti culibianchi,un gufo di palude,allodole pocho tordi,callandrelle,molti calandro avvistato dei gheppi e falci di paludi...quaglie nemmeno l ombra ma era occupato col lavoro in questi giorni......

Prova a fare un giro con la Kimba e vedrai che le quaglie ci sono. Comunque le Upupe segnano l'inizio del passo degli estatini. E i camaleonti che fanno?
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Avvistati la settimana scorsa anche quì grossi stormi di gru...c'è una grossa presenza di tordi nelle ns. zone dovuta anche agli erratismi causa mal tempo fine gennaio inizio marzo...ora i tordi mangiano soprattutto a terra e s'ingozzano di proteine per affrontare la risalita che quest'anno (visto l'andamento climatico) comincerà solo dopo la prima decade di marzo.
proteine fornite da lumache ,lombrichi e altri vermetti,infatti ricordo quando ero ragazzo ed andavo a caccia con mio padre,oltre 40 anni fa si andava di questi periodi nelle zone verso la costa dove i tordi stazionavano nei carciofeti negli incolti,per mangiare appunto lumache, lombrichi,ed altri vermi,DOC
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

io la prima rondine il 26 FEBBRAIO !!!...
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

continuano gli storni!!
qualche frosone!
oggi bella presenza di colombi,e qualche allodolina!!
tanti tanti bottacci!!!
buona la presenza degli uccellini in genere!
ciao
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

le gru viaggiano in direzione sud per portare i bambini,perchè è notorio che noi siamo i più mandrilloni,DOC p.s. è inutile obbiettare che sono le cicogne a portare i bambini ,da noi nn bastano ci vogliono anche le gru

a voi i bambini li portano con la gru perchè li fate grossi
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

ieri à mare dalla barca zona paestum ottimo movimento di marzaiole,x lè rondini lè ò viste sulle colline di capaccio ai primi di febbraio
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Ma questa discussione non divrebbe chiamarsi : inizio migrazione di ritorno DAL sud !! ?
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

si anche dalle mie parti si vedono parecchi tordi,si stanno raggruppando in vista della partenza,cmq direi che al di là delle più catastrofiche previsioni sulla consistenza della specie e relativa chiusura anticipata,i tordi sono in buon numero nonostante la caccia ,mentre è evidente che la cosa più importante per tutte le specie è la conservazione e miglioramento dell'ambiente,DOC
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

be ieri ho visto allodole,calandroni,calandrelle,tordi,upupe almeno un decina insoma ce stao movimeto am ancora niente quaglie e la cania mi ha anche involato un gufo di palude per ben 2 volte,oggi cira 25 e upupe,allodole,tordi,e calandri....qualche falco ma niente di piu ....
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

In questi giorni nella nostra pianura parecchi tordi si stanno facendo vedere... E come nella miglior tradizione i primi storni con il picco che è sempre stato nella settimana di San Giuseppe... Mio papà mi ricorda sempre i numeri da capogiro della settimana di San Giuseppe nel capanno sul mare... Emozioni mai vissute e che non vivrò mai... Saluti...
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

lo so benissimo anche io che il tordo non è in diminuzione. ma le linee guida dell'ispra non concidono più con le nostre idee.
ciccio
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Fino al 1992 la caccia era aperta fino al 10 di marzo. Mi sembara di ricordare che la cesena e la beccaccia chiudevani il 28 febbraio. Praticamente rimanevano cacciabili fino alla fine sasselli e bottacci. Nelle Marche comunque era consentita la caccia vagante, non ricordo se con o senza il cane.
Anche da noi era la stessa cosa, proprio da metà febbraio e fino al 10 marzo si facevano buoni carnieri di marzaiole, ma erano altri tempi!
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Avvistati la settimana scorsa anche quì grossi stormi di gru...c'è una grossa presenza di tordi nelle ns. zone dovuta anche agli erratismi causa mal tempo fine gennaio inizio marzo...ora i tordi mangiano soprattutto a terra e s'ingozzano di proteine per affrontare la risalita che quest'anno (visto l'andamento climatico) comincerà solo dopo la prima decade di marzo.
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Gargano, sulla costa grande presenza di tordi e merli e anche beccacce.. molti avvistamenti di storni... Ci vediamo ad ottobre e fate buon viaggio!!!
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Da me i tordi da circa 1 settimana stanno facendo capolino verso le pinete e i ginepri di mare a ridosso della costa....stanno per partire!!
Al prossimo anno miei ZIP ZIP adorati!!hahahah
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Buona presenza di tordi lungo la costa, segno che se ne vanno, buona anche la presenza di marzaiole
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

da me nn ho avvistato ancora nessun estatino..nn ho sentito nemmeno l'assiolo ke di questi tempi doveva gia esserci...in compenso però stamattina la quaglia ke ho in voliera ha cominciato a cantare...ke bello riascoltarla dopo tanto silenzio!!!!
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

non c'è un solo messaggio negativo da parte vostra. Secondo alcuni quindi, i tordi sono in diminuzione solo da ottobre a gennaio....poi si sa che nascono da sotto terra[eusa_doh.gif]
povera italia!
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Chi ha detto che i tordi sono in diminuzione??????????????????????????????????????????? La specie è in buona salute lo sanno tutti, lo dice anche l'ISPRA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto