Re: Beretta A 301/302

nessun problema sul cambio di canna camerata 70mm o 76mm..... cambiate e ricambiate piu' volte fra il 301,302 e il 303.
l'unica cosa da controllare come gia' ben detto da qualcun'altro è la finestrella dell'espulsione..... non per un problema nello
sparo ma bensì nel ricarico nell'utilizzare cartucce magnum perche' si potrebbe inceppare.
 
Re: Beretta A 301/302

grazie mille a tutti x le risposte ragazzi...come sempre molto esaustivi e chiari :)
avevo postato questo quesito perchè in questi giorni mi è capitato per le mani un 302 però con canna corta, siccome io lo utilizzerei solo x le anatre ho chiamato in armeria x sapere se avevano una canna magnum e ne hanno una nuova nuova...quindi controllerò la finestra d'espulsione e se nn ci sono problemi monto la 76 una stella. Ho letto che qualcuno caccia con questa canna...che resa balistica ha???
Ho deciso di farmi un presa di gas perchè al momento uso un crio con la prolunga che mi porta la canna a 76 full però sparandoci le magnum picchia un po alla spalla...secondo voi con il 302 si sente un po meno la botta sparando cariche magnum???
 
Re: Beretta A 301/302

essendo stato in possesso di Benelli e Beretta,reputo il rinculo del recupero gas piu' dolce e meno secco,ma puo' essere soltanto una senzazione a livello personale!
Con amicizia
 
Re: Beretta A 301/302

per sparare tranquillamente cartucce Magnum è meglio usare gli a300-301 Magnum con scritta Magnum sulla carcasssa ,tubo in acciaio rinforzato e calciolo ventilato ,con finestra d'espulsione dedicata..

poi come avete detto giustamente tutti gli a302 -303 sono già predisposti per uso conrinuo di cartucce magnum nelle canne Magnum che hanno fori-presa gas da 22.5 mentre le canne normali cam. 70 hanno fori da 25-27

negli A300-301 normali si può montare la canna Magnum e sparare le relative cartucce ma è meglio non farlo abitualmente in quanto gli otturatori sono meno rinforzati poi la finestra d'espulsione è più corta
 
Re: Beretta A 301/302

grazie mille a tutti x le risposte ragazzi...come sempre molto esaustivi e chiari :)
avevo postato questo quesito perchè in questi giorni mi è capitato per le mani un 302 però con canna corta, siccome io lo utilizzerei solo x le anatre ho chiamato in armeria x sapere se avevano una canna magnum e ne hanno una nuova nuova...quindi controllerò la finestra d'espulsione e se nn ci sono problemi monto la 76 una stella. Ho letto che qualcuno caccia con questa canna...che resa balistica ha???
Ho deciso di farmi un presa di gas perchè al momento uso un crio con la prolunga che mi porta la canna a 76 full però sparandoci le magnum picchia un po alla spalla...secondo voi con il 302 si sente un po meno la botta sparando cariche magnum???

Ciao Mane86
anch'io posseggo un A302. L'ho acquistato nell' 83 con canna magnum 81 * e fino a 4 anni fa con questo fucile ho sparato a tutto e di tutto, comprese le magnum. E' chiaro che con le cartucce magnum hai un po' di più rinculo, ma questo rientra nella normalità. L' A302 si comporta bene, non impenna eccessivamente e non hai difficoltà a riallineare e a doppiare il colpo. Per scrupolo controlla la biella che sia integra, (è quell'asta incernierata nel carrello che va a comprimere la molla di recupero all'interno del calcio). Prova capire se la molla di recupero offre una buona resistenza (prova a scarrellare 2 - 3 volte di continuo) oppure se ti sembra un po' "stanca". Magari portalo al tuo armiere di fiducia che ti saprà rassicurare.

Un saluto.
Sniper58
 
Re: Beretta A 301/302

vai tranquillo, su un beretta 302 puoi sparare anche le magnum che non gli succede niente, e' un fucile robusto,ovviamente con canna camerata magnum (76 mm) .

Francesco
 
Re: Beretta A 301/302

Salve a tutti, apro questo post per porre una domanda che per molti sarà una bischerata ma che io non ho molto chiara...
se su un beretta a 301 o 302 con canna di 65 e camerata 70 sostituisco la canna e ne metto una camerata 76 e di 76 cm 1 stella...posso tirare tutti i tipi di cartucce magnum o rischio qualcosa?? mi spiego meglio...non è che ci sono differenze di resistenza della carcassa tra un fucile che è nato con una canna camerata 70 rispetto ad uno che è nato con una canna camerata 76???
grazie a tutti x le risposte..

mane 86 :)


Sostituendo la canna come hai detto tu nel tuo post . sostituisci anche la camera di scoppio che da 70mm passi a 76mm quindi potrai sparare tutti i tipi di cartucce magnum che non ci sono problemi, La carcassa o la bascula non sono importanti a livello di fase di scoppio della cartuccia .in questo caso che conta e la camera di scoppio importantissima!!!!!Puoi sostituire tranquillamente le due diverse canne che il fucile non ha problemi ,l'unica cosa magari che potrà accentuare con una canna di lunghezza maggiore è il fatto del bilanciamento del fucile che tenderà verso il basso.
Con cartucce 70mm normale picchia in un modo una 56 grammi magnum picchia in un altro sulla spalla...

spero che ti ho redo l'idea

ciao ross78
 
Re: Beretta A 301/302

grazie mille x le risposte ed i chiarimenti :)
voglio porvi un ultima domanda: siccome il fucile è di un amico e non vorrei fargli un torto, quanto può valere indicativamente un 302???
considerate che il fucile era di suo nonno e lo usava alle lodole e con il cane quindi ha sparato molto...la meccanica sembrerebbe messa benino apparte qualche zona priva di cromatura, i legni invece sono chiaramente usurati e gli zigrini praticamente finiti...
grazie x le risposte :)
 

Mane86

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
217
Punteggio reazioni
0
Località
Pisa
Salve a tutti, apro questo post per porre una domanda che per molti sarà una bischerata ma che io non ho molto chiara...
se su un beretta a 301 o 302 con canna di 65 e camerata 70 sostituisco la canna e ne metto una camerata 76 e di 76 cm 1 stella...posso tirare tutti i tipi di cartucce magnum o rischio qualcosa?? mi spiego meglio...non è che ci sono differenze di resistenza della carcassa tra un fucile che è nato con una canna camerata 70 rispetto ad uno che è nato con una canna camerata 76???
grazie a tutti x le risposte...
mane 86 :)
 
Re: Beretta A 301/302

grazie mille x le risposte ed i chiarimenti :)
voglio porvi un ultima domanda: siccome il fucile è di un amico e non vorrei fargli un torto, quanto può valere indicativamente un 302???
considerate che il fucile era di suo nonno e lo usava alle lodole e con il cane quindi ha sparato molto...la meccanica sembrerebbe messa benino apparte qualche zona priva di cromatura, i legni invece sono chiaramente usurati e gli zigrini praticamente finiti...
grazie x le risposte :)



-------------------------------------------------------------------
Con un fucile in quelle condizioni e visto che si tratta di un amico, puoi arrivare al massimo a 300 euro. Ti consiglio di farglielo fare a lui il prezzo.
 
Re: Beretta A 301/302

grazie mille a tutti x le risposte ragazzi...come sempre molto esaustivi e chiari :)
avevo postato questo quesito perchè in questi giorni mi è capitato per le mani un 302 però con canna corta, siccome io lo utilizzerei solo x le anatre ho chiamato in armeria x sapere se avevano una canna magnum e ne hanno una nuova nuova...quindi controllerò la finestra d'espulsione e se nn ci sono problemi monto la 76 una stella. Ho letto che qualcuno caccia con questa canna...che resa balistica ha???
Ho deciso di farmi un presa di gas perchè al momento uso un crio con la prolunga che mi porta la canna a 76 full però sparandoci le magnum picchia un po alla spalla...secondo voi con il 302 si sente un po meno la botta sparando cariche magnum???


---------------------------------------------------------------
Nel 302 non c'è bisogno che controlli la finestrella di espulsione, è già fatta per i bossoli magnum.
Ho avuto proprio il fucile che citi. Per anni ho sparato anatre con la 76 1*. Mi sono trovato benissimo, anche con le più pepate magnum, il fucile non scalcia più di tanto, si può doppiare velocemente il colpo senza problemi.
La resa balistica di questa canna è superlativa, tanto che dopo tanti anni che la usavo, mi sbalordiva sempre.
Adesso mio figlio ha un 301, che ad anatre usa quella canna e a volte dopo qualche tiro forzato, mi guarda in faccia per dire "impossibile"ha abbatuto germani fuori dai 50 mt.
 
Re: Beretta A 301/302

Ricordo ancora la pubblicità che faceva la Beretta quando lanciò il mod.A302,diceva che si potevano tranquillamente montare canne magnum che normali,spiegando che avevano fatto qualche piccola modifica rispetto al 301,quindi nessun problema con il302 per il 301 devi solo provare,ma penso che vada bene anche lì
 
Re: Beretta A 301/302

Mi ricordo che avevo il 302 con canna da 67 camerata 70;poi acquistai una canna Magnum lunga 71.logicamente camerata 76 e funzionava da dio...
ed io,all'epoca molto giovane,lo detti via x prendere ........nn ve lo dico x campanilismo!!!!!!!!
Con amicizia
 
Re: Beretta A 301/302

anche io caccio da quasi 30 anni con un 302 breda beretta altair special con canna 76 * da appostamento fisso ad acquatici,faccio dei tiri ad uccelli posati oltre i 50m misurati con il decametro,naturalmente con cartucce caricate da me tecna e piombo3.
 
Re: Beretta A 301/302

Allora...
Le casse e le meccaniche delLa serie 300 ,da quello che so io, sono state prodotte sia magnum e non...
Quelle del 302 e 303 sono tutte meccaniche e casse magnum ,anche se non e' specificato con la scritta sulla cassa!
Invece per i primi,quindi 300 e 301, per essere magnum deve essere specificato appunto con la scritta sulla cassa!
Una cassa magnum si differenzia da quella non magnum dalla dimensione della "finestrella" dove esce il bossolo esploso..infatti quelle magnum sono più lunghe di pochi mm!
Per quanto riguarda le meccaniche magnum so' che hanno qualche parte rinforzata!
Comunque se si sparano "qualche" cartuccia magnum non e' un grande problema anche su meccaniche/casse non magnum..
Aspettiamo pero' gli esperti cosa dicono
 
Re: Beretta A 301/302

Ho avuto tutte e due le armi, ancora mio figlio ha un 301 e ad acquatici monta la canna che dici tu la magnum da 76 cm, 1*. Mai problemi. Il 302 è già nato magnum, il 301 gli ultimi modelli, che hanno prodotto con la finestrella d'espulsione un pò più lunga. Per la meccanica non ci sono problemi.
 
Re: Beretta A 301/302

Le casse del 301e 302 sono entrambe bancate magnum se notate sotto nella fila dei punzoni c'é scritto PSF con 2 stelle sopra, significa che è stata testata magnum con superamento della prova forzata superiore di 1200 ATM (oggi 1370 Bar) un tempo riservata alle armi Magnum
Per sparare con tranquillità è necessaria la canna magnum con camera da 76 .... spero di essere stato utile!!!!!?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto