Re: Consigli su cambio fucile

perchè hai preso in considerazione il guerini solo per il cal. 12 e non anche per il 20????
i legni x-tra wood non piacciono nemmeno a me!
comunque per un sovrapposto italiano di serie per me le scelte ricadono tra beretta, fabarm, rizzini e guerini!
la fabarm ha delle soluzioni molto interessanti per le canne sovralesate, ma a me non piace esteticamente...
la beretta ti offre parecchie soluzioni dai classici silver pigeon al perennia (anche quest'ultimo con alesature generose e strozzatori più lunghi) ma io non prenderei il 686 sp1,secondo me per abbassare così il prezzo da qualche parte avranno risparmiato,meglio un 687 o il perennia III!
la rizzini fa ottime armi,vedi soprattutto l'aurum e l'artemis....
io darei un'occhiata anche ai guerini....a me intrigano!
 
Re: Consigli su cambio fucile

Per adesso devo rimanere nel prezzo che recupero dalla permuta o vendita dell'onyx pro. Posso aggiungerci qualche centinaio di euro al max.
Per il 12 aspetterò un pò per questo potrò spendere qualcosa in più per prendere un guerini, un zoli, ecc.
Mi sono interessato al fair perchè ha alcune caratteristiche che mi piacciono molto: Cartelle laterali, anche se non ho capito se sono vere o finte, la chiave lavorata,come la bascula in generale ed una bella linea.
Vorrei prendere un beretta o fabarm perchè tutti mi dicono siano qualitativamente migliori rimanendo sulla stessa fascia di prezzo.
 
Re: Consigli su cambio fucile

Vorrei precisare che l'onyx pro che ho preso ha i legni in noce finiti ad olio. Infatti non mi è arrivato con il trattamento x tra wood. Questo è l'unica cosa positiva, ma come avete detto ho commesso l'errore di acquistarlo senza provarlo.
Cmq il fair costa qualcosa in meno ma sembra + rifinito, il fabarm in foto costa qualcosina in +, anche se l'axis è sulla stessa fascia di prezzo.
 
Re: Consigli su cambio fucile

allora prendi un rizzini omnium (meglio se con strozzature fisse)...rimani nel budget ed ottieni il miglior rapporto qualità prezzo,rispetto al fair sta un gradino sopra, oppure cerca un buon usato!
;)
 
Re: Consigli su cambio fucile

Grazie 1000 Ale per la spiegazione. Considerando che è una linea economica può succedere anche se io avrei chiamato in fabbrica ed esposto il problema.
Cmq i leisure non mi ispirano fiducia, anche se come tu mi confermi meccanicamente hanno sempre funzionato bene.
Poi non si può paragonare un fucile da 800 € con uno da 2000€. Qualche differenza ci dovrà pure essere.
 
Re: Consigli su cambio fucile

Meccanicamente il beretta non ha dato problemi, anzi è un ottimo fucile, ma sono rimasto molto deluso visto che non è arrivato come da catalogo, non mi è stato dato nulla di ciò che pubblicizzavano. Ho fatto il grave errore di prenderlo a scatola chiusa ovvero, l'ho ordinato da catalogo, senza vederlo personalente e provarlo. Esteticamente non mi piace ed anche l'occhio vuole la sua parte.
Ho dato un occhiata anche ad alcuni Bettinsoli, sono davvero molto belli ma forse qualitativamente sono inferiori.
Che ne pensate? Gli amici mi consigliono di rimanere sul beretta e prendere un silver pigeon s.
 
Re: Consigli su cambio fucile

Vorrei rimanere in quella fascia di prezzo.
La difficoltà è trovare questi fucili in armeria, imbracciarli e visionarli di persona.
Sono sicuro che le scelta sarebbe molto più facile.
 
Re: Consigli su cambio fucile

Riprendo il post a completamento della panoramica pregressa sulle possibili scelte di sovrapposti in calibro 28, chiedendo info info sul Franchi Renaissance cal. 28, per chi ce l'ha oppura l'ha provato da suoi conoscenti; in particolare rifiniture, robustezza e prestazioni, con quali dei modelli da voi citati è paragonabile?
Grazie-eco
 
Re: Consigli su cambio fucile

ciao,secondo il mio parere è molto bello anche il sabatti alpen aigle(non sono sicuro si scriva così)dagli solo un'occhiata ,provato da un amico si brandeggia bene ed esteticamente è molto bello e le canne sabatti rendono bene.prezzo molto accessibile.saluti Matteo
 
Re: Consigli su cambio fucile

Vorrei precisare che l'onyx pro che ho preso ha i legni in noce finiti ad olio. Infatti non mi è arrivato con il trattamento x tra wood. Questo è l'unica cosa positiva, ma come avete detto ho commesso l'errore di acquistarlo senza provarlo.
Cmq il fair costa qualcosa in meno ma sembra + rifinito, il fabarm in foto costa qualcosina in +, anche se l'axis è sulla stessa fascia di prezzo.

Premesso che l'Onyx Pro con legni normali finiti ad olio non l'ho mai visto, non credo che sia peggio di quello con i legni plasticosi....
Secondo me hai poco da lamentarti. Non credere di ottenere chissa' cosa dagli altri. I modelli base dei Beretta serie 68x puntano tutto sulla sostanza, altre marche un po' meno sulla sostanza un po' piu' sull' aspetto. ll Fair ha praticamente lo stesso prezzo dell'Onyx Pro o 686S ma svaluta esponenzialmente e pur essendo un fucile molto buono per me non e' allo stesso livello nel complesso. Il Fabarm Axis Elite, quello della foto che hai messo, costa di listino piu' o meno come un 687 Silver Pigeon III ed anche questo svaluta di piu' del Beretta. Io ho avuto l' Axis cal.20 modello base, il Field, ed i legni finiti ad olio erano decisamente piatti come venature. C'era poco e niente. Ottimo fuciletto, comunque, ma non direi che e' superiore al 686S, specialmente se quest'ultimo ha le strozzature fisse. Ecco, se c'e' una cosa che non mi piace dei Beretta sono i mobil-choke che, pur essendo piu' che onesti, non sono al livello delle fisse.

Ciao
 
Re: Consigli su cambio fucile

Premesso che l'Onyx Pro con legni normali finiti ad olio non l'ho mai visto, non credo che sia peggio di quello con i legni plasticosi....Secondo me hai poco da lamentarti. Ciao

L'onyx pro dovrebbe esser fornito con legni con il trattamento x tra wood che solo dopo ho scoperto esser scadente.
Mi è stato confermato dalla beretta che mi ha mandato il fucile con i legni in noce finiti ad olio proprio perchè viste le lamentele dei clienti, a causa del trattamento che con il sudore e l'usura pian piano veniva via, hanno smesso temporaneamente o definitivamente di produrlo con quel sistema.
Non mi lamento assolutamente, so di aver in mano un ottimo fucile e anzi sono stato fortunato ad averlo con quei legni, ma avendo fatto l'errore di comprarlo sul catalogo e non è arrivato come immaginavo, ho deciso di cambiarlo, soprattutto per una questione estetica, che è del tutto soggettiva.
La mia scelta infatti comprende anche il silver pigeon s, visto che la loro qualità, almeno dal punto di vista di meccanica è indiscutibile.
A tal proposito volevo chiedervi il silver pigeon 1 che prezzo ha?
 
Re: Consigli su cambio fucile

L'onyx pro dovrebbe esser fornito con legni con il trattamento x tra wood che solo dopo ho scoperto esser scadente.
Mi è stato confermato dalla beretta che mi ha mandato il fucile con i legni in noce finiti ad olio proprio perchè viste le lamentele dei clienti, a causa del trattamento che con il sudore e l'usura pian piano veniva via, hanno smesso temporaneamente o definitivamente di produrlo con quel sistema.
Non mi lamento assolutamente, so di aver in mano un ottimo fucile e anzi sono stato fortunato ad averlo con quei legni, ma avendo fatto l'errore di comprarlo sul catalogo e non è arrivato come immaginavo, ho deciso di cambiarlo, soprattutto per una questione estetica, che è del tutto soggettiva.
La mia scelta infatti comprende anche il silver pigeon s, visto che la loro qualità, almeno dal punto di vista di meccanica è indiscutibile.
A tal proposito volevo chiedervi il silver pigeon 1 che prezzo ha?

Mmmmm ho il Teknys con finitura X-wood, in 10 anni non ha fatto una grinza e ci ho cacciato in tutte le condizioni, anche al campo addestramento il mese di agosto...
A me onestamente non dispiace, ma è una cosa soggettiva.

Un mio amico ha preso il FAIR (non so che modello però, per capirci quello con canna raggiata) ha detto che è totalmente soddisfatto, leggero, maneggevo, "vien su che è na bellezza"...

Per il resto anche Fabarm fa delle belle armi, ormai a livello "industriale" son quasi tutti sullo stesso piano, poi non credo che cambi fucile ogni anno...

Ciao e buona scelta... :)
 
Re: Consigli su cambio fucile

Meccanicamente il beretta non ha dato problemi, anzi è un ottimo fucile, ma sono rimasto molto deluso visto che non è arrivato come da catalogo, non mi è stato dato nulla di ciò che pubblicizzavano. Ho fatto il grave errore di prenderlo a scatola chiusa ovvero, l'ho ordinato da catalogo, senza vederlo personalente e provarlo. Esteticamente non mi piace ed anche l'occhio vuole la sua parte.
Ho dato un occhiata anche ad alcuni Bettinsoli, sono davvero molto belli ma forse qualitativamente sono inferiori.
Che ne pensate? Gli amici mi consigliono di rimanere sul beretta e prendere un silver pigeon s.

Effettivamente l'Onix Pro esteticamente non piace nemmeno a me, ma me ne sono occorto dal catalogo; molto meglio il White Onix, a mio parere!
Personalmente, non acquisterei mai un'arma senza averla almeno imbracciata, sarebbe come acquistare delle scarpe senza averle provate.
Ciò detto, io cambierei modello ma rimarrei con Beretta... è difficile trovare di meglio!
 
Re: Consigli su cambio fucile

p....ma io non prenderei il 686 sp1,secondo me per abbassare così il prezzo da qualche parte avranno risparmiato,

Non credere che abbiano adottato chissa' quale trucco. E' solo una questione di finiture perlopiu' esterne della bascula e dei legni. La fattura delle canne in termini di concentricita', consistenza, cromatura ed assemblaggio e' sempre di alto livello. E' sempre un Silver Pigeon di nome e di fatto....
La realta' e' che Beretta, avendo una produzione enorme, con poco riesce ad abbassare il prezzo grazie ai numeri e solo Browning puo' competere da questo punto di vista.

....Cartelle laterali, anche se non ho capito se sono vere o finte, la chiave lavorata,come la bascula in generale ed una bella linea.
Non possono che essere false, cioe' solo di abbellimento.....de gustibus, naturalmente.

Ciao
 

Domenico De Giorgio

Utente Registrato
Messaggi
381
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Dopo l'esperienza negativa con la beretta sto valutando di cambiare il mio 686 onyx pro in cal 20.
Le mie scelte si stanno orientando verso il fair slx 692 gold o un fabarm axis field sempre in cal 20.

mtt8xx.jpg


w6w7dd.jpg


Vorrei vedere di persona il fair perchè ha una serie di caratteristiche che mi piacciono molto.

Che ne pensate?
Qualcuno di voi lo possiede, lo ha visto o provato di persona?
 
Re: Consigli su cambio fucile

ciao domenico...
ti riporto la mia personale (e quella del mio socio ezietto) esperienza con il fair...
abbiamo comprato 2 premier leisure gemelli in 410, che hanno sempre funzionato bene, ma non avendo il monobloc trattato superficialmente si sono subito ossidati nonostante lo strato d'olio sempre presente....
sul suo addirittura era rimasta una macchia di ossido a forma di impronta digitale dove l'aveva toccato per rimetterlo nella scatola il primo giorno...
tutti mi hanno detto che era una cosa normale e che non avrebbe compromesso l'uso del fucile,INFATTI FUNZIONAVA VERAMENTE BENE, comunque a me ha dato molto fastidio...
adesso che mi sto pensando ad un 28 se non prendo il fair è proprio per questo motivo!
;)
 
Ultima modifica:
Re: Consigli su cambio fucile

Corregetemi se sbaglio ma leggendo varie discussioni sul web mi è sembrato di capire da chi conosce le armi meglio di me, anche grazie ad esperienze personali, che i beretta con la fascia di prezzo di cui stiamo parlando, non hanno niente a che vedere con beretta di fascia più alta o con quelli prodotti fino agl'anni 90. C'è stata una sorta di regressione della qualità, soprattutto per comprire una fascia di mercato più ampia.
Chiedendo consiglio al mio armiere, mi ha risposto che i fucili sulla fascia di prezzo tra i 1500/2000 € sono qualitativamente tutti simili, poichè tutti affidabili, che la scelta varia molto dal punto di vista estetico. Se si vuole poi un fucile completamente diverso, bisogna andare su quelli di fascia più alta.
 
Re: Consigli su cambio fucile

allora prendi un rizzini omnium (meglio se con strozzature fisse)...rimani nel budget ed ottieni il miglior rapporto qualità prezzo,rispetto al fair sta un gradino sopra, oppure cerca un buon usato!
;)
Concordo pienamente...comq con resistenza intento che i materiali del fabarm forse sono un po piu resistenti........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto