Re: aiuto per ricarica cal 28

Il contenitore e' in funzione della densita' della polvere e dalla carica adottata!!
Con amicizia

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ed anche in relazione alla chiusura ed altezza del bossolo!!!!!!!!!!!!
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

Con il 28 io carico principalmente
N320 T1/65 615 plastica 0,85 x 19 o. t. con sugherino
Sipe T1/65 615 plastca 0,85 x 18 o.t. con sugherino
di bossoli in cartone non li trovi. Il contenitore migliora la distanza però devi avere un buon assetto...
Ho provato le dosi della Tecna di Siarm e vanno bene.. Certo il piombo 12 e 13 non è dei migliori! io metterei dal 9 all'11...

Ah Brako! Ammazza che bombarolo che sei!!!! [marameo.gif]

Scherzi a parte, io la Sipe la facevo un pò più leggera, 615 0,80x18 o.t., mentre la Tecna 615 1,00x21-22 in base alla numerazione del piombo e o.t..
Ora mi sto attrezzando con Anigrina e MBx36, ho delle cariche in mente, vedremo....
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

In bossolo in plastica Tipo 3 cheddite calibro 28/70 carica la Vectan SP8 in questo modo:
innesco cx 1000 gr. 1,35 x gr. 23,5 di piombo 12 o 13, borra gualandi MC 28/38 e orlo tondo su cartoncino con cartuccia finita che risulti alta 64,70 mm esatti.
Con piombo 10 puoi portare la carica di pallini a gr. 24
Questa è una grande cartuccia che ti permetterà di fare tiri utili anche oltre i 25 metri senza problemi.
La cartuccia in questione produce circa 850 bar di pressione che per il 28 non sono assolutamente tanti, ma va comunque sparata in fucili robusti ed in buone condizioni e sopratutto camerati 70 mm.

Ciao
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

Con il 28 io carico principalmente
N320 T1/65 615 plastica 0,85 x 19 o. t. con sugherino
Sipe T1/65 615 plastca 0,85 x 18 o.t. con sugherino
di bossoli in cartone non li trovi. Il contenitore migliora la distanza però devi avere un buon assetto...
Ho provato le dosi della Tecna di Siarm e vanno bene.. Certo il piombo 12 e 13 non è dei migliori! io metterei dal 9 all'11...
 

richicario

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao a tutti sono nuovo. Vorrei ricaricarmi cartucce pallino 12 o 13 del calibro 28. Ho acquistato delle cartucce 28 super cheddite 24g, devo dire che erano una bomba. Vorrei imitarle. Che polvere mi consigliate?
nel sito della siarm vendono solo bossoli del 28 in plastica cartone niente?
e come borre mi consigliate feltro o plastica?
poi vorrei sapere se il contenitore migliora o no la resa-distanta?
per tiri 15-20 metri circa
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

In bossolo in plastica Tipo 3 cheddite calibro 28/70 carica la Vectan SP8 in questo modo:
innesco cx 1000 gr. 1,35 x gr. 23,5 di piombo 12 o 13, borra gualandi MC 28/38 e orlo tondo su cartoncino con cartuccia finita che risulti alta 64,70 mm esatti.




In Italia da chi viene importata/distribuita la Vectan SP8?
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

con un vecchio monocanna questa 24 grammi è affidabile secondo te? il fucile è in buone condizioni con qualche maccola all interno nella camera di scoppio!
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

ma scusa una cosa...ogni polvere deve avere un contenitore diverso? dove si trovano tutte le informazioni???
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

E' impossibile, avrà un numero di matricola, i punzoni del banco di prova ecc. ecc.
Non riesci a fare delle foto ?
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

con un vecchio monocanna questa 24 grammi è affidabile secondo te? il fucile è in buone condizioni con qualche maccola all interno nella camera di scoppio!

Per prima cosa ti devi assicurare che sia camerato 70, altrimenti non puoi proprio spararle. Poi è evidente che se il fucile è robusto con canna di buono spessore e la chiusura risulta ben salda e precisa, non credo che avrai problemi, poichè come ti ho detto la cartuccia non ha valori eccessivi di pressione.

Ciao
 
Re: aiuto per ricarica cal 28

grazie.....ma camerato 70 come si misura? scusa l ignoranza :)

La scritta dovrebbe essere punzonata sulla canna del fucile, anzi senza dovrebbe. Se smonti l'astina dovresti trovarla, assieme ad altri punzoni.
Se ne hai la possibilità dovresti fare una foto in Macro ad alta definizione ed inserirla sul forum, così dissiperemmo ogni eventuale dubbio.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto