Re: Calibro silenziato ma efficace

Mio zio possiede un azienda vitivinicola all'Elba dove il problema cinghiali e mufloni è esagerato...Hanno pure montato i recinti elettrici ma in vano poichè sono come dei bulldozer e tirano giù tutto nonostante le ripetute scosse....!!Se si tenevano i cinghiali maremmani non avevano questi problemi adesso...!!
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Ciao Tia, Considerando che devi avere una discreta energia con velocità inferiore a 340 m/sec, potresti pensare di lanciare una palla miniè in piombo puro da 30g che corrisponde al .577 ad avancarica; la precisione (verificata in poligona) a 50 m è discreta.
Il problema serà quello di reperire in commercio un moderatore di rumore per detto calibre.
Fulvio
 

Tia

Utente Registrato
Messaggi
108
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sapreste consigliarmi un calibro efficace anche a 70-80 metri e velocità inferiore a 300 m/s?
efficace su ungulati cervo ecc.. Mi serve per evitare rogne su rumori che spesso disturbano i vicini e continuanoa stressare noi cacciatori IN REGOLA con tutte le norme..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

ma scusa se cacci di selezione è le distanze sono giuste , i vicini non hanno ke dire il colpo a distanza non lo dovrebbero sentire piu di tanto ...
in caso non sottovalutare un cal 12 a canna rigata sei sui 450ms
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Sapreste consigliarmi un calibro efficace anche a 70-80 metri e velocità inferiore a 300 m/s?
efficace su ungulati cervo ecc.. Mi serve per evitare rogne su rumori che spesso disturbano i vicini e continuanoa stressare noi cacciatori IN REGOLA con tutte le norme..
Dipende da che tipo di ungulati tu cacci abitualmente, anche se non credo tu possa trovarlo perchè le armi rigate , di norma, hanno velocità di gran lunga superiori!
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

ma scusa se cacci di selezione è le distanze sono giuste , i vicini non hanno ke dire il colpo a distanza non lo dovrebbero sentire piu di tanto ...
in caso non sottovalutare un cal 12 a canna rigata sei sui 450ms

Siamo molto vicino a case ecc.. Lo so che non hanno niente da dire ma se in un mese senti una notte si e una no un vicino che spara potresti arrabbiarti anche te;)
c'è poco da fare, da fastidio..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Dipende da che tipo di ungulati tu cacci abitualmente, anche se non credo tu possa trovarlo perchè le armi rigate , di norma, hanno velocità di gran lunga superiori!

Sarebbe solo per cervi in un luogo ben preciso. Sono animali che recano danni alla vigna e abbiamo il permesso per cacciare questi cervi anche la notte. Solo che i vicini si lamentano, e forse è anche normale. Allora stiamo pensando ad un fucile silenziato ma non è facile trovare un calibro idoneo visto che normalmente si gira tra i 750-950 m/s. E a me serve 330 m/s efficace magari anche a 80 metri...
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Sarebbe solo per cervi in un luogo ben preciso. Sono animali che recano danni alla vigna e abbiamo il permesso per cacciare questi cervi anche la notte. Solo che i vicini si lamentano, e forse è anche normale. Allora stiamo pensando ad un fucile silenziato ma non è facile trovare un calibro idoneo visto che normalmente si gira tra i 750-950 m/s. E a me serve 330 m/s efficace magari anche a 80 metri...

Un calibro subsonico in grado di abbattere pulitamente un cervo non puo' che essere un grosso calibro che lancia proiettili anche di buon coefficiente balistico in modo da non sciupare inutilmente la velocita' iniziale gia' molto bassa. Se puoi usare un moderatore (silenziatore) un buon .30-06 fara' il suo dovere altrimenti non vedo grandi soluzioni per quelle distanze....

Ciao
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

fate l'amore e non la guerra
!!!!!
hai pienamente ragione beretta303!!! @@@Tia, mi scuso pubblicamente per averti rotto le palle, se parlavi del vallese non conosco la situazione od ho sparato sentenze a gratis...[allah.gif] anche se non capisco come hai fatto ad ottenere un permesso federale per un arma silenziata, spiegamelo, che così pure io potro chiederne uno, sai ho cervi che mi demoliscono il frutteto e cinghiali che mi vangano i prati che falcio a macchina!!! A me manco concedono la torcia per la caccia d'aguato alla volpe!!! E a te addirittura un arma silenziata direttamemte liberata dalla confederazione!!! Se acetti ancora un consiglio se devi fare l'accuisto, prenditi una tompson contender (solo la bascula),poi ti comperi una canna da 12 pollici costruita in Svizzera dalla ditta Haebi camerata in 300 whisper, te la forniscono gia filettata ed e una bomba... Tutto legale fino, a qui dovrai solo fare il permesso per armi corte, la munizione la trovi come detto gia subsonica sul mercato svizzero con palle da 220 grani...poi se ci metti silenziatori davanti non sono affari miei!!! Senza rancore;)
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Un calibro subsonico in grado di abbattere pulitamente un cervo non puo' che essere un grosso calibro che lancia proiettili anche di buon coefficiente balistico in modo da non sciupare inutilmente la velocita' iniziale gia' molto bassa. Se puoi usare un moderatore (silenziatore) un buon .30-06 fara' il suo dovere altrimenti non vedo grandi soluzioni per quelle distanze....

Ciao

Grazie, ho pensato anche io al .30-06. Dovrei trovare una pallottola pesante e aereodinamica.. Visto che i colpi mi li devo per forza caricare hai qualche consiglio su polvere e dosi per evitare incidenti per aver caricato troppo poco?
Grazie!

Ciao

carabine camerate con cartucce d'arma corta tipo 44 magnum con palla da 240 grani velocita' circa 450m/s, ma a cervi?

Potrebbe andare. I migliori sono calibri grossi con poca polvere. Solo che si deve trovare la combinazione giusta.. 450m/s non è piu subsonica...
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Vedo che inizi a tirare un po' i remi in barca! ;-)
a dirti la verità i permessi non li ho chiesti io ma il proprietario della vigna in Vallese! Quindi devi chiedere a lui. Loro fanno il vino bianco;-) e vivono di quello quindi anche il cantone gli lascia un pò piu di libertà. Nel limite del possibile chiaramente! E per i tuoi cervi usa la balestra!! Eheh..
No dai, seriamente, prova a chiede al cantone magari qualcosa ti lasciano fare o fanno loro... So che in Ticino anche hanno dei cacciatori di selezione, mi sembra che l chiamano cosi, e loro possono uccidere animali che fanno danni al agricoltura durante tutto l'anno. Però nom sono sicuro, mi sembrava di aver sentito qualcosa una volta. Bo...
Poi non so dove abiti esattamente quindi non saprei come consigliarti, se ti serve, un metodo per migliorare il tuo raccolto..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

La balestra dubito che me la lasciano.. È già stata dura per il silenziatore... Poteva essere una buona idea però..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Grazie, ho pensato anche io al .30-06. Dovrei trovare una pallottola pesante e aereodinamica.. Visto che i colpi mi li devo per forza caricare hai qualche consiglio su polvere e dosi per evitare incidenti per aver caricato troppo poco?
Grazie!

Ciao

Per evitare fraintendimenti, circa il .30-06 io intendevo caricato alle sue velocita'. La riduzione di rumore con un buon moderatore e' notevole. Sara' difficile fare delle cariche ridotte, anche se quasi sicuramente esistono, ma cosa ci fai? Anche usando la palla piu' pesante possibile (240 grani) o una molto aereodinamica di peso sui 200-220 grani sarai sempre a corto di energia e penetrazione per un cervo. I proiettili in un certo calibro sono fatti per lavorare al meglio in un certo range di velocita', proprie di quel calibro, se le usi al di fuori non saranno efficaci. E poi i calibri da caccia tipici lavorano quasi sempre male a velocita' subsoniche perche' cambiano completamente le condizioni di stabilizzazione del proiettile dato che il regime aereodinamico e' completamente diverso. E' proprio questo cio' che si guarda quando si vuole tirare nel long range (a 600 o 1000 yards) con una certa combinazione calibro/proiettile ma allo stesso tempo minimizzando il rinculo, cioe' se la velocita' e' ancora sufficientemente supersonica a quella distanza, altrimenti precisione addio.....

Ciao
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Penso che il tuo amico, con un 300,00 euro risolva il problema.....recinto elettrico. Così almeno i vicini di notte dormono!!!!!!:)

Il problema è che la vigna è molta vasta, non so dirti quanti m2, ma molti, cintarla tutta costa molto e il risultato non è garantito.. Però potrebbe essere un idea..
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Sarebbe solo per cervi in un luogo ben preciso. Sono animali che recano danni alla vigna e abbiamo il permesso per cacciare questi cervi anche la notte. Solo che i vicini si lamentano, e forse è anche normale. Allora stiamo pensando ad un fucile silenziato ma non è facile trovare un calibro idoneo visto che normalmente si gira tra i 750-950 m/s. E a me serve 330 m/s efficace magari anche a 80 metri...



--------------------------------------------------------
Arco carrucolato!!!!!! Da 160 lb
 
Re: Calibro silenziato ma efficace

Certo che tiro i remi in barca, per mettere in acqua un fuoribordo da 300 cavalli... Quello che non mi torna è come un canton vallese possa modificare una legge quadro federale sulle armi a suo piacimento, la confederazione è sovrana e per modificare una legge federale bisogna farla passare dal parlamento, il canton vallese su questo son sicurissimo non ha nessuna deroga in fatto di utilizzo di silenziatori per la caccia o il contenimento di animali che recano danni alle culture da parte dei comuni cacciatori o addirittura da privati, l'utilizzo di silenziatori è proibito dalla legge federale per tutti i comuni mortali, addirittura pei collezionisti che hanno il permesso per il posesso!!! Poi scusa di nuovo ma quanti ca..o di cervi deve uccidere il tuo amico, se deve sparare una sera si e una sera no vuol direche ne ha una mandria nel suo vigneto o che non sasparare, e se la motivazione è l'ultima delle mie ipotesi è meglio che lasci faralle guardie prima di fare qualche danno visto che è vicino alle case!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto