Non so se dico una cavolata!!!

Re: Non so se dico una cavolata!!!

Guarda per farti capire la situazione delle nostre zone in materia di stanziale, ti dico solo che questa mattina mentre andavo al lavoro mi ha attraversato la strada un branco di una quindicina di fagiani (erano perlopiù femmine) in volo; ovviamente di solito non stanno tutti assieme, ma ora a causa della neve si riuniscono in branchi per cercare il cibo.
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Salve a tutti,
perchè non ci dedichiamo di più alla cura della selvaggina stanziale??? cioè ai ripopolamenti, alla cura delle specie stanziali e ad altro che riguarda loro?Invece di puntare sempre sulla selvaggina migratoria?


Saluti Vittorio18

Ciao Vittorio, non so in Sicilia, ma qui già lo facciamo, abbiamo aree di ripopolamento per le lepri gestite dagli ATC , dove vengono investiti parte dei soldi che paghiamo come quota per far ripristini ambientali e la zona ovviamente è chiusa alla caccia.....
Ogni anno piu' o meno ci danno dei buoni risultati.
A metà dicembre si fanno le catture mediante delle reti e ogni socio deve partecipare, se non lo fà paga una penale di 30 euro. d
Pagliamo un bel Botto di quota ATC.........130 eurini l'anno a socio.....
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sinceramente non so come funziona qui in Sicilia cmq quello che fate voi è una cosa MOLTO ma MOLTO giusta...fate solo lepri o anche altri ripopolamenti?
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Ciao Vittorio,nel mio atc una ventina di giorni fà sono terminate le catture,lepri e fagiani nel territorio libero in buona quantità (tutti di cattura e non di allevamento),le pernici rosse è da un paio di anni che iniziano a nidificare e con l'immissione in tarda primavera si cerca di rafforzare il numero,la caccia ai nocivi inizia tra poco nutrie,cornacchie,volpi,piccione comune cacciabili quest'anno,abbiamo terreni incolti e a coltura a "perdere" che danno rifugio e cibo alla selvaggina stanziale e migratoria,tra un mesetto inizierà la stagione delle gare e ci sarà ancora selvaggina immessa sul territorio (pernici rosse e fagiani),il coniglio da noi è diffuso a macchia di leopardo e c'è poca gente che lo caccia,quest'anno la mixo non si è vista per fortuna,si cominciano a vedere tante minilepri e non sò se sia un bene.....questo è il tutto...Ciao
 

vittorio18

Utente Registrato
Messaggi
513
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve a tutti,
perchè non ci dedichiamo di più alla cura della selvaggina stanziale??? cioè ai ripopolamenti, alla cura delle specie stanziali e ad altro che riguarda loro?Invece di puntare sempre sulla selvaggina migratoria?


Saluti Vittorio18
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sinceramente non so come funziona qui in Sicilia cmq quello che fate voi è una cosa MOLTO ma MOLTO giusta...fate solo lepri o anche altri ripopolamenti?

Qui nel Ferrarese lepri e fagiani,una zona di ripopolamento serve per entrambe,mentre una volta si creavano zone vastissime di ripopolamento ora si tende a realizzarle meno ampie a macchia di leopardo,cosi ci potra' essere un'irradiamento della selvaggina stanziale e i cacciatori possono sfruttare appunto tale situazione.....Il lavoro effettuato dai cacciatori,da persone esperte,perpetuato negli anni,facendo anche giustificati errori,ha portato a un ottimale incremento di questa fauna,dove le zone adibite Z.R.C.(zona di ripopolamento e cattura) a questo prelievo(catture) ci rendono autonomi a insidiare cio' che queste zone producono in fatto di selvaggina stanziale.Il fagiano ancora viene immesso da allevamenti,anche se ultimamente molto meno....si cerca appunto di sfruttare le zone di ripopolamento con prestazioni,elargizioni agli agricoltori,per mantenere ambienti favorevoli alla loro vita e alla riproduzione....ci sarebbe da scrivere per ore,....ciao Davide....
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Ciao Vittorio,nel mio atc una ventina di giorni fà sono terminate le catture,lepri e fagiani nel territorio libero in buona quantità (tutti di cattura e non di allevamento),le pernici rosse è da un paio di anni che iniziano a nidificare e con l'immissione in tarda primavera si cerca di rafforzare il numero,la caccia ai nocivi inizia tra poco nutrie,cornacchie,volpi,piccione comune cacciabili quest'anno,abbiamo terreni incolti e a coltura a "perdere" che danno rifugio e cibo alla selvaggina stanziale e migratoria,tra un mesetto inizierà la stagione delle gare e ci sarà ancora selvaggina immessa sul territorio (pernici rosse e fagiani),il coniglio da noi è diffuso a macchia di leopardo e c'è poca gente che lo caccia,quest'anno la mixo non si è vista per fortuna,si cominciano a vedere tante minilepri e non sò se sia un bene.....questo è il tutto...Ciao

Bello il tuo avatar!!!!!!!:cool:
Mi ricorda qualcosa!
http://www.caccia-cinghiale.com/Default.aspx?pageid=page162

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Qui nel Ferrarese lepri e fagiani,una zona di ripopolamento serve per entrambe,mentre una volta si creavano zone vastissime di ripopolamento ora si tende a realizzarle meno ampie a macchia di leopardo,cosi ci potra' essere un'irradiamento della selvaggina stanziale e i cacciatori possono sfruttare appunto tale situazione.....Il lavoro effettuato dai cacciatori,da persone esperte,perpetuato negli anni,facendo anche giustificati errori,ha portato a un ottimale incremento di questa fauna,dove le zone adibite Z.R.C.(zona di ripopolamento e cattura) a questo prelievo(catture) ci rendono autonomi a insidiare cio' che queste zone producono in fatto di selvaggina stanziale.Il fagiano ancora viene immesso da allevamenti,anche se ultimamente molto meno....si cerca appunto di sfruttare le zone di ripopolamento con prestazioni,elargizioni agli agricoltori,per mantenere ambienti favorevoli alla loro vita e alla riproduzione....ci sarebbe da scrivere per ore,....ciao Davide....

Molto interessante la tua risposta...ma siete riusciti ad ottenere la riproduzione del fagiano in natura? oppure sono soggetti nati dall'incubatrice?
i conigli vengono vaccinati contro la mixo?
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Leggendo tutto quello che avete scritto, non posso fare altro che complimentarvi per quello che fate e viene fatto dalle vostre parti, da noi è fantascienza! [eusa_eh.gif]
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Molto interessante la tua risposta...ma siete riusciti ad ottenere la riproduzione del fagiano in natura? oppure sono soggetti nati dall'incubatrice?
i conigli vengono vaccinati contro la mixo?


Il discorso fagiano e' diversificato da quello della lepre.Certamente i fagiani si riproducono in natura qui da noi,come scrive Franz se vieni dalle mie parti vedi gia' i branchi di fagiani con i maschi che combattono e le femmine poco distanti,ma i ripopolamenti si tende sempre a effettuarne molto meno,come dicevo contiamo sull'irradiamento di quelli nati in cattivita'che sicuramente sono piu' resistenti ad animali opportunisti e non hanno bisogno di addattarsi ad ambienti diversi da quelli dove vivono abitualmente,poi subentra il discorso coadiutori,la lotta agli opportunisti e' assai regolamentata e organizzata localmente in modo maniacale.....ciao Davide..
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sai cosa ho fatto io con un gruppo di amici? Non pienamente contento di come funzionano i ripopolamenti nella mia zona (principalmente con riproduttori che immancabilmente vengono falciati dalle lame delle rotanti durante il taglio dell'erba) abbiamo aqquistato 51 fagianotti di circa 60 giorni e li abbiamo immessi nel territorio ai primi di Luglio.Risultato? Più che buono,selvaggina difficile da trovare,selvatici di quelli che ti fanno divertire e praticamente introvabili di rimessa. L'ultimo giorno di addestramento ne troviamo 12 di un solo posto.Gia pregustavamo l'apertura........Da noi in preapertura si caccia fino al sabato antecedente all'apertura,niente settimana di silenzio venatorio.Sapete quanti ne abbiamo scovati? Nessuno. I dubbi sono tanti....... ma ti fanno passare la voglia di darti da fare.
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sai cosa ho fatto io con un gruppo di amici? Non pienamente contento di come funzionano i ripopolamenti nella mia zona (principalmente con riproduttori che immancabilmente vengono falciati dalle lame delle rotanti durante il taglio dell'erba) abbiamo aqquistato 51 fagianotti di circa 60 giorni e li abbiamo immessi nel territorio ai primi di Luglio.Risultato? Più che buono,selvaggina difficile da trovare,selvatici di quelli che ti fanno divertire e praticamente introvabili di rimessa. L'ultimo giorno di addestramento ne troviamo 12 di un solo posto.Gia pregustavamo l'apertura........Da noi in preapertura si caccia fino al sabato antecedente all'apertura,niente settimana di silenzio venatorio.Sapete quanti ne abbiamo scovati? Nessuno. I dubbi sono tanti....... ma ti fanno passare la voglia di darti da fare.

Certo xke non lo sai che in Italia c'è gente "Furba" -.- e gente stupida? -.-" . Che schifo! non hai pensato tanto lavoro inutile?-.-
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sì,l'ho pensato,ma sono convinto (siamo convinti) che l'esperimento aveva funzionato.Selvaggina valida,ambientata,che ti fa dannare a trovarla.Riproveremo sperando che anche certe "mentalità" cambino.
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Per i nocivi abbiamo un bel controllo,le covate(rare) che si salvano è perche si riproducono all'interno di frutteti.Lo sfalcio erba è determinante nell'uccisione delle femmine sul nido.
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Sai cosa ho fatto io con un gruppo di amici? Non pienamente contento di come funzionano i ripopolamenti nella mia zona (principalmente con riproduttori che immancabilmente vengono falciati dalle lame delle rotanti durante il taglio dell'erba) abbiamo aqquistato 51 fagianotti di circa 60 giorni e li abbiamo immessi nel territorio ai primi di Luglio.Risultato? Più che buono,selvaggina difficile da trovare,selvatici di quelli che ti fanno divertire e praticamente introvabili di rimessa. L'ultimo giorno di addestramento ne troviamo 12 di un solo posto.Gia pregustavamo l'apertura........Da noi in preapertura si caccia fino al sabato antecedente all'apertura,niente settimana di silenzio venatorio.Sapete quanti ne abbiamo scovati? Nessuno. I dubbi sono tanti....... ma ti fanno passare la voglia di darti da fare.
me la spieghi meglio come si caccia in preapertura?ciao
 
Re: Non so se dico una cavolata!!!

Da noi in Sardegna i ripopolamenti sono FANTASCENZA ragazzi...!
Immaginatevi che non ho mai visto 1000mt coltivati a "perdere" per di più ogni anno viene devastata dagli incendi boschivi distruggendo migliaia di selvatici...!
Purtroppo la regione si frega i versamenti regionali di 48.000 cacciatori attivi e non fà nulla apparte limitare le catture e le giornate e la mia domanda è andrà avanti così sino all'estinzione di specie uniche al mondo come la pernice Sarda e la lepre Sarda?
Cordiali saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto