Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Buonasera a tutti,
sapete dirmi se la profondità di rigatura di una canna è costante per ogni calibro oppure se ogni calibro ha una storia a sè ?
La domanda magari buttata così può creare confusione, cerco di spiegarmi meglio. Quello che vorrei sapere, da chi veramente ne capisce di armi a canna rigata, è se la profondità del solco è una caratteristica costante per tutte i calibri oppure se ci sono calibri che hanno profondità più o meno accentuata rispetto ad altri.
Esempio:
30.06, 7.62 Russian e 270 Winchester hanno una profondità di rigatura sovrapponibile a parità di condizioni (esempio canne nuove) ?

La seconda che hai detto anche se le differenze sono piu' spesso nulle a parita' di calibro ( ad esempio .308 Win, .30-06 .300 Win Mag) oppure molto piccole in generale.
Le misure precise del 7.62 Russian non le conosco mentre per gli atri due sono:
1) Per il .270 Win, .277" (7.04 mm) il diametro misurato tra i solchi ed anche il diametro max del proiettile e .270" (6.87 mm) il cosiddetto bore size cioe' l'anima al netto delle ri.gatura
2) per il .30-06, .308" (7.82 mm) e .300" (7.62 mm), rispettivamente.

Se fai la differenza nel primo caso avrai 0.17 mm e nel secondo 0.20 mm.
Questi naturalmente sono i valori nominali ma sono di solito abbastanza precisi su armi fatte bene....

Ciao
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Sai mica se esistono siti, anche stranieri, dove ci sono dati sulle rigature abbastanza dettagliati ?
Ciao e grazie ancora !

Conosco quelli dei calibri piu' diffusi perche' queste misure sono riportate in alcuni siti di produttori di proiettili, in particolare monolitici.
Ad esempio questo: http://www.gsgroup.co.za/hvtech.html
Se clicchi sui codici nella prima colonna a sinistra ti apre le schede dove trovi i diametri e le caratteristiche dei proiettili e suggerimenti per l'uso. Per cartucce approssimative come questa Nagant non sono riportati ne' si mettono a fare proiettili dedicati, a meno che non ci sia una buona richiesta. Ti dicono se il loro proiettile piu' vicino come caratteristiche puo' al limite funzionare includendolo nella lista ma non e' comunque il massimo. Secondo me, e' meglio lasciar perdere i calibri che hanno questi problemi.

Ciao
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Ciao Flagg, intanto grazie per la risposta.
La curiosità mi è venuta perchè ho acquistato un Garand in 270 Winchester (sò bene che in questo calibro è svalutato ma l'ho pagato anche poco rispetto ai 30.06 e ai vari 308 Winchester), l'armiere mi ha assicurato che era "nuovo" di collezione e che aveva sparato molto poco....ma si sà, per vendere direbbero che è stato costruito ieri l'altro.
Esternamente infatti nulla da dire, meccanicamente perfetto in ogni sua parte, ho guardato però la rigatura con una luce a led dalla parte opposta e le rigature non mi sembrano granchè, specie se raffrontate con il Mosin Nagant. Ho però letto che i Mosin Nagant hanno una storia a sè, ci sono forature di canna che vanno dai 310 fino addirittura ai 316 millesimi di pollice e quindi la differenza è consistente e la profondità di rigatura può essere anche consistente.
Tornando al Garand...c'è modo di poter verificare se la rigatura è a posto a parte visivamente che è cosa soggettiva ?
Ho notato che la rigatura è meno accentuata verso il vivo di volata dove però si vedono anche tracce di rame, possibile che abbia bisogno di una pasta lucidante e che la normale bacchetta a scovolo non riesca a svolgere il proprio lavoro ? Ho letto che il rame delle camiciature dei proiettili se trascurati si attaccano alle rigature rendendo difficile il lavoro dello scovolo.
Che mi consigli Flagg ?
Ciao e grazie mille per la risposta !
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

E' proprio quello che cercavo Flagg, grazie mille davvero ! Il sito che mi hai indicato è ben organizzato e cliccando sui vari proiettili ci sono tantissime informazioni, grazie ancora.
La palla per il Nagant è presente nel sito, la chiamano 7.62 Nagant, in realtà il calibro è più conosciuto come 7.62x54R o anche 7.62 Russian.
E uno dei calibri ancora oggi più usato nei paesi dell'Est, specie per le armi militari, ovviamente si trova da noi nelle ex ordinanza, come per l'appunto il Mosin Nagant.
Grazie di tutto, buona serata !
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

La palla per il Nagant è presente nel sito, la chiamano 7.62 Nagant, in realtà il calibro è più conosciuto come 7.62x54R o anche 7.62 Russian.
E uno dei calibri ancora oggi più usato nei paesi dell'Est, specie per le armi militari, ovviamente si trova da noi nelle ex ordinanza, come per l'appunto il Mosin Nagant.
Grazie di tutto, buona serata !

Si ma la palla e' .308, la stessa del .308Win etc.
Ho trovato che il 7.62x54 R ha misure pari a 0.312" per quanto riguarda il proiettile e .300" per l'anima (7.62 mm appunto)
Percio' se il tuo calibro effettivo e' .311" ok ma se e' .316" perderai molto tempo e non otterrai niente di buono.

Ciao
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Ho però letto che i Mosin Nagant hanno una storia a sè, ci sono forature di canna che vanno dai 310 fino addirittura ai 316 millesimi di pollice e quindi la differenza è consistente e la profondità di rigatura può essere anche consistente.
Puo' essere che siano diversi ma la profondita' delle rigature si adegua, piu' o meno. Mi sembra strano che il .310 venga portato a .316 senza adeguare le rigature. 0.006" corrispondono ad oltre 0.15 mm! Decisamente troppi. Di piu' non so dirti perche' non lo conosco.
Difficilmente potrai stabilire qualcosa a occhio.

Tornando al Garand...c'è modo di poter verificare se la rigatura è a posto a parte visivamente che è cosa soggettiva ?
Ti conviene andare da un armiere che puo' fare misure precise.

Ho notato che la rigatura è meno accentuata verso il vivo di volata dove però si vedono anche tracce di rame, possibile che abbia bisogno di una pasta lucidante e che la normale bacchetta a scovolo non riesca a svolgere il proprio lavoro ? Ho letto che il rame delle camiciature dei proiettili se trascurati si attaccano alle rigature rendendo difficile il lavoro dello scovolo.
Ti conviene dargli una bella pulita!

Che mi consigli Flagg ?
Ciao e grazie mille per la risposta !
Ti consiglio di seguire le istruzioni dell' amico Mitelli che, oltre a praticare parecchio, e' esperto di lubrificanti, paste etc...

"Visto che mi ci trovo, allora parliamo della pulizia della canna rigata:
iniziamo dall'occorrente, una buona bacchetta con manico rotante es Dewey et similia di diametro compatibile con il calibro dell'arma, un guidabacchetta per non rovinare il vivo di volata e per non sporcare con solventi la meccanica, pacchetto di scatto caricatore etc. Una boccetta di Shooter's Choice, si trova su tutti i cataloghi e in armerie ben fornite, solventi, siccome è diventato introvabile il Kroil americano va benissimo il nostrano Svitol, in pratica un olio ad alta capillarità, gli "Jags" spingipezzuole ma meglio ancora i feltrini calibrati e il portafeltrini della VFG, anche questi trovabilissimi su cataloghi nostrani o anche nelle armerie, gli scovoli, in bronzo fosforoso e del calibro esatto es. quelli della Pro Shoot, trovabilissimi come sopra, qualche scovolo in lana. Questo materiale non ammette mediocrità, deve essere di ottima qualità.
Non voglio tediarvi con procedimenti lunghi e laboriosi, ma quello che stò per descrivere è rapido, efficace e collaudato dai migliori tiratori di Bench Rest e sopratutto non dar retta a leggende metropolitane. Consideriamo le nostre armi come "ferri" standard anche se questo metodo è usatissimo e anche da me per armi preparate da gara.
Mettere in un bicchierino 2/3 di Shooter's Choice e 1/3 di Svitol, miscelare, bagnare nella miscela lo scovolo in lana che deve essere leggermente sottocalibrato e passarlo in canna due volte e in un unico senso, dalla culatta fino alla fuoriuscita dalla volata, qui si svita, si asciuga lo scovolo tamponandolo con uno straccio, si riammolla e si ripassa ancora una volta come prima, nelle semiauto avvitare lo scovolo nella bacchetta infilata dalla volata (usare un guidabacchetta per la volata per non toccare con la stessa la corona o vivo di volata, se si urta ne va di mezzo la precisione dell'arma) e avvitare lo scovolo dalla finestra di espulsione, ovviamente senza caricatore e tirare la bacchetta indietro fino alla fuoriuscita completa, passare una pezzuola asciutta, bagnare lo scovolo in bronzo nella miscela e fare tante passate quanti sono i colpi sparati, lo scovolo deve uscire completamente dalla canna prima di fare il verso al ritorno, c'è chi preferisce farlo sempre dalla culatta verso la volata, ma non ne ho trovato reali vantaggi. Passare altre due pezzuole pulite, di nuovo scovolo in bronzo con miscela e altrettante passate, asciugare con passaggio di due pezzole. passare lo scovolo in lana bagnato di miscela e far riposare il tutto per 15 minuti, asciugare poi ben bene la canna e passare una pezzuola o feltini inumiditi con del Ballistol.
Prima di riutilizzare l'arma passare due pezzuole o feltrini asciutti, l'arma è pronta per utilizzarla.
Una doverosa parentesi, a caccia è il primo colpo che conta e se la canna non è ben asciutta dall'olio la precisione si va a far benedire, cosa fare? Se non si sono sparati più di 10 colpi, una volta a casa passare nella canna in un sol verso dalla culatta verso la volata due pezzuole o feltrini asciutti per togliere i residui carboniosi e lasciare la canna così, pronta per la prossima battuta, questo se non deve essere riposta per lungo tempo.
Quando si sono sparati molti colpi 50 o più senza mai pulire, per togliere il fouling e le ramature fare la pulizia come sopra, asciugata la canna passare uno scovolo in lana ma non quello utilizzato per la miscela ma un'altro bagnato di Robla Solo Mil, un solvente ammoniacale e farlo agire per 15-20 minuti, asciugare bene, e ricominciare da capo con la miscela come sopra fino al termine di oliare leggermente con Ballistol.
Un'avvertenza, chi spara le palle "nere"cioè rivestite con bisolfuro di molibdeno es. Winchester XTP può fare a meno di pulire la canna fino a circa 50- 80 colpi e più, perchè la rigatura è "condizionata" da uno strato di bisolfuro di molibdeno e quando si sparano quel tipo di palle vanno sempre tirate quelle altrimenti la palla normale "rompe" lo strato che influenza poi la precisione che diventa pessima, la pulizia della canna condizionata al MoS2, va eseguita con la miscela come sopra descritta ma con molte scovolate in più e ripetere almeno tre volte, poi per avere precisione dopo pulita la canna va "ricondizionata" sparando almeno una quindicina di colpi a palle nere.
La decisione di utilizzare un tipo di palle o l'altro è prettamente personale. Personalmente dopo averle usate le ho abbandonate, però devo dire che in poligono sono un tantinello più precise, pero..... Che palle....
I prodotti descritti possone essere ordinati tramite catalogo o internet es. Bersaglio mobile, Big Hunter, Midway Italia, S.Marino, telefonando alle armerie dai l'indirizzo e te li spediscono a casa in contrassagno.

Buon divertimento

A.M."



Ciao
 

Brucewillis71

Utente Registrato
Messaggi
438
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Buonasera a tutti,
sapete dirmi se la profondità di rigatura di una canna è costante per ogni calibro oppure se ogni calibro ha una storia a sè ?
La domanda magari buttata così può creare confusione, cerco di spiegarmi meglio. Quello che vorrei sapere, da chi veramente ne capisce di armi a canna rigata, è se la profondità del solco è una caratteristica costante per tutte i calibri oppure se ci sono calibri che hanno profondità più o meno accentuata rispetto ad altri.
Esempio:
30.06, 7.62 Russian e 270 Winchester hanno una profondità di rigatura sovrapponibile a parità di condizioni (esempio canne nuove) ?
 
Re: Profondità di rigatura uguale x tutti i calibri ?

Grazie Flagg, molto interessante le indicazioni che hai postato per la pulizia dell'interno canne !
Per un 270 Winchester quindi dovrei avere una profondità di rigatura di circa 9 centesimi di millimetro (0.17mm circa sul diametro)...probabilmente allora ci siamo e mi sono allarmato io per nulla.
Riguardo il Mosin Nagant è vero che ci sono differenze così consistenti, stentavo a crederlo pure io, ho letto in vari posti su internet che dipende molto da dove veniva costruito, anche su Wikipedia lo hanno messo, ecco qua:
"La lunghezza della canna, che solitamente presenta 4 rigature destrorse, varia a seconda dei modelli: nel Mosin-Nagant M1891 è lunga 760 mm, nella Carabina M1938 e M1944 ha una lunghezza di 517 mm e nel modello 91/30 è pari a 730 mm, esattamente come nell'M1891 Cosacco. Le canne di tutti i modelli sono state rigate per brocciatura, un intaglio a punto singolo con broccia elicoidale. I diametri di foratura delle canne dei Mosin-Nagant sono differenti e dipendono soprattutto dall'epoca di costruzione e dalla nazionalità dell'arma: nonostante il diametro canonico sia pari 311 millesimi di pollice, ovverosia 7,92 mm, è possibile reperire modelli recanti forature da 310 o addirittura 316 millesimi di pollice (soprattutto nelle versioni finlandesi)."
Sai mica se esistono siti, anche stranieri, dove ci sono dati sulle rigature abbastanza dettagliati ?
Ciao e grazie ancora !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto