Re: DN ciambelline e cal 36!!

Il giudizio di Paolo....un grande!!!!!!!!!!!!!!!

Non esagerare dai:p con un banco di prova a disposizione è facile, oggi ero a Marcheno a prendere il nuovo 410 S2000 e ci sono delle novità che ho avuto in anteprima e altre che verranno presentate all'Exa.
PS il piombo naturalmente non c'entrava in bauliera.
Ciao
Paolo
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Salve amici,un mio amico capanniste.mi ha chiesto se gli posso preparare delle cartucce x il cal 36 con la famosa DN a ciambelline,da utilizzare,in modo differenziato,in autunno,per il periodo del passo,e con la stagione inoltrata principalmente su tordi
Ho usato con grande soddisfazione tale polvere nel cal 12 e nel cal 20,ma,nn avendo la necessaria esperienza di caricamento dei piccoli calibri,vi chiedo se e' possibile utilizzarla x tale calibro(36) e in che dosaggi di pb 11,che bossoli,che borre e che chiusure!
Confidando nel vostro aiuto con simpatia MARCO

Ciao Marco, con la vecchia DN al massimo puoi fare 0,45-50x10 grammi, non andare oltre e comunque quando vieni portamente una decina di grammi che gli si dà una bancata.
Ciao
Paolo
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Grazie mille Paolo, sabato dovrei andare a fare spesa e vedrò di munirmi di un po i roba per iniziare i caricamenti.
Non appena avrò il tutto ti farò sapere così mi potrai suggerire qualche dose.
Io avrei bisogno di una dose per sparare sui 10 metri però con una buona efficienza, cosa mi consigli?
Avrei anche della polvere jk6, la posso impiegare per qualche caricamento o non è adatta al 410?
ciao e grazie.
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

ne sei proprio sicuro che è uguale alla sipe?? con la Dn si caricavano 36gr, con la sipe 33gr sono pure troppi...
e no killer con la vecchia sipe si caricavano anche 36gr , e con molta attenzione è molti accorgimenti si possono fare anche con quella nuova , ma il gioco non vale la candela .... meglio usare polveri specifiche
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Ciao Paolo,il tuo intervento e' sempre qualcosa di importante,visto che e' i "TUO" calibro
Di venire,se ne era parlato con Matteo,ma mi sa proprio che sabato nn posso....tanto se nn e' prima e' dopo!!
Un abbraccio
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Vorrei caricare cartucce calibro 36 da utilizzare al percorso di caccia, dispongo di polvere SIPE, per quanto riguarda bossoli e borre le devo ancora comprare. utilizzerò una chiusura con cartoncino e cera in quanto non ho un orlatore. Mi suggerite qualche buona carica??.
Grazie e ciao.
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Spero che la Dn è del tuo amico! io se ero al posto tuo mi prendevo la Dn e gli carricavo le cartucce con qualche altra polvere! :) ahahha stimo troppo la Dinamite Nobel :D
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Grazie mille Paolo, pensi ci sia un buon risparmio caricando le cartucce del 410 da soli? quella bobina si trova in armeria? saresti così gentile da indicarmi cioè che mi serve fondamentalmente per caricare cartucce sia da piattello che magari da sparare a due fagiani in riserva??! se ti è possibile mi servirebbero anche le dosi di carica.
Tornando a parlare di SIPE, hai detto che posso ricaricare quasi esclusivamente cartucce silenziate, che tiro utile possono avere?
grazie ancora
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Dal "De Florentis" edizione 1974 emerge che la DN dovrebbe essere una balistite paragonabile alla S.I.P.E., di conseguenza ti posto il caricamento che utilizzava Fiocchi nelle sue "PL1".
-Bossolo Fiocchi tipo1 da 63,5mm; innesco F 615
-polvere S.I.P.E. 0,6g
-borra Gualandi bior h=21
-piombo n° 10 11g
-chiusura O.T.
-velocità a 1,25m = 390/400 m/s
Scusa una domanda: sarà ancora buona la DN in tuo possesso?
ciao, fulvio
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Nika mi dici ke la sipe è uguale alla Dn mi sento male! x me non hanno niente a che vedere...
 

M.B.209

Utente Registrato
Messaggi
6,324
Punteggio reazioni
32
Punti
148
Salve amici,un mio amico capanniste.mi ha chiesto se gli posso preparare delle cartucce x il cal 36 con la famosa DN a ciambelline,da utilizzare,in modo differenziato,in autunno,per il periodo del passo,e con la stagione inoltrata principalmente su tordi
Ho usato con grande soddisfazione tale polvere nel cal 12 e nel cal 20,ma,nn avendo la necessaria esperienza di caricamento dei piccoli calibri,vi chiedo se e' possibile utilizzarla x tale calibro(36) e in che dosaggi di pb 11,che bossoli,che borre e che chiusure!
Confidando nel vostro aiuto con simpatia MARCO
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Piter1 nuovo iscritto : DN 0.4g- sugherino da 0.4mm- 2o g ( SI proprio 20g piombo ) n8, chiusura stellare. E' una cartuccia SILENZIATA velocita sotto i 320/ms al ".
Se hai problemi per reperire i sugherini da 0.4 interpellami te li invio gratuitamente.
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Ho visitato il sito siarm, a me servirebbe diversa roba per iniziare a caricare e la prenderei proprio sul sito. Pensi che i prezzi siano convenienti?
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Grazie mille Paolo, pensi ci sia un buon risparmio caricando le cartucce del 410 da soli? quella bobina si trova in armeria? saresti così gentile da indicarmi cioè che mi serve fondamentalmente per caricare cartucce sia da piattello che magari da sparare a due fagiani in riserva??! se ti è possibile mi servirebbero anche le dosi di carica.
Tornando a parlare di SIPE, hai detto che posso ricaricare quasi esclusivamente cartucce silenziate, che tiro utile possono avere?
grazie ancora

Caricarsi le cartucce nel 410 porta certamente ad un risparmio ma soprattutto ad una ottimizzazione fucile-cartuccia-tiratore che con le commerciali non sempre ottieni, la bobina la trovi sul sito SIARM come tutti i componenti necessari salvo le polveri che devi reperire in zona, vedi se trovi la Vectan SP3 o la nuova M410 della B&P altrimenti si fà ben poco e fammi sapere.
Con la Sipe si possono fare cartucce da 9-10 grammi a 360 m.sec. ma vengono meglio con polveri più voluminose come la MBx32-36 che consentono borraggi più bassi senza ricorrere all'orlatura stellare per compensare l'eccessivo spazio rimanente per la chiusura a cartoncino e orlo tondo, mentre le cartucce a bassa rumorosità riempiendo i bossoli x metà non vengono orlate ma chiuse semplicemente inserendo un dischetto in agglomerato di sughero da 3mm. quelle che utilizzo al mio appostamento con 10 grammi consentono abbattimenti sicuri entro i 12 metri ma sono molto silenziose, si può andare oltre i 18 metri ma con assetti diversi e un pò più rumorosi.
Ciao
Paolo
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Per MB 209; pensierino del giorno dopo.
Visto che tu disponi di MBx36, perchè non carichi (in tutta sicurezza) 0,55g di polvere per 11g di piomb n°11, altri componenti invariati c.s.
ciao, fulvio
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Dal "De Florentis" edizione 1974 emerge che la DN dovrebbe essere una balistite paragonabile alla S.I.P.E., di conseguenza ti posto il caricamento che utilizzava Fiocchi nelle sue "PL1".
-Bossolo Fiocchi tipo1 da 63,5mm; innesco F 615
-polvere S.I.P.E. 0,6g
-borra Gualandi bior h=21
-piombo n° 10 11g
-chiusura O.T.
-velocità a 1,25m = 390/400 m/s
Scusa una domanda: sarà ancora buona la DN in tuo possesso?
ciao, fulvio

ne sei proprio sicuro che è uguale alla sipe?? con la Dn si caricavano 36gr, con la sipe 33gr sono pure troppi...
 
Re: DN ciambelline e cal 36!!

Vorrei caricare cartucce calibro 36 da utilizzare al percorso di caccia, dispongo di polvere SIPE, per quanto riguarda bossoli e borre le devo ancora comprare. utilizzerò una chiusura con cartoncino e cera in quanto non ho un orlatore. Mi suggerite qualche buona carica??.
Grazie e ciao.

Con la Sipe fare una buona cartuccia per il percorso la vedo dura, a maggior ragione senza orlatura, al limite ci puoi fare delle silenziate.
La Sipe non è molto indicata nel 410 a causa della elevata densità che obbliga ad usare colonne di borraggio molto alte che creano pressioni elevate e scarse velocità e comunque oltre i 9-10 grammi non si và, mentre al percorso i 18-19 grammi sono i più indicati ma sono realizzabili solo utilizzando polveri specifiche come la Vectan SP3 oppure la nuova B&P M410 solo per citare le più comuni, anche i 14 grammi che vengono benissimo con le suddette possono essere insufficenti sui piattelli a distanze superiori ai 20-25 metri molto comuni nel percorso di caccia.
Se hai intenzione di caricare le tue cartucce, puoi utilizzare una bobina economica in ottone come questa:
http://www.siarm.com/product_info.php?cPath=2_105_103_155_171&products_id=1827
montata su un trapano a colonna da ottimi e costanti risultati.
Ciao
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto