Re: Risparmio su costo luce

Vorrei confermare che tra le caratteristiche principali delle lampade LED c'e' la seguente:

- nessuna emissione di ultravioletti (se non ordinati appositamente con frequenze verso l'UV)

A mio avviso c'e' da valutare con estrema attenzione l'effetto che potrebbe avere questa assenza sui nostri amici pennuti in fotoperiodo.



 
Re: Risparmio su costo luce

http://webcache.googleusercontent.c..._led.html+tubi+a+led&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Io da qui non riesco ad aprirlo, certo il costo del singolo tubo non è poco, considerando che in stanza ce ne vanno almeno 2.

Qui ce ne è un altro.

so che ne avevo parlato di questi tubi a led da inserire nelle palfoniere a neon ..mi ricordo che la risposta fu che il problema era la riflessione del corpo superiore al tubo ,in pratica la parabola che riflette la luce del neon che nurmalmente illumina il soffitto ..in base alle caratteriste di questa parabola si poteva avere una notevole dispersione di luce effettiva e bisognava aumentare la potenza dei led ..a discapito del risparmio o almeno di parte di esso ..
 
Re: Risparmio su costo luce

Vorrei confermare che tra le caratteristiche principali delle lampade LED c'e' la seguente:

- nessuna emissione di ultravioletti (se non ordinati appositamente con frequenze verso l'UV)

A mio avviso c'e' da valutare con estrema attenzione l'effetto che potrebbe avere questa assenza sui nostri amici pennuti in fotoperiodo.


ti dico la mia...
credo che la maggior parte di noi abbia passato stagioni ottime senza questi bnedetti UV...perchè quasi tutte le lampada neon ne han talmente pochi ho quasi nulla...poi se tieni conto della distanza la cosa peggiora...
io non sono contrario a queste emissioni...però da ciò che ho rilevato ,visto che è da qualche anno che uso temporanemente ste lampade...
non tanto per gli uv ( che in realtà erano quelli che mi han stimolato) ma quanto per la loro resa migliore di spettro luminoso rispetto alle tradizionali di pari potenza...che di UV da queste ne prendono quasi niente...perchè le dovremmo "posizionare sulla loro testa " mentre invece ritengo che se noi abbiamo la possibiltà di esporli al sole per un 'oretta o + x 2 3 volte almeno al mese han già preso qualcosa di buono di sti UVA...e UVB..

perciò io mi metterei il "cuore in pace"
 
Re: Risparmio su costo luce

Anche io ho sostituito nelle 2 stanze i 2 neon da 58w tradizionali con 2 a led che consumano 29w. La temperatura di colore che stò utilizzando in questo momento è 4100°c , in agosto li sostituirò con 2 che arrivano addirittura a 7000°c, sono sicuramente un pò + costosi, ma oltre a migliorare la durata, cosa importantissima è che non arrecano sbalzi di tenzione causati da starter o, anche se in maniera minore, portalampade elettronici, ai nostri già molto costosi fotoperiodi...... risultato x il momento ottimo.

Mi sembra di aver letto che i LED abbiano scarsissime emissioni UV (o addirittura assenti)
cosa che invece dovrebbe essere necessaria ai nostri amici pennuti
non credo che i LED siano la soluzione adatta
Vorrei sapere la vostra opinione
 
Re: Risparmio su costo luce

Rinaldo rispetto molto la tua opinione perche' vedo che sei molto esperto nel settore
io ho espresso solo un dubbio che mi era sorto a fronte della ricerca di un risparmio
che poi alla stretta dei conti non mi sembra cosi' elevato.
Alla base di tutto c'e' comunque solo la qualita' dei richiami: se hai un brocco gli puoi
accendere le migliori luci, come se hai un fenomeno forse canta anche senza lampade...

P.S. Scusate il carattere grande non volevo "urlare"solo che ho fatto un copia incolla
ed e' uscito cosi'
 
Re: Risparmio su costo luce

ti dico la mia...
credo che la maggior parte di noi abbia passato stagioni ottime senza questi bnedetti UV...perchè quasi tutte le lampada neon ne han talmente pochi ho quasi nulla...poi se tieni conto della distanza la cosa peggiora...
io non sono contrario a queste emissioni...però da ciò che ho rilevato ,visto che è da qualche anno che uso temporanemente ste lampade...
non tanto per gli uv ( che in realtà erano quelli che mi han stimolato) ma quanto per la loro resa migliore di spettro luminoso rispetto alle tradizionali di pari potenza...che di UV da queste ne prendono quasi niente...perchè le dovremmo "posizionare sulla loro testa " mentre invece ritengo che se noi abbiamo la possibiltà di esporli al sole per un 'oretta o + x 2 3 volte almeno al mese han già preso qualcosa di buono di sti UVA...e UVB..

perciò io mi metterei il "cuore in pace"

D'accordissimo.
 
Re: Risparmio su costo luce

Io sono ormai da 3 anni che nel periodo marzo-luglio utilizzo un lampada fluorescente compatta a basso consumo da 11w.
 
Re: Risparmio su costo luce

la cifra circa è questa si...i led sono sicuramente interessanti e prenderanno piede...basta tempo...
 
Re: Risparmio su costo luce

Uso la luce naturale con la tapparella motorizzata controllata dal besser e da un crepuscolare esterno...na meraviglia e consumo 0...un pò cara la spesa iniziale però,ma alla lunga ci guadagno io e pure i richiami di salute.

purtroppo non tutti hanno a disposizione ambienti lucenti...allora luce caro mio...io finora sono sempre stato fedele ai neon...x 3 motivi...1_hanno una diffusione maggiore delle lampada a basso consumo..e si adattano meglio alla mia stanza..2_si trovano diverse gradazioni quando li voglio mescolare...3_il costo..finora tutte le lampade a basso consumo che ho usato in casa non hanno mai raggiunto un anno di vita...mentre i neon dei richiami mi durano anni..anche se perdono un poco di lux ma sono irrisori..
quest'anno x la prima volta ho usato con qualche richiamo da ottobre a dicembre i led...e i richiami han cantato regolarmente e si son pure mutati...perciò la cosa è stata positiva...
l'unica "paura" era che se rompevo la lampada altro che risparmio...con quello che mi è costata...
NB: ho dei problemi di scrittura ma non solo x la mia poca attenzione ma ci si mette anche il pc che ogni tanto si blocca mentre scrivo per poi scrivermi i caratteri fuori sincronismo con la digitazione..scusate...
 
Re: Risparmio su costo luce

lampade a basso consumo durata circa 6/10.000 ore (dipende dalla marca e dalle accensioni che si effettuano giornalmente )

tubi neon con starter elettronico durata circa 10.000 ( philips /osram ) in media ogni due tubi si cambia anche lo starter

lampade a led durata dalle 50.000 ore in su (la philips da una durata di almeno 100.000 ore )

i led consumano a paruta di lux emessi
1/10 delle lampade incandescenza
1/5 dei neon (con starter elettronici )
1/5 delle luci a basso consumo

Paolo se parli di puro consumo in Watt, c'è qualcpsa che non va ,mi spiego le lampade a basso consumo,rendono circa 4-5 volte quelle ad incandescenza, pertanto le lampade a led dovrebbero consumare circa la meta di quelle a basso consumo, o sbaglio? comunque i led sono il futuro ciao enzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto