Re: domanda per esperti-bilanciamento

Beh...io penso tu ti stia facendo un problema per niente...cioè tagliare 1-2cm di calcio alla fine equivale al massimo a 20gr di peso quindi a mezzo millimetro(ma non credo neanke questo) in più verso un appruamento delle canne...
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Io ho risolto con una cartuccia di silicone indurito, l'ho estratto dal contenitore plastico, l'ho modellato con un coltello e poi l'ho inserito a pressione nell'incavo del calcio occupandone tutto lo spazio,non si muove assolutamente e il peso è quello giusto.
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

ciao vito 83 apprezzo molto il tuo intervento...ma spiegami un po...come hai fatto a fare questi calcoli? e poi sei sicuro che un centimetro e mezzo di calcio equivalgano a 20 grammi? cmq mi sono fatto questi problemi...solo perche questo fucile rispetto a tutti gli altri che ho non lo trovo fluido e istintivo nell imbracciata
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Andrea non sono calcoli matematici ,ma calcoli per farti capire su per giù di ke peso stiamo parlando e alla fine di ke tipo di sbilanciamento si puo parlare... ma per quanto mi riguarda anke io questo tuo fucile lo trovo molto meno fluido e istintivo nell'imbracciata ,parlo di fucile standard per questo io sparo coi benelli
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

vito 83 se hai detto che non sono calcoli matematici non capisco come fai ad esprimere numeri e- o concetti...con relative teorie....comunque concordo riguardo ai benelli ne ho uno anche io ed è meraviglioso all imbracciata e se posto all equilibrio in direzione del pulsnte di sgancio si mantiene immobile...ma vorrei arivare a questo livello anche con il mio breda
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Io volevo applicare una lamina di piombo dietro il calciolo anche se penso di far prima a farmi tornire il tappo dell'astina in titanio e il riduttore del serbatoio in materiale plastico invece del legno cercando di togliere qualche grammo.
Il 302 è un gran fucile e merita di essere customizzato!!

Le opzioni sono diverse, io aggiungerei in pezzettino/i di piombo tipo quelli adesivi per l'equilibriatura sui cerchi in lega, nella cavità del calcio giusto per raggiungere il bilanciamento.
Saluti
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

ciao secondo me la soluzione di ODIL è ottima!!!!!proverò anch'io sul mio baikal che dietro ha una caverna, sai quante volte apri il silicone e poi lo trovi indurito nel tubo?almeno lo utilizzo per qualcosa che funziona grande ODIL.saluti Matteo
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Ciao Andrea,
prova a descrivere meglio le caratteristiche del tuo 302....lunghezza canna ecc ecc!
Io posseggo un 302 del 1981 di mio nonno con canna 71 ** e anche se non è stato modificato nulla tende a sbilanciare in volata...!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

ciao sentieri...il mio è un breda altair....insomma costruito sulla macchina a302.....ha una canna 70 cm...del 1984 ma dimmi un po cosa intendi per sbilanciare in volata?
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Non sono un esperto ma posso dirti ugualmente che la bilanciatura nel semiauto si ha nel bottone di sgancio otturatore. Devi giostrare col peso dei calcioli. Ciao
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Andrea... era un modo semplice per dirti ke riguardo il bilanciamento il taglio di 1.5cm di calcio,il cui peso specifico è irrisorio se lo paragoni 1.5cm di acciaio delle canne o ad 1.5cm di una barra di piombo... tutto questo perkè ti stai facendo un problema ke non esiste...cioè se il fucile lo ritieni sbilanciato ora lo era anke quando aveva quel centimetro e mezzo di calcio in più...
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Buon idea ODIL penso che saranno in tanti adesso a provarla hahaha!!
Comunque i Benelli sono imbattibili per bilanciamento e linee molto snelle rispetto ai Beretta..!!
Saluti cari ragazzi..
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao a tutti...vorrei sapere se qualcuno conosce il modo di controllare se un fucile è ben bilanciato...la mia necessita deriva dal fatto che posseggo un beretta a302 cui è stato tagliato il calcio....e anche se la lunghezza è stata ripristinata con un calciolo in gomma io credo che abbia perso il bilanciamento iniziale
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

ciao io ho risolto così,avendo un baikal in polimero praticamente tutto sbilanciato in avanti ho deciso di mettere del piombo ben sagomato e incastrato nella cavità del calcio e subito bene ma allo sparo si muoveva ugualmente piegandosi deformandosi ecc ecc..poi ho provato con le giberne esterne, quelle che si infilano a calzetta nel calcio o tramite velcro ne esistono di alcune marche ,e la spesa è di pochi euri si infilano 5 o 6 cartucce e ti rimangono sul fianco e con le mie 5 cartucce da ben 46 grammi l'una l'ho appesantito per bene ma lo anche bilanciato perfettamente,ora sale alla spalla che è un piacere e nonostante il peso ,essendo bilanciato perfettamente non lo senti,spero di averti aiutato in qualche modo,e in caso tu abbia bisogno di una cartuccia veloce devi solo sfilarla dal calcio e fuoco!!!!!poi la rinpiazzi .saluti Matteo
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento



--- AGGIUNTA AL POST ---

Non sono un esperto ma posso dirti ugualmente che la bilanciatura nel semiauto si ha nel bottone di sgancio otturatore. Devi giostrare col peso dei calcioli. Ciao

Quoto il suggerimento sopra esposto da "heavy duty" oppure sostituisci il calcio (come ho fatto io con il mio Greystone).
Saluti

--- AGGIUNTA AL POST --
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

gli A300-02 tendono con canna con bindella ventilata a sbilanciare in avanti......con la senza bindella invece diventano una piuma bilanciatissimi....altrimenti occorre alleggerire il canotto/asta d'armamento ,togliendo sui 70 gr

il punto di bilancia giusto è nei pressi del pulsante sgancio otturatore
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

anch'io ho un A303 e per bilanciarlo meglio l'ho alleggerito davanti (con la classica modifica al canotto d'armamento ed ho sostituito il tappo) ed appesantito dietro mettendo dei pallini piombo 12 nell'incavo....non sono sciolti ma chiusi in un pacchetto così non ballano....la soluzione di odil mi piace di più, quindi credo che sostituirò il mio contrappeso con uno in silicone, con l'accortezza di appesantirlo con del piombo prima della solidificazione! ;)
p.s.: ho cercato di portare il baricentro del fucile esattamente a metà del segmento che unisce le 2 mani a fucile imbracciato,anche se non è ancora centrato perfettamente.... secondo voi è la strada giusta per un ottimale bilanciamento?????
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

ciao oliviero e heavy...ma per punto di bilanciamento intendete quello centrale? ovvero su cui rimarrebbe in equilibrio?...e tu oliviero che sei esperto di queste armi....come ti pieghi che la beretta abbia creato un fucile sbilanciato? forse ritenevano che sia meglio cosi?
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

gli A300-02 tendono con canna con bindella ventilata a sbilanciare in avanti......con la senza bindella invece diventano una piuma bilanciatissimi....altrimenti occorre alleggerire il canotto/asta d'armamento ,togliendo sui 70 gr

il punto di bilancia giusto è nei pressi del pulsante sgancio otturatore

Io volevo applicare una lamina di piombo dietro il calciolo anche se penso di far prima a farmi tornire il tappo dell'astina in titanio e il riduttore del serbatoio in materiale plastico invece del legno cercando di togliere qualche grammo.
Il 302 è un gran fucile e merita di essere customizzato!!
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

Lascio la parola ad Oliviero che sicuramente e' uno specilaista in materia! Ciao
 
Re: domanda per esperti-bilanciamento

anch'io ho un A303 e per bilanciarlo meglio l'ho alleggerito davanti (con la classica modifica al canotto d'armamento ed ho sostituito il tappo) ed appesantito dietro mettendo dei pallini piombo 12 nell'incavo....non sono sciolti ma chiusi in un pacchetto così non ballano....la soluzione di odil mi piace di più, quindi credo che sostituirò il mio contrappeso con uno in silicone, con l'accortezza di appesantirlo con del piombo prima della solidificazione! ;)
p.s.: ho cercato di portare il baricentro del fucile esattamente a metà del segmento che unisce le 2 mani a fucile imbracciato,anche se non è ancora centrato perfettamente.... secondo voi è la strada giusta per un ottimale bilanciamento?????
Ciao Ale, mi è sorto un dubbio, secondo te il baricentro deve essere "a metà del segmento che unisce le 2 mani a fucile imbracciato" o deve essere spostato un po di più verso la canna visto che quando si porta il fucile in mano di solito (almeno io) si porta con la canna un po più in alto e la mano sinistra più in alto della destra e sollevando il fucile si fa perno sulla mano sinistra???
Non so se è giusto il mio ragionamento, ma se così fosse spostando il baricentro diciamo dal bottone di sgancio dell'otturatore verso il calcio se si fa perno sulla mano sinistra ci troveremo ad alzare molto più peso con la mano destra.
Spero di essere stato chiaro, ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto