Re: curiosità

ho letto che si isrivono ogni anno 20,000 setters,è possibile?
o è una stima esagerata?
 
Re: curiosità

Allora secondo me
Ferma ---> setter inglese e bracco tedesco
Terrier ---> jagd terrier e fox terrier
Cerca ---> Springer spaniel e cocker
Seguita conigli ---> beagle e bassotto e segugio italiano
Seguita Cinghiali ---> Segugio maremmano
Riporto ---> cocker

Cane tutto caccia al penname ---> Springer spaniel
Cane tutto caccia seguita cinghiali e coniglio ---> segugio italiano

TUTTO CACCIA ---> Dratahar(non so se si scrive così)
 

euge

Utente Registrato
Messaggi
314
Punteggio reazioni
0
Punti
16
qual'è il cane da caccia più diffuso?
quanti sono circa gli esponenti delle principali razze canine da caccia?
 
Re: curiosità

Provate ad andare a caccia con un kurzhaar e non avrete più dubbi su chi deve essere il Vs. compagno. Scherzo ovviamente, la mia è solo una bonaria provocazione dettata dalla passione per questa razza. In casa mia sono infatti passate diverse razze e questo mi è servito per capire che esistono grandi cani, cani normali e ciofeche in tutte le razze.
 
Re: curiosità

-----------------------------------------------------------------------
Se leggi il mio post, praticamente, quello che hai detto, si equivale. "Ha un carattere diciamo dominante". Tu stesso hai detto che ha bisogno di un "leader che lo diriga". Certo in tutte le razze, c'è il meno e il più dominante, questo si verifica nella maggior parte dei casi, in soggetti maschi. Sta all'adestratore-conduttore, capire fino a che punto calcare la mano.
Cosa più difficile da correggere è l'agressività, contro i suoi simili.
In Germania (patria di questa stupenda razza), viene adestrato anche alla guardia della selvagina e penso che per questo motivo, in certi soggetti provenienti da lì, sia più inseto questo comportamento. Cosa che non si nota nei soggetti dei nostri allevamenti.
Parere personale.
dico subito che non voglio polemizzare,ma approfondire l'argomento solo ed esclusivamente perché attorno al DD girano un'infinità di leggende ed episodi negativi,che forse potevano valere una 30ina di anni fa,ma che ultimamente sono state praticamente risolte...la prima delle quali è l'aggressività.
è vero che in passato ci sono state delle linee di sangue che avevano problemi con questa caratteristica(sia tedesche che italiane però),ma è ancora più vero che in Germania,dove le valutazioni vengono fatte a 360° sia morfologiche che caratteriali e sanitarie(oltre che in lavoro) e l'allevamento è attuato in modo consapevole e serio,un cane aggressivo non potrà mai andare in riproduzione.
detto questo posso tranquillamente affermare che l'equilibrio di questa razza,gestita da chi la conosce e sa come utilizzarla,è stato talmente radicato nel carattere del DD moderno che gli episodi che sono stati menzionati poco sopra possono essere imputabili al singolo soggetto,non di certo alla razza in generale.
ovviamente un cane deciso e con fisico possente quale è il DD,se lo si va a cercare....lo si trova!
come ho già detto,personalmente non ho avuto più problemi con i pointer che utilizzavo prima del DD,ma non per questo mi permetto di affermare che i "re del vento" sia un cane aggressivo.
concludo dicendo che il deutsch drahthaar è un cane particolare,ma se lo conosci profondamente e rispetti le linee guida di chi l'ha voluto inventare all'inizio del secolo scorso.... non potrai più farne a meno!
 
Re: curiosità

20.000 mi sa che sono troppi. i setter (solo gli inglesi), che sono di gran lunga quelli con più iscrizioni, dovrebbero essere qualche migliaio in meno (che sono un bel pò cmq). gli ultimi anni calo generalizzato un pò per tutte le razze salvo qualche caso
 
Re: curiosità

è un ottimo tutto fare come il breton , spazia dalla lepre alla beccaccia senza problemi , ma come ti ho detto se incontra un altro cane e finita gli si lancia contro , magari è una caratteristica di quelli ke ho visto io , ma secondo me è una caratteristica della razza ,
stesso difettuccio c'è l'ha puro lo spinone , una volta si è avventato contro un maremmano e nel dividerli ha morso pure il padrone , una scena spettacolare

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Dipende da soggetto a soggetto e da come vengono dressati. Hanno (specialmente i maschi di D.D.) un caratterino diciamo dominante. Per gli spinoni è la prima volta che lo sento dire e ne ho visti tantissimi.
 
Re: curiosità

ma guarda ,scherzi a parte è una grande razza ,
ti racconto un episodio ,
circa 6 anni fa x fine caccia ci riunimmo tutta la comitiva dei tesserati x fare una rimpatriata e x consegnare i tesserini al presidente , e andammo in un azieda se no sbaglio nei pressi di ravenna , o giu di li , vi erano cani di tutte le razze e in tutto eravamo un 20ina di persone abbiamo preso 10 quaglie a testa e ci ha messo 2 campi a disposizione , ti lasci immaginare cani ke correvano da x tutto a mezzo giorno ci siamo avvicinati alle auto lamentando ke su 200 quaglie ne avevamo prese poco piu della meta , ed eravamo convinti ke quello non le aveva lanciate tutte .. era rimasto in dietro un signore con un kurzhaar e vedevamo sto cane ke andava come un treno dove erano passati almeno 10 cani con ferme al volo eccezionali morale della favola sto signore ha ripassato il campo da solo è ha trovato circa 80 quaglie da solo ... il cane si chiamava REY ancora lo sogno la notte altro ke setter....
 
Re: curiosità

ciao hunter
condivido in pieno ..
è pensare ke una volta andavano a caccia con cani da cortile tutto fare , incrociati con il primo ke passava , eppure andavano alla grande .... in fine il cane viene fatto in base agli incontri ke trova ... e sicuramente erano anke altri tempi ......
 
Re: curiosità

scusate,entro in punta di piedi in questa discussione solo per dissentire da chi afferma che il drahthaar(generalizzando) è un cane aggressivo a prescindere..... senza voler creare polemica,ma solo per puntualizzare alcune cose.
io ne posseggo 4 e 2 li ha il mio compagno di caccia e non abbiamo mai avuto problemi di aggressività.... certo è un cane di carattere e non per tutti,in quanto necessita di un leader che lo diriga,ma ricordo che le linee guida allevatoriali rifuggono di soggetti aggressivi,ricercando nel carattere la tranquillità/equilibrio che lo portano ad essere un cane affidabile al 100%.
in tutte le razze ci sono soggetti aggressivi,ma non per questo motivo si può affermare che tutti gli appartenenti alla stessa siano portatori di questa tara,che nel DD è motivo di estromissione dai libri genealogici.
cordialmente
Paolo
 
Re: curiosità

ciao , di dratar ne incontravo tanti a caccia , e tutti quelli ke incontravo mi guardavano male come un cane da guardi , e se vedevano il setter del mio compagno era finita gli si lanciavano contro sia se maschi ke femmine ....
x lo spinone ne ho visti molti di meno , ma x quelli ke ho visto li reputo ottimi cani ma sembrano riservati non sono affettuosi come un breton o uno springer , e ho notato ke sono cani ke non si lasciano mettere le zampe in testa tanto facilmente ..
 
Re: curiosità

da noi i piu usati sono i breton

ciao gianni ,
il breton è il tutto fare qui ma ci sono anke tanti setter .
anke se io prima ero convito ke il setter era il top x la ferma , ma poi mi ero trasferito al nord e li ho incominciato a vedere altre razze , è con grande stupore mi sono ricreduto , ogni razza ha il suo fascino come le delle donne .....
il kuzzar ke mentre corre si arresta come una statua e con la testa verso il selvatico è un qualcosa di meraviglioso
come il dratar un cagnone "brutto" e baruffante più ke da caccia e da guardia x quanto morde eppure fa di quelle ferme e di quei riporti da rimanere a bocca aperta ..
poi cosa molto triste sul made in italy il bracco italiano non capisco xke sia stato messo da parte x gli inglesi .. la parola ke lo rispecchia in pieno è un TRATTORE piano piano con quel trotto costante si gira un campo con la sua calma senza lasciare un metro in dietro e se c'è qualcosa la trova .....
mentre i setter bravi anke loro x la velocita ma in proporzione x quanto corrono provano poco ... poi non sono un esperto è solo una mia opinione
 
Re: curiosità

il drahthaar è il mio sogno!!!
è il migliore di tutti! purtroppo è già un miracolo se riesco a comprare un breton!
 
Re: curiosità

è un ottimo tutto fare come il breton , spazia dalla lepre alla beccaccia senza problemi , ma come ti ho detto se incontra un altro cane e finita gli si lancia contro , magari è una caratteristica di quelli ke ho visto io , ma secondo me è una caratteristica della razza ,
stesso difettuccio c'è l'ha puro lo spinone , una volta si è avventato contro un maremmano e nel dividerli ha morso pure il padrone , una scena spettacolare
 
Re: curiosità

Posso rispondervi solo per i cani da ferma:
Setter Inglese
Breton
Kurzhaar
Pointer

poi vengono drathaar, setter gordon, bracchi italiani, spinoni e altro meno utilizzati ma non meno efficaci ovviamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto