Re: Migratori in difficoltà

Speriamo in bene...fine settimana hanno messo di nuovo neve :(
 
Re: Migratori in difficoltà

....secondo me il problema e' relativo...ci sono state stagioni , anni indietro, con situazioni simili molto piu' frequenti e , cio' nonostante, sia animali stanziali che migratori erano poi assai numerosi e presenti in maniera consistente....
 
Re: Migratori in difficoltà

concordo in pieno ,
in più non dimenticate ke gli uccelli volano ci mettono un attimo a spostarsi e x giunta in anticipo loro non si fanno fregare da un po di neve come è successo in tutta italia .... forse avranno qualke problema gli ungulati ma non di certo i cinghiali come aveva detto un tg , moria di cinghiali quelli non il ferma niente ....
il veri problemi li hanno le bestie in stalla come si è visto d'altronde ... ora mi domando dove sia il buffone di striscia la notizia il salva animali ora non mi viene il nome , xke non va a fare in servizio serio a difesa degli allevatori ke si troveranno al lastrico ..

Che gli uccelli abbiano le ali e che volino non c'è bisogno di ricordarlo. Il problema è che quando si verificano queste condizioni meteo, la cui ciclicità trentennale non dice proprio niente nella vita molto più breve di un volatile, si vericano delle condizioni di sbandamento e disorientamento per le quali sono davanti agli occhi di tutti certe evidenti difficoltà dei nostri amici, tipo beccacce in giardino. Che poi la vita continui non lo metto in dubbio, ma se si può far si che qualche animale in meno muoia di fame sarà pur meglio, no?
 
Re: Migratori in difficoltà

il vero problema non lo hanno i migratori ma la stanziale come starne faggiani e pernici che sopra un metro di neve non hanno cibo, e sono molto visibili dai predatori. i mammiferi scavano e rosicchiano, e qualche ungulato congelato sarà ottimo nutrimento per la volpi e lupe gravide....
tutto normalmente naturale.
ciccio
 
Re: Migratori in difficoltà

Oggi pomeriggio trovata una beccaccia lungo la strada mezza morta in seguito a un colpo alla testa...sicuro è sbattuta in un filo dato che c'è un vento pauroso...l'abbiamo portata in casa e gli abbiamo dato da bere...ora l'abbiamo messa in una cassetta..domani mattina guardiamo un po in che condizioni è visto k perdeva un po di sangue sotto l'occhio...sicuramente si è ripresa da quando l'abbiamo trovata...domani mattina proviamo a darle qualche lombrico e vediamo se vola...speriamo bene..povera beccaccetta:)
 
Re: Migratori in difficoltà

Comunque se quelli di noi che hanno un giardino o della terra, viste le condizioni, mettessero un po' di granaglie, pane o altri alimenti, non farebbero male. Io, nel giorno più brutto, ho provveduto a liberare una cinquantina di metri quadri di prato, uno spettacolo...
 
Re: Migratori in difficoltà

stai tranquillo che quelli che sono in marocco e tunisia han pochi problemi e casomai si spostan piu' giu'.
chi rischia davvero e' la stanziale, soprattutto nelle zone dove ci son metri di neve...........
 
Re: Migratori in difficoltà

Comunque se quelli di noi che hanno un giardino o della terra, viste le condizioni, mettessero un po' di granaglie, pane o altri alimenti, non farebbero male. Io, nel giorno più brutto, ho provveduto a liberare una cinquantina di metri quadri di prato, uno spettacolo...
bravo l'ho fatto anchio
 
Re: Migratori in difficoltà

Comunque ROMPERE LE PALLE ALLE PROV. X ALIMENTARE LA STANZIALE ED AIUTARE I MIGRATORI MINORI ..... CREDO SIA IL MINIMO.

Inoltre anche le aavv e le ass. volontariato venatorio e verde x una volta INSIEME si dovrebbero coordinare x interventi di salvataggio ed alimentazione: la situazione è MOLTO MOLTO MOLTO SERIA x molte specie ed in varie aree e regioni in Italia ..... NON comuni.
 
Re: Migratori in difficoltà

Ti posso garantire che la piccola migratoria era in difficolta...ma loro sanno bene però come cavarsela...ho visto passeri mangiare di tutto e ovunque....ma ciò non toglie che per i piu deboli un evento del genere vuol dire "quasi" morte certa, ma la natura è questa del resto...la morte di un passero sfama un topo o un gatto oppure un rapace...tutto secondo natura.... io personalmente ho cercato di fare la mia, sfamando con granaglie i passeri e fringuelli che entravano nel pollaio...per le lepri invece non vedo grossi problemi, avranno per una settimana fatto scorpacciata di corteccia....mentre ora già si trovano ciuffi d'erba lungo le rive dei fossi...

Comunque chi ci rimette la pelle o le piume è l'animale piu debole come sempre
 
Re: Migratori in difficoltà

fortunatamente oggi ce sole e la neve si è sciolta un bel po... ieri sera due minuti giretto nel parco vicino a casa il cane mi ha riportato morti 3 fringuelli 2 pettirossi e altri uccelletti quindi vi dico che qui la situazione era ben tragica... anche allodole mi dicono in campagna ne hanno trovate morte e il benzinaio sotto casa mi ha detto di aver trovato addiritura una beccaccia morta ieri mattina vicino alla siepe che delimita il recinto della stazione....adesso aspettiamo la prossima perturbazione che sembra altrettanto rigida e nevosa...meno male che oggi almeno vicino alla costa i campi iniziano a scoprirsi speriamo che facciano il pieno.....sarà anche selezione naturale ma qui gli animali se la sono vista brutta.....
 
Re: Migratori in difficoltà

Comunque ROMPERE LE PALLE ALLE PROV. X ALIMENTARE LA STANZIALE ED AIUTARE I MIGRATORI MINORI ..... CREDO SIA IL MINIMO.

Inoltre anche le aavv e le ass. volontariato venatorio e verde x una volta INSIEME si dovrebbero coordinare x interventi di salvataggio ed alimentazione: la situazione è MOLTO MOLTO MOLTO SERIA x molte specie ed in varie aree e regioni in Italia ..... NON comuni.


Mi piacerebbe vedere sapare se nelle riserve zeppe di fagiani e lepri, qualcuno si è preoccupato di portare un pò di granaglie o fieno...mha?
 

cappu

Utente Registrato
Registrato
7 Dicembre 2007
Messaggi
166
Punteggio reazioni
7
Località
Genova
Il gelo stringe nella morsa tutta Italia e si estende Al Marocco, Tunisia..... Ce la faranno i volatili a resistere? Cosa ne pensate? Io non la vedo troppo rosea come situazione..speriamo in bene che tutta questa neve e gelo non abbia troppe ripercussioni sulla fauna..
 
Re: Migratori in difficoltà

Che gli uccelli abbiano le ali e che volino non c'è bisogno di ricordarlo. Il problema è che quando si verificano queste condizioni meteo, la cui ciclicità trentennale non dice proprio niente nella vita molto più breve di un volatile, si vericano delle condizioni di sbandamento e disorientamento per le quali sono davanti agli occhi di tutti certe evidenti difficoltà dei nostri amici, tipo beccacce in giardino. Che poi la vita continui non lo metto in dubbio, ma se si può far si che qualche animale in meno muoia di fame sarà pur meglio, no?
ciao walker ,
non so da te ma dalle mie parti , e nelle mie zone di caccia non ha fatto neve o meglio qualche spruzzata la notte e di giorno spariva , l'anno scorso in questo periodo i tordi erano come le mosche , sto facendo un paio di uscite x far correre il cane è li conto sulle dita , quindi hanno sentito il tempo è hanno preso il volo.
al contrari sono andato pure dove c'è la neve è ho trovato impronte di qualke lepre , volpi, ma pure lupi , i pastori sono incaz+++ neri .....
 
Re: Migratori in difficoltà

Il gelo stringe nella morsa tutta Italia e si estende Al Marocco, Tunisia..... Ce la faranno i volatili a resistere? Cosa ne pensate? Io non la vedo troppo rosea come situazione..speriamo in bene che tutta questa neve e gelo non abbia troppe ripercussioni sulla fauna..

i volatili hanno le ali e in qualche modo se la cavano ..più penalizzati sono i gambipedi che con la neve soffice che li circinda la vedono dura...speriamo che abbiano un bel pò di grasso da smaltire.
 
Re: Migratori in difficoltà

Io sono della Basilicata ma per fortuna nel mio paese ancora non se ne sono visti di lupi! :)

Qui dalle mie parti (Ancona) le spiagge del litorale (le uniche dove non ci sia la neve) sono piene di pavoncelle, pivieri e beccacce che purtroppo non riescono a spingersi all'interno causa neve e si devono "adattare" a mangiare quel poco e niente che trovano nella sabbia.
Penso che sia un problema grave dato che facendo una passeggiata lungo mare ho visto alcuni pivieri morti.
Ma gli animalisti dove sono? Non sono loro che proteggono la fauna?
Maurohunter
 
Re: Migratori in difficoltà

ragazzi mi sembra che cascate dalle nuvole: negli anni 50/60/70/ di neve ne faceva molto di più e gli inverni erano veramente freddi ma di fauna stanziale e migratori ce ne era molta di più quindi per me il caso non sussiste.
 
Re: Migratori in difficoltà

Buone notizie dalla mia zona stasera ho ricevuto la telefonata da un amico "barracello" guardia volontaria che stavano per partire in alcune riserve con l'UNIMOG a portare fieno e mangime alle diverse colonie di animali....penso che questa notte si sfameranno per benino i cinghiali e i mufloni...!!
la migratoria è scesa tutta lungo costa dove stà pasturando indisturbata nella macchia mediterranea....ragazzi almeno disinfetta la terra questo gelo salvando qualche coniglietto in più dalla mixomatosi.
 
Re: Migratori in difficoltà

ragazzi mi sembra che cascate dalle nuvole: negli anni 50/60/70/ di neve ne faceva molto di più e gli inverni erano veramente freddi ma di fauna stanziale e migratori ce ne era molta di più quindi per me il caso non sussiste.
spero che tu abbia ragione ma già c'era poco mangiare poi ci metti anche tutta questa neve...la vedo buia
 
Re: Migratori in difficoltà

ragazzi mi sembra che cascate dalle nuvole: negli anni 50/60/70/ di neve ne faceva molto di più e gli inverni erano veramente freddi ma di fauna stanziale e migratori ce ne era molta di più quindi per me il caso non sussiste.

Questo è vero; il problema è che questa perturbazione ha colpito gran parte dell'Europa, specialmente la balcanica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto