Re: Tiro al Piccione ed Elica

TIRO ALL’ELICA O ELECTROCIBLES REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE
Art. E. 2 - Il massimo calibro consentito per il fucile è il 12. Ai calibri inferiori non viene concesso alcun vantaggio.
La più alta carica di pallini autorizzata è di 36 grammi. I pallini non possono comunque superare il diametro di mm. 2,70 (n° 6). Il Direttore di tiro può, a sua insindacabile discrezione, controllare la grammatura ed il diametro dei pallini secondo quanto previsto dall’art. G.3.2.1 e seguenti. Eventuali infrazioni verranno sanzionate con l’esclusione dalla gara e con il deferimento al Procuratore Federale per i provvedimenti disciplinari del caso.
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

ciao ragazzi,anchio faccio tiro all"elica da diversi anni,e non trovo differenza tirare col sovrap..o semiautomatico tutte due con canna 71-3stelle cartucce 28gr...e un tiro che mi prende molto anche perche tiro da sbracciato ,o piu risultati perche vado subito sull"elica e mi DIVERTO di piu....o partecipato a qualche torneo dove ci mettevamo daccordo tra noi tiratori di tirare sbracciati in barba al regolamento,,e li si vede lo stoccatore che non perdona....ciao massimo..[5a]
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

A mio parere personale se uno non intende sorpassare il livello amatoriale anche con qualche piccola gara tra amici và benissimo anche il fucile da caccia!!
Io da quando ho il PDA sono sempre andato con i miei fucili da caccia anche perchè pratico prevalentemente percorso caccia, elica e cinghiale corrente e qualche volta fossa però con l'MX8 di mio padre!
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

hai ragione molto piu' emozionante il piccione...effettivamente l'elica è il tiro che sotituisce il piccione...prova al campo da tiro che hanno aperto in aspromonte...come cartucce usa quelle del piattello 28gr piombo 7,5...come fucile prova all'inizio col tuo ma con strozzature un pò piu' strette magari e vedi come ti trovi,io lo trovo molto divertente ciao
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

io ho ancora il fucile da piccione di mio nonno un browning bindellone drittissimo 71 xxx/x... io essendo molto giovane non ho vissuto l'ambiente del tiro ma i miei soci di caccia mi raccontanto storie stupende...
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

Il tiro all'elica è uno sport originario del Belgio. Siamo alla fine degli anni '60 e un gruppo di appassionati tiratori sostituisce ai volatili alle eliche che vengono lanciate da un apposito strumento. Il movimento nell'aria di queste eliche ricorda molto il movimento dei piccioni ed il divertimento è garantito. C'è un unico inconveniente: la plastica delle eliche è troppo dura e perciò a volte i tiratori non riescono a frantumarla e perciò perdono punti.
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

Fucile con le canne da 75 -76 cm. e strozzature (*/**) in abbinamento a potenti cartucce “tipo4” o “tipo5” con “borra-contenitore” e 36 gr. di piombo del n. 7 producono sull’Elica in volo effetti dirompenti a qualsiasi distanza.
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

I fucili da tiro al volatile erano in Italia e sono nel mondo canne 71 ***/* al 90% sovrapposti.
Fucili dritti come scope in quanto il piccione sfondando si alzava e spesso zigzag-ava
Le cartucce sono 36 grammi piombo rigorosamente e solamente 7.5, polvere MB d'estate, F2 d'inverno.
L'elica ha gli stessi principi tecnici, senzal'impredevedibilità e il fattore C. del piccione (poteva uscire uno mollo o uno che scriveva in cielo).
L'elica come il piccione vive grazie al betting e alle scommesse pazzesche che si fanno a ritmo indiavolato.
E' un mondo a sè che chi non ha vissuto non può capire dietro ad uno schermo di un PC
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
136
si dice che l'elica sia la sostituta dl piccione anche se quest'ultimo riservava emozioni molto più forti. Vorrei chiedervi che fucile e che cartucce vanno usate all'elica e come funziona esattamente lo svolgimento del tiro all'elica in quanto sarei interessato a provarlo amatorialmente. Io sparo con un fucile da caccia canna 67 ****/*** con cui sparo anche al compak......
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

Caro Grifo, come già detto in un altro post, solo chi l'ha vissuto o lo vive può capire.
Comunque all'elica mi sembra che ora usano 28 gr. come dice pablo. Io ho sempre sparato 36 ma ora a quanto pare 28.
Ciao
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

ho visto i filmati e qualche tiratore usava l'automatico, come Barbero ( se non erro un Beretta 301 ) che ha addirittura vinto. Sono preferibili ai sovrapposti o sono isolate preferenze personali?
saluti
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

oggi ho provato per la prima volta e ne ho fatte 6 su 10......mi piace moltissimo..che poi ci sia il betting come al piccione è vero ma uno deve sapersi tenere fuori da certi giri....premetto di aver sparato con una 4 stelle canna 67
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

oggi ho provato per la prima volta e ne ho fatte 6 su 10......mi piace moltissimo..che poi ci sia il betting come al piccione è vero ma uno deve sapersi tenere fuori da certi giri....premetto di aver sparato con una 4 stelle canna 67

Beh, buon risultato considerando che è la prima volta che ci provi ed hai usato un'arma decisamente non ottimale [eusa_clap.gif]
Io non ci ho mai provato, ma sono molto curioso e spero di farlo presto!
 
Re: Tiro al Piccione ed Elica

si dice che l'elica sia la sostituta dl piccione anche se quest'ultimo riservava emozioni molto più forti. Vorrei chiedervi che fucile e che cartucce vanno usate all'elica e come funziona esattamente lo svolgimento del tiro all'elica in quanto sarei interessato a provarlo amatorialmente. Io sparo con un fucile da caccia canna 67 ****/*** con cui sparo anche al compak......
Ho sparato al elica in poche occasioni comunque ti ci vuole un fucile piu' "stretto"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto