Scenari storici per il meteo italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Ecco l'ultima previsione del Col. Mario Giuliacci di poco fa.


L’evento è collegato a due blitz dell’aria siberiana sull’Italia, e se confermato aggraverebbe oltre il limite di sopportabilità gli enormi disagi già causati dalle recenti nevicate: nell'immagine dei satelliti della NASA si nota infatti come gran parte del Centrnord sia già imbiancato (colori nelle tonalità del verde/celeste).
Un primo blitz nella notte tra giovedì e venerdì che porterà, oltre che un calo delle temperature e piogge al Sud e sulle Isole, anche, purtoppo altre nevicate, anche in pianura, nella giornata di venerdì 10, su Trentino-Alto Adige, Veneto, Bassa Lombardia, Basso Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.
Un secondo blitz, nella notte tra venerdì e sabato, porterà, nella giornata di sabato, oltre che temperaturer glaiciali su tutta l'Italia, ancora neve, anche in pianura e ungo le coste, su Venezie, Lombardia (tranne le Alpi Lombarde), Basso Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Nordest Sicilia e persino il Salento.
Alcune delle principali città coinvolte nei due eventi nevosi:
Venerdi: Genova, Bologna, Bolzano, Trento, Rimini, Ancona, Perugia, Firenze, l’Aquila, Campobasso, Nuoro.
Sabato: Udine, Venezia, Milano, Genova, Bologna, Rimini, Firenze, Perugia, Alghero, Olbia e persino Roma
user_online.gif
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Tanta neve e disagi....unico rammarico per me, non poterle passare in valle questa mattine ..... per il resto provviste babbucce e camino, al lavoro si andra quando le strade lo permetteranno.

Ps.

che faccio con i passeri che mangiano praticamente tutto il grano dei polli piccioni e anatre....mando mail alla lipu per avere un piccolo contributo
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

... ma l'evento essendo una "retrogressione" da est NON è certo ain quanto ad oggi non si sa DOVE entrerà il nucleo freddo, se passerà dalla porta dellA BORA e anche del RODANO avremo grandi nevicate al Nord, se entrerà solo dalla Bora avremo blizzard sul nord est e tanta neve dove è picchiata la volta scorsa cioè soprattutto centro sud.
L'incertezza attuale è data dalla RARITA' dei fenomeni in entrata da est che essendo rari non hanno una buona statistica nei modelli matematici su cui si fondano le previsioni del tempo.
Fosse stata una classica entrata fredda invernale ARTICA avremmo previsioni precise per i prossimi 4/5 giorni.
Questa è una entrata SIBERIANA (la seconda in una settimana !) e la intercezza vige sovrana.
Sapremo bene e con precisione solo a 24/48 ore...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

anche qui a roma nord siamo sui 40 cm gia azzio e non smette anzi aumenta......... anche domani si dorme e si perdono giorni di ferie (caccia) :(
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Purtroppo ha iniziato da 10 minuti sul serio a nevicare, fiocchi come delle piedine, la strada è di nuovo bianca...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

azzz se ne e' venuta giu', beh dai tanto vengo d'estate.....hai fatto fatica ad anadar su?

No dai erano passati e col 4x4 si stava bene in strada, la dentro no ti dico mi arrivava al ginocchio, ma dovevo andarci per tirarla giù dai tetti perchè anche se è farinosa e poco pesante, la massa che ce n'è fa lo stesso del peso
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Mah, comunque penso che non siamo più abituati anche mentalmente ad affrontare delle situazioni "diverse" dal solito, ormai siamo programmati per vivere in un certo contesto e se questo cambia anche di poco andiamo in panico. Mi chiedo come facevano in nostri genitori e nonni quando 40-50 fa il meteo proponeva più frequentemente queste situazioni od almeno la neve faceva la sua comparsa molto più spesso anche nelle grandi città, la risposta la conosco. Ma vi rendete conto che vengon giu 3 cm di neve e tutto si paralizza (anche qui al nord), si chiudono le scuole ecc. Mi ricordo quando ero bambino-ragazzo ed abitavo a Lodi che nevicava almeno 2-3 volte l'anno, ne metteva anche 15-20 cm, le strade rimanevano bianche per giorni, ma mio padre che faceva il rappresentante, non ricordo che abbia perso un solo giorno di lavoro, io son sempre andato regolarmente a scuola, a voi le riflessioni. In fatto di essere impreparati non lo concepisco: oggi più che in passato certi eventi si conoscono e vengono pubblicizzati con largo anticipo, quindi ci sarebbe tutto il tempo per prepararsi; parificare gli animali all'uomo è un tentativo in atto che potrebbe anche riuscire, pensare di assegettare la natura alle nostre esigenze è una lotta senza speranza.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

stamani sveglia alle 5.30 e megacamminata per arrivare al lavoro! Passando nel bosco sembrava di entrare in una favola!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Leiden - Olanda
"Een ijskoud biertje, op een ijskoud terras"

"Una birretta ghiacciata su una terrazza ghiacciata"
 

Allegati

  • 2qmgg13.jpg
    2qmgg13.jpg
    84.7 KB · Visite: 0
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Qui a Grosseto si sono già sciolti quei pochi cm che erano caduti l' altro ieri ,per tutti voi che vivete situazioni molto critiche l' augurio di poter tornare quanto prima ad una situazione normale . CORAGGIO RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Mah, comunque penso che non siamo più abituati anche mentalmente ad affrontare delle situazioni "diverse" dal solito, ormai siamo programmati per vivere in un certo contesto e se questo cambia nche di poco andiamo in panico. Mi chiedo come facevano in nostri genitori e nonni quando 40-50 fa il meteo proponeva più frequentemente queste situazioni od almeno la neve faceva la sua comparsa molto più spesso anche nelle grandi città, la risposta la conosco. Ma vi rendete conto che vengon giu 3 cm di neve e tutto si paralizza (anche qui al nord), si chiudono le scule ecc. Mi ricordo quando ero bambino-ragazzo ed abitavo a Lodi che nevicava almeno 2-3 volte l'anno, ne metteva anche 15-20 cm, le strade rimanevano bianche per giorni, ma mio padre che faceva i rappresentante, non ricordo che abbia perso un solo giorno di lavoro, io son sempre andato regolarmente a scuola, a voi le riflessioni. In fatto di essere impreparati non lo concepisco: oggi più che in passato certi eventi si conoscono e vengono pubblicizzati con largo anticipo, quindi ci sarebbe tutto il tempo per prepararsi; parificare gli animali all'uomo è un tentativo in atto che potrebbe anche riuscire, pensare di assegettare la natura alle nostre esigenze è una lotta senza speranza.



Questo è un ragionamento molto intelligente.
Ma ha anche una spiegazione, non dico logica, con consequenziale ai tempi che viviamo.
Lo vedo nel mio lavoro di tutti i giorni.
SI CERCA SEMPRE UNA RESPONSABILITA' altrui, non è colpa mia che son scivolato... no del sindaco che ha lasciato il lieve avvallamento della strada, non è colpa mia se ho un figlio schiena dritta e ignorante, no è colpa dei professori, non è colpa mia se mio bisnonno muore a 97 anni no è colpa del medico, non è colpa mia se esco senza gomme da neve no della strada bianca e AVANTI.
E avanti risarcendo...
La risposta.
La parata di culo, in ogni dove e in ogni contesto.
Credetemi è così !
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Caro Maurizio, tu vivi in valbrona, e siete abituati.

Qui siamo abituati alla nebbia, ma non a 40 cm di neve, che possono creare serissimi disagi. e danni.
Senza drammatizzare.
Caro Franz, non pensare che Valbrona sia a 1500 metri ed in Alto Adige, anche da noi 40 cm di neve creerebbero qualche problema, ma a stupirmi è stato il tono del tuo resoconto.
Tanto per dirti, stamattina in un tratto di strada che scendeva verso Como si vedeva l'asfalto, beh mi son fatto una bella colonna perchè c'era gente che andava a 10 km/h, 10 km/ oraaaaaaaa, non so se mi spiego, forse sarebbe stato meglio che quel tizio fosse partito 1 ora prima o fosse rimasto a casa. Quando si è consapevoli dei propri limiti sarebbe pi`sensato, come dicevo prima, prendersi una pausa, farebbe senz'altro bene a noi stessi e non provecherebbe disagi agli altri.
Cordialmente Maurizio
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Stamattina tregua, per ora non scende niente, vento moderato e visibilità ampia, ma guardando il meteo.it sembra, come dice Armando che martedì , venerdì e sabato della prox settimana ne debba ancora venire un disastro, sembrano altri 50 cm.....anche se son convinto che da qui a sabato le previsioni possono cambiare specialmente col forte vento......
Trovo molto interessante , nel sito ilmeteo.it, la parte del meteo reporter, vedo che c'è un sacco di gente che scrive in tempo reale cosa sta succedendo nella propria zona e per chi deve spostarsi può essere un valido aiuto.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

giusto Grifonero! aggiungo anche che oggi viviamo a dei ritmi che anche nel lavoro non consentono ad un'azienda nemmeno di stare chiusa un giorno...causa scadenze delle commesse con alte penali, pagamenti e altro... sembriamo tutti a fare operazioni a cuore aperto mentre nel 90% dei casi produciamo solo cose superflue. In un mondo programmato al millesimo di secondo non sono ammssi gli imprevisti ed andiamo tutti nel panico! Oggi sono partito un'ora prima del solito per venire a lavorare e me la son fatta a piedi.... in questo contesto l'unica cosa che mi rattrista non è il disagio ma che non potroò esserci quando oggi il mio piccolo vedrà per la prima volta la neve...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Mamma mia, addirittura cronaca di un inferno per 40 cm di neve......
La cosa più semplice quando nevica oltre i 20 cm (ironizzando potrei dire 5 cm) basta starsene a casa, prendersi un giorno di pausa, godersi il panorama ecc.ecc, tanto state sicuri che il giorno dopo, finita la nevicata, le strade saranno già percorribili, con tutte le auto che ci sono in giro le strade si puliscono velocemente. Non drammatizziamo oltre il lecito, siamo in inverno e la neve alle nostre latitudini, grazie a Dio, cade ancora.

Maurizio


No panda? no party!!!!!


images
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nevica da ieri mattina qui a Cesena ininterrottamente...anche in pianura, se continua cosi è un problema....già ieri generi alimentari con il conta gocce, i camion non girano ed è difficele trovare anche solo farina e uova....l'importante è che tenga l'energia elettrica....
Spero vivamente che le previsioni siano errate e che si fermi ....se dura sino a lunedi per alcuni la vedo dura.....comunque qualcuno si diverte i bamabini :)
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

spalato l'inverosimile, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro...ora a smesso come direbbe studio aperto "E' TREGUA"...2 risate va.........Vedi l'allegato 25187
Vedi l'allegato 25188

hahahhaha bella morris......comunque qua' e' veramente un ca sino totale, sono appena rientrato in casa.. oggi mi si sono schiacciate le prime 2 serre su 13,ma gia' mi ritenevo fortunato,e mi chiedevo come facessero a resistere...ragazzi questa volta ne ha fatta veramente tanta, e spero vivamente che smetta al piu' presto.ibal
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto