Informazioni su vecchia doppietta Belga

Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Come promesso visto che dopo "lunga e penosa malattia" il lavoro è finito vi faccio vedere il risultato finale, spero vi piaccia ....visto il tempo che ci ho messo. Saluto tutti e grazie per le preziose informazioni.
Mauro

IMG_1554.jpgIMG_1555.JPGIMG_1558.JPG
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Oggi ho portato la bascula a cromare a Gardone V.T. fra una quindicina di giorni vedremo se la mia decisione di rimetterla a posto si è rivelata saggia. Ho dato un pò d'olio al calcio e si è rivelato veramente bello.
Mauro
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

ciao mauro, molto probabilmente, questo blocco di fuciili, l'ho hai "soffiato" a me!!!!
..il ventino, era un s55 ? c'era anche beretta cal.22 ?
me l'ho aveva detto un mio conoscente di segrate nel mese di dicembre ed io, avevo contratto, concordando il ritiro nel mese di febbraio! ma x motivi vari di lavoro, mi sono rifatto vivo, alla fine di aprile!..e purtroppo (sigh!) erano gia' stati ceduti.
io sono arrivato tardi e .....zac, tu hai fatto prima! (giustamente)

E si caro mio!!!!!!, però il 20 ha una canna camolata, per cui non è che ti sei perso molto. Invece questo che era veramente la cenerentola mi ha fatto affezionare e ne è stato ripagato.

Ciao Roma3, grazie dei complimenti, sono anch'io un "romanista" una 3 e due 6, che cannoni ragazzi..........una delle due 6 degli anni 60 pesa come una MG !!!!, ma comunque è uno spettacolo.
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Nessuno che sappia dirmi qualcosa in più, io ho anche difficolta a datarla c'è un "18" molto consunto in un angolo dei piani di bascula, sarà l'anno di costruzione ?? Certo che se è del 1918 e le canne sono nelle condizioni ottime in cui sono, oltretutto saranno stati almeno 30 anni che non veniva pulita, ovviamente riposta sporca, deve essere un buon matriale.
Mauro
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Oh.......meno male, diciamo che se mi avessero pagato le ore e i viaggi avrei comprato una Bernardelli H.H., ma io ho molto tempo e passione da vendere. Rispondendo ad Albert, no non ci ho ancora sparato, ma non temo avendola smontata completamente ho visto le condizioni dei gruppi scatto e meccanismi vari che non presentano problemi di nessun tipo e gli scatti dei percussori sono belli decisi, sono sicuro che non creerà problemi di sorta.
Mauro
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

ciao,assomiglia molto a quella mia,lasciata da mio nonno,,,fatta in belgio primi 900..molto simile..un saluto massimo..
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Grazie della risposta, quello che me l'ha ceduta (ha più di 70 anni)sostiene fosse di suo padre e pare sia stato uno dei famosi e leggendari fucili sotterrati per sfuggire ai sequestri in tempo di guerra. Comunque la sto sistemando alla fine del lavoro posterò qualche foto (se viene bene) i legni una volta puliti si sono rivelati molto belli ed eleganti. A proposito, voi la bascula come la fareste cromare ? lucida o argento vecchio o tartarugata, amerei che il fucile dopo la mia ristrutturazione non risulti troppo snaturato ed ho paura di fare qualche pastrocchio. Saluti a tutti.
Mauro
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Sono venuto in possesso di una doppietta che al momento ho preso solo perchè veniva ceduta in blocco con un ventino, sembrava un vero rottame, portata a casa e guardata un pò meglio rivelava un certo fascino ed eleganza. Mi sono allora deciso a rimetterla a posto, le canne sono perfette mentre la bascula mostra una cromatura, secondo mè non originale, tutta sfogliata, la farò ricromare, non costa molto. A questo punto però mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare qualche informazione la marca sulla denuncia è "SIEMENS MARTIN" . Di seguto posto alcune foto dalle quali spero si possano dedurre delle informazioni (data di produzione, origini, strozzature etc. etc.) ora lascio la parola a quelli più bravi ed esperti di me.
Mauro
ciao mauro, molto probabilmente, questo blocco di fuciili, l'ho hai "soffiato" a me!!!!
..il ventino, era un s55 ? c'era anche beretta cal.22 ?
me l'ho aveva detto un mio conoscente di segrate nel mese di dicembre ed io, avevo contratto, concordando il ritiro nel mese di febbraio! ma x motivi vari di lavoro, mi sono rifatto vivo, alla fine di aprile!..e purtroppo (sigh!) erano gia' stati ceduti.
io sono arrivato tardi e .....zac, tu hai fatto prima! (giustamente)
 
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!!! Una bella e vecchia doppietta ritornata in vita grazie a te, e quindi essendo io un appassionato di doppiette, una cara e vecchia signora recuperata grazie al tuo impegno!!!Complimenti!!!
 
M

maurma52

Sono venuto in possesso di una doppietta che al momento ho preso solo perchè veniva ceduta in blocco con un ventino, sembrava un vero rottame, portata a casa e guardata un pò meglio rivelava un certo fascino ed eleganza. Mi sono allora deciso a rimetterla a posto, le canne sono perfette mentre la bascula mostra una cromatura, secondo mè non originale, tutta sfogliata, la farò ricromare, non costa molto. A questo punto però mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare qualche informazione la marca sulla denuncia è "SIEMENS MARTIN" . Di seguto posto alcune foto dalle quali spero si possano dedurre delle informazioni (data di produzione, origini, strozzature etc. etc.) ora lascio la parola a quelli più bravi ed esperti di me.
Mauro
 

Allegati

  • IMG_0821.JPG
    IMG_0821.JPG
    55.1 KB · Visite: 1
  • IMG_0824.JPG
    IMG_0824.JPG
    55.4 KB · Visite: 1
  • IMG_0825.JPG
    IMG_0825.JPG
    55.4 KB · Visite: 1
  • IMG_0826.JPG
    IMG_0826.JPG
    77.4 KB · Visite: 1
  • IMG_0827.JPG
    IMG_0827.JPG
    84.2 KB · Visite: 1
Re: Informazioni su vecchia doppietta Belga

Nessuno che sappia dirmi qualcosa in più, io ho anche difficolta a datarla c'è un "18" molto consunto in un angolo dei piani di bascula, sarà l'anno di costruzione ?? Certo che se è del 1918 e le canne sono nelle condizioni ottime in cui sono, oltretutto saranno stati almeno 30 anni che non veniva pulita, ovviamente riposta sporca, deve essere un buon matriale.
Mauro

Mauro,
la doppietta è sicuramente belga (i punzoni sono inconfondibili) ela "RF" impressa nella bascula mi fa pensare alla ditta Raick Frères esistente dal 1924, quindi il "18" non riguarda l'anno di fabbricazione!
Dalla tipologia della bascula ,a occhio, io la daterei a cavallo della II guerra , più dopo che prima. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto