Re: Finalmente è arrivatoooo

Giusto infatti io ho solo riportato i dati che avevo letto su quel sito,ma comunque non mi scandalizzo quando sento parlare di quelle distanze...perchè con 64 gr , una canna minimo da 70cm e quello strozzatore.......bhè mi sembrano plausibili certi dati.Comunque proverò io di persona e se ci riesco posterò le foto!!!
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

AHhh io non conoscendo l'inglese tanto bene,non ho capito la presa in giro:eek: appena ho letto 60yds benelli SBE2.........:eek:...comunque rimango dell'avviso che quelle distanze non sono ineguagliabili,anzi.....
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

ovviamente l'eccezione non fa la regola,cioè se qualche volta mi esce un tiro assurdo,penso si parli solo di fortuna o quasi..... ma con quelle attrezzature tiri assurdi ne fanno spesso quegli americani hahahahaha:)
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

quella rosata a 35 metri la si ottiene con una distinta cartuccia ed una strozzatura abbastanza stretta tipo 2 o 1...ed è un ottima rosata...se riuscite ad ottenere una rosata del genere a 55 metri anche con 15 decimi di strozzatura a una canna da 90 cm mi faccio frate.....PS le rosate soprattutto in acqua ingannano tantissimo perchè non si hanno punti di riferimento....in terra o sulle piante è molto più semplice ma a caccia è pieno di fenomeni che dichiarano di tirare abitualmente a 50 -60 metri e poi a 40 effettivi non alzano lo schioppo oppure non gli cade proprio niente....sparate a tiro...perchè secondo me è sinonimo di sicurezza nell'utilizzo dell'arma di rispetto dell'animale e di rispetto anche verso gli altri perchè se un anatra non vi entra più di 50 metri o un colombo vuol dire che avete sbagliato qualcosa e se lo buttate giù con un pallino nel collo o nell'ala non è una gran soddisfazione...una soddisfazione è invece sparare ad un anatra o colombo a 40 metri effettivi ( che sono tantissimi) e vedere che quando centri l'animale cade e se lo scarseggi và a morire altrove.,...parere personale...saluti luca.
 

Seth

Utente Registrato
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
675
Punteggio reazioni
3
Località
Nardò LE
Salve ragazzi,finalmente,come da titolo lo strozzatore è arrivato,dopo qualche vicissitudine,ma nulla di grave.Purtroppo essendo arrivato oggi non ho avuto modo di provarlo,ne a caccia ne al poligono.Spero di poter andare domenica,salvo complicazioni...........per il resto vi terrò aggiornati...........ciaooo. Ah ecco a voi una rosata ottenuta con un SBE2 e il mio novo arrivato!!!! alla misera distanza di 60yds!!!!
138914713-L.jpg
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Giusto infatti io ho solo riportato i dati che avevo letto su quel sito,ma comunque non mi scandalizzo quando sento parlare di quelle distanze...perchè con 64 gr , una canna minimo da 70cm e quello strozzatore.......bhè mi sembrano plausibili certi dati.Comunque proverò io di persona e se ci riesco posterò le foto!!!

Io francamente non ne vedo una utilità particolare e nemmeno una possibilità di impiego di certe cartucce in Italia. Le cartucce supermagnum da 60 e passa grammi le ritengo utili, in abbinamento a speciali canne e strozzature, unicamente per la caccia al tacchino selvatico. Tale selvatico è prassi spararlo anche a forte distanza mirando (ovviamente quasi a fermo) alla testa quindi solo con quelle cartucce si ha la speranza di attingere il bersaglio (testa e parte del collo) con un certo numero di pallini in grado di causare la morte dell'animale.
In Italia a cosa servirebbero cartucce tanto pesanti e strozzature così strette? Secondo me le prime proprio a niente, le seconde a pochissime situazioni molto particolari come tiri di passata alle anatre lì dove ancora non vige il no-toxic. Ma già se si dovesse sparare ad anatre che vengono al gioco, immagino già le padelle e le bestemmie!
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Ho provato in poligono 35 metri ma vedendo la distanza dico ragazzi guardate che sono veramente veramente tanti!

Concordo. I tiri a 50 e passa metri sono il più delle volte frutto della fantasia e dell'impossibilità di valutare a occhio le distanze. Una bella lezione me la diede mio padre tanti anni fa. Lui è sempre stato uno cui piace sparare a tiro buono e raramente azzarda tiri sforzati. Io invece, specie anni fa, bruciavo tante cartucce in tiri tanto impossibili quanto inutili. Una mattina eravamo insieme a passeggio nel centro di Lecce, mi portò sotto il campanile del Duomo e mi disse: guarda la cima, sono 65 metri. Tu ci spareresti fin lì? Poi, guardando dei piccioni che partivano dalla metà del campanile, aggiunse: quelli sono a nemmeno 35 metri, che dici? Non risposi, perché sembravano già tanto tanto lontani, ma capii il senso della lezione.
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Concordo. I tiri a 50 e passa metri sono il più delle volte frutto della fantasia e dell'impossibilità di valutare a occhio le distanze. Una bella lezione me la diede mio padre tanti anni fa. Lui è sempre stato uno cui piace sparare a tiro buono e raramente azzarda tiri sforzati. Io invece, specie anni fa, bruciavo tante cartucce in tiri tanto impossibili quanto inutili. Una mattina eravamo insieme a passeggio nel centro di Lecce, mi portò sotto il campanile del Duomo e mi disse: guarda la cima, sono 65 metri. Tu ci spareresti fin lì? Poi, guardando dei piccioni che partivano dalla metà del campanile, aggiunse: quelli sono a nemmeno 35 metri, che dici? Non risposi, perché sembravano già tanto tanto lontani, ma capii il senso della lezione.

Concordo.. pure io.. non si calibra bene la distanza e dico che quando hai preso un animale a 35 mt ha fatto un bel tiro.. oltre è possibile ma non è facile portare a casa una preda...

Ciao Francesco
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

stesso insegnamento me lo diede mio nonno quando io incominciai a sparare da piccolo all'eta' di 13 anni insieme a lui, un giorno mi porto in chiesa e mentre camminavamo si fermo' e mi fece guardare un palazzo di 8 piani e mi disse che li erano veramente tanti metri ti parlo di 25 metri circa be io capii quel giorno quale fosse il limite da tirare e porto sempre con me quell'insegnamento, be poi facci sapere come va' questo strozzatore anche perche' sono interessato pure io a dei strozzatori da mettere su un crio benelli cal. 20, fammi sapere.ciao mario
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Concordo. I tiri a 50 e passa metri sono il più delle volte frutto della fantasia e dell'impossibilità di valutare a occhio le distanze. Una bella lezione me la diede mio padre tanti anni fa. Lui è sempre stato uno cui piace sparare a tiro buono e raramente azzarda tiri sforzati. Io invece, specie anni fa, bruciavo tante cartucce in tiri tanto impossibili quanto inutili. Una mattina eravamo insieme a passeggio nel centro di Lecce, mi portò sotto il campanile del Duomo e mi disse: guarda la cima, sono 65 metri. Tu ci spareresti fin lì? Poi, guardando dei piccioni che partivano dalla metà del campanile, aggiunse: quelli sono a nemmeno 35 metri, che dici? Non risposi, perché sembravano già tanto tanto lontani, ma capii il senso della lezione.

Sono d'accordo con tuo padre, anche io difficilmente azzardo tiri sforzati. Mio figlio giovanissimo aspirante cacciatore spesso rimane entusiasmato da tiri veramente proibitivi che fa un mio amico ed io puntualmente gli faccio notare che ciò avviene ogni (come si dice da noi) morte di papa! Per il resto solo tanto rumore e sicuramente inutili feriti.
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

A me i tiri tra 40 e 50 metri capitano a caccia di lepri in alcuni posti. I tiri piu' normali sono tra i 20 ed i 40 metri ma ripeto anche quelli piu' lunghetti capitano. In quei posti ci sono nato e cresciuto, le distanze le ho misurate piu' volte, anche col telemetro. Molte poste sono quasi un obbligo anche se le lepri non sono le stesse dell'anno prima....

Ciao
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Io spero di poter andare al poligono o sabato o domenica e provare il neonato.Ma vi è un solo problema:come si postano le foto????
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

35 mt sono un palazzo di dodici piani, a terra sono una enormità misurateli son veramente tanti, in trenta anni di pda credo di aver fatto pochissimi tiri a quelle distanze (pratico la caccia vagante), e credo che ammenochè non si abbiano armi adeguate e pratica per tirare a quelle distanze, sparare a quelle distanze e oltre lo ritengo non facile per tutti. Sulle strozzature lessi da qualche parte, che strozzature oltre i dodici decimi venivano prodotte tempo fa per ottenere nel tiro un effetto dispersante, perchè questi strozzatori di 13 o 14/10 dovrebbero essere una eccezione (ammenochè non dessero i numeri tempo fa).
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

gran bella rosata , ma Seth per favore dacci qualche informazione in più: che strozzatore è? quante stelle? canna lunga cm? con che cartuccia hai sparato marca-grammatura-nr. di pallino?........e se non sbaglio 60 yds sono pari a 40 mt. giusto?
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Allora,lo strozzatore è un carlson's turkey choke,con un restringimento pari a .665,credo pari a un 13 14/10 cioè una stella strettissima.La rosata non è mia l'ho trovata su internet,è stata fatta con un SBE2 col suddetto strozzatore,con una supermagnum federal o remington,non ricordo,piombo 6....................... Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella descrizione,ciaooooo Ps la canna non so di che lunghezza sia
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

Bella rosata.....sì....ma la sagoma era a 55 metri.......ne siamo sicuri?
Ragazzi....ieri sera ero al poligono con la .22 L.R. e sparavo a 35 metri.....parlando del + e del - con Fabio è emerso un paragone di fucilata e abbiamo ipotizzato un'alzavola alla stessa distanza.....beh,secondo me ......uno dopo l'altro,35 metri sono già tanti.....
Provare per credere.....
Ciao,Paolo.
 
Re: Finalmente è arrivatoooo

allora ieri è stato provato,purtroppo sparando una sola botta perchè colto dall'acqua.Dunque il bersaglio era la coturnice di siarm,la sagoma che si trova sul sito,la distanza era precisamente 40mt perchè ho posto il bersaglio sul 10* albero della fila di olivi,quindi gli alberi essendo precisamente a 4 metri dall' altro fanno 40 mt. Il bersaglio era stato inchiodato su un 3 piedi di legno,con un foglio di 5mm di compensato dietro.La cartuccia usata è stata una remington premier duplex 4x6 con la canna da 65.Il bersaglio è stato attinto da 22 pallini nelle zone disegnate,ma la botta essendo andata più a destra,il bersaglio è risultato scarseggiato,ma comunque 22 pallini fanno il loro dovere lo stesso.La densità è spaventosa e la penetrazione anche (infatti tutti i pallini del 4 hanno bucato completamente il foglio) ,sarà sicuramente merito della cartuccia ma anche dello strozzatore.Vorrei postare la foto ma non so come fare,se qualcuno me lo spiegasse gliene sarei grato_Ora aspetto qualche giornata migliore per provarlo più a fondo.ciaooooooooo:eek::eek::eek:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto