che accorgimenti prendete per il freddo?

Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

anch'io ho messo una stufetta attaccata ad un timer a cavalieri per dare un po' di tepore. immagino che il freddo lo sentano dato che nella gabbia sono praticamente fermi. inoltre sono ancora in muta ed alcuni hanno la testa pelata per cui a maggior ragione sentono il freddo.

il non movimento non è dovuto al freddo ma è dovuto all'uscita dall'estro,mentre quando li veidamo cosi nervosi in gabbia e che non stanno fermi è perche agitandosi cosi producono ormoni e aumenta di volume la famosa ghiandola,è il movimento in gabbia che li porta in estro oltre che alla luce,il grande vanni ligasacchi insegna.

e se volete vedere i maschi in pieno estro si puo fare una cosa,nel periodo di massimo estro mettete sotto le gabbie un telo nero,vedrete dopo magari qualche giorno delle macchiette bianche bhe quelle sono macchie di sperma del maschio,il telo nero permette l'immediato contrasto tra nero del telo e bianco dello sperma provare per credere.
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

a volte mi vien da pensar che a star li fermi dentro la gabbia possan patire un po' il freddo, pero' oggi mentre davo da mangiare ai richiami, c'eran 3 passeri che appena finito facevano il bagno nella pozzanghera dell' acqua, dopo 5 minuti la pozzanghera era una lastra di ghiaccio, e un merlo faceva la primavera sulla magnolia li vicino, credo non abbian problemi, ma forse stasera la stufetta l' accendo, almeno per mantenere 5/6 gradi in stanza...
comunque, a conferma delle previsioni qui' e' un freddo diavolo, soprattutto un gran vento ghiaccio marmato........
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Stamani sveglia alle 5.15: siccome non ho stufette elettriche od altro ho usato il phon, quello per i capelli.

Portata in un ora la temepratura da 4° a 7° abbondanti, ma sicuramente riscenderà in giornata.

Ho anche, mediante l'utilizzo di 10 bottiglie da due litri l'una piene d'acqua calda rabboccato tutti i beverini, anche se non erano ghiacciati.

Le pavoncelle in voliera hanno un ghiaccio spesso 2cm, che ogni 3-4 ore vado a rompere e a riempire di acqua calda.

I germani sono sotto al garage, stamani la loro acqua era ghiacciata, segno che siamo andati a 0° anche al coperto; il maschio ogni volta che mi avvicino mi attacca e mi becca, restando attaccato alle braghe...posso assicurare che fanno male le beccate di quel maledetto...

Per quanto riguarda gli uccelli selvatici del mio parco (tortore,fringuelli, passeri, merli, pettirossi e fagiani) ieri ho predisposto 5kg di granaglie in zone pulite appositamente per loro, mentro ho posizionato una ventina di mele inchiodate nei rami in vari alberi del parco, ed i merli sembrano apprezzare.

Sta diventando un lavoraccio tener dietro a tutti gli animali.
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

io ho messo la stufetta, tengo la temperatura tra 5/7 gradi........
comunque daniele se puoi valla a comprare anche te, se non hanno aumentato in questi giorni, le trovi sui 35/40 euro, quelle col termostato chiaramente, risolvi tutti problemi senza stare ad impazzir col phon, anche perche' stando alle previsioni, sta' settimana dovrebbe essere assai peggio di quella passata..........
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

io ho messo la stufetta, tengo la temperatura tra 5/7 gradi........
comunque daniele se puoi valla a comprare anche te, se non hanno aumentato in questi giorni, le trovi sui 35/40 euro, quelle col termostato chiaramente, risolvi tutti problemi senza stare ad impazzir col phon, anche perche' stando alle previsioni, sta' settimana dovrebbe essere assai peggio di quella passata..........


Speriamo di no, questa notte -17 ora una giornata bellissima un bel sole e -6, per fortuna seguendo il forum ho messo un fornelletto
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Anche io in questi giorni riesco a stare intorno ai 7/8 gradi con la stufetta accesa e il deumidificatore che contribuisce a scaldare la stanza.....
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Stamani avevo 6 gradi nella stanza dei richiami...un cacciatore di 2metrie5centimetri addottato imolese ma di origini vicentine che doveva darmi una stufetta elettrica non si è fatto vivo, ragion percui se moriranno di freddo è colpa sua...hehehehehehhe....
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

io li ho in montagna temperatura costantemente sotto i 7 e 8 stama sotto 13...ho le stanza al limite...mi comincia a fare lo stratino di ghiaccio tengo monitorato...il rischio c'è e tanto..anche l'acqua che arriva alla stanza con tubo interrato è ghiacciata...che dire situazione al limite....
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

la mia stanza dovrebbe essere leggermente sopra lo zero sui 2-3 gradi. è scesa sotto solo la parte piu vicina alla porta dove ho le allodole nel gabbione ma la mattina nonna ha scongelato l leggero strato di ghiaccio dell'abbeveratoio. le altre quelle ingabbiate invece non avevano ghiaccio. Ho dato un pizzico di pastoncino sopra al mangime e basta.
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

in stanza attorno ai 8-10 gradi...però ho dovuto togliere tutte le coppie di ts delle cove e tutte le femmine dei gabbioni perchè all'estern troppo rfreddo...ora son tutti inm gabbia in garage..
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

la stanza dove teniamo gli zippatori è praticamente un casello non riscaldato....li ci saranno 2....3 gradi penso...pare vada tutto bene....
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

stanotte siamo scesi sotto ai 10 gradi .i richiami li ho all'interno di un capannone dove tengo i cavalli per cui abbastanza riparati .pensavo di trovare l'acqua gelata invece nulla ..anzi nell rabboccare la vaschetta s isono tuffati dentro ..per cui non credo patiscano per le temperature
 
Ultima modifica:
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

la temperatura scende a -10 anche qui da noi ma nella stanza si resta sempre su 8/9 gradi senza lausilio di stufette...
Sono fortunato ad avere la stanza in un casolare ristrutturato, quindi nella vecchia stalla ad archi ho ricavato la stanza per gli uccelli
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Da circa una settimana ho acceso una stufetta che mi mantiene 10°/12°;
fino a circa una settimana fa la temperatura rimaneva intorno a 6° e non mi son preoccupato ma ora...
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Ezio, secondo me non ti servono tutti quei gradi
se non sono in muta basta che sia sopra zero e
non gli ghiacci l'acqua nei beverini
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Ezio, secondo me non ti servono tutti quei gradi
se non sono in muta basta che sia sopra zero e
non gli ghiacci l'acqua nei beverini

concordo

anche questa notte tutto bene nulla di ghiacciato......la notte piu dura è questa e la prossima mi sa siamo gia -7.2 ora ipotesi -12 molto probabile.
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

una volta che non gela l'acqua nei bicchierini per me basta percio appena sopra lo zero perche anche nel periodo di caccia quando poi li si porta fuori avere uno sbalzo di temperatura troppo elevato influenza sul canto percio poca escursione termica tra dentro e fuori questo è un mio parere.
 
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Più o meno sono sui 7-8 gradi.... sono abbastanza stabile....
3 anni fà ho tenuto una 15ina di gabbie in una casetta in giardino non riscaldata... le temperature andavano anche di 4-5° sotto zero... al mattino dovevo riscaldare i bicchierini con l'acqua calda perchè si ghiacciavano tutti... ma di richiami non me ne è morto neanche uno...

P.s. condivido anch'io quello che ha detto stefano sullo sbalzo termico durante l'estro... quello lo risentono parecchio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto