TERMOCUCINA. Consigli?

Re: TERMOCUCINA. Consigli?

erano piante che non facevano castagne, mi è dispiaciuto solo una cosa. Lo scorso anno le avevo lasciate in piedi perchè erano piene di edera e ai merli quelle 4 piante GARBAVANO parecchio soprattutto per il nido.. :)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ecchimeeeeeee!! grazie delle dritte ragazzi! Marco mio mentore...ho letto tutto e ho ampliato anche con il discorso eolico; non ho collegamento internet a casa quindi ho ingrullito un pò ma a forza di stampe.. Tutto molto interessante e ti dirò che credo di fare un progettino per il medio lungo periodo per riattrezzare tutta la casa cambiando anche un pò mentalità al fine di sfruttare tutte le soluzioni esistenti! Non esiste infatti una tecnologia unica che risolva ma deve essere un insieme di cose che si integrano a vicenda; eolico - termico-solare.Per il momento però ho deciso di procedere con la termocucina dal momento che risulta conti alla mano quella più immediata e quella più economica dal momento che posso allacciarla all'impianto esistente.
Marco devo riuscire ad allacciare tutto entro 2 mesi per provarla bene. Conti alla mano la spesa si aggira su :
-4000/5000 euro per una super TERMOCUCINA.
-1000 euro circa per allacci e "contenitore" per acqua calda.
In questo modo e senza opere di muratura da fare scaldo tutta la casa e ho anche acqua calda.
Il progetto che verrà ....ha tempi lunghini TROPPO lunghini per l'emergenza che ho. Ho parlato con il mio geometra e come al solito i tempi più lunghi sono quelli burocratici. Per darvi un'idea: se volessi mettere la caldaia devo fare un locale tecnico e devo costruirlo secondo vincolo paesaggistico(le calorie di cui ho bisogno sono troppe per poterla mettere in casa...) ...quindi in pietra ecc e vi lascio immaginare tempi e costi.
Comunque marco nei prossimi giorni approfondiamo il discorso perchè avrò da chiederti molti pareri visto che vorrei nel giro di max 2 anni non spendere più nulla per l'energia "abitativa".
Grazie 1000
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ciao Marco! sono stato un pò assente in questi giorni...
La mia intenzione non era quella di chiudere il post perchè in effetti ci sono un sacco di cose interessanti da sviluppare...
Che ne dici di aprirne uno più generico e non relativo alla termocucina in cui possiamo confrontarci su vento...solare ...termico e quant'altro? Pensi sia meglio un gruppo?
a me ste cose interessano eccome:))
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Sicuramente un danno per la pianta e gli uccelli...... cavolo.... ma che ci vuoi fare..... ormai.... ripiantalo ....tra qualche decina d'anni se lo gode tuo figlio (p.s. non ti far perdere nel tuo orto 2 alberelli FONDAMENTALI..... gelso nero e corbezzolo....... e non mi chiedere il perche'....... IMMAGINA.....)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Sei cascato a fagiolo Jago..... ti risparmio almeno 1 anno di ricerche (anche 1 anno e mezzo) per risparmio energie varie e consumi di acqua del 50%!!!!!!! e scusa se e' poco, visto come saprai che tra poco l'acqua costera' quasi quanto il vino!!!!!!!!

Ho dato lumi ad un ingegnere di fare una centrale plurialimentata con vari sistemi di energia rinnovabile, che sommata all'energia geotermica sarai completamente esente da forniture di energia.... e con modica spesa annua (direi irrisoria se non ridicola) tra manutenzione e alimentazione sarai pressoche' indipendente visto che la tua ubicazione te lo permette.

Io in questo progetto non c'entro niente ai fini di lucro, anzi, mi piace precisarlo, forse al limite se mi va' bene mi ringrazieranno, ma un giorno potro' dire....GRAZIE A ME CHE.....

Torniamo a noi..... fai bene intanto a procedere come hai detto almeno tamponi l'immediato..... (anche se 5/6000 euro per tutto non e' poco .... ma se ci vogliono.....)

Prima di prendere decisioni, ti suggerirei di fare 2 chiacchere insieme, magari a primavera ti vengo a trovare.... cosi' se il progetto sara' compiuto... almeno sarai uno dei primi a sfruttare cio' che la natura offre e ci fa' risparmiare migliaia di euro.... ed e' un investimento che lascerai ai tuoi figli.... tanto e' cosi' che funziona la vita.....

Sull'acqua e' una figata incredibile.... li' direttamente posso aiutarti.... ma siccome si andrebbe su un discorso personale, non mi piace fare pubblicita' su questo Forum che ci ospita gratuitamente....

Spero di averti dato un aiuto anche se piccolo, ma incredibilmente utile.....

Anche internet si puo' risolvere a casa...... io al mare in assenza di rete con 2 spiccioli ho fatto mettere un antenna sul tetto e con un router dedicato ed una chiavetta il mio pc va' come un missile per la gioia mia e di mio figlio che fa' i giochi di super mario al pc..... ;)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ciao Marco! allora internet risolto :) domani sempre che finisca di sciogliersi la neve sul tetto mi viene il tecnico a montare quell'antennina che hai detto te:) per quanto riguarda l'acqua non ho grandi problemi, ho un pozzo che butta bene e una sorgente :) Per il resto a primavera sei ufficialmente invitato a casa mia almeno passiamo una giornata insieme e ci sbizzarriamo con ipotesi e progetti, come te dici.... vorrei davvero fare qualcosa da lasciare ai miei piccoli!
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

già presenti:) i corbezzoli in quantità e di gelso nero uno.... gelso bianco nel campo del vicino:)) ci scambiamo i frutti per le marmellate:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Tranquillo .... lo lascerai e anche bene... un bellissimo impianto..... FIDATI...(almeno spero sia ultimato... ma le soluzioni ci sono sempre....)
Per fare un'ottima antenna per chiavetta internet.... .... ti mando PM......
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

marco ti dico la verità ci ha pensato la mia quasi moglie e non ho idea di chi abbia chiamato! so che c'è già un impiatino del genere montato a poca distanza e funziona da dio...bah vedremo! il costo mi smbra sia 180 euro perchè ora c'è un'offerta e prima costava 220 euro... probabilmente è lo stesso! stasera mi faccio dire il nome...quello del tipo è Rolando ma non ricordo il cognome..
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Allora come non detto.... se gia' uno funziona li' vicino.... tanto meglio.... vuol dire che va' ed il prezzo e' giusto...
Ed uno risolto...
Ora fai un buon abbonamento con la chiavetta e sei a posto per il web
Meno uno.....
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Giovanni ero in chat con te... ma c'è stato un balck out..... ed e' andato via tutto...
Scusami non ho potuto rispondere....
I semi non me ne faccio niente.... il peperoncino deve vivere e crescere nel suo luogo con le qualita' organolettiche del terreno adatto preposto.
Quindi a pprossima stagione di raccolta.... te le opzioni un po'....
Per quest'anno ho la scorta..... di un ottimo peperoncino molto molto performante..... sembra DN :D
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Giovanni ero in chat con te... ma c'è stato un balck out..... ed e' andato via tutto...
Scusami non ho potuto rispondere....
I semi non me ne faccio niente.... il peperoncino deve vivere e crescere nel suo luogo con le qualita' organolettiche del terreno adatto preposto.
Quindi a pprossima stagione di raccolta.... te le opzioni un po'....
Per quest'anno ho la scorta..... di un ottimo peperoncino molto molto performante..... sembra DN :D



-------------------------------------------------------
Questi ovunque li pianti....non falliscono mai...:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Per ritornare alle fonti alternative....
Ieri sera mi son riletto tutte gli appunti/ricerche effetttuate a tal proposito....
Penso che oggi, chi ha la fortuna di avere terreno ed ubicazione buona, ci si possa quasi alienare da tantissimi costi di energia...
C'è ancora poca informazione, molto poca, e tanta confusione sulla burocrazia di questa italietta.
Se ci fosse piu' criterio e meno fogli si potrebbe cadiuvare gli sprechi energetici almeno del 20%....almeno e scusate se è poco e se si e' fortunati ad avere cio' che ho detto all'inizio.... anche dal 50 al 70%....dipende...
E' notizia di ieri..... scarseggia il gas.....
Riflettiamo
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Jago
Considera anche un impiantino mini.... MINI EOLICO DAI 400 AI 700 WATT per necessita' tipo sanitario ( o altro)se il tuo e' un posto ventoso o per lo meno ci sia un vento di almeno 3/4 ms (a volte si azionano anche con soli 2,5)....
Non hai bisogno di permessi o rottori vari se la lunghezza del diametro delle pale NON supera 1,5 mt....
Considera anche quello che ti ho detto poc'anzi... il risparmio del 50% di acqua... non e' uno scherzo.
P.s. Se poi hai anche tanta legna.... sei quasi a cavallo.... fidati.... non ti posso dire tutto adesso.
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

buongiorno ragazzi! ho letto della notizia marco.... ma tanto per questi politicanti la colpa è del popolino. Qualche mese fa eravamo troppo pessimisti... poi poco spendaccioni... ora cosa ci diranno!??!? ...di consumare più fagioli??? :)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ciao Jago... ho letto un po velocemente la discussione, ma qualcosa lo posso dire anche io in merito...
La sensazione che da vedere il fuoco a ardere nel camino o nella stufa è impagabile, anche il tipo di calore avvertito è sicuramente diverso... senza dubbio questo tipo di riscaldamento ha i suoi svantaggi, uno fra tutti che si ha bisogno di una persona sempre in casa "a caricare la stufa", cosa che fino a qualche anno fa era scontata con la presenza femminile costantemente a casa mentre al giorno d'oggi lavora anche la donna (moglie/madre/compagna)... e poi se non hai un pezzetto di bosco e il posto per tenere la legna bisogna rinunciare a questo piacere... io per fortuna ho sia ilbosco sia il posto per tenere la legna, da non sottovalutare il lavoro da svolgere per passare dalla pianta alla legna ponta da ardere, altro fattore che ha spostato le preferenze sul tanto amato pellet...
Io sia nella casa in montagna sia in quella dove vivo abitualmente ho una stafa a legna di quelle con il forno sopra e praticamente in pianura da novembre a marzo il forno elettrico non lo usiamo più mentre in montagna non lo usiamo praticamente mai visto che molte volte dobbiamo accendere la stufa anche ad agosto!
Per quanto riguarda il vincolo paesistico e la centrale termica secondo me ti conviene crearla all'interno del fabbricato già esistente. Devi creare con una parete REI (ti bastano 10/15 cm di calcestruzzo aerato autoclavato tipo questo: http://www.gasbeton.it/it/fuoc_prestazioni.php) un locale con accesso dall'esterno in corrispondenza ad un'apertura esistente, in questo modo non fai nessuna modifica sull'esterno del fabbricato e aggiri il problema del vincolo. Occhio che qualsiasi opera esterna va sottoposta a giudizio, anche il solo cambio dei serramenti e addirittura anche lìinstallazione di pannelli solari. So per certo che la sovrintendenza di Brescia ha dato parere negativo all'istallazione di pannelli solari anche se integrati alla copertura e senza accumolo sul tetto... evito di fare commenti!
Altro consiglio che mi sento di darti se deciderai (e riuscirai a causa del vincolo) a intraprendere la strada dei pannelli solari io punterei su quelli fotovoltaici piuttosto che su quelli per acqua calda visto che il periodo di maggior necessità coincide con quello di minor resa...

Ciao Roby grazie dell dritte! il problema della caldaia è che ha un livello di calorie tale da non poter essere messa per legge dentro casa (vigili del fuoco)... quindi sono in qualche modo costretto a creare un vano esterno con tutte le beghe che ne coseguono. Non ho pareti di intermezzo quindi devo andare ad agire sui muri esterni in pietra e non posso creare un entrata senza toccare muri portanti esterni Sò che nessuno verrà a controllare .... ma nella mia vita le poche volte che l'ho detto l'ho preso in saccoccia:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

P.s. in quel sito c'è anche la casetta dei miei sogni.....
Guarda come sono gli interni.... bastano quelli a volte per riscaldarsi.....
Chissa' casomai per sbaglio un giorno....fosse mai che.....
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

okkiata data....e quendo vedo queste soluzioni mi sento proprio ignorante!:)
Gli interni sono favolosi....semplici ma anche ricercati e scaldano a guardarli:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Quando mi consigli di seminarli, Giovanni?
Sono un amante del peperoncino (forse anche un pò fissato) :)
I semi germogliano ad una temperatura tra i 25/30 gradi, perciò datti una regolata. E' chiaro che, a quelle temperature le semine devono necessariamente avvenire a stagione avanzata, con il risultato di avere i frutti a sett./ott.
Altrimenti puoi fare un piccolo semezaio da tenere in casa, magari sopra al frigorifero e anticipare la semina a marzo.
Se vuoi...ma proprio perchè sei tu:) ti posso dare qualche seme, ma proprio qualcuno perchè ne ho pochi di buth jolokia e habanero orange e non ti preoccupare che in Italia crescono benissimo e con tutte le loro proprietà
http://www.pepperfriends.com/joomla...cle&id=6:un-viaggio-nel-mondo-degli-ultra-hot
Se hai domande chedi pure.;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto