Re: Lunghezza Canne

Personalmente uso una doppietta con canne da 65cm forate 18,4 e strozzate ***** e ****.
Si comporta egregiamente anche nella caccia ai tordi.
 
Re: Lunghezza Canne

Io fossi in te prenderei la 67 in quanto in 2 cm in più hai più combustione della polvere, la lunghezza delle canne serve per bruciare la polvere in maniera ottimale, i test sulle cartucce commerciali sono quasi tutti su canne di lunghezza 71, mentre sulle cariche magnum l'ottimale si ha da 76 in su, per quanto riguarda la lunghezza del tiro dipende tutto dalla strozzatura (anche dalla lunghezza della canna perchè se la polvere non si brucia tutta la carica risulta meno performante), visto che cacci con il cane da ferma e spari da 30 a massimo 36/38 grammi io opterei per la 67............questo è solo un mio modesto parere
 
Re: Lunghezza Canne

Io opterei per la 65 cm. Come hai detto, ci farai principalmente, caccia vagante col cane da ferma. Quindi la canna corta si adatta molto meglio nel fitto. Io uso un Urika cal. 20 con canna da 61 cm e non me ne sono mai pentito, anzi la uso anche con profitto a tordi, giostrando con le strozzature e con le cartucce. Poi montando una prolunga di canna la porto a 71 cm e ci faccio anche anatre e colombacci....mai avuto problemi di menomazione.
Il tuo discorso è diverso, in quanto hai un sovrapposto, ma anche li si possono montare strozzatori int/est per allungare la canna al bisogno.
 
Re: Lunghezza Canne

Beh...io penso ke la differenza sia impercettibile su una linghezza del genere... se fosse stata 65-70cm la cosa sarebbe stata diversa,sia per un fucile da appostamento,meglio 70cm,sia per un fucile da vagante,meglio 65,ma per 2cm al massimo risparmi 30-50gr e max 10 m/s
 
Re: Lunghezza Canne

se cacci col cane da ferma ti consiglio canne da 60/62 cm strozzatura *****/*** foratura 18,3.ci fai di tutto e sapessi che tiri.......da fare invidia ad una 71cm
 
Re: Lunghezza Canne

Forse nel bosco l'unica differenza è la "comodità" di movimento...
 
Re: Lunghezza Canne

Buongiorno, come anticipato in altri post... a breve "farò mio" un sovrapposto Artemis cal12 Rizzini. Il dubbio ora si sposta sulla lunghezza delle canne. Ero orientato verso le 67cm, ma sto valutando anche le 65cm...due cm non sono granchè, ma la differenza c'è!!! Io pratico caccia vagante con il cane da ferma... Che dite? Saranno troppo corte le 65cm?
caro amico mante intanto ti faccio i complimenti per il fucile, l artemis di battista rizzini è un ottimo fucile,tra i 67 e i 65 cm esiste una bella differenza soprattutto per te che cacci con il cane da ferma.ti consiglio le canne da 65 cm con strozzature : cilindrica in prima canna e 3 * in seconda e vai tranquillo.....figurati che io caccio con il cane da ferma con una doppietta con canne da 60 cm con strozzature cilindriche...ciao da vincenzo79
 
Re: Lunghezza Canne

Esatto! Considera che ho un Raffaello DL canne 67cm (***/Cil) e mi trovo alla grandissima, ma non vorrei fare "doppioni" con canne sotto 65cm credo mi vincolerei troppo alla Beccaccia, mentre con 65 penso di poterci fare tutto!
 

mante

Utente Registrato
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
75
Punteggio reazioni
0
Località
Gubbio
Buongiorno, come anticipato in altri post... a breve "farò mio" un sovrapposto Artemis cal12 Rizzini. Il dubbio ora si sposta sulla lunghezza delle canne. Ero orientato verso le 67cm, ma sto valutando anche le 65cm...due cm non sono granchè, ma la differenza c'è!!! Io pratico caccia vagante con il cane da ferma... Che dite? Saranno troppo corte le 65cm?
 
Re: Lunghezza Canne

Sempre più spesso chi pratica la caccia vagante utilizza canne 60 (+o-), una 60 5* o 4* è ottima entro i 25 mt, ottima con adeguate cartucce nei tiri corti, ma con strozzatori più stretti ed adeguate cartucce danno dei risultati abbastanza soddisfacenti su tiri più lunghi nel caso ce ne fosse la necessità, sicuramente inadeguate sui tiri estremi, ma credo che lo stesso discorso si possa dire sulle 65 e/o sulle 67 cm (tutto il discorso è valido a pari qualità di acciai).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto