tordi alla susa............(ricetta pugliese)

Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

mimetico ha scritto:
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] con le viscere e la testa???????????????manco morto,avevo degli amici ternani che li facevano così [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]



MAURO , sono come le ciliegie..... una tira l'altra, fidati i tordi sono semplicemente FANTASTICI!! [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

Io da Pugliese ho provato questa ricetta 4 anni fa.
Sfogliando le pagine di Diana, lessi un articolo sui "Tordi al solcio" ed incuriosito provai la ricetta in modo meticoloso così come era descritta.

Volete sapere il risultato? NON LA FARO' MAI PIU' perchè il sapore era un accozzaglia indescrivibile!!!!
Secondo me sono sprecati i tordi preparati così.
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

io non ne ho mai provati in questa maniera, però sinceramente anche a me, con le interiora, darebbe leggermente fastidio mangiarli, chissà perchè ci si lasciano!
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

Copiata ed incollata da un mio post su altro sito.....mah....
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

Ottimo, questa era la ricetta che si usava a casa mia per conservare i tordi moooolti anni fa, prima dell'avvento dei frizer. Peccato che non si usa più perchè il sapore era particolare: era comunque l'unico modo di servire i tordi anche a ferragosto, ed è una ricetta che risale ai tempi degli antichi romani: loro mettevano anche un po di miele [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
138
so gia che qualcuno non vuole rivelare questa ricetta,ma non fa nulla....:

Tordi alla susa o al solso:

Sono riuscito a "rubare" la Ricetta base per boccacci da kilo:

10 Tordi (anche merli e storni)
1 Cucchiaio Semi di Finocchio selvatico e steli della pianta selvatica
3-5 Foglie di Alloro
Vino Bianco Secco Corposo locale
Sale
Pulire i tordi spennandoli solamente senza eviscerarli e senza eliminare la testa(devono essere assolutamente sani),si tolgono solo le zampe e parte superiore del becco(si capisce da lì il tipo di selvatico(ad es. il tordo all'estremità é giallo) ,coprirli di acqua leggermente salata, unire le foglie di alloro e i semi di finocchio appena schiacciati con gli steli, far prendere l'ebollizione e cuocere a fuoco medio.Prendendoli dalle zampe si vede la cottura se si stacca dall'ossicino sul bordo del tegame,quindi scolare i tordi, non devono essere completamente cotti, metterli in un recipiente di terracotta(o boccacci di vetro) e coprirli di vino bianco(verdea o verdeca locale casereccio).Si condiscono,volendo, in un piatto con un filo d'olio di oliva ed un pizzico di pepe nero(c'é chi non lascia neanche gli ossicini....).




Così preparati i tordi si conservano(nei boccacci) per parecchio tempo in luoghi estremamente freschi come cantine o nelle parti basse del frigorifero per mesi con un sapore indescrivibile per i buongustai.Trovarsi ad esempio in una serata estiva un piatto di tordi é strana ma molto piacevole.
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

Questa è la prima ricetta che leggendola non mi ha nemmeno sfiorato l'idea di provarla!![mifaivomitare.gif]
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] con le viscere e la testa???????????????manco morto,avevo degli amici ternani che li facevano così [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

Io personalmente i tordi li spenno gli spello la testa e taglio le zampe sotto lo snodo in modo che quando li cucini non si ritrae tutto...!
In Sardegna ci sono 2 classiche cotture...allo spiedo accompagnati da pancetta e in cottura si gocciola del lardo sopra!!
Poi lessi con il mirto e tanto sale "IS TACCULASA" troppo buoni e per farli così uso solo quelli non eviscerati naturalmente devono essere sani e non con la fermentazione!!
Io mangio tutto ossa comprese lascio solo il becco hahahhaha!!
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] con le viscere e la testa???????????????manco morto,avevo degli amici ternani che li facevano così [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: tordi alla susa............(ricetta pugliese)

La ricetta è giusta,volevo solo aggiungere che i tordi devono essere integri, cioè non devono avere ferite da piombo o scorticature, ecco perchè nei tempi passati gli animali destinati "Allu suls", venivano catturati alla jacca o con piccoli cappi di crine di cavallo. Adesso si mettono anche quelli che sparati. Così preparati sono una vera specialità e una leccornia, veramente da leccarsi i baffi, provare per credere. Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto