Re: La muta da Cinghiali

Il dubbio è sempre legittimo.
Ne ho visti parecchi di griffon aperti...e di brutto. Ogni tanto qualcuno li porta, ma dura poco. Mentre invece razze come i giura, balcani, istriani, beegle, vengono apprezzati e fanno il loro sporco lavoro...addestrati o no.
 
Re: La muta da Cinghiali

guarda.....questo è quel che si usa in spagna......naturalmente, quelli non sono cinghiali con la "C" maiuscola, sono un branco di animali "al pascolo" che li scoverebbe anche un pincher nano......comunque anche il dogo, per la tipologia di terreno è buono per questa caccia.........
Con l esperienza che mi sono fatto, credo che come tipologia di cane da seguita reputo il maremmano il cane migliore, ottimo abbaiatore a fermo e ottimo segugio, specialmente nella macchia, è piccolino e sa bene come difendersi!!!! La caccia al cinghiale è abbastanza complicata, bisogna conoscere i posti, bisogna conoscere i passaggi e specialmente anticipare i movimenti e la "voce" dei cani........reputo giusto come numero di cani 2, al massimo 3 in battuta, perchè spesso capita che alcuni rimangono dietro, sembra che siano in seguita e invece il cinghiale ha già scampato le poste e i cani arrivano "stranamente" senza preda :D........naturalemente parlo di 3 in battuta e 3 in macchina belli freschi freschi :D.......i francesi, su quel tipo di terreno li lascerei perdere.....sono dei bravi abbaiatori a fermo, ma li reputo cani lenti e "goffi" credo che ci prenderebbero parecchie zannate....cmq questo è il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=TJ57bOngYho&feature=related

Ho visto il video è fantastico non c'è nemmeno un cane di razza ahahah tutti incroci tra "segugi" e dogo ma credo che qui in italia il dogo sia visto più come un cane da difesa che da caccia...
 
Re: La muta da Cinghiali

:) Spesso e volentieri capita che qualche cane scemo abbaia a fermo ad una posta. Mi domando come deve essere trovarsi di fronte a un dogo, che ti abbaia a fermo. :) .........Vabbè che hai il fucile.....
 
Re: La muta da Cinghiali

:) Spesso e volentieri capita che qualche cane scemo abbaia a fermo ad una posta. Mi domando come deve essere trovarsi di fronte a un dogo, che ti abbaia a fermo. :) .........Vabbè che hai il fucile.....

Se il dogo non ti si attacca prima ad un orecchio!!!![smash.gif]

Claudio - siena
 
Re: La muta da Cinghiali

l'altra è una razza nordica che da contro tranquillamente anche all'orso. c'è chi sostiene sia il prodotto di incroci tra il grande spitz e il cane bianco da renna della lapponia.

a mio modesto avviso dicendo 'macchia mediterranea' ti rispondi da solo.
la muta, per quanto mi è sempre stato insegnato negli ambienti di caccia delle mie zone (i maremmani pensano di essere nella patria della caccia al setolone ma non hanno mai visto i verri sloveni che si cacciano tutto l'anno) deve avere cani che entrino nel roveto o nella macchia più fitta e cani più grandi dal passo molto più lungo, per questo mi sento di consigliarti Griffon Blue de Bretagne e dei Gran Gascone Santegoise.
In quell'ambiente li fan morire di crepacuore!

Ti ringrazio noto che abbiamo gli stessi interessi venatori!!!
 

vittorio18

Utente Registrato
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
513
Punteggio reazioni
1
Località
Sicilia
salve a tutti,
essendo un neocacciatore molto appassionato a questo tipo di caccia mi chiedevo ma da quanti soggetti deve essere composta la muta da cinghiali? e che razza?
Leggendo una rivista(non so se posso mettere il nome) che tratta solo caccia al cinghiale, ho letto un articolo dove consigliavano assolutamente una muta di Ariegeois composta da almeno sette cani tutti della stessa razza...e sconsigliavano una muta composta da soggetti di diverse razze...
Parlavano molto bene di questa razza(Ariegeois) e inoltre affermavano che in muta non si dividono e rimangono sempre compatti...
C'è qualcuno che pratica questa caccia? E che potrebbe dare dei consigli?

Vi ringrazio sempre!!!
Saluti Vittorio18
 
Re: La muta da Cinghiali

ciao vittorio,
prima di decidere da quanti e quali elementi comporre una muta bisogna individuare altri punti :
-il territorio
-n° di cacciatori che prendono parte alla battuta
-tipo di caccia che si vuol fare
se mi dai qualche chiarimento in piu ti posso dire come la penso io ; ricorda non è la quantità che conta ma la qualità
 
Re: La muta da Cinghiali

Mah! Secondo quali criteri poi si possa consigliare "assolutamente" una muta di ariegeois, proprio non lo so. Le varie razze selezionate come possono essere ad es. i Beegle, i maremmani, i balcani ecc. le buttiamo via!?
La razza non è importante (anche se a me, ma è parere del tutto soggettivo, le razze francesi non piacciono), quanto l'affiatamento tra i soggetti(che possono essere anche due volendo), con il conduttore e non ultimo con gli altri cani che in quel momento sono in braccata. Le mute non cacciano da sole, almenochè non si è alle prove, ed è abbastanza importante che i cani tutti "si credano".
 
Re: La muta da Cinghiali

Lascerei perdere le riviste e parlerei piuttosto con chi questa caccia la fa nel bosco e magari nelle zone dove cacceresti te.
Da me in Toscana di Ariegeois ne ho sempre visti pochissimi e le mute sono le più eterogenee, ma non faccio il canaio e quindi non ti posso dire di più.
Ciao

Claudio - siena
 
Re: La muta da Cinghiali

buonasera,
ti dico come la penso io non pratico solo la caccia al cinghiale ma quando vado faccio il canaio con un mio amico quindi ti dico le mie esperienze.il numero dei cani deve variare dal tipo di caccia che si fà se il cinghiale deve esssere per forza spinto alle poste devi avere una muta ben numerosa se invece non è importante che l'abbattimento lo facciano i postaioli ma anzi si preferisce l'abbaio a fermo senza troppo impaurire i cinghiali per potergli sparare dal canaio al max 3.se i boschi sono molto sporchi e impraticabili i cani di grossa taglia li lascerei stare e poi non mi fossilizzerei sulla razza l'importante è che siano bravi.una cosa non ho capito se non hai la possibilità di addestrarli nei recinti pensi di comprarli già fatti ?se è così attento alle fregature è difficile trovare dei cani davvero validi e se li trovi ci vogliono un sacco di soldini.un consiglio che ti dò è quello di aquistare e mettere alla muta dei radiocollari noi da tre anni a questa parte ci sentiamo rinati sappiamo quasi sempre dove sono i cani
 
Re: La muta da Cinghiali

Intanto grazie per aver risposto...infatti io volevo avere dei consigli prima di andare a spendere soldi inutilmente...riguardo il territorio è pieno di macchia mediterranea...
Ripeto sto iniziando ora a documentarmi su questo tipo di caccia...
 
Re: La muta da Cinghiali

buonasera,
ti dico come la penso io non pratico solo la caccia al cinghiale ma quando vado faccio il canaio con un mio amico quindi ti dico le mie esperienze.il numero dei cani deve variare dal tipo di caccia che si fà se il cinghiale deve esssere per forza spinto alle poste devi avere una muta ben numerosa se invece non è importante che l'abbattimento lo facciano i postaioli ma anzi si preferisce l'abbaio a fermo senza troppo impaurire i cinghiali per potergli sparare dal canaio al max 3.se i boschi sono molto sporchi e impraticabili i cani di grossa taglia li lascerei stare e poi non mi fossilizzerei sulla razza l'importante è che siano bravi.una cosa non ho capito se non hai la possibilità di addestrarli nei recinti pensi di comprarli già fatti ?se è così attento alle fregature è difficile trovare dei cani davvero validi e se li trovi ci vogliono un sacco di soldini.un consiglio che ti dò è quello di aquistare e mettere alla muta dei radiocollari noi da tre anni a questa parte ci sentiamo rinati sappiamo quasi sempre dove sono i cani

buonasera anche a te, nturalmente li vorrei comprare avviati ma non già "fatti"... riguardo i radiocollari voi che marca usate? il costo?
ne avevo visto uno in offerta su internet ma non ricordo la marca...
 
Re: La muta da Cinghiali

Ecco, allora se è pieno di macchia mediterranea gli arieoges dimenticali proprio. Sempre parere personale è!!!! :)
 
Re: La muta da Cinghiali

okok io infatti volevo dei consigli...non ho detto che prenderò subito gli ariegeois ho detto che ne parlano molto bene ma per il territorio dove andrò a cacciare non sono buoni...cmq qualcuno mi può consigliare che cani scegliere e da qnt soggetti deve essere composta una buona muta?

Grazieee!!!
Vittorio18
 
Re: La muta da Cinghiali

Consigliare è una parola grossa:) Ti posso dire da quel che vedo che vengono molto utilizzate le razze dei paesi dell'est, i beagle, i maremmani naturalmente e, specificatamente in maremma, tanti, tanti brucioni di razza non identificata:)
 
Re: La muta da Cinghiali

Sicuramente sarai molto ma molto più esperto di me!!! cmq è vero molti fanno incroci tra segugi, beagle e bassotti...e riescono molto bene...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto