Re: Calibro 410

Ciao turt,
nika è un'utente del forum prova a contattarlo,ma comunque vedi che qua sul forum ci sono parecchi appassionati di questo splendido calibro basta cercare,c'è pure cacciatore4x4 che è incanitissimo
saluti fabio
 
Re: Calibro 410

Sabato pomeriggio ho portato a casa l'Yildiz calibro 410... Balisticamente parlando non saprei, ma esteticamente è uno spettacolo... peccato che per me la caccia sia già chiusa!!!
Per Balistite, riusciresti a farmi sapere qual'è la polvere che utilizza il tuo amico e se la dose l'ha ricavata da una normale tabella oppure è frutto delle sue prove??! grazie e ciao..

I mie migliori Auguri e complimenti quindi...
Avresti mica la possibilità di inserire qualche foto?? Le foto su Internet sono così distanti che i fucili appaiono tutti uguali...
Grazie !!
 
Re: Calibro 410

Con la canna liscia e cartucce a pallini non si mira, neanche se il tiro non e' di stoccata, per questo l' arma deve andare in mira da sola.....ci si preoccupa tanto di calibri, differenze ridicole sulle forature della canna, cartucce per il tempo umido e quelle per il tempo secco....tutta roba di secondaria imporatanza insomma e si trascura questo aspetto molto piu' fondamentale traendo spesso conclusioni sbagliate!
Per mirare nel senso proprio della parola ti serve un secondo riferimento che di solito e' una tacca a circa meta' canna.

Non sono d'accordo! Visto che sei un campione togli il mirino dal tuo fucile (indipendentemente dal calibro che sia), e vai a sparare al piattello (visto che la caccia è chiusa) .Quando riuscira a spaccare 25/25 senza mirino chiamami che ti chiederò la foto autografata!!!!![allah.gif]
 
Re: Calibro 410

Te lo scordi, nessun armierie in Italia ti fa una vera Anson con canne demibloc a quel prezzo. Ci vogliono minimo minimo 10000 euro (diecimila)!!
Poi pure se ne trovassi uno che te la fa per 5000 euro, tra 5000 e 1200 c'e' molta piu' differenza che tra 1200 ed 750 della Yildiz!
Il motivo per cui gli spagnoli le fanno cosi' a prezzi piu' popolari e' perche' sono rimasti, per molte cose, come era alcuni decenni fa in Italia ed altri posti notori, dove per fare una doppietta "vera" ci voleva parecchia manodopera (che gli spagnoli hanno mantenuto). Infine da quelle parti il costo della manodopera non e' arrivato alle stelle come da altre parti.....
La doppietta Yildiz ha praticamente delle batterie ridotte all'osso non troppo diverse da quelle del sovrapposto, con molla a spirale. Chiarmala Anson e' piuttosto un eufemismo! Questo non vuol dire che non funzioni, anzi, ma la differenza sostanziale c'e'.

E poi, per quanto mi riguarda, non e' vero che il made in Italy e' meglio a prescindere. Ci sono anche tante cosi' mediocri.....che in piu' hanno solo il prezzo piu' alto!!!
Ciao


Ovviamente spendendo di più si ha di più[28], però dubito fortemente che tutti possano permettersi di spendere 5, 7 o 10 mila euro per un fuciletto!!!
Io dico soltanto che il rapporto qualità/prezzo Yildiz per me è buono... E che quindi è un'arma discreta e alla portata di tutti!
(Cmq presso l'armiere Bolognini, io a 1100 euro ho visto dei 410 sovrapposti, con bascula incisa che sono la fine del mondo!) [smash.gif]
 
Re: Calibro 410

Ovviamente spendendo di più si ha di più[28], però dubito fortemente che tutti possano permettersi di spendere 5, 7 o 10 mila euro per un fuciletto!!!
Io dico soltanto che il rapporto qualità/prezzo Yildiz per me è buono... E che quindi è un'arma discreta e alla portata di tutti!
Appunto!
Tu parli di un sovrapposto con canne MONOBLOC! Ce ne sono tanti.....
Invece si parlava di una doppietta con un vero meccanismo Anson & Deeley e canne demibloc che costa meno di un "volgare" semiauto Beretta, Benelli o Browning dell'ultima ora!
Hai presente quante ore in piu' di lavoro ci vogliono per le demibloc? Molte decine di ore in piu'.....

(Cmq presso l'armiere Bolognini, io a 1100 euro ho visto dei 410 sovrapposti, con bascula incisa che sono la fine del mondo!) [smash.gif]
Non credo che per 1100 euro ti facciano le incisioni a mano. Sono stampate o fatte al laser. E' tutto qui quello che lo rende "speciale"???
De gustibus....
 
Re: Calibro 410

Senz'altro, a breve aggiungerò qualche foto, però non so se possano avere buon risalto, bisognerebbe vederlo dal vero... è uno spettacolo!!!
 
Re: Calibro 410

Ciao ragazzi, qualcuno possiede il fucile marca Yldiz calibro 410 con canne sovrapposte lunghezza 71cm?! è un buon fucile?
ciao caro amico turt ho posseduto in passato un fucile turco di marca huglu molto simile alla yldiz ed è stato un grosso errore...ora fra fucili turchi penso che siamo li....se ti posso dare un consiglio caro amico turt rivolgiti a una casa armiera italiana che sono tra le migliori al mondo...il calibro 410 è molto particolare e sviluppa pressioni altissime..ti consiglio case armiere come f.lli piotti, f.lli poli, s.i.a.c.e,stefano fausti....cia da vincenzo79 grandissimo appassionato e cacciatore da anni con calibri 28 e soprattutto 410
 
Re: Calibro 410

in effetti e' molto piu' semplice ed economico costruire un sovrapposto rispetto ad un parallelo

E' diventato quasi la stessa cosa anche per certe doppiette nel momento in cui l'hanno dotate di batterie simil sovrapposto, semplificato al massimo le chiusure e naturalmente canne monobloc.
Altrimenti l'Yildiz non potrebbe costare cosi' poco. Se dai un'occhiata alle batterie ridotte all'osso ed all'unico rampone, che altro non e' che un blocco squadrato con una scanalatura (altro due o piu' ramponi a giro di compasso!!), capirai perche'....

Ciao
 
Re: Calibro 410

Il fatto che il mirino sia fatto appoggiare sulla bindella (retta, almeno nel mio fucile!!!!) secondo me autorizza a dire che si prende la mira...
Poi che vieni a dirmi che è un sistema di mira non precisiso in quanto, come dici te, si ha una rosata di pallini, quello è un'altro discorso e sono d'accordo!

E' inutile che provi a rigirare la frittata. Non funziona amico mio....
Nel tiro al volo col fucile a canna liscia non si mira perche' si presuppone che l' arma vada in mira "da sola" e cio' significa che l' occhio dominante e' allineato automaticamente alla bindella (o alla canna se non c'e' la bindella) in vari modi, a seconda delle esigenze e preferenze, ma il concetto non cambia. Il mirino e' il punto di riferimento per traguardare il bersaglio ma non sufficiente a prendere la mira!
 
Re: Calibro 410

E' diventato quasi la stessa cosa anche per certe doppiette nel momento in cui l'hanno dotate di batterie simil sovrapposto, semplificato al massimo le chiusure e naturalmente canne monobloc.
Altrimenti l'Yildiz non potrebbe costare cosi' poco. Se dai un'occhiata alle batterie ridotte all'osso ed all'unico rampone, che altro non e' che un blocco squadrato con una scanalatura (altro due o piu' ramponi a giro di compasso!!), capirai perche'....

E' tutto vero.. Tuttavia spara bene (è un dato di fatto!!)
Ovvio che se fra 5 anni si rompe l'Yildiz mica vado a spender soldi o diventar matto per sistemarlo! Ha costato poco, il suo sporco dovere lo ha fatto, e me ne prendo un'altro... Cmq sono d'accordo anch'io che la qualità è sicuramente inferiore...
 
Re: Calibro 410

Non sono d'accordo! Visto che sei un campione togli il mirino dal tuo fucile (indipendentemente dal calibro che sia), e vai a sparare al piattello (visto che la caccia è chiusa) .Quando riuscira a spaccare 25/25 senza mirino chiamami che ti chiederò la foto autografata!!!!![allah.gif]

Precisando che non voglio fare polemica ma ognuno spara a modo suo ....anch'io sparo a volo con gli occhi entrambi aperti senza mirare...se il fucile ha la piega giusta quando lo hai imbracciato e messo alla spalla è in mira....visto che sei veneto come me noi dalle nostre parti diciamo... "quando te lo buta sù"..... guardo solamente il selvatico e penso a dove dare l'anticipo...ma diventa una cosa automatica se in un anno spari diverse cartucce....con questo non voglio dire che faccio 25 su 25 ma mi difendo ....l'unico momento in cui miro è quando sparo a fermo in particolare quando vado a capanno....poi ho amici che se non mirano e seguono il selvatico non ci prendono....questo è l'essere umano non un robot....
 
Re: Calibro 410

E' tutto vero.. Tuttavia spara bene (è un dato di fatto!!)
Ovvio che se fra 5 anni si rompe l'Yildiz mica vado a spender soldi o diventar matto per sistemarlo! Ha costato poco, il suo sporco dovere lo ha fatto, e me ne prendo un'altro... Cmq sono d'accordo anch'io che la qualità è sicuramente inferiore...

Le scelte personali sono un'altra cosa. Io non spenderei mai troppi soldi per un' arma in piccolo calibro perche' non saprei cosa farci o comunque la userei pochissimo. In realta' per me il cal.20 e' gia' un piccolo calibro che pero' puo' essere decisamente usato ad ampio raggio....
Comunque non comprerei sicurante una doppietta, pure se costasse una follia e me la potessi permettere, perche' non mi piace. Per me la doppietta e' solo quella in cal.12 o cal.16. Forse qualcuna in cal.20.

Se per sfizio volessi comprare un cal.28 o un .410 comprerei sicuramente il sovrapposto Yildiz base, con estrattori semplici. Pero', ripeto, e' solo la mia opinione.

Ciao
 
Re: Calibro 410

Scusa ma come l' hai preso il PDA? Hai mai sparato con una carabina? Sai che per un punto (il mirino) ci passano infinite rette e per due punti (tacca e mirino) ce ne puo' passare, almeno in teoria, una sola?
Allora come fai a trovare la linea (retta) giusta col solo mirino? Cioe' a mirare? Al tiro al piattello ci vado in ogni caso e se non li rompo sempre tutti almeno ne rompo parecchi tutte le volte. Tu invece ancora non hai capito come si spara. Vai col .410 che almeno fai meno feriti...e piu' padelle!!! hihihihihihi

[Trilly-77-24.gif] ma allora spiegami perchè secondo te su tutti i fucili ad anima liscia gli armieri ci applicano il mirino???
Sono tutti scemi vero?!?! Dai Flagg, io non sono un campione di tiro, neanche l'ultimo arrivato però.. Ho scritto quello che ho scritto perchè una volta sul mio browning, accidentalmente ho rotto il mirino mentre ero a caccia, e senza non riuscivo a sparare... Sarò uno scarso io ma secondo me è li per qualcosa!
Genio, i miei più cordiali saluti!!!!! ah ah ah
 
Re: Calibro 410

Le scelte personali sono un'altra cosa. Io non spenderei mai troppi soldi per un' arma in piccolo calibro perche' non saprei cosa farci o comunque la userei pochissimo. In realta' per me il cal.20 e' gia' un piccolo calibro che pero' puo' essere decisamente usato ad ampio raggio....
Comunque non comprerei sicurante una doppietta, pure se costasse una follia e me la potessi permettere, perche' non mi piace. Per me la doppietta e' solo quella in cal.12 o cal.16. Forse qualcuna in cal.20.

Se per sfizio volessi comprare un cal.28 o un .410 comprerei sicuramente il sovrapposto Yildiz base, con estrattori semplici. Pero', ripeto, e' solo la mia opinione.

Ciao

Vedi che alla fine i conti tornano?!?!
E' cmq è stato un piacere discutere con te!!!
Alla prox [15]
 
Re: Calibro 410

Vedi che alla fine i conti tornano?!?!
E' cmq è stato un piacere discutere con te!!!
Alla prox [15]

Si ma chi fa la caccia col cane da ferma o i tordi allo spollo o i conigli allo schizzo o la caccia da capanno non sara' d'accordo...!!! ;)
Se volessi spendere 1100 euro pur un sovrapposto "comune" in cal.28 o .410 (sono molto piu' per il 28, comunque) invece di uno artigianale avrei un po' di pazienza, risparmiando un altro po', e comprerei un Beretta 686S!
Oppure, meglio ancora, cercherei nell' usato un 686S pari al nuovo o qualche vera chicca che, per qualche motivo, passa inosservata....

Ciao
 
Re: Calibro 410

cari amici amanti del 410.....questa è una delle mie tante avventure.un saluto a tutti gli amici amanti dei piccoli calibri da vincenzo79Fotografie-00na.jpg
 
Re: Calibro 410

E' inutile che provi a rigirare la frittata. Non funziona amico mio....
Nel tiro al volo col fucile a canna liscia non si mira perche' si presuppone che l' arma vada in mira "da sola" e cio' significa che l' occhio dominante e' allineato automaticamente alla bindella (o alla canna se non c'e' la bindella) in vari modi, a seconda delle esigenze e preferenze, ma il concetto non cambia. Il mirino e' il punto di riferimento per traguardare il bersaglio ma non sufficiente a prendere la mira!
quoto al 100%
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto