Re: NUovo sovrapposto cal 20

io ho preso l'omnium 2 stagioni fa.... ho una canna 71 + 4 strozzatori. A parere di tanti come dici te le strozzature fisse sono megliri ma a sentire chi come me ha provato questo fucilino anche alla tav i commenti sulle canne e resa sono più che positivi anche senza strozzature fisse. Io con la 71 ci faccio di tutto e credo che per i tiri di stoccata tu possa risolvere il "problema" dei 71 cm mettendo semplicemente CIL o **** e giocando con le cartucce. Se facessi solo beccaccia il discorso sarebbe molto diverso. Comunque ottimo fucile! Unico neo... ero abituato con l'automatico e il 3° colpo spesso mi manca... soprattutto dopo una coppiola :)
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

icaro non avevo visto che eri di firenze... io l'ho preso da marcello a compiobbi! Se hai voglia di provarlo prima di prenderlo fai un fischio! ;-)
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

discussione tra fiorentini.... bello!!
caro icaro anche io ho un rizzini aurum light 71 ***-* e per i tiri a corto è un bel casino...ti possono consigliare disp o bior ecc allo spollo o nel fitto è come cacciare con un monocanna..per il resto gran fucile bello bilanciato
io farò cosi:
il rizzini lo prende mio babbo che lo userà in riserva o da appostamento...
io che son da bosco e da rivera preferisco un'arma più versatile, accantonato il semiauto (non mi piace proprio cacciare con quest'arma nn c'è verso) ho deciso per un bel beretta silver pigeon S....
le canne anche io pensavo alle fisse tipo un ****-**, ma alla fine ho deciso per 67 mobilchoke..
ps. sono passato l'altro giorno all'armeria Marcello di Compobbi, ha un franchi Falconet pro (canne ovviamente benelli come per tutti in nuovi franchi)66 con strozzatori che per la caccia con il cane è veramente il top mi pare 1500 € da scontare
esteticamente non è male e credo che alla fine un basculante tanti problemi non li abbia....altrimenti un altro rizzini...
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

Grazie dei consigli ragazzi. Il fucile credo he lo prenderò dalla Paola a Terranova perchè a prezzi credo sia imbattibile. Peccato che non si può dire la stessa cosa sull'assistenza ma sul nuovo si può fare.

Visto quel che mi dici Jago, penso che opterò per mobilchoke ma come canna preferirei un 67 visto che con la 71 ci ho tirato tutto l'anno e allo schizo mi stà un pò lunga.

Almeno se toppiano fra, ci scazzeremo in due...
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

in effetti fra84 tirare allo spollo con ***-* bisogna tirare diritto parecchio! allo spollo vado con CIl e *** e con le mitiche freeshot non ho avuto problemi. Ero abituato con un A300 71 ** quindi ti lascio immaginare! Comunque con strozzatori non fissi si risolvono diversi problemi rendendo questi fucilini decisamente versatili. Ottimo comunque il silver pingeon!
Di che zona siete di Firenze brutti diavoli!??!????:)
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

icaro se la 67 te la senti meglio prendi quella! In un tiro secondo me l'80% del risultato dipende da quanto sei sicuro nello sparare e quindi dell'arnese che hai fra le mani! quindi un grande IBAL e un saluto
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

il problema non è prenderli, ma non fare un mucchio di penne...
io sono di rifredi. ma mi ritiro a reggello da giugno a ottobre....
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

in effetti fra84 avevo dato per scontato che tu li padellassi!:) prima o poi bisognerà fare una bandaccia almeno alla tav!
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

anche.... le padelle fanno parte del gioco soprattutto la mattina mezzo addormentato....al tav posso invece fare brutte figure!!!!!! ci sono andato 2 volte a laterina ...mammamia!! che pena!! tra le cuffie che odio (ma che sono indispensabili)la gente che ti sta a guardare che sembrano benelli in persona..non fa per me..preferisco una sana padella caccia....
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

Scusate se mi intrometto tra fiorentini. Vorrei mettere un altra pulce nell'orecchio di Icaro ;-). Io l'anno scorso ho preso un Fabarm, il Gamma 2L, con canne Tribore da 66, con stroz. int. Veramante ho visto la differenza con gli altri cal. 20 che ho. Ho montato gli stroz. 4* e 2*, ciò fatto di tutto con ottimi risultati, dalla quaglia e beccaccia col cane, ai tordi, sia allo spollo che anche dopo, non tralasciando sporadici colombacci che son venuti giù, con cartucce da tordi, anche a distanze riguardevoli, solamente giostrando con le cartucce. Ho avuto modo di vedere la superiorita delle canne, con una resa balistica ottima.
Quindi non posso che consigliarlo. Anche se la Fabarm non lo produce più, adesso fa l'axis, ma credo che le canne siano sempre le stesse.
 

Icaro

Cacciatore (10/100)
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
31
Località
Firenze
Buongiorno a tutti, tratte le dovute conclusioni ad annata finita, cacciando praticamente sempre con il cal 20, vorrei acquistare un nuovo sovrapposto in questo calibro.

Pratico la caccia alla stanziale fino a che non salgo al valico ai colombi per poi passare alla scaccia alla migratoria e di nuovo ai colombi sui luoghi di pastura e transito.

La mia domanda è questa..... praticando questi tipi di caccia vorrei non portarmi dietro il mio attuale 71 con strozzature ***/* ma magari venderlo e passare ad una canna di 67 con strozzatura ***/** o ****/*** che mi permetta di essere un pò meno "preciso" nei tiri di stoccata e mi mantenga un pò di inerzia sui tiri al valico. Secondo voi può essere una valida alternativa?

HO visto un pò in giro sul web e la mia scelta andrebbe sul Rizzini Omnium ammesso che facciano le strozzature ***/**.

Altra opzione sarebbe quella di acquistare delle strozzature intercambiabili ma ho sentito tante persone che ritengono migliori quelle fisse. Saranno veramente apprezzabili le differenze di rendimento tra le due oppure no??

Grazie a tutti per i consigli, un saluto.
 
Re: NUovo sovrapposto cal 20

Ben bene, mi fa piacere avere così tante informazioni.

Io mi sono trasferito da poco a Calenzano, prima stavo a Sesto Fiorentino. Artro che Tavve, qui il prossimo anno bisogna organizzare una bella uscita tutti assieme!!

Questo anno sono stato a Montecatini una volta al percorso di caccia, laggiù il posto e la gente è molto tranquilla, magari se ne hai voglia facci un salto. A me costa un pò troppo e non mi fà impazzire, non per le padelle che faccio come tutti, ma mi dice poco...

Io se ti interessa Fra, tiro solo cartucce caricate da me e ti posso garantire che merli presi di prima con la 71 *** anche a 5-6 metri, rimangono cenciati bene un pò stronchi ma intatti. Io però tiro solo 25 grammi senza contenitore con piombo 10 e orlo rigorosamente tondo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto