Re: BURIAN: come dove e perchè

sto seguendo la situazione da diversi giorni......per ora non mi esprimo e penso che non lo faro neppure dopo perche per un burian previsto alla prossima settimana il tempo è lontano ancora,il burian è un evento troppo raro e anche pericoloso per parlarne con una settimana di anticipo.
 
Re: BURIAN: come dove e perchè

Avevi ragione Grifo, ti va' dato atto che molti giorni prima avevi postato il tutto come scenario.
Ed e' tutto confermato....
Ti devo fare i miei piu' sinceri complimenti.
Grande [eusa_clap.gif]
 
Re: BURIAN: come dove e perchè

ora non ci resta che mettere al riparo il piu' possibile e toccarci le palle sperando che faccia meno danni possibile, fino a -10 le piante reggano, hanno retto anche l' anno scorso e 2 anni fa', ma si e' trattato comunque di una nottata o un paio di giorni al massimo, non oso immaginare che puo' succedere se va' al di sotto e dura per tutti i giorni promessi, qui' sarebbe un disastro impossibile da rimediare in questo momento................
 
Re: BURIAN: come dove e perchè

Grande Grifo....tienici costantemente aggiornati!!
Oggi ho chiamato miei suoceri in Romania e a Brasov nella notte ha buttato 4 mt di neve...!!temperatura alle 11.40 circa -26°c
 
Re: BURIAN: come dove e perchè

Il Buran che vento è ... (tratto da Wikipedia)

Il buran (in russo: буран[?]) è un vento di aria fredda, spesso molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, ad ovest degli Urali. Ha direzione N-NE ed è causata da una depressione che sconvolge le condizioni anticicloniche tipiche della zona. Esso è spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengonosollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano quasi la visibilità; in questo caso assume il nome di пурга, purga.
Il buran si spinge frequentemente in Asia, al di là degli Urali, fino allo Xinjiang; più raramente giunge fino a latitudini più basse e arriva fino in Italia seguendo traiettorie orientali, aggirando la catena alpina e non trasformandosi quindi in favonio. In questi casi si verificano crolli termici consistenti e improvvisi.
 
Re: BURIAN: come dove e perchè

Concordo con Armando .... Che il freddo arrivi ormai è palese e certificato da diversi enti.. quindi speriamo che non sia una cosa che duri nei giorni.. altrimenti sarà dura veramente.. per tutti e tutto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto