Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Allora potrei provare con la B.T. da 150grs. e vedere che risultati ottengo!
Grazie per la disponibilità!
Che caccia fai in U.K. a canna rigata???

Saluti

Caprioli, massimamente. Sto cercando di entra nel giro ed ottenere un piano di abbattimento della Forestry Commision (in maniera simile alla selezione che si fa in Italia) per i cervi, ma e' non facile, penso per via del costo un po' piu' vantaggioso della norma....

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ciao Feb
Pure io uso la palla BT con il .243 95 grs. ma non e' una varmint.
Secondo me dovresti avere il CCI come innesco, puo' darsi?
Chiaramante la BT non e' una palla da impiego per tiri troppo ravvicinati.
Può darsi devo andare a controllare, concordo con quello che dici!
Saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ah capito! Ci sono bei trofei di cervi li da te??? Cacci in Scozia???

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Buona sera a tutti.
Sono a richiedervi una ricarica da utilizzare sul mio Police in calibro.308 per la caccia di selezione al capriolo.
Vorrei utilizzare le palle Barnes TTSX da 150 gr. che utilizzo con profitto al cinghiale, come polvere avrei a disposizione della N140 , ma siccome e in via di esaurimento potrei attrezzarmi diversamente.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Parang.
la ttsx e' un'ottima palla polivamente. come mi par di capire nel tuo police (che comunque non e' esattamente un'arma da caccia, ma de gustibus...) vanno bene, lo dici tu, con i cinghiali. e allora perche' cambiare per il capriolo? L'abbinamento calibro, tipologia palla e peso della stessa che hai scelto e' quella in grado di far rendere al meglio il 308 win non penalizzandolo eccessivamente in tensione di traiettoria e garantendo polivalenza stante la struttura monolitica della palla su animali dal capriolo, al daino, al cinghiale. magari un po' scarso per i grandi maschi di cervo.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ah capito! Ci sono bei trofei di cervi li da te??? Cacci in Scozia???

Ciao

Si, alcuni veramente belli. Io sono a sud e cerco di non muovermi troppo per vari motivi. I migliori trofei comunque non stanno in Scozia, ne' per i cervi ne' per i caprioli. Le sottospecie scozzesi sono piu' piccole per via dell' ambiente che e' piu' scarso di foraggio ed hanno anche palchi piu' ridotti. Praticamente il peso medio di un capriolo scozzese e' approx. sui 16-20 Kg mentre i cervi maschi raramente superano i 160 Kg mentre nelle woodland inglesi arrivano a, e superano anche, i 200 Kg.
La caccia e' un po' diversa ma altrettanto bella. La differenza piu' evidente e' quella dello scenario: spazi aperti scozzesi invece delle foreste inglesi.

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ciao Fed, buongiorno
Cosa cacci dalle tue parti con questo calibro? e a che distanze
Buongiorno Marco,
Allora abitando in trentino le specie che posso cacciare (ungulati) sono camoscio, cervo e capriolo! Il 308win. che ho è un basculantino Zanardini, lo utilizziamo io e mio papà, allora lo utilizzo per capriolo e cervo normalmente con tiri da 0 a 200 metri! Quest'anno mio papà ha preso anche il piccolo di cervo, fulminato sul colpo! Ma siamo andati spesso in alto adige a cacciare piccoli di cervo, con ottimi risultati! Stessa cosa con il capriolo, tutti abbattimenti puliti con questo calibro! Per i camosci non lo utilizziamo perchè è molto facile aver da effettuare tiri lunghi(300 metri e anche più). Per cui utilizziamo una Sauer 202 in 7mm R.M. sempre con BT. Sul 7mm, volevo magari provare una pallottola nuova un po' più duretta (anche se mi trovo bene con questa), magari Barnes ma vedrò...cosa mi consiglieresti di provare???
Saluti

Fabio
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ciao Valerio.
Sono molto curioso di sapere come ricarichi le 120 gr. Mi sono sempre chiesto come il Police faccia a stabilizzare delle palle così leggere, perchè ho letto spesso in giro che il passo di rigatura dovrebbe essere ottimizzato per palle dai 168 gr. in sù. Hai fatto delle prove approfondite?
Attento tue notizie.
Grazie, ciao. Ciao.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Guiarda, io lo uso quasi esclusivamente per la caccia di appostamento ai nocivi e devo dire di esserne soddisfatto. Ho iniziato a ricaricare le Sierra MK da 155 e le Nosler Ballistic Tip da 150, ottenendo buoni risultati, ma alla ricerca di traiettorie più tese e spinto dalla voglia di sperimentare ho voluto provare una palla più leggera (anche perchè io faccio prevalentemente volpi e raramente cinghiali) ed eccomi appordato alla BT 125grs. Purtroppo sono arrivate tardi e non ho avuto tempo di provarle venatoriamente (qui la stagione venatoria si è conclusa ieri..), ma caricandole davanti una dose di 48,5grs di VV N-140 hanno una precisione più che discreta. Provo a fare una foto della rosata di prova e più tardi la posto.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Si Paolo sei nel range. Se provi con un GS Custom da 110 grani avrai altri 100 metri di portata in piu', sia perche' ha un BC migliore, nonstante sia piu' leggera, e soprattutto perche' fatte appositamente per il 6.5x55. Sviluppano pressioni piu' basse a parita' di V0 e quindi V0 piu' alte a parita' di pressione. A 300 metri sei ancora intorno ai 750 m/s di velocita' residua caricandole neanche al massimo delle possibilita', giusto un po' sotto, per favorire la precisione. Il GEE inoltre sara' intorno ai 200 m. L'effetto terminale e' ottimo, pochi danni e letali se usate entro questi limiti.
Pero' se si parla di 300 metri di norma passarei ad altro.....

Ciao
le gs sono splendide Flagg, ma in Italia discontinue... E siccome esiste uno pseudodistributore o presunto tale il costruttore non spedisce, ahime. comunque, posto che non amo tirare lungo, ma privilegio dove possibile l'avvicinamento, concordo pienamente: oltre i 200 metri se si sceglie di tirare meglio avere piu' "birra" e palle piu' frangibili, btip o max sono la scelta.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Si consiglia male Feb.... non ho la presunzione di essere un esperto... anzi
Penso cmq che per quelle distanze a maggior ragione la BT faccia sempre il suo lavoro molto piu' che onesto...ma anche di piu' ...al limite prova l'accubond.
Detto sinceramente le monolitiche non mi sono mai piaciute....
Cmq guarda anche le RWS io da quando ho provato le UNI sono rimasto affascinato.... e non gli davo una lira.....
Penso che il miglior connubio palla calibro per il 7 mm R.M sia il 140 max 150 grs...
Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Si consiglia male Feb.... non ho la presunzione di essere un esperto... anzi
Penso cmq che per quelle distanze a maggior ragione la BT faccia sempre il suo lavoro molto piu' che ammessi in deroga anche i cigni
onesto...ma anche di piu' ...al limite prova l'accubond.
Detto sinceramente le monolitiche non mi sono mai piaciute....
Cmq guarda anche le RWS io da quando ho provato le UNI sono rimasto affascinato.... e non gli davo una lira.....
Penso che il miglior connubio palla calibro per il 7 mm R.M sia il 140 max 150 grs...
Ciao

Non capisco quello che intendi nella prima parte del messaggio???
Concordo sul fatto che per il 7mm 140/150 grs sono il top.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto