Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Date retta a me,ridate il voto a chi vi manda ad allenare il cane in questo periodo solo per farvi un favore!

Colombaccio non è questione di voto o non voto... E' un progetto a livello internazionale e con qualche escamotage certe regioni-province hanno colto la palla al balzo... Per allenare i cani, soprattutto i nuovi, su selvaggina naturale non c'è nulla di meglio e lo prendiamo volentieri... Quest'anno poi c'è stato da divertirsi mi hanno detto anche se non ho potuto andare per ovvi motivi... E' sempre un piacere anche solo farsi una bella passeggiata in compagnia di un amico fidato come lo è il nostro cane... :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

chiedo venia a chi smanetta da tempo su questa piattaforma se apro un argomento che 'potrà essere apppostato in altro ambito del blog: L' Utilizzo dei collari GPS Garmin - Ormai sempre più conoscenti si stanno dotando di tale attrezzo che risulta a loro dir doltremodo efficace ed efficente. Chiedo se qualcuno abbia le idee chiare circa la regolarità nell'utilizzo di tale apparecchio dato che sembrerebbe fosse non autorizzato per il mercato Italiano. Altra richiesta se si conosce un sito ove seguire gli spostamenti delle beccacce che sono state munite di segnalatore GPS. Ho avuto l'occasione di vedere quella catturata lo scorso Marzo nel padovano che ha passato l'estate in Ukraina che ha cominciato a muoversi l'8 Novembre . Dopo 10 giorni era in Moldavia. Non sapendo dove attingere dati aggiornati (Finanziati dal progetto ci dovrebbero essere 4 scolopacidi muniti di segnalatore GPS) chiedo se qualcuno sappia dove collegarsi in internet. Danke
 
Ultima modifica:
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Buona sera a tutti oggi primo giretto per le nostre bene amate regine incontri 0 uccisioni 0 . Mentre un amico incontrata 1 in un prato stabile vicino ad una siepe di cespugli lui cercava la nostra amica con gli orecchioni ciao zona piacenza..............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

oggi sono uscito per un giro in tarda mattinata 9.00. la cagna dopo nemmeno 1 ora non ne voleva più sapere.(mah). in altre giornate almeno 2 3 ore le ha fatte , in altri giorni anke 5 ore.comunque innervosito me ne torno alla macchina, incontro un altro cacciatore anche lui in ritirata,chiedo e me ne fa vedere 2.nonostante il caldo questa notte sono entrate.decido di non arrendermi e cambio posto, la cagna cerca ma non ho trovato nulla.la cagna forse ha sofferto l'aria afosa.??lunedì sperando in qualche pioggia riprovo..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ieri in località casal velino mentre ero a trovare chiodini ne so partite 2 ad una 10ina di mt davanti a me.......in un bosco di sempreverdi...erano piante con l'edera vicino
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

La foto di spechbenelli è a dir poco divina! Fantastica! Romantica! Dice tutto su questi pochissimi mesi di esercizio venatorio che ci sono concessi.
E' espressione della nostra passione.
La proporrei per una rivista di settore...
Complimenti...
P.S. Il setter è una favola, bellissimo!
Grazie grazie....è un lord!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

francidone non che per caso soffri di gelosia visto che sei un beccaccista io non inventi cio che scrivo peccato che non so allegare le foto se no te le facevo ammirare le tre una di 300 grammi l'altra 322gr e infine la terza 342 grammi tutte misurate sl bilancino ciaoooo francidone e chi sa che tra sabato e domenica non arrivino le altre bye bye
forse mi sono espresso male, non ho messo in dubbio che hai incarnierato le tre beccaccie, ti ho solo chiesto di raccontare i tuoi 3 incontri, oppure sono loro che hanno incontrato te? sappi che io la mattina una mezzoretta vado a fare lo spollo hai tordi e vado sempre vicino ai boschi per vedere se entra qualche beccaccia cosi se passa dalle mie parti almeno non viene sparata a tradimento
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Speriamo arrivi l'acqua... [****.gif]

mi raccomando al primo avvistamento,
anche solo presunto.. [lol.gif] non esitate a comunicarlo.. [lol.gif]
Aspettiamo tutti fiduciosi e armati.. [violent.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

brava tosca e soprattutto bravo a te luca che ci hai fatto sentire queste emozioni ,pultroppo non tutti lo sanno che solo noi cacciatori possiamo condividere certe emozioni bravo davvero
Gennaio è un mese sfortunato per me... Chi mi ha insegnato ad andare a caccia decide sempre di abbandonarmi a Gennaio... Forse come nelle migliori tradizioni visto che è la fine della caccia... L'anno scorso Alberto(Che io reputavo un mio secondo padre per tutto quello che mi ha insegnato sulla caccia e non solo) è morto tra le mie braccia mentre eravamo a una battuta di tordi in Spagna... Quest'anno un'altro essere vivente mi ha lasciato in questo inverno freddo...Non sono uno che carica foto e video per vantarsi delle proprie catture, dei proprio incontri, della bellezza e dell'abilità del proprio cane... Questo è un'omaggio che rendo... Posso solo dirvi che quella che vedete è Tosca, la mia brutta-bella Tosca, brava a detta di tutti, la più brava in cuore del suo padrone... Chi ama questa caccia sa che senza di loro questa caccia è inutile, monotona, assurda... La caccia con il cane da ferma alla beccaccia trasmette emozioni, emozioni grandi che a volte ci inducono a padelle clamorose, ricordi che perdurano per anni... Io gli ultimi quattro anni della mia vita da quando ho potuto prendere il fucile in mano (19 anni) da Novembre a Gennaio ho passato con lei sperduto in boschi fitti, salite impervie, dove neppure il rumore del vento si riesce a sentire giornate indimenticabili, giornate in cui la stanchezza era tanta, gli animali pochi, giornate in cui gli incontri erano moltissimi e la stanchezza non si faceva sentire ne per me ne per lei... Io non sapevo neppure come fosse fatta una beccaccia, seguivo mio padre qualche volta ma io adoro cacciarla da solo e quindi gli dicevo: "Papà non vengo aspetto il tempo di poterla sfidare da solo l'arciera, ad armi pari io, la tosca e lei!"... Così preso il porto d'armi inizio l'avventura... Sapevo più o meno i posti di passo, ma non conoscevo buche o rive dove la regina preferiva stare... Non aveva importanza, lo sapeva la Tosca... Io seguivo lei e lei mi insegnava a cacciare... Sapete quante mi hanno fregato senza neppure darmi il tempo di guardarle? Sapete quante beccacce ho alzato il primo anno e quante ne ho riportate? Non ve lo dico che è meglio... Sapete con che occhi mi guardava la Tosca come per dire :"Ma ci sei o ci fai???" Non ha mai mollato, credetemi, tante volte credo mi abbia corretto, comandava lei il gioco con l'arciera... Lei decideva dove sarebbe volata... aveva una capacità e un'intelligenza unica... Non so se mi credete, sinceramente non mi interessa, ma la maggior parte delle volte prima di involare mi guardava un'ultima volta come dire, attento, è lei e NON FARTI FREGARE LUCA *****! E piano piano ho imparato, mi ha insegnato... Era un'amica con cui parlare, un cane con cui cacciare, un compagno con cui condividere emozioni uniche... Io ho un brutto problema ad un piede dovuto ad un incidente, e faccio a volte più fatica di un ottantenne ad arrampicarmi su certi costoni, ma lei arrivati in cima, si sedeva mi guardava arrivare, mi aspettava... Solo con me lo faceva... Se per sbaglio la portava via mio padre o mio zio non stava ad aspettarli continuava a cacciare perché sapeva che non avevano problemi a starle dietro... Alla mia minima smorfia di dolore invece piangeva e mi spingeva le gambe con la testa come dire dai che quando la troviamo passa tutto... La vecchiaia però avanzava, quest'anno ha faticato pure lei... quel giorno che vedete in foto 26-12-11 mi ha trovato quattro beccacce e ne ho prese due regalandomi emozioni uniche, indimenticabili, inappagabili... Alla fine, dopo la seconda uccisa alla quarta rimessa in un posto molto sporco, mi ha riportato la beccaccia e si è sdraiata ai miei piedi... L'ho portata in braccio alla macchina e l'ho adagiata sul sedile come una principessa... Non l'ho più riportata perché mi sentivo che per lei era la fine e volevo ricordarmi l'ultimo giorno di caccia così... Oggi se ne è andata a correre dietro a tutte le beccacce che in questi anni ci ha fatto prendere prima a mio padre o mio zio e poi a me... Ora è lassù che corre felice nei boschi e mi sgriderà quando sbaglierò un'arciera...
Ciao Tosca.... Mi hai insegnato tutto su questa caccia... Ora insegnami a far diventar grande almeno come te il tuo erede... Ti ho voluto bene come al più grande amico...

Scusate tutti l'off topic ma i giochi li comandano i nostri compagni e dobbiamo ricordarcelo ogni tanto... E se ci insegnano qualcosa dobbiamo riconoscerglielo... Mi scuso ancora con tutti e con i moderatori per il carniere se volete togliere la foto vi capisco...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ieri sera verso le 17 da un orto vicino al fiume si sono alzate 2 beccaccie un vero spettacolo viste proprio ben grasse e ben piumate dopo nemmeno 100m si sono ributtate ..!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

qui fa un caldo........stamattina alle 10 la macchina segnava 23 gradi.....in montagna penso saranno stati minimo 15-16 quindi ancora troppo caldo......
Troppo caldo.....avrò perso 3 kg di sudore stamattina in 3 ore ci caccia,bosco secchissimo,per far bere i cani ho dovuto portare una bottiglia d'acqua....questo nn è andare a bekke......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamattina 2 incontri..caro Dario oltre che sui faggi stanno anche tra carpini e castagni...
. Bravo Michele io non voglio ancora scendere e fino a giovedì non vado che anno strano il caldo e' veramente anomalo eppure tu le trovi anche basse se vai mercoledì raccontami.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

quest'anno chi non incontra non ha i "ferri" dalle alpi alla sicilia....non ci sono scuse ......quest'anno e' ed e' stata un'invasione di beccacce in tutta italia...

Scusa ma invasione dove???? Io ti parlo dei posti dove caccio io.......Liguria di ponente e basso Piemonte...poche, pochissime beccacce....annata magrissima per i beccacciai......è proprio azzeccata la canzone dei Buio Pesto, da me solo i contamusse ne prendono di becche!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ragazzi mi dite qualcosa su queste cartucce, le beccaccia della nobel sport, le devo provare questo pomeriggio, fatemi sapere
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Si mi piace perchè sei schietto e sincero. Leggi giusto nel cuore e nel pensiero di chi pratica il bosco. Sincerità vuole cheio ammetta che in cima al cocuzzolo dei miei sogni ci sia quello di abbandonare il sentiero dei "miei" setters per portarmi a casa un continentale più a misure delle mie prox. 52 primavere. Hai qualche suggerimento o qualcosa sotto gli occhi ? grazie
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

michele53 ha scritto:
Sabato 08/10/2011, altitudine sui 250 mt slm, periferia di un paese della provincia di RC (Siderno Superiore), alla fine di una girata a quaglie, rientrati alla macchina, tre cacciatori con relativi cani si stavano apprestando, posati i fucili sul cofano dell'auto, a togliersi gli stivali per andar via. I cani gironzolavano nei dintorni, e, ad un tratto, sfrullavano una beccaccia che andava a posarsi a non più di 40-50 mt di distanza. Arrivati sul posto di posata, dopo che i cani non concludevano nulla nella cerca della Regina, i cacciatori iniziavano a incrociare le loro ricerche della beccaccia e alla fine riuscivano a farla volare, concludendo l'azione con l'abbattimento........
La zona presenta degli alberi di quercia, e sicuramente sono stati loro ad invogliare la beccaccia a posarsi in quel posto.
Ma non è raro neanche trovarla in questi periodi negli agrumeti, a livello del mare, e negli uliveti. Notizia riportata con dovizia di particolari dal Ns. terzo compagno di caccia, che ha avuto il piacere di tenerla in mano.
Non mi meraviglia questo incontro così prematuro (per tanti !), mio padre, cacciatore da cui discendo, mi raccontava che, non tutti gli anni, ma abbastanza spesso, gli era capitato di trovarla nei primi giorni d'ottobre proprio a livello del mare. Sono beccacce, mi diceva, che entrano in quella mattinata, e che si posano subito dopo aver finito di sorvolare il mare (qui dove abitiamo noi), forse perché stanche per il troppo vento contrario che hanno dovuto affrontare (sabato soffiava il maestrale). Comunque, domenica sono salito in montagna, ulteriormente motivato da questa notizia, ma sono stato accolto da una fitta e consistente e benedetta pioggia! Visto che non sopporto più partire dalla macchina che già piove, ho atteso cha spiovesse, e alle 8,00 ho potuto liberare i cani e le mie speranze. Di incontri neanche l'ombra, ma ho potuto constatare che il terreno al 90% è pronto, manca solo la macerazione del sottobosco, a cui si sommerà la successiva caduta delle foglie. Se continua così con la pioggia, forse il bosco recupererà il tempo "perduto" a settembre per la mancanza d'acqua. Staremo a vedere. Ciao e IBAL per tutti.



--------------------------------------------------------
Ciao Dottore, nella tua "passeggiata" hai avuto modo di vedere qualche fungo? di qualsiasi genere?
[lol.gif]
 

allodola maschio

Moderatore in pensione
Utente Premium life
Utente Registrato
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Località
toscana - firenze
Cari amici, come ogni anno è il momento di inserire le discussioni che ci animeranno durante tutta la stagione venatoria, ormai alle porte, stiamo sempre crescendo in numero di iscritti e questo è dovuto principalmente a tutti gli utenti che con passione, con esperienza e con spirito di amicizia, ci scrivono e ci tengono aggiornati, come ogni anno, spero, che non ci si lasci andare in discussioni inutili e poche inerenti alle notizie che ci aspettiamo di leggere in questi post, speriamo che questo anno sia indimenticabile e ricco di soddisfazioni per tutti, lo Staff di Migratoria Augura una Buona Cacca a tutti [up.gif]

ho corretto la Buona Cacca per via dei superstiziosi
 
Ultima modifica:
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Bravo Beccone.
Ma da voi le beccacce stanno nelle faggete pulite?
Dalle nostre parti non trovi una beccaccia nelle faggete nemmeno a pagarle oro casomai qualcosa di rimessa ma impossibile avvicinarle.
Salutii
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ricca' era una battuta come siete "DI PIETRISTI" hihihihi

Anche la mia era una battuta, però ognuno di noi è gelosissimo del proprio cane e la tua battuta senza nemmeno una faccina emoticons poteva far pensare male. Comunque ora che si è chiarito il fraintendimento.........in bocca al lupo a tutti noi, e che il Vento del Nord ci porti tante strenne............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

vista la mattina allo spollo, poi cercata col cane ma non ritrovata..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ieri trovata ed incarnierata di primo colpo....oggi trovata e ....sparita.....è partita da sola a 30 metri dal cane....non potevamo fare altro ke guardarla...poi si è andata a mettere nello sporco dove neanche i cinghiali osano....abbiamo provato ad entrare ma nulla....quest'anno sono nervosissime...eppure il bosco è marcio...in compenso mi sono portato a casa un bel colombaccio...!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Mi dici una cosa.
Ma chi caccia con il cane vicino a fiumi torrenti o comunque vicini all'acqua è considerato uno scacciatore o qualcosa di simile?
Io quest'anno ho iniziato in montagna come tutti gli anni poi accorgendomi che era troppo sciutto e inospitale per beccacce mi sono abbassato di quota ed effettivamente qualcosa ho visto.
Non capisco se uno che caccia in montagna è piu' bravo di uno che caccia in pianura.Mi spieghi la differenza sai sono uno scacciatore di beccacce.
Saluti
Ciao Bibi, certo che te la dico una cosa.
Prima di tutto il termine scacciatore non era assolutamente denigratorio per chi pratica questo tipo di caccia (a tordi e merli però...). La differenza che c'è tra chi caccia in montagna e lungo i fossetti (SECONDO ME) è sostanzialmente che per andare a caccia lungo i fossetti non serve il cane...
Non ho parlato di bravura, semplicemente di come interpreto io questo tipo di caccia. Poi sono gusti....
E' come cacciare i colombacci di passata o con una bella tesa....
Sicuramente tu che cacci in pianura hai dei soggetti migliori dei miei che vanno a zonzo per i boschi senza trovare quasi niente...
Ciao scacciatore di beccacce. E anche se non ci conosciamo, non te la prendere il saluto vuol essere ironico... In bocca al lupo e buon natale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto