Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

io uso la 65 4 stelle sempre criobarrel e ti posso dire che veramente bene sia di stoccata che mirata vai di 65 e non fallirai,ciao mario
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
136
che differenza ci può essere con pari strozzatura tra le 2 canne?
es. che portata ci può avere la 61 con ** .
mi pare che i semiautomatici in generale siano "più maneggevoli" con le canne corte...per caccia vagante...
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Non credo ci sia una differenza abissale di rendimento, ma un minimo si. Non tanto nella qualità della rosata, ma magari nella velocità dei pallini quanto più progressiva sarà la polvere sparata. Il consiglio che ti do, a meno che non cacci esclusivamente nel bosco fitto, è di prendere una 65 cm che nel cal. 20 è un buon compromesso tra maneggevolezza e prestazioni balistiche. Se poi sei orientato su Benelli, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, ti consiglierei la 65 cm *** a strozzatura fissa. Dopo aver impiegato una mediocre 65 cm mobilchoke per qualche anno, questa stagione l'ho sostituita appunto con una 65*** e devo dire che c'è una certa differenza!
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

in verità era una discussione nata tra amici sul crio 12, dato che uno usa sempre la cil ed ha la 65...
a me interessava per il 20....nello specifico M2(che però non c'è con la fissa)...
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Come detto in precedenza,credo che la differenza si possa notare maggiormente usando polveri progressive..con le altre nn penso possa sorgere problemi particolari!
Con amicizia
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

che differenza ci può essere con pari strozzatura tra le 2 canne?
es. che portata ci può avere la 61 con ** .
mi pare che i semiautomatici in generale siano "più maneggevoli" con le canne corte...per caccia vagante...

......... riassumendo circa 0,8 m/s il centimetrodi canna, quindi 0,8x 4cm = 3,2 m/s per la canna 65 cm cioè trascurabile.
Detto questo io sceglierei comunque la 65 cm

Romano
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Io posseggo solo 12, ma credo che anche nel 20 a pari qualità di canne strozzature e cartucce la differenza tra una 61 ed una 65 ai fini balistici non esiste, se fai prevalentemente la caccia vagante ed effettui spesso tiri di stoccata (è il mio caso) ti consiglio la più corta con strozzatori interni, con dei buoni strozzatori i tiri sono ottimi. Se poi i tiri sono lunghi e mirati una canna lunga e strozzata e meglio.
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Io ho comprato ad inizio stagione il duca di montefeltro con canna crio da 65,e strozzatori da 7,faccio solo quaglie e beccacce e solo un paio di volte l'anno una passeggiata a tordi,mi sono trovato meravigliosamente bene.Debbo aggiungere che ho montato uno strozzatore Gemini 4*e non l'ho piu'levato,tranne che per pulirlo,usandolo dalla beccaccia nel folto fino ai tordi al rientro.
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

la differenza di velocità esiste ma è trascurabile,io però anche nel fitto mi trovo meglio con la canna da 65cm.,forse per il modo di sparare
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Dto che non sono un possessore del benelli ma ho un amico che ha un montefeltro con canna crio da 65 con strozzatori, usa sempre il tre stelle dalla stanziale alla migratoria, mentre quando va' ad anatre mette una prolunghina da 5 cm esterna che porta la canna a 71 due stelle e gli va' molto bene, comunquche credo la differnza tra la canna da 61 e 65 non sia visibile sulle stessa distanza e con la stessa strozzatura, come maneggevolezza vince anche se di poco la 61, io comunque prenderei la 65 mi da piu' sicurezza.....parere mio personale.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

Ciao,
io possiedo l'M2 cal 20 con canna da 65" e sia il Vinci che il Montefeltro 12 con canna da 65 l'unico con canna da 70 ** è il 121 che mi ha lasciato mio nonno!!
4 cm ti assicuro che non ti cambiano la vita ma ti aiutano leggermente nel folto della vegetazione....quello che conta di + è la strozzatura che monterai!!Con la 65 ti troverai bene sia nei tiri di stoccata che in quelli mirati a lunghe distanze è la scelta migliore per uno che fà tanti tipi di caccia essendo una via di mezzo...!
 
Re: Benelli cal 20 canna 61 o 65 ???

in verità era una discussione nata tra amici sul crio 12, dato che uno usa sempre la cil ed ha la 65...
a me interessava per il 20....nello specifico M2(che però non c'è con la fissa)...

Ho preso l'M2 calibro 20 (canna 65) a dicembre. Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto dal fucile in generale e dalla micidialità del binomio canna+strozzatori in particolare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto