Re: Piombo e granulato di polimero!

Certo che funziona il granulato plastico specie se caricato bene!
Serve a limitare la deformazione dei pallini fornendo così rosate più concentrate, ma fnziona solo con pb medio e grosso!
 
Re: Piombo e granulato di polimero!

Il plastic buffer è un granulato plastico che va mescolato ai pallini all’interno del contenitore in plastica. La funzione è quella di ammortizzare per limitare la deformazione e lo schiacciamento dei singoli pallini.
E’ utile con i pallini di piombo temperato (poiché maggiormente deformabile rispetto ai vari nichelati, ramati ecc. ecc.) e in generale in quelle cartucce che hanno pressioni piuttosto elevate, nell’ordine di 750/800 bar.
Ne esistono di tanti tipi, forme e dimensioni, ma il più efficace risulta essere quello a forma sferica e non troppo fine con una granulometria compresa fra 0,4 e 0,6 mm circa.
Quello più fine è solitamente utilizzato da alcune aziende per i pallini in acciaio (o ferro dolce) ma non ha una vera utilità sul piombo.
Il Plastic Buffer va utilizzato per riempire i 2/3 inferiori della colonna dei pallini, in quanto la parte superiore non ne necessita poiché l’attrito volvente dei pallini è di molto inferiore.
In peso da utilizzare non è esattamente quantificabile e non possiamo fare una scala in base alla quantità di piombo e questo perché non tutti i buffer hanno lo stesso peso specifico e quindi vanno fatte prove preliminari sia con strumenti tecnici per pressioni e velocità, che visivi delle rosate. Normalmente aumenta le Pressioni di circa un 4-5 % in base ai vari caricamenti.
Con le polveri lente normalmente si può mantenere la grammatura originaria + il plastic buffer, mentre con polveri più vivaci è meglio togliere il peso del plastic buffer dal totale della grammatura che si vuole caricare (ad esempio 34 gr. totali, 33,3 di piombo + 0,7 di p.b.).
Detto tutto ciò, è evidente che riuscire ad ottenere la minore deformazione del pallino significa migliori rosate, più dense e penetranti, ragion per cui le cartucce destinate per elezione all’utilizzo del plastic buffer, sono quelle per anatidi e gli americani, in questo, sono realmente ed ancora, dei maestri. Ecco perché remington, federal e winchester ne hanno diverse tipologie in catalogo.
Ciao
 

Feb

Utente Registrato
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
602
Punteggio reazioni
2
Località
Trentino Alto Adige
Personalmente ho sparato solo una cartuccia contenente piombo e polimero(una winchester era)...per cui non ne so molto in merito!! Quali sono i vantaggi di queste tipologie di cartucce??? Maggiore distanza di tiro?? Rosate migliori??? e gli svantaggi???
Aspetto le vostre opinioni!
Saluti
 
Re: Piombo e granulato di polimero!

Grazie scotti per la tua risposta super!!!! Che cartucce mi consigliate di provare???? pensavo di prendere un piombo 5 da 2.9 mm(num. italiana) a cosa corrisponde quello americano???...
saluti
 
Re: Piombo e granulato di polimero!

e' un granulato plastico in polvere,serve per evitare la deformazione dei pallini.io l'ho trovato solo nelle cartucce americane (federal remington e winchester) i vantaggi dovrebbero essere la maggior concentrazione di rosata ,appunto perche' i pallini nel bossolo non subiscono deformazioni quando vengono compressi nella chiusura..

Francesco
 
Re: Piombo e granulato di polimero!

Sono scettico ma curioso, mi piacerebbe sentire eventualmente i giudizi di qualcuno che le ha provate, anche se credo che sia una scusa per far lievitare il prezzo, credo che tra la marea di cartucce fabbricate ce ne siano di ottime sia come resa sia come varietà utili alle varie tipologie venatorie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto