Re: uso richiami vivi

Questo ti chiarirà le idee!

ALLA PROVINCIA DI CASERTA
UFFICIO CACCIA E PESCA



OGGETTO: ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALLA DETENZIONE ED USO DI UCCELLI A SCOPO DI RICHIAMO (art.7 L.R. 8/96 - Deliberazione di Giunta Regionale n° 5583 del 27/10/2001 )




Io sottoscritto/a ________________________________________________________________________________

nat__ a ___________________________________________________________ il ____________

residente a __________________________ C.A.P. _____________ località __________________

Via/Piazza ____________________________________ n. __________ telefono _______________


CHIEDO


l’autorizzazione alla detenzione ed uso dei seguenti uccelli appartenenti a specie cacciabili da utilizzarsi come richiami vivi:

QUANTITA’ SPECIE CODICE ANELLO










________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________




Inoltre
DICHIARO

Di essere a conoscenza delle seguenti disposizioni:

a) le dimensioni delle gabbie sono quelle previste all’art. 1 comma 2 della Deliberazione di Giunta Regionale n°5583 del 27/10/2001, maggiorate del 20% ed aventi le caratteristiche indicate nello stesso articolo;
b) per l’esercizio dell’attività venatoria da appostamento temporaneo e appostamento fisso, il numero massimo complessivo di richiami detenuto non può superare rispettivamente le dieci e le quaranta unità. ;
c) i richiami debbono essere muniti di apposito contrassegno, costituito da un anello di materiale plastico o metallico. Il contrassegno deve essere inamovibile e di diametro adeguato.
d) il detentore deve tenere un registro sul quale vanno indicati:
• il numero complessivo di soggetti detenuti e classificati per specie;
• i dati identificativi della persona, compreso il numero di porto d’armi dell’intestatario dell’autorizzazione a detenere ai fini di richiami;
• il nome scientifico e facoltativamente quello volgare del soggetto detenuto;
• i dati di identificazione degli uccelli riportati sull’anello di contrassegno e di attestazione della provenienza del soggetto;
• la data dell’eventuale decesso del soggetto detenuto. In tal caso l’anello deve essere conservato, ma non utilizzato per altri soggetti detenuti.
• le registrazioni dei nuovi nati entro 10 giorni dalla nascita;
• Suddetto registro dovrà essere vidimato annualmente entro il mese di gennaio dall’Amministrazione Provinciale di CASERTA.
e) la detenzione di ogni ulteriore richiamo vivo successivamente acquistato sarà subordinato a nuova autorizzazione;
f) nel numero dei richiami vivi da cattura detenuti verranno computati anche i soggetti nati successivamente alla presente autorizzazione, i quali dovranno essere oggetto di tempestiva comunicazione alla Provincia di Caserta;
g) la detenzione di richiami vivi non autorizzati comporta la sanzione stabilita dall’articolo 31 comma 1 lett. H (sanzione amministrativa da € 154,00 a € 936,00).

Dichiaro infine
• di essere consapevole delle sanzioni penali cui posso andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o dati non corrispondenti a verità, secondo quanto previsto dall’ex art.76 del D.P.R. 445/2000, nonché dall’art.75 del medesimo D.P.R.
• di prendere atto della Legge 675/1996 e di autorizzare la Provincia di Caserta al trattamento dei dati personali che mi riguardano; tale trattamento, cautelato da misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, avverrà per sole finalità istituzionali e strumentali dell'amministrazione.

Si allega la documentazione sulla provenienza dei soggetti che si intende detenere.

data_______________
FIRMA

_________________________________
 
Re: uso richiami vivi

si ma scusa, se uso i richiami vivi, ovviamente con laccetto e anelletto alla zampa, arrivano i guardiacaccia e spar le anatre, secondo te quando le vado a recuperare, non vedono la cordicella legata alla zampa e quindi vmi fanno il mazzo?
 
Re: uso richiami vivi

MESTOLONE......occhio che in Campania,grazie alle restrizioni ancora in vigore di quella stupida legge sull'aviaria, i richiami vivi non possono essere utilizzati........ prego qualche campano di smentirmi, se cio' che ho detto non fosse vero.......

per quanto riguarda le fascette da richiedere in provincia, grazie alla cattiva gestione, probabilmente non sapranno nemmeno che esistono tali fascette.......

se fossi in te io le utilizzerei lo stesso senza chiedere niente a nessuno......
di solito le guardie che ci sono da quelle parti sono molto ragionevoli, e non penso che si impunteranno su questo fatto.........
vedo che molte persone nei chiari le utilizzano, e son sempre li' da parecchi anni.....
 
Re: uso richiami vivi

i germani reali sono quelli che migrano e vivono allo stato selvatico,(te li sconsiglio vivamente da usare come richiamo)le germanate sono simili ma vengono allevate sia in allevamenti che da privati,sono molto piu' docili per l'utilizzo come richiami.comunque sia, si tratti di germani o germanate per l'utilizzo come richiami l'anello di riconoscimento lo devi usare.usarle in un altra provincia non penso ci siano problemi,per sicurezza chiedi al tuo comitato caccia.controlli possono esserci,dunque le tue anatre le devi detenere nel luogo indicato all'atto della denuncia(fa parte delle norme per la prevenzione dell'aviaria)tasse non ce ne sono.
ciao massimiliano
 
Re: uso richiami vivi

Immag002.jpgPenso di poterti dare una mano anch'io: il problema dei richiami per le anatre è nato con l'aviaria per cui è più un problema sanitario che altro e che mira ad evitare che animali domestici che potrebbero venire in contatto con selvatici infetti possano fare da portatori del virus fra gli animali domestici allevati . Avevo già scritto da qualche parte l'iter per avere gli anelli nel Lazio e lo ripropongo anche qui (magari fa comodo a qualcuno) Tutto comincia col recarsi all' A.S.L. locale che dopo aver effettuato dei controlli per vedere se ci sono i requisiti di sicurezza sanitaria e aver accertato la detenzione di "germani reali di ceppo domestico" ti rilascia il "codice di allevamento" ( tra i requisiti sulla sicurezza ci sono tutta una serie di accortezze da osservare nel governo delle anatre ). Con il codice di allevamento e le anatre ci si reca in Provincia all'Ufficio caccia dove ti applicano gli anelli inamovibili e ti consegnano un registro di movimentazione sul quale dovrai annotare ogni uscita il numero di anello, il luogo dove porti i richiami , la data di uscita e di rientro, l'eventuale morte o cessione del richiamo (in caso di morte devi portare l'animale morto immediatamente all'istituto zooprofilattico più vicino dove lo analizzeranno per assicurarsi che non sia morto per aviaria) . I richiami a questo punto li puoi usare in tutti gli A.T.C. dove sei iscritto io personalmente per il trasporto uso i trasportini dei gatti, costano poco si puliscono in un attimo ci metti una tracolla e li trasporti facilmente e ci stanno comodamente tre anatre. Per qualunque dubbio mandami in M.P. con la tua mail che ti invio tutta la documentazione che ho e se non hai ancora trovato le anatre a 40 eurini la coppia te le do io (ne ho ancora tre coppie disponibili). Per darti un idea allego una foto delle mie anatre (quelle che vedi con gli anelli sono i miei richiami le altre sono disponibili) . Spero di esserti stato utile in qualche modo I.B.A.L. Maurizio
 
Re: uso richiami vivi


Rilascio Autorizzazione alla
detenzione e all'uso di richiami vivi di cattura

Chi può effettuare la richiesta:
Cacciatori residenti in Provincia di Napoli che abbiano compiuto
la maggiore età.
Per informazioni: Ufficio Caccia e Pesca della Direzione Agraria, in Via Don Bosco
4/F, Napoli. Tel. 0817949546 – 547 – 719 - 544. L'ufficio é aperto al pubblico
il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00 ed il
venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Modalità di presentazione: Per ottenere l'autorizzazione alla detenzione e uso ai fini
venatori di richiami vivi di cattura, gli interessati possono indirizzare
un’istanza (in marca da bollo di € 14,62) all'Amministrazione Provinciale di
Napoli, Ufficio Caccia - Piazza Matteotti n.1 - 80133 Napoli o presentarla
personalmente all’Ufficio Protocollo presso la medesima sede, utilizzando
l’allegato modello di domanda. La domanda dovrà essere corredata dalla
documentazione attestante la legittima provenienza dei richiami per i quali si
chiede l’autorizzazione. L’autorizzazione è subordinata all'osservanza delle
seguenti prescrizioni: a) Gli uccelli per i quali si chiede l’autorizzazione
devono appartenere esclusivamente alle seguenti specie: allodola, cesena, tordo
bottaccio, tordo sassello, storno, merlo, passero, passera mattugia, pavoncella
e colombaccio;
b) le dimensioni delle gabbie sono quelle previste all’art. 1
comma 2 della Deliberazione di Giunta Regionale n°5583 del 27/10/2001,
maggiorate del 20% ed aventi le caratteristiche indicate nello stesso articolo;
c) per l’esercizio dell’attività venatoria da appostamento temporaneo e
appostamento fisso, il numero massimo complessivo di richiami detenuto non può
superare rispettivamente le dieci e le quaranta unità. ; d) i richiami debbono
essere muniti di apposito contrassegno, costituito da un anello di materiale
plastico o metallico. Il contrassegno deve essere inamovibile e di diametro
adeguato. e) il detentore deve tenere un registro sul quale vanno indicati: • il
numero complessivo di soggetti detenuti e classificati per specie; • i dati
identificativi della persona, compreso il numero di porto d’armi
dell’intestatario dell’autorizzazione a detenere ai fini di richiami; • il nome
scientifico e facoltativamente quello volgare del soggetto detenuto; • i dati di
identificazione degli uccelli riportati sull’anello di contrassegno e di
attestazione della provenienza del soggetto; • la data dell’eventuale decesso
del soggetto detenuto. In tal caso l’anello deve essere conservato, ma non
utilizzato per altri soggetti detenuti. • le registrazioni dei nuovi nati entro
10 giorni dalla nascita; • Suddetto registro dovrà essere vidimato annualmente
entro il mese di gennaio dall’Amministrazione Provinciale di Napoli. f) la
detenzione di ogni ulteriore richiamo vivo successivamente acquistato sarà
subordinato a nuova autorizzazione; g) nel numero dei richiami vivi da cattura
detenuti verranno computati anche i soggetti nati successivamente alla presente
autorizzazione, i quali dovranno essere oggetto di tempestiva comunicazione alla
Provincia di Napoli;
Termini ed orari di apertura
dell'ufficio:
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dall’acquisizione
dell’istanza
Eventuali costi: marca da bollo da € 14,62 sull’istanza
Normativa di riferimento: Art. 7 Legge Regionale n° 8/96

Modello
istanza richiami vivi
ic_app_doc.gif

Di conseguenza le anatre non possono essere utilizzate???

 
Re: uso richiami vivi

confermo.... ho appena chiamato ufficio caccia e pesca e non possono essere utilizzate in campania.........E' UNA COSA DE L TUTTO RIDICOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: uso richiami vivi

essendo di napoli, dove posso trovare questo modulo?
inoltre ho comprato la coppia di anatre ma non hanno documenti, come fare?
 
Re: uso richiami vivi

se sono germani reali e li prendi da uno che tratta uccelli deve rilasciarti il certificato di provenienza e questo vale anche per altre speci.se sono anatre germanate no qualsiasi privato te le puo' cedere,quindi puoi sempre dire che tele hanno regalate.
x l'utilizzo devi fare richiesta alla tua provincia di anelli di identificazione,attento a non usarle senza che se ti prendono è penale per violazione delle norme di prevenzione sanitaria,x il trasporto una gabbia con fondo chiuso lavabile.
se non ti è chiaro qualcosa chiedi
ciao massimiliano
 
Re: uso richiami vivi

la cosa alquanto assurda è che qui in paese, le anatre le vendono al mercato al costo di 10/15 euro... ovviamente senza documenti...
ho dato una occhiata su subito .it un rivenditore di pozzuoli mi ha chiesto 150 euro....una coppia...
chist so pazz...sapreste indicarmi da chi comprare una coppia di anatre con regolari documenti?
max, ma poi in base a quei documenti mi rilasciano gli anelletti?

ps ma non sarebbe possibile acquistarle al mer5cato e farmi fare i documenti di immatricolazione?? ;)
 
Re: uso richiami vivi

secondo voi è possibile che questa stupida cosa di non utilizzare le anatre possa cambiare in campania?
non ci posso pensare.... è una situazione paradossale....
mah....

lo sai perche' in campania la situazione richiami vivi non cambia?
perche' tanto tutti le utilizzano senza problemi, e nessuno si preoccupa di cercare di far rumore per togliere sta limitazione....

ma forse è anche meglio cosi'.......

d'altronde uno non sta rubando niente, e fanno bene ad utilizzarle!male che vada, quando i guardiacaccia accennano a volere rompere i coglioni per i richiami, gli tiri 2 piombo 4 e via.......:D

Almeno il germano lo posso sparare?!
 
Re: uso richiami vivi

si ma scusa, se uso i richiami vivi, ovviamente con laccetto e anelletto alla zampa, arrivano i guardiacaccia e spar le anatre, secondo te quando le vado a recuperare, non vedono la cordicella legata alla zampa e quindi vmi fanno il mazzo?

Io in realta' stavo scherzando.......:D
Non ti verra' mai di sparare ad un richiamo che curi 365 giorni all'anno.........

e comunque dal lato terorico ti rispondo........
perche' chi lo dice che devo andarle a recuparare il selvatico subito?
posso traquillamente recuperarlo a fine caccia!

dubito che i guardiacaccia si mettano lo scafandro per recuperare 2 germani.....

nn vorrei dire una cazz.......ma molto probabilmente ammesso che vogliono contestarci la cosa, si rimane cmq nell'amministrativo........
 
Re: uso richiami vivi

nel lazio è obbligatorio denunciarle oltre che alla polizia provinciale che rilascia le fascette anche alla ASL di competenza dove deve essere indicata la località di detenzione
 
Re: uso richiami vivi

non diventare pazzo a cercare anatre con il certificato di provenienza se non si tratta di specie selvatiche,se al mercato o da qualche privato trovi anatre germanate(sono uguali ai germani reali)le prendi,vai all'ufficio caccia della tua provincia e fai la richiesta degli anellini,loro dovrebbero avere la modulistica per la denuncia da compilare,se fanno storie digli che le anatre sono tue che hai allevato e che ora le vuoi usare.ricordati una cosa vedi di non perderli, se li metti e ti scappa un anatra o ti muore devi fare la denuncia di morte o smarrimento.come dice reale76 è possibile che devi denunciarle all'asl le regole pero' cambiano da regione a regione.
ciao massimiliano.
 
Re: uso richiami vivi

secondo voi è possibile che questa stupida cosa di non utilizzare le anatre possa cambiare in campania?
non ci posso pensare.... è una situazione paradossale....
mah....
 
Re: uso richiami vivi

grazie max sei stato davvero gentile... ti farò saperenei prox giorni novità, ciauz e ibal:cool:
 
Re: uso richiami vivi

grazie massimiliano, essendo un neofita della caccia agi acquatici, cosa intendi per anatre germanate?qual'è la differenza cio germani reali?
inoltre, se porto le anatre germanate devo comunque fare la richiesta ala provincia?
poichè vivo a napoli posso portare i richiami a caccia a caerta avendo l'atc ovviamente?
ci sono dei controlli periodici da fare delle tasse da pagare?
 
Non saprei proprio dirti,meglio chiedere in provincia o al tuo presidente però chiedi sempre un secondo parere...si sa mai! !
 

mestolone

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Età
36
Località
casapuzzano
salve avrei bisogno di persone competenti in materia di utilizzo di richiami vivi.
allora, vorrei acquistare una coppia di germani, da utilizzare per uso richiamo.
innanzitutto, chi me li vende deve rilasciarmi qualche documento?
poichè vivo a napoli, certe cose vengono fatte alla buona e se chiedi il rilascio di documenti ti guardano pure storto...
ovviamente dipede da chi vai...
2) una volta acquistate le anatre, cosa devo fare?
3) quanto tempo occorre per poterle utilizzare?
4) come vanno trasportate in auto?
5) se mi beccano con richiami vivi non dichiarati che tipo di sanzione si incontra?

grazie a coloro i quali sapranno darmi delle indicazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto