Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamani non mi sono alzato presto perche ieri son tornato tardi. Mi alzo alle 8, prendo il fucile e vo a vedere se tiro a un colombo al lellero. Mortorio assoluto, a un certo punto ne passa uno alttissimo, fo un tiro eccezzionale tra i pini, viene giu sembrava cenciato, vo a raccattarlo e rivola. MOccoli su moccoli, e vnego a casa. Tornando mi fermo a vedere un posticino che qualche anno fa ci regalò belle mattinate, scendo, sparo un colpo, e vola via un solo cololmbo. Che miseria
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

io i pannelli solari non li ho visti...il posto da quello che scrivete è lo stesso che dico io,infatti ero proprio sui cartelli della AFV e dietro avevo il capanno fisso in quel boscheto chiamato"inchiostri"..loro con zimbelli e volantini fecero un lavorone...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Sabato è stata una chiusura di caccia al tordo indimenticabile zona valle di comino fr1. prima cosa per il carniere inaspettato visto che allo spollo non è uscito nulla. Poi mi sono messo in un uliveto con il mio solito fischietto a bocca e mi sono fatto l’ultima bella fischiata della stagione dalle 8 alle 11,00. venuti tantissimi tordi.
Poi seconda cosa indimenticabile venuto prima uno della polizia provinciale e dopo un’ ora uno della forestale entrambi mi hanno sorpreso alle spalle (credevano che avessi il richiamo elettronico) tutte e due le volte mi sono girato con il fischietto ancora in bocca e ho fatto segno di fare silenzio con il dito indice sul naso. Il primo mi ha controllato comunque i documenti ed è andato via il secondo invece mi ha detto minaccioso di dirgli dove avevo nascosto il richiamo l’ho invitato a mettersi dietro il capanno con me ho continuato a fischiare in 5 minuti arrivati una decina di tordi mi ha detto complimenti e buona giornata e se ne andato. Viva il fischietto a bocca e che Dio abbia in gloria la buona anima del nonno che mi ha insegnato.
Complimenti, invidio tantissimo quelli che sanno fischiare, io non sono per niente capace, uso solo lo zirlo ma lo trovo morto scomodo perché mi impegna tutte e due le mani...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Danilo x piacere...hai scelto l'anno sbagliato x i tuoi soliti veneggiamenti sul passo che non c'è più...
Coi tordi si son divertiti...e si stan divertendo...tutti...
Dalle mie parti hanno iniziato a fine Settembre e fino al 20 Ottobre i capanni sempre in doppia cifra....
I merli han fatto il miglior passo degli ultmi 10 anni...
Allodole a frotte..e tutt'ora la campagna è piena...
I colombacci qua sono un pò mancati ma mi dicono che altrove è stato un sfracello...
Proprio neanche l'evidenza ti fà astenere dalle tue solite provocazioni...
punto primo non provoco nessuno ma riporto cio che si dice.
in toscana il passo dei tordi si è esaurito in due giorni,se poi intendi passo 5 tiri tutte le mattine........
in oltre non ho scritto che non cè passo ma che non si fermano,tirano di lungo e attraversano il piu velocemente possibile l' italia x sostare in altri lidi
Come sai abito in un posto dove i tordi ,quando cè la migrazione mi passano sul tetto di casa,e percio vedo quanti ne passano o meno,e comunque sempre tanti ma tanti meno rispetto a 20 anni fa,non voglio con questo dire che il problema è dovuto alla caccia,ma è un insieme di fattori,climatici,ambientali, ecc.ma anche noi diamo il nostro contributo,e comunque il grosso problema è che non si fermano a svernare.
sulle allodole mi prendi in contro piede ,ad essere sincero non ho mai avuto occasione di vederne una da vicino
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Basta Ragazzi
Francesco (allodola maschio) Vi ha gia' esortato 2 volte a parlare di tema inerente al 3D "RADIO MIGRATORIA CENTRO", questa e' la terza.
Se qualcuno vuol parlare di giornate CORTESEMENTE apra un altro post nell'apposita sezione.
Possiamo avere la Vs. collaborazione o dobbiamo cancellare i post????
Grazie

A me sembra che di caz....te ne sono state dette troppe, questo è un post x le notizie del passo nel centro italia, ma mi sembra che si faccia solo salotto....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Tranquillo, niente parco ad Amaseno... almeno per ora !!
Cmq oggi a pranzo ho visto una foto che per poco mi veniva un colpo.. la foto l'ha scattata un collega che fa lo "scaccio" insieme a due amici: una montagna tra tordi e merli, ho intravisto una ghiandaia e anche due becche. Pertanto è troppo riduttivo dire poca roba in FR1, perlomeno nella zona in cui vanno loro (che io conosco.. :D).

Il territorio dell'ATC FR1 è vasto e la situazione cambia velocemente e tanto per fare un esempio: mio cugino (in due) ha raccolto trentasette bottacci circa 20 gg fa agli Altipiani, una quindicina di merli di passo circa 10 gg fa (più o meno) nella stessa zona, mentre in questi gg c'è il buio più totale !!!

Io sabato mattina ho fatto lo spollo nella zona di mio solito e non ho sporcato nemmeno le canne del fucile. Ieri mattina ho cambiato posto e.. perso 1 e raccolti 6 bot. La resa del carniere cambia di zona in zona, anche a distanza di pochi km... provare per credere !!!

grazie per le info..... allora devo tornarci al piu' presto...male che vada mi faccio una bella camminata!...grazie ancora
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Stamani, sulle montagne del reatino a 1300 mt buon movimento sin dallo spollo di roscioli, qualche cesena, in diminuzione rispetto ai giorni scorsi invece merli.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Mi unisco al pianto comune di noi toscani, quest'anno è una disperazione, nel senese un dramma non vola una penna atc 18 colline del chianti..... sembra caccia chiusa!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Stessa cosa capitata oggi a un amico di mi figliolo nell'atc 18,arrivano primi,prendono il posto,montano due aste,arrivanodei livornesi gli si piazzano nemmeno a distanza mettono l'asta,e tirano a tutto compresi colombacci a 500 metri di altezza e lontananza,rovinando la caccia per se e per gli altri.
L'amico di mi figliolo si avvicina per socializzare,perche`non e`un rissoso,e questi gli si rivoltano contro come se gli avesse chiesto la moglie.
Se avevano trovato altri come loro,finiva a *****tti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Ragazzi ...le storie di tutti l'anni di questo bellissimo forum..ascoltate un po. Io e da sempre che caccio Migratori e fino agli anni 70 il 10 qui ' in toscana era passo "reale" si incenntava come amavano dire i vecchi capannisti sui fringuelli e consimili , poi piano piano la migrazione si e' spostata di una decina di giorni e ora fino al 10 12 di passo vero - se le condizioni atmosferiche sono ottimali- se ne vede di molto poco. Non fatevi prenderr dall' eforia mi confermano che le cove nei paesi di orifgine sono andate abbastanza bene e se il diavolo un ci mette la coda, o meglio non vengono condizioni avverse quest'anno dovrebbe essere un anno di buon passo. I vado 1- 2 ottobre poi dall '' 8 vado a diritto fino al 24. Staremo a vedere.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Sabato, atc SI 18 visto buon giro di colombi ma quasi tutti dentro riserva che sanno leggere e scrivere. Tanti cacciatori presenti, anche molto attrezzati con volantini e racchette, a differenza di me che vado “alla buona senza niente”, ma pochissime fucilate ed alle 11,00 quasi tutti a casa. Serata rientrino a tordi e cappottone completato.
Domenica atc 17 preso 1 colombo ai lelleri e visti in tutto una decina. Poca roba e poco divertimento fermo sotto le piante, forse con qualche racchetta si poteva far di meglio.
Serata rientrino sotto casa nella 18 visti una decina di tordi alle stelle e tirato ad un paio sempre alti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

marco83 ha scritto:
oggi c'è un lebeccio che porta via le mutande da sotto i pantaloni,speriamo si fermi e ritorni a vento di terra sennò ci si puppa il dito

per domani ha messo tramontana Marco, anche se non forte
quello di oggi e' solo vento di burrasca (speriamo) [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Nel fine settimana ho girato abbastanza in provincia di Siena a stanziale ma di tordi ne ho visti e sentiti veramente pochi. Ho visto qualche colombo ma sembravano stanzialoni non di passo. Ora da mercoledì provo anche io al passetto e steremo a vede', alla peggio farò come l'hanno scorso ... poco o niente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamani pi14 zona canneto, visti diversi tordi e merli presi tre merli ed un tordo, sono iniziati a passare verso le 09,30, visti i primi branchetti di fringuelli un branchetto di frosoni, storni e qualche bella palla di colombi alti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Hei Stermi!!!!
Non mi dirai mica che quest'anno in Ottobre non hai visto una di bottacci tipo invasione perche`un ci credo.
I merli non ne parliamo perche`in 35 anni non ne avevo mai visti tanti,e per i bottacci l'annata si pone tranquillamente tra i primi tre posti.
I tordi di ripasso da noi li vedi di Febbraio fino a meta`Marzo,ma anche piu`in la`,Gennaio e`un mese morto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

marconet ha scritto:
franuliv ha scritto:
Stamani... zona Sassetta... giornata di calma piatta... vento praticamene da sud... di lieve entità.. temp. 15°.. poco nuvoloso il cielo.. allo spollo fatti due tordi.. e due colombi ed un merlo dopo a giorno fatto.. .. passo praticamente assente... Sicuramente l'influenza del cattivo tempo che sta per arrivare ha condizionato il passo... speriamo nel fine settimana con il vento di tramontana e abbassamento delle temperature.. perchè per domani ha messo, almeno nelle mie zone, acqua a catinelle..
Ciao Francesco

Con queste condizioni Francesco e' buono di la' dall'altro versante, dai ns. amici emiliani e romagnoli,
fine settimana di tramontana qui da noi..... se non nevica sui valici prevedo un buon passo....
Speriamo via....
P.s. ma se l'amico Davide Ferretti va' in puglia e chi li prende di la' ?????? Li lasciano per il prossimo anno..... ????
[lol.gif]


Seeee...magari....
Passo fermo pure qui...e previsioni da [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
chiedo scusa per la mia assenza ,parzialmente gistificata dai problemi che ho avuto in questi gg con il forum e nn mi sono potuto connettere. vedo con dispiacere che si sono accese delle diatribe,sinceramente conoscendovi un po tutti e ormai da qualche anno vi chiedo di ritornare gentilmente sui binari giusti della discussione. non do ne ragione ne colpa a nessuno vi chiedo solo questo.
 
che faticata leggere tutte ste pagine.... :D

comunque quello che ho notato io è che a fermo ci tira solo chi non ci coglie a volo, altro che chiacchiere ahahhahahahah

Alcuni lo ammettono altri no, ma chi spara bene a volo difficilmente si chiude in un capanno a tirare a fermo, se non in età avanzata...

Lorè tu ci cogli? :D (non te inca.zza che si scherza!!!)

Questa è un'altra delle tue perle di saggezza.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Confermo , tra sabato e domenica , buon passo sempre zona tarquinia , molte allodole e merli , oggi poca cosa , ma soprattutto bottacci . Sicuramente un annata migliore della scorsa stagione venatoria , sperando che mercoledi' ci sia ancora un'entrata discreta in vista della pertubazione di fine settimana .

Questo ottobre nel litorale laziale ho beccato due bei fine settimana di passo intenso (15-16/ 29-30) con carnieri soddisfacenti sempre a due cifre, sono soddisfatto. Si, speriamo Mercoledì... ma bisognerebbe stare in pensione!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

gianni la sicurezza prima di tutto , noi facciamo la scaccia da anni e ormai ci sono regole consolidate .

Per forza ci vogliono le regole, bisogna sempre sapere dove stanno gli altri, perchè non ci si vede, ogni tanto un fischio è necessario per dare la posizione, mai gridare serve il silenzio, si spara piuttosto basso (altezza spinare) e poi in alcune spinare è necessario uno di controposta, che non deve essere impallinato....le scacce è meglio farle dalle 10.00 in poi quando tutti i postaroli se ne vanno, torna la calma, i turdidi scendono in pastura sugli spini e poi si spidocchiano al sole.
Le scacce le ho sempre fatte in 2-3, in di più ci rinunciavo, meglio un tordo o una cesena che vanno via senza essere sparati che un pallino addosso, ora ho smesso di farle, ma ho bellissimi ricordi.....quando tutti piangono miseria, gli scaccisti fanno i numeri...ma la sera devi mettere i piedi nella tinozza con acqua calda e bicarbonato.:lol:


 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Cupo non lo conosco molto. A Valibona mi piace molto ma c'è sempre un pieno!!! Poi arranco ad arrivarci ...ho una Fiat 600 e passo dal cancello di Faltugnano..faccio dei salti come un canguro su quella salita sassosa.....è un pò che cerco una vecchia Panda 4x4 ad un prezzo "umano" ma finché non la trovo bisogna che mi arrangi con la 600 e non quando c'è il fango...In bocca al lupo per i prossimi giorni. Cordialità
P.S. per curiosità tu che auto usi per andare a caccia?

Io passo sempre dalle Croci,dalla Regina del Bosco e su,la strada mi pare un po`meglio.
Io ho un jimmy,con quello vado in capo al mondo.
Conosci Cavagliano? quello quando tira tramontano,e`un posto tremendo.
Ciao!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Scusate...io credo che si stà andando fuori dal seminato, nn si deve parlare di chi è + bravo o di chi lo è di meno, la cosa GIUSTA secondo me è COSA VOGLIAMO DALLA CACCIA, per voi andare a caccia è un lavoro, sembrate gli operai della caccia, dalla mattina alla sera km sù km...sparare sparare sparare, e ancora km e km e si ricomincia a sparare e sparare, per cosa???? per dire ho fatto 30 o 40 o 60...ma daiiiii, io quando decido di sparare vado al tiro a volo, la caccia secondo me è ben altra cosa, io sabato ho raccolto 7 merli e ho fatto 100mt, ma ero molto soddisfatto, io con i tordi e i merli mica ci devo fare la marmellata!!! Mi alzo tutte le mattine alle 5,30, faccio un mazzo tanto, e quando arriva il sabato e la domenica voglio andare a caccia,il lavoro ricomincia il lunedì, la stagione scorsa sono stato a caccia con Ezio per una giornata, quando siamo rientrati chiedetegli cosa gli ho detto? Chi mi conosce sà cosa intendo io per caccia, io mi soddisfo anche solo per il posto in cui mi trovo, sono contento anche solo di vederli, certo, dire che se mi capita di tirare 20 schioppettate mi dispiace direi una ca@@ata, ma se nn succede nn mi suicido, io sono convinto che se nevicherà in abbondanza, i tordi si rivedranno, certo è che prima comincerà meglio sarà per tutti.
CHIEDO SCUSA PRE L'OFF TOPIC


Si è vero stiamo andando fuori del seminato, ma questi sono ragazzi giovani, che devono ancora calmarsi Mimè, io ero uguale a loro non lo nego, col mio compagno Tonino facevamo a gara a chi ne faceva di più, un pò di mordente ci vuole nella caccia, mi piaceva stare sempre pronto col fucile retto con le due mani sia che ero a scaccia sia che ero ammacchiato in un buco fra gli alberi, il tiro di stoccata era il mio preferito, stare di sentinella all'aperto non mi era mai piaciuto. Da 6-7 anni vado poco a tordi, non è più la caccia primaria, tutta quella "marmellata" mi ha stufato, preferisco il poco e buono e sopratutto un bel posto lontano dalla calca, quindi faccio i km per andare a caccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto