Feb

Utente Registrato
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
602
Punteggio reazioni
2
Località
Trentino Alto Adige
Mi hanno incuriosito molto queste cartucce con pallini in tungsteno per il cal. 12, vorrei sapere se posso utilizzarle in una delle mie doppiette come la beretta a 409 o la mia robust saint-etienne, oppure se rovino le canne???
Da quel che ho letto c'è un'usura minore delle canne rispetto al piombo è vero???
Le vorrei utilizzare per la caccia alla volpe, i fucili sono camerati 70mm.
Impressioni?? Le utilizzate??

Saluti e grazie

Fabio
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Se la Robust è testata a 1200 bar, allora vai tranquillo, se la Beretta non lo è, allora limitati alle Express Long Range che hanno "solo" circa 36 grammi.
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

No non puoi usarle per i motivi suddetti da Flagg,però le duplex,le express le puoi usare,specie le duplex le uso anch'io per le volpi
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Non le ho mai utilizzate, ma che io sappia i pallini ad alta densità HD richiedono armi adatte. Quello che so è che il loro costo è esorbitante!
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Comunque, se le devi utilizzare per la volpe tieni presente che le Duplex sono caricate, perdonami il gioco di parole, con un'unica doppia numerazione. Infatti sono disponibili solo con piombo 4 e 6 stratificato, numerazione americana (corrispondenti a un 3 e a un 5 1/2 italiani), efficaci certamente a giusto tiro, ma forse un pò piccolini per tiri particolarmente lunghi. La Express mi pare di ricordare sia disponibile anche con piombo più grosso, nr. 2 e BB (corrispondenti a quasi un nr. 0 e a un 5/0 italiani), decisamente più adatti sulla distanza.
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Mi hanno incuriosito molto queste cartucce con pallini in tungsteno per il cal. 12, vorrei sapere se posso utilizzarle in una delle mie doppiette come la beretta a 409 o la mia robust saint-etienne, oppure se rovino le canne???
Da quel che ho letto c'è un'usura minore delle canne rispetto al piombo è vero???
Le vorrei utilizzare per la caccia alla volpe, i fucili sono camerati 70mm.
Impressioni?? Le utilizzate??

Saluti e grazie

Fabio

No, non le puoi usare. Richiedono la canna gigliata. I pallini Remington sono decisamente duri, piu' o meno come l'acciaio. Non conosco i numeri ma sarei piu' portato a pensare che siano piu' duri che meno duri. Sono certamente meno duri dei pallini Hevishot, che la Remington usava all'inizio nelle sue cartucce, ma questi sono veramente extraduri....
Anche volendo lasciar perdere le norme CIP sono comunque cartucce che ,secondo me, richiedono la prova superiore (PSF**) e strozzature non piu' strette di 3*. Meglio se hai gli strozzatori che nel caso puoi sempre sostituire, dato che questa e' alla fine la parte della canna piu' sollecitata. Peggio ancora se le armi sono datate....
Oltre a questo scalciano pure di piu' rispetto ad una cartuccia di pari grammatura in piombo, percio' la doppietta e' l'arma meno indicata da questo punto di vista.
Io le ho comprate per il cal.20 e sono molto valide ma le canne erano le Tribore.

Ciao
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

No, non le puoi usare. Richiedono la canna gigliata. I pallini Remington sono decisamente duri, piu' o meno come l'acciaio. Non conosco i numeri ma sarei piu' portato a pensare che siano piu' duri che meno duri. Sono certamente meno duri dei pallini Hevishot, che la Remington usava all'inizio nelle sue cartucce, ma questi sono veramente extraduri....
Anche volendo lasciar perdere le norme CIP sono comunque cartucce che ,secondo me, richiedono la prova superiore (PSF**) e strozzature non piu' strette di 3*. Meglio se hai gli strozzatori che nel caso puoi sempre sostituire, dato che questa e' alla fine la parte della canna piu' sollecitata. Peggio ancora se le armi sono datate....
Oltre a questo scalciano pure di piu' rispetto ad una cartuccia di pari grammatura in piombo, percio' la doppietta e' l'arma meno indicata da questo punto di vista.
Io le ho comprate per il cal.20 e sono molto valide ma le canne erano le Tribore.

Ciao

Grazie risposta molto esauriente!!
Ma quando dici che i pallini remington sono decisamente duri, intenti solo per questa tipologia di cartucce o anche per altre ricariche remington?? Per esempio le Remington EXPRESS Long Range le potrei sparare?? oppure le DUPLEX??
Saluti
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Le Express Long Range e le Duplex hanno pallini in piombo, quindi il problema della durezza dei pallini non c'è. L'unico problema potrebbe essere legato alle pressioni che bisogna vedere se le tue doppiette sono in grado di sopportare.
 
Re: Remington WINGMASTER HD...tungsteno!

Le Express Long Range e le Duplex hanno pallini in piombo, quindi il problema della durezza dei pallini non c'è. L'unico problema potrebbe essere legato alle pressioni che bisogna vedere se le tue doppiette sono in grado di sopportare.

ok! Bè la mia robust è testata a 1200 kili e non mi faccio problemi a sparare semimagnum da 42 grammi!!!
Grazie

P.S.
Nemmeno con la beretta mi faccio problemi, sparo tranquillamente semimagnum da 40grammi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto