Re: BISMUTO

Ciao Luca...ti inserisco una recensione fatta dal grande G.G. a proposito dei no/toxic....


Nella preclusione all'uso di strozzature accentuate con pallini Steel e Tungsten è chiaro che non si tratta di problemi legati alle pressioni, ma alla comprimibilità e durezza della colonna dei pallini.
Le cartucce no/toxic non sviluppano pressioni molto più alte di una cartuccia ad elevate prestazioni del calibro 12 con pallini in piombo, ma la colonna dei pallini in ferro o lega di tungsteno è assai meno comprimibile e non si arrocca con la stessa facilità del piombo.
Il problema dunque sorge al passaggio in strozzatura, ed esso è maggiore soprattutto quando i pallini sono grossi, superiori ai 3,5 mm. di diametro.
Se impieghiamo però una strozzatura ridotta a solo 5-6 decimi, tale problema si riduce a quasi nulla e non avremo più difficoltà ad utilizzare ogni tipologia di queste munizioni.
Oltretutto, per la loro stessa indeformabilità, questi pallini tendono a craere rosate molto compatte, quindi l'uso di strozzature accentuate non ha neppure tutta quell'importanza che si potrebbe supporre.
In sintesi, con cariche steel e Tungsten, una qualsiasi canna moderna ed integra camerata 12/76 magnum e con strozzatura da ***, giglio o non giglio, non avrà alcun problema di impiego, ... e ci potete scommettere.
 
Re: BISMUTO

Dal sito earmi.it, anche se vi sono vari post in realtà caro Luchino, anche del sottoscritto .sui no toxic che parlano anche del bismuto:
Bismuto
I pallini di bismuto (p. s. 9,7), talvolta in lega con stagno, costano circa 4 volte tanto quelli acciaio, ma hanno il vantaggio di essere pressoché equivalenti, sotto ogni aspetto, a quelli di piombo. Il loro impiego sarà doveroso per chi caccia con armi fini di pregio, senza così preoccuparsi di danni alla canna o della strozzatura.
Il limite del pallino sotto il quale non scendere mai e' 95% bismuto - 5% stagno, a salire ..... altrimenti rischia di sfarinarsi.

Zinco
I pallini di zinco (p. s. 7,1) equivalgono a quelli di acciaio, ma non creano problemi di strozzatura; rendono meglio con una strozzatura conica accentuata e il tiro utile è un po’ inferiore a quello con il acciaio poiché sono ancora più leggeri.

Altri compositi
La Federal e la Kent-Gamebore hanno creato dei pallini di resina in cui viene inserita polvere di tungsteno in modo da riprodurre peso e qualità del piombo. Essi possono essere sparati da qualsiasi fucile senza problemi.
La Federal produce anche i Tungsten Iron Loads, che sono formati da resina, tungsteno e acciaio; pesano come il piombo, ma sono durissimi e richiedono perciò fucili con prova speciale e contenitore di plastica. Simile gli Hevi Shot della Remington.
 
Re: BISMUTO

...le magnum a volo le tira chi nn s'intende di nulla! [marameo.gif][/quote]


O chi fa il 90 % ad ogni uscita...
 
Re: BISMUTO

giovannit. ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
[quote="giovannit.":3src635y]Vai col tango e spara! 70 Euro? Per quante cartucce?

25


Allora tira dritto, che a ogni padella piangerai!!!!! [lol.gif][/quote:3src635y]

Le uso solo per sparare a fermo quindi credo di nn piangere molto....purtroppo nella zps c'è poco da fare...le magnum a volo le tira chi nn s'intende di nulla! [marameo.gif]
 
Re: BISMUTO

Stonecoat ha scritto:
...le magnum a volo le tira chi nn s'intende di nulla! [marameo.gif]


O chi fa il 90 % ad ogni uscita...[/quote]


Allora io non mi intendo di nulla :roll: ... anche se il 90% a ogni uscita mi capita raramente. Diciamo che sto fra il 75 e l'80% nelle giornate migliori, e a volte molto peggio. Pero' ogni anatra abbattuta in volo ne vale cinque trucidate ingloriosamente a fermo... Io caccio per l'emozione e per i ricordi, non per far carniere a tutti i costi.
 
Re: BISMUTO

Il fatto è che il bismuto è anche se di poco inferiore come prestazioni al piombo per cui il tiro più o meno rimane lo stesso, 40-45 metri max, se vuoi sparare oltre usa il tugsteno e canna ***o ****!
Per il fatto tiri lunghi e magnum basta calcolare bene gli anticipi, se impari guadagni diversi metri rispetto a una 36gr!
 
Messaggi
912
Punteggio reazioni
2
Punti
116
Scuasatemi ragazzi ma ho un dubbio!...sicuramente ne avrete già discusso, ho provato a cercare qualcosa sul forum ma nn ho trovato niente! il mio quesito è questo:
- ma il bismuto va sparato come l'acciaio? Ovvero canna con giglio e strozzatura minima 3 ***????

Grazie
 
Re: BISMUTO

Il bismuto è più morbido dell'acciaio e lo puoi usare nelle canne senza il giglio...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto