Re: Franchi 48 AL cal 28

Ho anche io il 48AL. L'ho acquistato con canna 66 cm con strozzatori interni e lo utilizzavo inizialmente con strozzatore *** per le quaglie o per tiri medio-brevi e * per tiri al libero. Recentemente l'ho sostituita con una fissa 71/*, decisamente più performante nella caccia da appostamento. Per avere un buon successo con un calibro come il 28 bisogna cercare di ottenere rosate piuttosto strette, altrimenti la densità di rosata va a farsi benedire. La canna Cogne 66/*** è certamente molto valida e si può considerare, variando le cartucce opportunamente, una "tuttacaccia".
Fino allo scorso anno mi son trovato bene con una cartuccia da me caricata con Tecna vecchiotta di una decina d'anni fa. Bossolo Fiocchi 28/67 (rifilavo un poco il bossolo da 70) T1 con innesco 615, gr. 1,00x21, Minicontainer Gualandi, pb 10 e orlo tondo a 63 mm. Altrettanto buona ho trovato la seguente: Fiocchi 28/70, gr. 1,00x22 pb. 8, Minicontainer, o.t. a mm 66.
Ora con la Tecna acquistata quest'anno mi è sballato tutto e ho deciso di cambiare polvere. Ho intenzione di provare con la MBx36, Fiocchi 28/70 con 615 gr. 1,00x21, pb. 10, contenitore e o.t.. Vedremo...

...sarai il vicino di letto di Mauro84 all'ospedale.......hihihiihih
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Ci ho tirato x una mezza giornata ad allodole (caccio con un 48al20 ) e devo dire che con cariche standard facevo dei tiretti di tutto rispetto da fare quasi invidia al mio 20ino, se nn fosse per questa situazione economica strana , lo avrei già preso.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Ai praticanti con il cal 28 ,Franchi 48AL per la precisione canna 66 *** COGNE, Gradirei cortesemente avere indicazioni/esperienza sui tipi di cartucce per questo fucile che ho appena comprato.Pratico la caccia al tordo .Grazie.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

l'hanno scorso mi aveva attratto anche a me ma con quei soldi si prende dei fair ma anche dei rizzini sovrapposti che sono delle chicche,e poi ormai che uno sceglie un arma cosi' sportiva tantovale i due colpi.in piu' mi fa paura che non ricarichi a modo le cartucce leggere.poi parliamoci chiaro secondo me tra un po' si trova dei crio28 di qualche padellone che li baratteranno a quella cifra e quello si che funziona davvero.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

ragazzi volevo alcune info su questo fuciletto....ho sentito che nuovo si trova a 1000€. ma lo fanno con la strozzatura fissa, per una caccia vagante una 66*** potrebbe andare??
il sistema, come noto è a canna rinculante, pro e contro????
(sinceramente nel 28 sono più per un sovrapposto, ma questo tipo di arma un po vintage mi ha sempre incuriosito)
http://www.franchi.com/it/catalogo/inertia/48-al
io ho provato questo fucile , lo possiede un amico di caccia pero è in calibro 20..non penso che la canna rinculante sia un problema , sparando io non ho avuto problemi perchè è appena percepibile...nel cal 28 magari non ci farai nemmeno caso.perchè non dai un occhiata al post di finko , gli ho mandato un video di un gioiello in calibro 28.....magari cambi idea....
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Bisogna farci l' abitudine alla canna rinculante cmq nuovo costava 600€ e con 5 strozzatori...Daniel l' ha venduto l' anno scorso cmq secondo me è meglio del benelli!

io caccio con il benelli crio 28 e ho cacciato anche con il franchi48 al cal 28, il benelli un'altro pianeta mi trovo benissimo. Da quello che ho potuto constatare i nuovi Franchi non sono come i vecchi il rendimento è peggiore(secondo me). Saluti
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

io caccio con il benelli crio 28 e ho cacciato anche con il franchi48 al cal 28, il benelli un'altro pianeta mi trovo benissimo. Da quello che ho potuto constatare i nuovi Franchi non sono come i vecchi il rendimento è peggiore(secondo me). Saluti

La canna degli attuali Franchi 48AL cal. 28 (con strozzatori) non rende come quella dei vecchi (a strozzatura fissa), ma non è assolutamente da buttar via, anzi penso che possa dare decisamente filo da torcere alla Crio. Ho avuto la canna con strozzatori, utilizzavo principalmente quello a * e a seguire il *** e ho fatto diversi bei tiri. Ora ho una vecchia canna 71/* il cui rendimento è sorprendente, rispetto alla Crio tutto un altro pianeta...
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Ho visto un cacciatore sparare tordi, nella postazione accanto alla mia. Faceva dei bei tiri con canna da 66 3* fissa, con cartucce commerciali. Mi sono avvicinato per scambiare quattro chiacchiere, nella pausa dopo lo spollo. Mi disse che da quest'anno cacciava col 28 e che si trovava bene, solo che se sparava diciamo "vicino" circa 15/20 mt, rovinava i tordi. Perciò, credo che questa strozzatura non sia adatta, meglio con stroz. interni, per poter adattare la strozzatura ai vari tipi di caccia.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Io il 28ino Franchi ce l'ho e sono soddisfatto. Comprato nuovo 5 anni fa e pagato 850 euro. Credo sia ancora in vendita, con canna 66 cm e strozzatori interni (di serie ****, *** e*). Comunque se cerchi sul forum dovresti trovare già un bel pò di informazioni.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Ho anche io il 48AL. L'ho acquistato con canna 66 cm con strozzatori interni e lo utilizzavo inizialmente con strozzatore *** per le quaglie o per tiri medio-brevi e * per tiri al libero. Recentemente l'ho sostituita con una fissa 71/*, decisamente più performante nella caccia da appostamento. Per avere un buon successo con un calibro come il 28 bisogna cercare di ottenere rosate piuttosto strette, altrimenti la densità di rosata va a farsi benedire. La canna Cogne 66/*** è certamente molto valida e si può considerare, variando le cartucce opportunamente, una "tuttacaccia".
Fino allo scorso anno mi son trovato bene con una cartuccia da me caricata con Tecna vecchiotta di una decina d'anni fa. Bossolo Fiocchi 28/67 (rifilavo un poco il bossolo da 70) T1 con innesco 615, gr. 1,00x21, Minicontainer Gualandi, pb 10 e orlo tondo a 63 mm. Altrettanto buona ho trovato la seguente: Fiocchi 28/70, gr. 1,00x22 pb. 8, Minicontainer, o.t. a mm 66.
Ora con la Tecna acquistata quest'anno mi è sballato tutto e ho deciso di cambiare polvere. Ho intenzione di provare con la MBx36, Fiocchi 28/70 con 615 gr. 1,00x21, pb. 10, contenitore e o.t.. Vedremo...
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Bisogna farci l' abitudine alla canna rinculante cmq nuovo costava 600€ e con 5 strozzatori...Daniel l' ha venduto l' anno scorso cmq secondo me è meglio del benelli!
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Il piccolo di casa Franchi è un buon fucile! che da parecchio filo da torcere agli altri semiautomatici di pari calibro in circolazione!
Se poi hai la Cogne 66 *** e la cartuccia giusta...... Basta chiedere a PaoloDS!
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

io ho il 48 al cal. 28 di fine anni 70 con strozzatura fissa a *** ......che tiri!!! ho fatto tiri che col 12 non ho mai fatto...e con tanta soddisfazione...l'unica cosa che voglio sapere è come si fa a vedere se la canna ha l'acciaio cogne? c'è scritto come nelle canne st.etienne?
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

grandissimo fucile io possiedo la versione fenice, perchè anche l'occhio vuole la sua parte, comunque sono quattro anni che caccio solamente con questo gioiellino!! parola di un benellista convinto
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

Il crio 28 è da un pò che è uscito ma di usati "chicche" almeno nella mia zona NISBA!!!
Io li ho trovati a 1100/1400 usati solo per prova (cosi dicono poi è da verificare)in armeria nuovo mi hanno chiesto 1700€ in italia e 1550€ a san marino con il disbrigo delle pratiche di vendita interamente a carico dell'armeria sanmarinese.
Ps: i prezzi si riferiscono alla prima settimana di gennaio quindi non vorrei che il listino 2012 preveda un aumento !
Ciao juri
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

I miei due Franchi 48 di cui uno cal. 12 e l'altro cal. 28 macinano di tutto. Io li uso entrambi sempre a "tutto freno" e non ho problemi neppure con le cariche leggere tipo 28 gr. nel 12 e 17 nel 28. L'importante per un buon funzionamento è tenere pulito e NON oleato l'esterno del tubo serbatoio e la molla di riarmo, come peraltro prescritto dalla casa madre, altrimenti qualche inceppamento può capitare.
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

io ho il 48 al cal. 28 di fine anni 70 con strozzatura fissa a *** ......che tiri!!! ho fatto tiri che col 12 non ho mai fatto...e con tanta soddisfazione...l'unica cosa che voglio sapere è come si fa a vedere se la canna ha l'acciaio cogne? c'è scritto come nelle canne st.etienne?

Si, è punzonato sulla canna. Dovresti trovare scritto "ACCIAIO COGNE SUPERCROMATO".
 

fra84

Utente Registrato
Registrato
14 Maggio 2008
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Località
Firenze
ragazzi volevo alcune info su questo fuciletto....ho sentito che nuovo si trova a 1000€. ma lo fanno con la strozzatura fissa, per una caccia vagante una 66*** potrebbe andare??
il sistema, come noto è a canna rinculante, pro e contro????
(sinceramente nel 28 sono più per un sovrapposto, ma questo tipo di arma un po vintage mi ha sempre incuriosito)
http://www.franchi.com/it/catalogo/inertia/48-al
 
Re: Franchi 48 AL cal 28

I miei due Franchi 48 di cui uno cal. 12 e l'altro cal. 28 macinano di tutto. Io li uso entrambi sempre a "tutto freno" e non ho problemi neppure con le cariche leggere tipo 28 gr. nel 12 e 17 nel 28. L'importante per un buon funzionamento è tenere pulito e NON oleato l'esterno del tubo serbatoio e la molla di riarmo, come peraltro prescritto dalla casa madre, altrimenti qualche inceppamento può capitare.

Mio zio ha oleato il suo cal. 12 anche se sul tubo del serbatoio c'è scrtitto NON OLEARE! ...come scorre!!!! ahahha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto