Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Scusate se vi contraddico però reputo sia da correggere l'idea che il pallino ingerito ''come entra dalla bocca esce dal retro''...magari fosse così...in tal caso sarebbe come l'essere umano che ne può mangiare kg senza effetti...per il semplice fatto che noi non abbiamo il ''durello'' -stomaco muscolare- che funziona come una macina per ciò ingerito, e per fare ciò l'uccello ingerisce piccoli sassi che vengono poi trattenuti lì fino a che non saranno diventati polvere...ingerendo per sassi i pallini di piombo questi si fermano nello stomaco e dai e dai si consumano, venendo lentamente assorbiti...e così una manciata di pallini di piombo -anche rivestiti perchè il rivestimento si consumerebbe allo stesso modo del piombo-...comincia così un lento avvelenamento che porda l'animale alla morte dopo parecchio tempo, e rimanendo il piombo nei tessuti corporei entra poi in circolo nella catena alimentare...e non è proprio il massimo...
comunque all'istituto zooprofilattico ho visto di persona anatidi morti per avvelenamento... per fortuna gli ultimi di qualche anno fa...sono soprattutto anatre tuffatrici..
non è una balla la storia del piombo..magari lo fosse...resta pur sempre uno dei motivi per cui i romani sono andati al declino...
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Ciao a tutti, questo per me è un'argomento molto serio ed importante.Premetto che non sono esperto di veterinaria ne di chimica ma se vogliamo salvaguadrare il "nostro mondo" e nello specifico gli ambienti palustri e di conseguenza gli acquatici dobbiamo scegliere il sistema di caccia meno dannoso in assoluto.Mi spiego.Io non sono sicuro che sparando acciao anziche piombo le popolazioni di anatre ne trarranno giovamento a causa dell'enorme numero di ferimenti;quindi potremmo sparare cartuccie piu' performanti quali tungsteno,bismuto o quantaltro direste voi, ma questi sono metalli o leghe di metalli molto piu' nobili del piombo e quindi piu' rari e di conseguenza la loro estrazione e produzione molto piu' costosa in termini ecologici rispetto al vecchio piombo.Secondo me una possibile soluzione sarebbe utilizzare pallini di piombo rivestiti (nichel, rame o zinco) caricati con borre steel non per proteggere le canne ma per proteggere il rivestimento del pallino .Detto questo se anche le anatre ingerissero questi pallini il rischio di saturnismo sarebbe molto aleatorio ma soprattutto avremo di sicuro inquinato molto meno il pianeta per la produzione di pallini.Questa è la modestissima opinione di un cacciatore giovane (39 anni) che si è gia rovinato le ossa per stare in palude.Cordialità.
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

condivido appieno quello che dici.ma aggiungerei un'altra cosa :cominciamo anche noi a sparare solo ad animali che "curano il gioco" senza inutili scariche a distanze astronomiche e sai quanti pallini in meno che arrivano in laguna ? o no? saluti
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Non praticando la caccia in palude non posso esprimere nessun giudizio sulla qualità di tali pallini rispetto al piombo però eticamente parlando gli animali vanno sparati a giuste distanze e dico TUTTE le specie!!proprio l'altro giorno mentre facevo un giro con il cane si è alzato un tordo da un olivo e gli si vedeva la gamba a penzoloni!!
Io il sparare fuori tiro lo reputo imprudente per gli animali e anti economico per il cacciatore!!
Per sparare tanto meglio andare al TAV dove non si ferisce nessun animale e il terreno viene successivamente bonificato!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

A inquinare il territorio non sono i nostri pochi pallini di piombo ma gli scarichi industriali (a volte anche agricoli) o le navi che affondano....quelli si che in una botta sola fanno piazza pulita!
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

ma voi siete ancora convinti che il piombo in acqua inquini!!!
ma xme è una lobby che a preso sotto mira la nostra categoria già debole sotto ogni punto di vista!!!
ciao
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

ma voi siete ancora convinti che il piombo in acqua inquini!!!
ma xme è una lobby che a preso sotto mira la nostra categoria già debole sotto ogni punto di vista!!!
ciao
non e' che in acqua inquini piu' di tanto lo strato di ossido lo protegge dalla ulteriore ossidazione..il problema eventuale ,sarebbe l'ingestione da parte degli animali.
pap
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

non e' che in acqua inquini piu' di tanto lo strato di ossido lo protegge dalla ulteriore ossidazione..il problema eventuale ,sarebbe l'ingestione da parte degli animali.
pap

E quante probabilità ci sono che un'animale nel cibarsi ingerisca quantità significative di piombo?
E poi: la permanenza di uno o di qualche pallino nell'apparato digerente, dal momento dell'ingestione a quello dell'espulsione attraverso le feci, è sufficiente a causare l'avvelenamento dell'animale e la morte per saturnismo?
Bah, io ho i miei dubbi e sono sempre più convinto che la storia del no-toxic sia solo uno stratagemma per metterci i bastoni tra le ruote da un lato e per far fare soldini alle case produttrici di cartucce dall'altro....
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

a ma loro sai che scoperta,hanno messo del mangiare a 100 papere in cattività in un recinto,mischiando al mangime dei pallini di piombo!!!
poi ti dicono oltre il 60%a mangiato il piombo...............ma dai!!!!
cosa ti aspettavi che lo scartavano!!!
prova a far la stressa cosa con 100 maiali a mettergli il piombo,ti mangiano anche la cartuccia non solo il piombo!!!
secondo me è una maniera sbagliata di provare che l'animale potrebbe ingerire del piombo e morire di conseguenza,x due semplici motivi
:
uno che le anatre che beccano sul fondo non dono tante
due il pallino si infilerà pure nella melma e cmq tra il fondale!!!
io dico che ci pigliano x il culo!!!
ciao
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

I pallini di piombo rivestiti in rame o nichel sono sempre tossici,ma anche se si ovviasse al problema rivestendoli in zinco, col tempo lo strato superficiale scomparirebbe del tutto lasciando cosi' pallini in solo piombo,e siamo a punto da capo........Al massimo si potrebbe fare una lega di zinco bismuto e una piccola parte di tungsteno.........per dare un po' di peso,ma non credo la facciano.......
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

ma il piombo in acqua non rilascia nulla....è questo che io dico!!!!
non sono ancora riusciti a dire cosa provoca il piombo a lungo andare in acqua e nello stesso unto!!!
ci girano in torno e basta!!!!
sono dei somari!
gli animali muoino solo se lo mangiano!!!!
anzi se gli lo fanno mangiare!!
ciao
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Ciao a tutti, questo per me è un'argomento molto serio ed importante.Premetto che non sono esperto di veterinaria ne di chimica ma se vogliamo salvaguadrare il "nostro mondo" e nello specifico gli ambienti palustri e di conseguenza gli acquatici dobbiamo scegliere il sistema di caccia meno dannoso in assoluto.Mi spiego.Io non sono sicuro che sparando acciao anziche piombo le popolazioni di anatre ne trarranno giovamento a causa dell'enorme numero di ferimenti;quindi potremmo sparare cartuccie piu' performanti quali tungsteno,bismuto o quantaltro direste voi, ma questi sono metalli o leghe di metalli molto piu' nobili del piombo e quindi piu' rari e di conseguenza la loro estrazione e produzione molto piu' costosa in termini ecologici rispetto al vecchio piombo.Secondo me una possibile soluzione sarebbe utilizzare pallini di piombo rivestiti (nichel, rame o zinco) caricati con borre steel non per proteggere le canne ma per proteggere il rivestimento del pallino .Detto questo se anche le anatre ingerissero questi pallini il rischio di saturnismo sarebbe molto aleatorio ma soprattutto avremo di sicuro inquinato molto meno il pianeta per la produzione di pallini.Questa è la modestissima opinione di un cacciatore giovane (39 anni) che si è gia rovinato le ossa per stare in palude.Cordialità.

Sono d'accordo con te, però pare che il rivestimento del piombo con nikel o rame non basti a risolvere il problema della tossicità in quanto, ripeto PARE, al momento dello sparo il rivestimento viene intaccato e talvolta salterebbe del tutto. Ma anche se fosse una soluzione, chi volete che lo ammetterebbe mai? Secondo il mio modestissimo parere, la storia della morte per saturnismo delle anatre è una balla stratosferica, nata giusto per rompere le balle ai cacciatori e, leggendo in internet, vedo che oltre agli studi scientifici che condannano il piombo, ce ne sono altri che sollevano tale materiale da tante responsabilità. Statisticamente, quante probabilità ci sono che un'anatra nel cibarsi vada a raccogliere proprio una bella manciata di pallini appena sparati (e che quindi devono ancora ossidarsi e stabilizzarsi) da fare indigestione e morire avvelenata? Dai! Secondo me è più probabile che muoia per il contatto con acqua avvelenata dagli scarichi tossici di qualche industria o dai pesticidi/diserbanti usati in agricoltura, ma che importa? L'importante è mettere sempre e comunque i bastoni tra le ruote ai cacciatori....
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

E' tutta una presa in giro! Chi ha fatto i test per dimostrare la nocività del piombo per ingestione da parte dell'avifauna acquatica l'ha fatto a suo modo, in maniera direi molto poco obiettiva, per portare avanti i propri propositi. E' chiaro che se ingozzi un animale di pallini di pombo questo dopo un pò muore di saturnismo, ci mancherebbe! Sarebbe stato opportuno da parte nostra, o meglio di chi per noi, dimostrare che è un'assurdità che ciò accada in natura! Tutti sappiamo che un pallino di piombo sparato in palude dopo pochissimo viene sommerso dalla melma e che le anatre nel cibarsi di certo non scavano in profondità sotto il fango. Se poi ci aggiungi che il piombo in acqua si ossida in breve tempo stabilizzandosi è chiaro che la nocività dei pallini per ingestione è trascurabilissima, senza necessariamente considerare che per raccogliere un certo numero di pallini nello stomaco un'anatra dovrebbe o essere sfigata come non si è visto mai o darsi veramente un gran da fare razzolando l'intero fondale di una palude, millimetro per millimetro dopo una sparata di quelle bibliche!
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Un peso specifico di poco superiore ai 9 g/cm3 ce l'ha il bismuto, già impiegato per la produzione di pallini da caccia, che consente la produzione anche di pallini di piccolo diametro e che non essendo eccessivamente duro si può impiegare in tutte le armi, con qualunque strozzatura. Bisogna vedere se la sua efficacia possa essere equiparabile a quella del piombo e soprattutto se, con la diffusione, possa abbassarsi il prezzo, ancora piuttosto elevato.
 
Re: Come potremo ovviare all'uso del piombo per le munizioni?

Io condivido appieno quello che dite. Il discorso delle munizioni composti da metalli di versi o con piombo in percentuale andrebbe esteso a tutte le forme di caccia. Non vorrei però esser costretto a comperare delle cartucce che costino un occhio come quelle al tungsteno se ci sono metalli più diffusi e con lavorazione più economica. Credo che ci dovrebbe essere solo la volontà da parte delle industrie del settore di invertire la rotta verso pallini meno tossici e allo stesso tempo a buon mercato. Non mi sembra una cosa impossibile.
 

fcaccia0066

Utente Registrato
Messaggi
728
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Al posto del piombo quali metalli si potrebbero usare per le cartucce?
E' possibile in un futuro ottenere una lega di metalli che sia economica e al tempo stesso non nociva per l'ambiente?

Facendo una ricerca su internet sui diversi metalli e loro caratteristiche si potrebbe ottenere una lega a mio parere molto valida usando i seguenti metalli:
Rame, Ferro, Piombo, Bronzo, Silicio, Manganese.
Non arriveremo mai ad un peso specifico come il piombo (11.34 g/cm3) ma sui 9 e oltre penso potremo arrivarci.
Da ignorante in materia non so se la cosa è fattibile però penso che volere è potere e chissà un giorno si potrebbe ottenere qualcosa di meno nocivo per l'ambiente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto