RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

"si puo' portare il cane ?" Il decreto t0417 del 16 dicembre parla di divieto di munizioni con piombo in talune aree e di chiusura anticipata per quasi tutte le specie ma in nessun comma compare il divieto d'utilizzo del cane da caccia. E' possibile verificare sul sito dell'assessorato agricoltura della regione Lazio nella sezione "caccia". Un saluto a tutti.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

quindi si evince dalla discussione che possiamo attaccare il fucile al chiodo il 19 C M , perchè l'estensione della caccia a cornacchie e colombacci va fatta in appostamento (capanno) e quindi se ti beccano che fai caccia vagante sono c.......z....i tuoi. e quelli non aspettano altro .
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Ciao a tutti,INSISTO nel dire che mai come ora c'è bisogno di cambiamento nel mondo della caccia.Se non cominciamo ad organizarci autonomamente ed ad abbandonare asso ven e politici legati ad esse,difficilmente cambierà qualcosa.....ma mi sembra che la massa tace e da questo orecchio non ci vuol sentire,è giusto mandare dei "garbati" messaggi alla Birindelli.....ma garbatamente le si può dire :"I VOTI DEI CACCIATORI NON LI BECCHI PIù " tanto è inutile ricamare la parte che interessa a loro è solo ed esclusivamente questa....Ma bisognerebbe attuarla realmente andare oltre "la vigliaccheria elettorale",dove tutti spergiurano di penalizzare quello o quell'altro e poi votano dove hanno sempre votato. Se non usciamo da questa chiusura la nostra amata passione,troverà ostacoli davvero insormontabili altro che 12 gg in meno

Numero10 tu hai ragione ma vedi in quanti stiamo partecipando a questo dibattito?
Per quanto mi riguarda ho già provato a fare a meno delle AA.VV. per l'assicurazione ma un paio di anni fa ho richiesto dei preventivi diretti alle compagnie ma ho trovato - purtroppo - costi più elevati. Quest'anno farò una ricerca più accurata e comunque da questa stagione io non mi associerò più ad alcuna AA.VV. anche a costo di pagare di più l'assicurazione. Cominciamo a far mancare iscrizioni alle AA.VV. ... vediamo se smuoveranno il culo oppure no!!!
E' da diversi anni che non do più il voto tenendo conto dei presunti favoritismi sul discorso caccia ....
Ma quante volte lo dobbiamo prendere in quel posto per capire che il politico di turno (rosso/nero/bianco) ti sta fottendo? Ho già espresso il mio pensiero in altri post e lo riassumo brevemente: tra qualche anno, gradualmente, saremo tutti confinati dentro riserve a sparare a polli e a scrofe.
Purtroppo chi dovrebbe rappresentarci o non è all'altezza oppure è ingessato da interessi politici ed economici.
Lo scorso anno (o forse 2 anni fa), turandomi il naso, ho assistito a quel famoso dibattito a "Porta a Porta" con i ns. (?) rappresentanti ed i ns. oppositori Prestigiacomo in primis, ... beh!!! chi ci ha più tutelato - secondo il mio modestissimo parere - è stato più il conduttore della trasmissione "Linea verde", tale Massimo Siri, non cacciatore ma conoscitore per necessità professionale delle problematiche ambientali, che i vari Dall'Olio e Orsi.
Con queste premesse, secondo te, cosa dobbiamo fare? Io la risposta non ce l'ho ma nel mio piccolo non mi filo più i politici filo caccia e le AA.VV.

Ciao
Stefano


Ciao
Stefano
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Per Gianni e Fabio D.T.....apro e richiudo subito la parentesi perchè ormai l'argomento è già stato ampiamente trattato... i loschi figuri a cui mi riferivo prima e cioè i nostri politicanti di professione alias incompetenti a tutto tondo hanno beneficiato anche del mio voto alle passate votazioni. Lungi da me nella maniera più assoluta la benchè minima idea di votare un altro umanoide come la Bonino e razza bella...... Ma detto ciò NULLA autorizza la Polverini e Birindelli e compagnia cantante a non doversi meritare il mio voto evitando una così pessima chiusura di stagione venatoria... In poche parole... non voterò mai la Bonino ma di certo non amo prendere pesci in faccia dalla Birindelli solo perchè non posso che votare lei.... Grazie a tutti dell'impegno profuso ma per me la stagione è finita Giovedi 19. In bocca al lupo !!
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Vabbe' visto che tanto e' il solito casino del caxxo e serve solo per mettere la gente nei casini e basta a febbraio la proroga cerco di farmela in corsica e a quel paese tutto il resto.....tanto se pjamo sempre in giro e basta!
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

piano piano stanno arrivando a quello che vogliono ........... per molti motivi questo paese non mi sta più bene e per assurdo la caccia è l' ultimo dei problemi , qui è diventato difficile vivere ...........
AMO la caccia e i miei figli a dismisura e per entrambi non vedo un buon futuro forse è il caso di andarsene ..................
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Sono d'accordo. Bravo! E' una proposta radicale ma carica di discontinuita'. Pensate se veramente un anno non andassimo a caccia; niente acquisti di cartucce, armi, vestiario, benzina, tasse su licenza, assicurazione. Sicuramente qualcuno si accorgerebbe che manca qualcosa perche' in Italia tutto si puo' toccare e discutere salvo il denaro. Pensateci.


Si si bravi ragionate cosi' e' quello che vogliono sai che caxxo je ne frega a questi se a caccia non ci si va' piu', aumentano la benzina di 5 centesimi e dei nostri soldi ci rientrano alla grande e faremmo contenti solo i verdi.....se la pjassero tutti nel c...o IO a caccia ci vado alla faccia loro ma voi potete pure farne a meno vorra' dire che trovo piu' posti liberi per andarci e de sti' tempi non sarebbe poi una cosa cosi' disprezzabile a prescindere!
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
138
CACCIA: BIRINDELLI, AVVIATA RIFORMA DEL CALENDARIO VENATORIO PER RECEPIRE SENTENZA TAR SU CHIUSURA ANTICIPATA

(ANSA) – VITERBO, 13 DIC – «Abbiamo messo a punto una bozza di calendario venatorio che recepisce le indicazioni della sentenza del Tar del Lazio laddove impone la chiusura anticipata della caccia alla beccaccia, i tordi e gli acquatici. Chiusura che verra’ fissata al 19 gennaio anzich‚ al 30 gennaio, come previsto in precedenza».
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Politiche Agricole Angela Birindelli, intervenendo a Viterbo alla presentazione della «Guida all’attivita’ venatoria nel Lazio». «Con questo provvedimento – ha aggiunto – eviteremo che la caccia a tali specie debba cesare il 20 dicembre, come chiesto dalla Lav e le altre associazioni che hanno presentato il ricorso accolto parzialmente dal Tar, contro il quale, comunque, presenteremo ricorso al Consiglio di Stato».
Sempre in relazione alla sentenza del Tar, Birindelli ha annunciato che la Regione estendera’ il divieto di l’utilizzo di cartucce tossiche, cioe’ con i pallini di piombo, attualmente in vigore nelle sole zone a protezione speciale, a tutte le aree umide del Lazio. Unica eccezione ammessa la caccia al cinghiale.
L’assessore ha poi detto che è in corso la modifica della legge regionale 17/95 «che stabilira’ una chiara ripartizione delle competenze in materia faunistico-venatoria tra Regione e province; la definizione delle competenze e delle funzioni degli Atc (ambiti territoriali di caccia), l’attribuzione delle competenze per il risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica».
Infine, ha annunciato «la riforma» del calendario venatorio che attribuira’ piu’ poteri alla giunta regionale, come avviene, ad esempio, in Umbria e in Toscana.

(ANSA). YJ6-MON 13-DIC-11 16:01 NNN
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Che paese che è l'Italia!!!! Uno spettacolo!!!
Un mio collega è campano e mi ha spiegato che dalle sue parti quando arrivi ad un incrocio o sulle striscie pedonali il diritto di precedenza ce l'ha il più "grande" ... quindi il pulman/camion poi la macchina ed infine il pedone. Qualche volta accade che un veicolo si ferma in prossimità delle strisce pedonali (raramente) e fa passare il pedone il quale, in tutta risposta, ringrazia l'automobilista.

Ed io da buon pedone voglio ringraziare, tutto d'un fiato - tutti quelli che si sono adoperati per "ripristinare" la chiusura della caccia come da calendario regionale che qualche burlone ha redatto a regola d'arte per essere impugnato e che le AA.VV. non hanno impugnato perchè altrimenti non sarebbero state capite. Ringrazio le signore che - dapprima titubanti - hanno firmato e soprattutto gli astri che si sono disposti allineati e favorevoli e che non hanno influenzato l'umore di codeste signore e ringraziamo anche quel segretario generale di quella A.V. che ha letto ed interpretato correttamente il decreto firmato dalle signore di cui sopra!!! Di quella stessa A.V. voglio ringraziare anche il presidente provinciale che creandosi il suo terreno di caccia personale con tanto di ospiti paganti si è chiuso tutto il territorio libero disponibile dalla Tiburtina alla Salaria!!!!
Insomma, grazie a tutti quelli che hanno tutelato il mio diritto di precedenza sulle strisce pedonali!!!!

Ciao
Stefano

P.S.: Alessandro, al di la' della vena ironica ... per te ed i tuoi colleghi di studio il ringraziamento è vero e sincero!!!
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Un po' di pazienza tra stasera e domani si sapra quando verra' firmato...L'atto e' al vaglio dell'ufficio legale della regione....
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Le nostre mail di protesta alla Birindelli potrebbero averla spronata ad un'atto di coraggio[3]....entro domani dovremmo avere notizie dalla Pisana.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Ciao Gianni, leggendo il decreto ( e parlandone con Alessandro) non si parla dell’esecutività da lunedi, il decreto dato che è stato firmato oggi specifica che fino al 30 gennaio possono essere usate a scelta 4 giornate di caccia per tordi (occhio che manca la cesena), anatre (occhio che manca il codone) e limicoli, da ciò secondo me ne consegue che domani e domenica si può andare l’unica limitazione riguarda per l’appunto il fatto che invece delle 6 teoriche giornate utilizzabili fino al 30 gennaio ne vengono tolte due.
Comunque occhio siamo in Italia............
Un saluto
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

ULTIME NOTIZIE

Il trio POLVERINI-BIRINDELLI-NOBILI si ribella all’incomprensibile sentenza del TAR del Lazio e ripristina la legalità in tema di calendario venatorio.
Con Decreto redatto in data 20 gennaio (già pubblicato sul sito della Regione Lazio e prossimo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale) è stato non solo prolungato fino al 9 febbraio il prelievo di Colombaccio-Gazza-Cornacchia Grigia e Ghiandaia, ma è stato riportato nei termini previsti dalla legge il prelievo a tutto il mese di gennaio di molte delle specie sottoposte a “sospensiva”.
L’atto di coraggio della Giunta Regionale del Lazio ha dovuto però lasciare momentaneamente “parcheggiato” (in attesa della sentenza di merito del TAR e di auspicabile controricorso della Regione al Consiglio di Stato” il prelievo di Alzavola-Beccaccia e Cesena.
Ciò non toglie che il grande lavoro del Presidente Renata Polverini, dell’Assessore Angela Birindelli e del Consigliere Livia Nobili abbia contribuito a ridare un po’ di serenità al mondo venatorio laziale.
La Libera Caccia, verificata la volontà della Regione Lazio di rispondere con un atto politico alle minacce di “denuncia per gravi reati ambientali” sibilato dalle componenti ambientaliste, ha profuso un grande sforzo di supporto con i suoi Coordinatori dell’Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica Nazionale (Cannas-Amore-Stincardini), che si è sempre mantenuto in contatto sia con gli Amministratori, che con i nostri Dirigenti nazionali e locali.
Tre splendide e determinate donne che hanno deciso di tutelare le legittime aspettative del mondo venatorio e alle quali la nostra Associazione rivolge un sentito ringraziamento.


Stefano Tacconi
Anlc
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Dimenticavo è stato firmato anche il decreto per febbraio: fino al 9 febbraio colomabaccio, cornacchia, gazza, ghiandaia, senza l'ausilio del cane e solo appostamento fisso (rispettare la distanza da 500 metri dalle zone umide dove vi siano anatidi e le pareti rocciose dove nidifica il falco pellegrino; lo impone l'Ispra..............).
Buona notte.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Non è che sparando ai tordi di nascosto e sfangarla sia una risoluzione del problema anzi....Qui si tratta di aver capito o no come stanno realmente le cose,finchè i cacciatori si affiderenno ai politici per la risoluzione dei nostri problemi,è INEVITABILE prenderlo in quel posto.é luogocomune pensare che la destra ci mandi a caccia come,dove e quando vogliamo....dopo 10 anni di governo di destra spero sia caduta anche questa illusione.I risultati si sono visti tutte le promesse svanite.......Ora vogliamo davvero pensare di uscireda questo dualismo destra-sinistra,e pensare ad un tipo di organizzazione AUTONOMA o NO ?Ci vogliamo ancora affidare ad una qualsivoglia associazione venatoria?vogliamo pensare ad una assicurazione alternativa o no?Oppure ci accontentiamo dell'ombrello,del cappello o del coltello?Veramente siamo destinati (come scriveva prima retius)alla riserva indiana o consorziale,ma cambia poco....Ho iniziato quando era finita da poco la caccia a maggio alle quaglie,comunque la mia prima licenza è durata sino al 31 marzo,ora siamo arrivati al 19 gennaio con la scusa che i tordi si cominciano a guardare e a farsi l'occhiolino.....per piacere !Organizziamoci anche professionalmente con qualcuno addetto ai lavori coadiuvato da noi cacciatori che smentisca tali cazzate.....insomma il futuro della caccia secondo me,esisterà solo se non cadremo più in mano ai politici di professione e se avremo volontà partecipativa in prima persona,e basta con gli esempi :"è se lo avessero fatto in Francia erano ca..i loroooo!!"perchè in Italia riteniamo impossibile manifestare il nostro malcontento?Che dire ragazzi,speriamo di aprire davvero gli occhi e di riuscire ad organizzare qualcosa di incisivo..I FORUM servono anche a questo........un caro saluto
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Raga quindi domani possiamo uscire a tordi giusto?
Ma dobbiamo segnare in qualche modo la specie oppure no ? (il decreto nn lo specifica )
Un saluto
LUIGI
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Volete veramente dimostare il vostro malessere in MANIERA EDUCATISSIMA? NON vi azzardate a dirle parolacce o altro, ma solo note di disappunto e delusione, le quali avranno sicuri risvolti futuri politici, per la sua coalizione.
[email protected]
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Facciamo un po' di chiarezza in merito alla cosa.
Il prolungamento della passata stagione NON e' stato impugnato.
Alessandro non ci fù la scorsa stagione una sentenza del tar a noi favorevole riguardo il prolungamento anche se avvenuta successivamente la chiusura ?
Si ma riguardava l'impugnativa del calendario regionale per la mancanza di motivazioni per allodola e lepre.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Poi dal 01/01/2012 fino al 15/01/2012 tutte cornacchie piche e giandaie e per chi è fortunato qualche raro palombaccio e poi se vedemo a settembre 2012.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Purtroppo è così da sabato 21 nel Lazio sparare ad un tordo, una cesena o un merlo è la stessa cosa.

Aggiungerei anche il "preposto ai controlli"..............tanto la pena e' la stessa [Trilly-77-24.gif] !Battute a parte :grin:.........alla Pisana ce so' andato piu' d'una volta,in passato ma ormai mi sembra chiaro che la volonta' politica e' quella di chiudere al 31/12 e l'associazionismo venatorio condivide [sconvolto.gif]!Ci sarebbe la disobbedienza...e manco tanto civile ma non siamo in grado d'attuarla per un paese che va' in malora....figuriamoci per la caccia!Stiamo andando a grandi passi verso l'esclusivismo di chi se lo potra' permettere e quel poco d'ungulati e selezione che verranno tollerati per necessita'[cry.gif]!Un saluto.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Raga buonasera poco fa mi ha chiamato il presidente della mia ass venatoria e mi ha detto che la proroga al 29 non è passata poichè qualcuno non ha firmato (non sono tanto informato sulla burocrazia chiedo scusa per eventuali castronerie ).
A qualcuno di voi risulta una cosa del genere , da come mi è stato detto c 'era tempo fino ad oggi?
Un saluto
LUIGI
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

mah...che baraonda l'Italietta....non ci sto a capire piu' nulla...cmq buonanotte a tutti e grazie per il vostro impegno ....
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

Per averla vinta con gli animalisti, bisogna studiarle tutte e di più. Direi che noi qui nel Lazio siamo nelle mani della Birindelli e della Polverini. Speriamo che la vincano come l'anno scorso.
 
Re: RIFORMA CALENDARIO VENATORIO lAZIO

inutile che ci inca...iamo con la giunta . il problema è nazionale . Con la comunitaria si è dato valore all'ispra pensiero ed anche se il vincolo è esclusivamente per le date oltre quelle previste dalla 157 , rimane sempre l'unico organo scientifico riconosciuto ( anche dalla comunità europea ) e i tribunali nell'esaminare i ricorsi si attengono alle indicazioni dell' ispra stesso. Quindi se ci troviamo nelle condizioni di dover sospendere l'attività venatoria domani ( per la stragrande maggioranza di noi ) , lo dobbiamo alla prestigiacomo , la brambilla e soprattutto gli amici onorevoli pdl deputati a difendere la caccia in quanto loro stessi cacciatori ( di voti ) . E Noi ci ricorderemo di questo alle prossime elezioni , mentre la regione Lazio se metterà in pratica la revisione della legge regionale dovrà dimostrare quanto tiene ai nostri consensi elettorali partorendo una legge impostata su dati scentifici neutrali ( come il calendario iniziale del 2011/2012 ) e nessun tar potrà esprimersi su una legge regionale , se cosi' non fosse presto verrà decretata la fine della caccia ai migratori

Fabio hai fatto una disamina ineccepibile. E pensare che la scorsa estate c'era chi mi diceva che noi pugliesi dovevamo seguire l'esempio della Regione Lazio. Ero convinto che nel Lazio sarebbe successo ciò che è successo in Puglia e vedrete che presto succedera in ogni regione d'Italia. La mia non è una una minaccia, ma è la cruda realtà!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto