Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

mattinata in collina atc gr 6 e prime cesene 3 abbattute 2 sass 2merli poi alle 9.00 il silenzio assoluto visti tre bei branchi di palombe alle stelle
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

credo sia meglio interrompere questa diatriba, tanto non porta a niente, comunque dico anche io la mia, l'anno scorso non c'è stato niente, chi dice che quest'anno non ci sono stati i tordi e merli secondo me a cacciato nelle zone sbagliate...chiuso il discorso ed adesso dedichiamoci alle notizie sui movimenti

Allodola maschio,
sono d'accordo con te che dobbiamo smettere qui questa diatriba ma nessuno ha detto che "quest'anno non ci sono stati i tordi e merli" ... anzi ....ma solo che adesso c'è poco in giro o meglio c'è poco che vola "spontaneamente" senza essere scacciato.
Quindi se dobbiamo parlare solo dei movimenti penso che almeno nel Lazio dovremmo attendere un po' di freddo e neve.
Ciao
Stefano

P.S.: la caccia è sempre divertimento anche se non spari .... se spari ti diverti di più!!! :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

visti 6-7 tordi.....anche qui stamani!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Hai perfettamente ragione....anche a grosseto o a siena non è che sia tutto facile, comunque volendo venti non sarebbero nemmeno pochi se messi in una situazione dove nessuno li avesse disturbati e in uno spazio abbastanza ristretto.

Si ma li il posto è grandicello, stanno in riserva e ogni tanto mettono il capo fuori. Il piu delle volte a branchetti di 5o6. A queste condizioni, 20, per fare un bel mazzo, sono molto pochi.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

denny80 ha scritto:
oggi portati a casa i primi tordi della stagione....... [1] [1]
speriamo sabato di vederli ancora di piu
[badair.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamani zona canneto monteverdi marittimo in 4 fatto 15 tordi insomma per essere al 5 ottobre non e male ma che fatica svegliarsi alle 4 e fare 100 km anda e 100 a torna ma questo e il bello del gioco e domani si ripete [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Oggi son tornato dove sabato ho visto diversi tordi . Meno movimento , il carniere poteva esser buono se non ne avessi persi alcuni e se non fossi caduto con conseguente rientro anticipato ( fortunatamente è tutto ok ) . Se ci sarà la proroga sperata ci si riprova per chiudere in bellezza una stagione discreta
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

rom1964 ha scritto:
Zona Borgo Pace confine Toscana anche oggi passo nullo. Presi due colombacci del posto di cui uno appena uscito dal nido, tanto era minuto.
Allo spollo presi 6 tordi + 2 merli, probabilmente impasturati dai giorni precedenti e non di passo. Ciò è dimostrato che intorno a noi si sono sentite pochissime fucilate.
Con questa tramontana comunque non passa mai nulla da queste parti. L'ideale è il vento di levante, magari contrastato da un leggero vento contrario dall'altra parte dell'appennino.
Mercoledì e giovedì dovrebbero esserci le condizioni ideali..... aspettiamo speranzosi.

Romeo...non è passato nulla ovunque....anche dove la tramontana è una benedizione....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Stamani il mio amico Luca in zona santa Marinella a nord di Roma sparato a 5 tordi riportati 4 e visto un colombaccio, dopodiche' il nulla [Trilly-11-11.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Gianni ha scritto:
cicalone ha scritto:
rerveteri a buio e' tutto uno zirlo all'alba cala un nebbione del c....o e tutto e' ritardato, mi passano 5 tordi in capo sento lo zirlo e non li vedo, poi e' la volta di un branchetto di palombacci basso ma lungo e fuori tiro per me e Luca alle 10,00 abbiamo in due 5 tordi ma passano male e secondo noi non sono d'entrata.....si decide di andare a fare colazione e poi di camminare un po, si parte fucile fuori dal fodero a 70 mt dalla macchina e.....sorpresaaaaaa Forestaleeeeeeeee ci controllano tutto a posto sono anche simpatici, ci si fa due chiacchiere poi si riparte ma ci sono solo 3 tordi e partono tutti lunghi.....vabbe' finisce cosi' domani ci riproviamo

Era tutto sereno fino alle 6,30 poi è arrivato improvviso il nebbione da mare, io sto in ufficio, ma ho notizie che oggi hanno sparato su quel monte che tu sai ;-) .


Io sono partito alle 4,00 da Ostia e l'ho beccata dal ponte della Scafa in poi....mi ha accompagnato fino alle 8,00 piu' o meno eccheppalle zsperiamo che domani non interferisca....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

borraccia1 ha scritto:
appena tornato fatti 6 tordi e 2 merli,anche con il vento sono entrati,il problema ero io che ierinotteb so tornato tardidal lavoro ero cieco de sonno non ce pigliavo, [banghead.gif] avrò sparato a 13 tordi.però mi accontento meglio che niente [rire.gif]

SE..SE SO' TORNATO TARDI DAL LAVORO....MAGNACE ER PANE CO' LA GNAGNAAAAAAA [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Il 29 gennaio dopo le 13 , in 2 bucate giu nel grossetano ,mentre mi recavo a una parata i tordi e sasselli che mi sono andati via davanti da far paura mai visti ,peccato che non ho potuto fare il rientro ,bastava un altra settimana di caccia e si chiudeva in bellezza, visto che dicembre e gennaio è stata magra........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

se tiri a 5 tordi è grassa.....Speriamo in un'inverno gelido[/QUOTE] speriamo davvero fa troppo caldo ancora
Facendo una riassunto del mio passo,posso dire che dove caccio io (posto di serie A non attaccato dal cancro dei palchetti) ,non ci sia stata tutta questa abbondanza di tordi che viene descritta nel forum.....Penso sia dovuto ai venti del c...o,specialmente di metà Ottobre.Il carniere non è mai stato superiore ai 15 pezzi al giorno,cosa tipica del passo con luna dopo il 20 ottobre.Paradossalmente il giorno che ho visto più tordi è stato il Giovedì 20,quando all'uscita ho arroventato la canna del fucile come non succedeva da 2 anni,il tutto dovuto alla perturbazione che ha tenuto fermi i tordi nel bosco adiacente alla vigna dove mi sono appostato.Su questo ultimo evento voglio lanciare una riflessione per questo anno venatorio: pensavo che come quel giorno fortunato,altri ne sarebbero seguiti facendo l'uscita ai tordi fermi,ma è stata solo la perturbazione imminente a tenerli fermi,quest'anno è tutto secco e non si fermano,gli altri tentativi all'uscita dei giorni passati hanno confermato:se tiri a 5 tordi è grassa.....Speriamo in un'inverno gelido
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Quello che dici è vero e non è vero, adesso tutti quei merli che sono passati li trovi sui gineprai a 1000mt e i tordi sparsi negli oliveti, spinare e macchie che ancora non hanno perso la foglia, in Africa sverna una parte e in Italia un'altra parte dei turdidi passati, lo Stivale del centro sud fà parte dell'area di svernamento, più che il maltempo li spostano la ricerca di pasture.
Concordo, io stamani ho cacciato in montgna a 1000 mt e c'erano solo merli e qualche sassello, i tb neanche visti nonostante i richiami in super forma, poi il pomeriggio ho cacciato nelle colline intorno alla città , sui 300 mt, e c'era qualche tordo, i bottacci non svernano in montagna, semmai i merli e i sasselli, e quando nevica parecchio scendono..
ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

HiHiHI. Se venite vi offro il caffè. Il termos è sempre attivo.

Da quello che vedo stiamo tutti concentrati in 10 -15km:mrgreen: se è così teniamoci informati sui movimenti degli uccelli azzurri,onde evitare purghe... magari in pvt;-).
Se volete approfittare del mio thermos ho dell'ottimo tè Twinings alla scorza di limone.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

merc ancora buona giornata con discreto carniere di merli ieri il tempo si e iniziato a imbruttire e gli ultimi animali presenti se ne sono andati fatti comunque una decina piu 1 colombo ora sta piovendo e mi sa che fino a merc sara cosi speriamo in qualche sassello nel pross weekend


un saluto a tutti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

ciao a tutti,zona oriolo....qualche merlo e rarissimi tordi allo spollo...poi il nulla davvero.Girato a vuoto anche per le becche,in chiusura un bel fagianone...tutto qui !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Io riporto quanto mi ha detto questo amico, non sono mai stato a caccia in toscana fino ad ora...se dovessi venire da quelle parti ti farò sapere.

IBAL per domani ;)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Anche se l'aria fresca di queste mattine (stamani 9° nella piana) fa pensare alle mattinate ottobrine,sono propenso a pensare che i tordi in questione siano di provenienza-nascita locale e non da attribuirsi ad una prima avanguardia di passo..Pizzorne e Garfagnana sono notoriamente zone di nidificazione.Fa comunque piacere iniziare a sentire questa "essenza"....ci siamo quasi! Vedo che i lucchesi in questa stanza sono in aumento,bene ragazzi teniamoci aggiornati sull'andamento e in bocca al lupino a tutti!
Lorenzo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

mi arrabbio troppo quando leggo queste cose.............
siamo nelle mani di aavv incompetenti, ispra, e tutto il mondo contro e da chi vengan le proposte peggiori??????? da noi stessi........
abbiamo avuto un ottobre spettacolare, con un passo di tordi e merli che non si vedeva da anni, segno evidente che la specie gode ottima salute,
pero', ugualmente proponete di ridurre orari e giornate, segno evidente che vi piace passar sabati e domeniche sul divano alla o alla tv, a me no, mi piace andare a caccia, per 2/1/0 tordi, chi se ne frega, l' importante e' passare il mio tempo libero nel bosco, col fucile e non col binocolo come molti vorrebbero.
secondo voi i tordi son troppo tartassati, poveretti.........e il perche' ve lo siete chiesto? sara' mica perche' e' rimasta l' unica specie che ci degna della sua presenza fra le poche cacciabili, non sarebbe meglio ( UTOPIA certo ), invece di proporre restrinzioni, allargare il numero delle specie cacciabili, tipo storno, fringuello, si ridurrebbe assai la pressione venatoria sulle altre o no?
perche' tutti ci si dedica alla stessa caccia? e che dovremmo fare gianni? non tutti hanno la possibilta' di specializzarsi in altro, tipo acquatici, stanziale, beccacce, forme di caccia che non si possano improvvisare, ma richiedan soldi tempo e territorio adatto.
io caccio tordi, da sempre e in tutti i modi consentiti ed e' la sola caccia che mi piace, lasciatemi in pace per favore e se non
avete piu' voglia di andare a caccia, state pure a casa, voi, io no, almeno fin quando non ci saro' costretto da chi la pensa come voi, ma sara' solo un altro passo verso la nostra fine, purtroppo sempre piu' certa e assolutamente meritata.............

quoto. 30 anni fa c erano piu cacciatori, meno regole, e meno menate di *****. tutti andavano a caccia, (ognuno alla sua), e tutti si divertivano. andavano ben oltre il 30 gennaio, e potevano sparare a TUTTO.
C erano sicuramente meno case,meno strade,meno recinti, meno parchi, e piu mangiare per gli animali.
Altro che abolire il rientro o mettere solo 3 giorni fissi di caccia
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Boni.....state boni.....vedo che qualcuno va al rientro beati voi qui piove a catinelle.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

scibby ha scritto:
cicalone ha scritto:
X Mauro e Gianni non vi fidate mercoledi' entrano solo che come al solito la luna piena ci rovinera' le giornate di caccia [42]

Credo che tu abbia pienamente ragione!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

perchè?? [26]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Sblatta ha scritto:
Verso Lucca c'è stato un bel passo, tordi fin dall'albeggio, che con questa nebbia è arrivato un po più tardi, che hanno continuato fino alle 10:30.. visti anche tra tutto un migliaio di colombi, parecchi branchi e tutti molto grossi..

qualcuno in questo forum è di lucca?


Nonpiu' da 8 anni ma ci conosco mooooolto bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto