Re: ciliegio

mi inserisco: anch'io possiedo un ciliegio,non so la specie,ma e' un primaticcio..purtroppo ,i colombacci ne fanno strage non si raccoglie nulla,il problema e' che oltre a questi signori,da alcuni anni fa un'abbondante fioritura,con notevole allignamento del frutto,ma solo alcuni frutti evolvono verso la maturazione,gli altri restano piccolissimi e seccano,qui' in sicilia la chiamano la ''lupa'' che si verificherebbe ,quando in primavera,la''nebbia'' del mare raggiunge le pendici dell'etna.
come risolvere?
pap
 
Re: ciliegio

io 15 anni fa piantai un durone di vignola,ciliegie molto buone e belle grosse,da me in versilia sono già mature gli ultimi di maggio i primi di giugno saluti
 
Re: ciliegio

....100% durone di Vignola, i frutti diventano belli grossi e sodi....una goduria!!!
 
Re: ciliegio

mi inserisco: anch'io possiedo un ciliegio,non so la specie,ma e' un primaticcio..purtroppo ,i colombacci ne fanno strage non si raccoglie nulla,il problema e' che oltre a questi signori,da alcuni anni fa un'abbondante fioritura,con notevole allignamento del frutto,ma solo alcuni frutti evolvono verso la maturazione,gli altri restano piccolissimi e seccano,qui' in sicilia la chiamano la ''lupa'' che si verificherebbe ,quando in primavera,la''nebbia'' del mare raggiunge le pendici dell'etna.
come risolvere?
pap
Codesto è un fenomeno che conosco per l' uva, quando nebbieggia e fa freddo l' uva appena buttata non viene avanti allegando, ma sfocia in quelle che noi chiamiamo manine. Penso che un po sia da attribuire a scarsa impollinazione e ritorni di freddo tardivi quando ci dovrebbe essere l' allegagione.

Romano
 
Re: ciliegio

sicuramente la varietà migliore dai frutti più saporiti è la ferrovia, però c'è un piccolo inconveniente da tener conto, le piante come tutti gli esseri viventi ha bisogno di essere "fecondata" nel loro caso impollinata, se nelle vicinanze del tuo giardino non vi sono altri ciliegi, la pianta fruttificherà, ma non al 100% delle proprie potenzialità, il mio consiglio è questo:
se ha spazio, fai una bella cosa, pianta ad una distanza di 4-5 m tra loro, 2 alberi di ciliegio, uno ferrovia e l'altro varietà lapins, è la varietà migliore per impollinare gli altri ciliegi, specialmente il ferrovia.
se poi per problemi di spazio non puoi piantarne 2, allora scegli tu la varietà che più ti piace tra ferrovia e durone.
spero di esserti stato di aiuto, non sono un professionista del mestiere, ma solo un' amante della natura che ha appena di finito di piantare 80 alberi nel proprio terreno, quindi di consigli e di informazioni ne ho avuti tanti.
 
Re: ciliegio

I ciliegi dolci si dividono principalmente in due gruppi : Tenerine ( a polpa molle, molto succosa) adatte soprattutto per marmellate. Duroni che hanno bisogno di essere impollinati con polpa soda, croccante che in genere si consumano freschi. Come è già stato detto hanno bisogno di impollinatori per fruttificare correttamente, BURLAT, VAN, NAPOLEON sono fra i migliori. A grandi linee le razze precoci anche se di qualità minore, sfuggono alla mosca e essendo precoci sono più appetite. Durone nero primo: frutti molto grossi con polpa compatta, rosso intenso brillante, matura fine maggio. Durone nero secondo frutti ancora più grossi del primo e 10-15 giorni più tardi. Bigarre(moreau) ( da consigliare ) frutti grossi rosso molto intenso, polpa scura e soda, molto dolce, circa metà maggio al centro. Van, varietà con frutti ancora più grossi, rosso scuro, polpa soda, dolce, fine giugno. Ferrovia di interesse minore o particolare, matura circa 15 giorni dopo durone nero primo. Ci sono anche delle varietà autofertili tipo Stella o altre che non avrebbero bisogno di impollinazione, ma questo dipende dalla tua disponibilità di terreno per l' impianto, ricorda che il ciliegio è un albero imponente e mal sopporta le potature.

Romano
 
Re: ciliegio

di durone c'era precoce e di vignola..
la pianta verra piantata tra un albicocco e un susino prugna innestato su un albicocco selvatico e nelle vicinanze ci sono altre piate di limoni aranci mandarini pompelmi peri e meli
nella casa accanto c'è un ciliegio che fa le ciliegie un po scure e durine
 
Re: ciliegio

pianta la qualità che più ti piace oppure fai come me che ho acquistato una pianta innestata che a sinistra ha una qualità ed a destra un'altra qualita.
 
Messaggi
2,174
Punteggio reazioni
156
Punti
163
nel mio giardino c'è un spazio libero per piantarci un ciliegio...
sono andato all'agraria e tengono le razze: durone, bigarreu van, ferrovia e un'altra che nn ricordo...
secondo voi qual'è la migliore razza???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto