Re: Quesito Benelli cal.28

sono 14 anni ke vado a caccia , solo con benelli , a me nn mi è mai capitato il problema con la testina , e vi premetto ke smanetto spesso x far volare i tordi dalle frasche .... x me i benelli sono i numeri 1
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Il problema che citi non è un problema, semplicemente è un modo di funzionare dell'arma, tutto qui.
Io ho il crio in cal.12 e cmq ho anche altri benelli (a testistina rotante e non, vedi 121) e posso dirti che non l'ho mai ritenuto un problema e non ho mai fatto cilecca per via di una testina non completamente chiusa. Non ho neanche mai riscontrato tutta questa facilità dell'apertura "casuale" di una testina sebbene faccia spessissimo caccia in terreni difficili e in boschi fitti.

Personalmente non proverei a modificare l'arma, giudica semmai in un armeria e col fucile in mano se la chiusura dell'arma è per te corretta o se puo darti problemi per come cacci tu (chiudendolo e scuotentolo su e giu). Il cal 28 non lo conosco per cui un giudizio non saprei dartelo ma mi pare alquanto strano che in un arma tanto ricercata Benelli abbia fatto un errore grossolano. Certo tutto è rapportato al calibro, da un ventottino non ci si puo aspettare di usarlo come una pertica per far cadere le noci dall'albero.
 
Re: Quesito Benelli cal.28

un paio di volte è capitato anche a me che il fucile faccia "click" invece che boom. se penso che ho sparato più di 1000 cartucce nn lo ritengo un gran problema. Il problema si è verificato sempre quando ho portato il fucile con la cinta, infatti in questo modo basta saltare un fosso che il fucile essendo in verticale solidalmente alla direzione del salto la testina si può aprire, non mi è mai capitato portando il fucile in mano
 
Re: Quesito Benelli cal.28

E' una prerogativa del sistema :(.......purtroppo!Come t'hanno detto dei Benelli in generale e come sembra del 28 in particolare:(!Per esperienza personale cacciando con il fucile senza cinghia ormai do' sempre un occhio all'otturatore perche' spesso te ne accorgi se il carrello e' arretrato!Certo che quelle rare volte che fa clic.........t'incazzi [****.gif],specie s'e' selvaggina di pregio! Cmq i Benelli si fanno apprezzare per la fluidita' del meccanismo e delle linee e la scarsa necessita' di pulirli!Un saluto.
 
Re: Quesito Benelli cal.28

un saluto a tutti domenica scorsa dopo aver camminato mezza giornata x incontrarla e successo che sulla ferma del cane ho tirato alla beccuta facendo clik [****.gif]per il motivo da voi menzionato sto pensando di sostituirlo con un basculante
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Boh? In famiglia, io e papà spariamo col Benelli da diversi anni, ne abbiamo 3 io e uno lui e mai dico mai ci è successo tale inconveniente. Quasi tutti i miei compagni abituali di caccia hanno Benelli e nemmeno loro hanno mai avuto questo problema. La testina dell'otturatore non chiude solo se accompagnata lentamente fino a fine corsa. Se viene lasciato correre liberamente l'otturatore anche solo per pochi millimetri, la testina si chiude correttamente, così come, e l'ho constatato di persona, se si urta l'otturatore tanto da farlo arretrare di qualche millimetro. In quest'ultimo caso, se dopo l'urto accidentale l'otturatore viene lasciato libero di scorrere, quindi non viene accompagnato, appena arriva in battuta la testina si chiude. Mi viene allora da pensare che qualche fucile possa effettivamente avere qualche difetto nel meccanismo e che quindi il problema sia riconducibile alla singola arma.
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Il 28ino Benelli è bello davvero, niente a che vedere con turchi & co.! Unica pecca (e da benellista convinto sta volta non me la sento di difendere la Benelli) è che al prezzo che costa montino legni rivestiti. Tutti gli altri Benelli infatti montano legni di noce, più o meno belli e pregiati in base al modello, su un fucilino da 2000 euro di listino avrebbero dovuto assolutamente fare altrettanto!
 
Re: Quesito Benelli cal.28

quest'anno sono andato a caccia solo con il benelli cal. 28 cacciando dalle tortore ai colombacci tordi e beccacce e mi sono davvero divertito,
sono un benellista ed ho sempre avuto automatici benelli, il problema della testina mi è successo qualche volta anche con fucili tipo montefeltro ma solamente dopo aver fatto qualche salto ho qualche corsetta dietro qualche furbetto ferito.
invece col 28 mi e successo spesso i primi giorni di caccia ma solamente perchè è un fucile molto leggero e maneggevole ed io essendo abituato a fucili che il peso è intorno ai 3 kg e molto più grossolani non mi rendevo conto e per la sua legerezza e versatilità nei tiri veloci nel momento dell'imbracciata lo facevo urtare nella spalla e si muoveva legermente i carrelo rimanedo semichiuso,ma una volta presa confidenza con l'arma posso assicurare che ce da dvertirsi.
io personalmente non lo mollo più
saluti
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Concordo in pieno.....un fucilino anche se bello, tutti questi soldi mi sembra un pò esagerato!


Il 28ino Benelli è bello davvero, niente a che vedere con turchi & co.! Unica pecca (e da benellista convinto sta volta non me la sento di difendere la Benelli) è che al prezzo che costa montino legni rivestiti. Tutti gli altri Benelli infatti montano legni di noce, più o meno belli e pregiati in base al modello, su un fucilino da 2000 euro di listino avrebbero dovuto assolutamente fare altrettanto!
 
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
571
Punteggio reazioni
1
Località
Castellana Grotte (Ba)
Poichè sono intenzionato all'acquisto del Benelli crio cal. 28, ho contattato 2 persone che già lo usano ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa....ci sono spesso problemi di inceppamento a causa degli urti o scossoni che l'arma può ricevere, es. saltare un parete!
Questo problema a loro dire, è causato dalla parziale apertura dell'otturatore che di conseguenza non mette più l'arma in carica.
Mi rivolgo a coloro che sono in possesso di questo fucile se questa cosa è vera!

IBAL a tutti.
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Infatti mi tengo il Franchi, pagato la metà di un Benelli scontato (800 euro) e balisticamente molto soddisfacente, specie ora che dovrei aver trovato una canna Cogne da montare al posto della mobilchoke.... [spocht_2.gif]
 
Re: Quesito Benelli cal.28

ciao come fucile e'il massimo,pero' devi stare molto attendo alla testina otturatore in quando rotante molte volte non chiudendo bene il percussore non batte sul bossolo e quindi non spara pero' se sei uno attentissimo queste cose non ti capitano piu' devi fare sbattere sempre l'otturatore n io uso il crio cal. 20 con canne criobarrel e ti dico che fanno dei tiri allucinanti non da meno al cal.12 anzi con rosate veramente compatte del resto e' un benelli marca che ci sporo da circa trent'anni quindi vedi tu.
 
Re: Quesito Benelli cal.28

Poichè sono intenzionato all'acquisto del Benelli crio cal. 28, ho contattato 2 persone che già lo usano ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa....ci sono spesso problemi di inceppamento a causa degli urti o scossoni che l'arma può ricevere, es. saltare un parete!
Questo problema a loro dire, è causato dalla parziale apertura dell'otturatore che di conseguenza non mette più l'arma in carica.
Mi rivolgo a coloro che sono in possesso di questo fucile se questa cosa è vera!

IBAL a tutti.
Ciao, quello che tu scrivi non è solo un problema per il cal. 28, succede anche per il cal. 20, 12 o meglio può succedere su le armi a testina rotante sistema Benelli; può succedere (almeno a me è successo qualche vota che la testina non sia perfettamente chiusa per motivi diversi), sperando sempre che non capiti sul frullo di una beccaccia o peggio su lepri ecc. dipende solo dalla forza della molla di recupero, conosco amici che hanno montato una doppia molla (non molto doppia), proprio per avere più forza nella chiusura dell'otturatore.
Cordialità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto