Re: La passata........

A volte un selvatico può essere anche colpito da un solo pallino..il quale può attraversare da parte a parte l'animale,ma senza ledere o colpire un organi vitale!...quindi il selvatico non morirà all' istante ma solo dopo poco..causa emorargia..anche interna: spesso manifestata da sanguinamento dalla bocca(becco).
 
Re: La passata........

Non mi sembra proprio. Non capisco da cosa lo evinci se e' dall'inizio che stiamo dire che un pallino passante e' in grado di far piu' danni e quindi piu' letale!
Tuttalpiu' possiamo chiamare passata il fenomeno per cui un animale preso in pieno con una cartuccia mediocre (i cui pallini molto piu' probabilmente a stento passano lo strato di piume e pelle) oppure scarseggiato dal tiratore oppure per via di una combinazione cartuccia/strozzatura non adeguata per quel tiro e' "passato" davanti ai nostri occhi ed e' andato a morire chissa' dove....,
Insomma, per un motivo o per l'altro, una mezza padella se vogliamo usare un'altra parola!

Ciao

si , il fenomeno esiste, e succede proprio quello che si dice, è il motivo che non è quello...ovvero non è scontato quale sia....
se c'è chi ha studiato medicina , potrà spiegare meglio alcuni concetti...poi le cause balistiche sono da valutare....la carica può essere fiacca o forte o potrebbe essere sbagliata solo la strozzatura.....dipende....
 
Re: La passata........

Caro Flagg,
mi sembra che parti da un principio sbagliato. Cioè che il pallino che rimane dentro cede più energia di un pallino passante a parità di tutte le altre condizioni. Viceversa è vero il contrario (è un principio della Fisica) il pallino che avrà ceduto più energia è quello più passante cioè più veloce!
 
Re: La passata........

Volendo dare un contributo per cercare di semplificare mi sembra che per "passata" si intenda quando un selvatico accusa la botta in maniera più o meno evidente per poi cadere improvvisamente, la domanda, perchè. Questa questione ha interessato sia cacciatori che addetti ai lavori, spesso portando convinzioni che cozzano con la scienza. Due pallini identici, uno si ferma nel corpo l' altro lo attraversa chiaramente hanno diversa velocità, quindi forza viva, compie maggior lavoro e cede più forza viva quello più veloce, è vero che quello che si ferma cede tutta la sua energia ma sicuramente la forza viva , il lavoro è minore. E' doveroso allora parlare di cartucce equilibrate che a me sembra la parola chiave, alcuni assetti di caricamento generano alte pressioni con notevole deformazioni di pallini con eccessive dispersioni, il selvatico risente del diradamento della rosata e della minore penetrazione (il pallino deformato risente maggiormente e viene frenato dall' aria) se si aumentano le quantità di piombo, può imprimere più ferite con certo vantaggio ma la cartuccia resta squilibrita e poco micidiale. Volendo semplificare è importante la sede delle lesioni, le famose 5 ferite, e la gravità cioè la quantità di energia che le ha provocate, da cui le moderne cartucce veloci sono più micidiali di quelle più lente, specialmente quelle con pallini più grossi che conservano meglio l' energia residua (a condizione che il tutto avvenga con pressioni contenute) anzi è propio la velocità che influisce più che la massa ( E= 1/2 m x V^2) un mezzo della massa per il quadrato della velocità. Se i pallini mancano di energia cioè di forza viva, le ferite sono lievi, magari scarse, e nessun organo vitale colpito, possiamo parlare di passata. Inutile sottolineare che l' energia è legata alla distanza di tiro, grado di strozzatura ecc. e anche all' impatto sul selvatico, pellame, piume più folte d' inverno, un' anatra posata in acqua. Fra un tordo e uno storno pur essendo simili, c' è una differenza enorme come resistenza, prova ne è che in un tegame a fare il sugo piano piano, il tordo più fragile dopo tre ore di cottura sarà pappa, lo storno avrà una cottura ideale per una bella pastasciutta, da qui la STORNO 35g pb nik. spero di essere stato chiaro.

Romano
 
Re: La passata........

La penso esattamente come te e voglio fare un esempio:
Se un pallino colpisce un tordo, un anatra (o qual si voglia), al cuore o alla testa, passando da parte a parte, sono sicuro che l'animale rimane lì, sul posto, non va a cadere lontano. Diversamente, se non colpito mortalmente, allunga la caduta.

il problema è proprio quando come diciamo noi in dialetto giovanni..."ne tagghia a botta"...la botta non li taglia
 
Re: La passata........

1) Cartucce , 2) Centrare . Provate delle cartucce in montagna a migratoria erano mostruose cadevano anche solo con pochi pallini e non avevono un minimo di sangue stoppati al 100% anche quelli lontano , poi in pianura un pianto solo feriti e quelli morti erano pieni di sangue e cadevano lunghi si raccoglievano solo quelli a tiro ravvicinato e poi dovevi centrarli al 100% . io dico quando si nota la "passata" cambiate tipo di cartucce e centrare di piu' i selvatici senza seghe mentali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Hai detto benissimo..!!

in montagna un assetto tradizionale tipo 12\70 616 in Sipe 1.45x32 sg25 piombo 10 stell.58 ha una vuzero intorno ai 410 ms con pressioni normali di 620\650 bar, cartuccia notevole, se scendi in pianuara dove l'aria è piu' densa, e mettiamo che ancora quella giornata è avversa, un assetto normale tipo quello di cui sopra citato in Sipe, puo' avere un calo non indifferente del 10\15 % tutto ciò comporta, animali feriti, scarsa penetrazione, altro che passate...!!

In questo caso userei una di queste:

12\67 t2 688 in Sipe 1.50x28.50 gt24 piombo 7 stell a 55,00 poi ne vedrete delle belle(circa 430ms di vuzero) in questo caso funzionerebbero a meraviglia..!!
Ciao Pietro
 
Re: La passata........

Amico Ggramoli vorrei chiederti seconda te cosa è potuto succedere in un episodio di quest'anno,,, ho caricato delle cartucce per le quaglie con 24 grammi di piombo con una polvere granulare nel cal.20... dopo circa 20 min dall'inizio della battuta il cane va in ferma, io mi avvicino, parte la quaglia a non più di 7 metri la punto e la sparo... primo e secondo colpo... la quaglia continua il suo volo fino a che si posa in un restuccia... vedendola dove si è posata ripartiamo tra gli sfotto vari a cercare di incarnierarla... nel punto dove abbiamo visto che si è posata il cane del mio compagno va in ferma allora il mio amico spavaldo mi fa, ora togliti che tocca a me, ad un tratto il cane rompe la ferma e il cane prende la quaglia morta e la riporta al padrone e il padrone me la da a me... io mi rivendico degli sfotto e ripartiamo,,, dopo un altro pò, salto una staccionata e i cani ancora dovevano passare, mentre camminavo mi parte una quaglia dai piedi, un pò di soprassalto prendo in mano il fucile aperto lo chiudo, punto bene la quaglia (ero in un campo aperto senza impedimenti) sparo i due colpi niente la quaglia va via... amareggiato per la padella aspettiamo i cani e ripartiamo,,, la storia si ripete nel punto dove abbiamo visto la quaglia posarsi il cane va in ferma e la prende morta... e da lì mi è venuto il dubbio che qualcosa non andasse... torno a casa spenno le due quaglie la prima aveva 11 pallini la seconda aveva 9 pallini di piombo 11... a quel punto non riuscivo a capire per quale motivo le due quaglie hanno volato così tanto, scendo nel mio laboratorio e ancora avevo i pesi nella bilancia e mi sono accorto che avevo messo 10ctg di polvere in più, parlando con mio padre mi aveva spiegato che secondo lui la cartuccia aveva una velocità elevata e i pallini avevano passato il selvatico in modo talmente veloce da non farlo morire sul colpo... la cosa non mi convisse tanto ma accettai questa spiegazione... ora secondo te, cosa è potuto accadere??
 
Re: La passata........

si pure io la pensavo così, ma i fori di entrata ed usciti si vedevano in modo palese sul selvativo...
 
Re: La passata........

noi cacciatori si sa troviamo scuse sempre a tutto... :)
ed è per questo che la passata per me è una grandissima minchiata...:p

ipotizziamo che un pallino penetra nel selvatico ma non riesce ad uscire... ciò nonostante il selvatico cade morto, perchè lo stesso pallino che colpisce nello stesso punto il selvatico e che "passa da parte a parte" non dovrebbe ucciderlo ?
 
Re: La passata........

Aveva ragione il "Granelli" nell'affermare che era scettico sulla "passata", io son d'accordo in quanto le forti "Vuzero" servono soltanto nei casi particolari, tipo condizioni del tempo avverse, troppo caldo, oppure aria pesante,dove gli assetti candidati alle cosiddette "passate" fanno la differenza.

Ciao Pietro
ciao Pietro....cavolo se hai ragione.....
ricordiamoci che un pallino per non avere energia e forare a 20mt o è sbagliato come grandezza o è toppata clamorosamente la cartuccia.
cerchiamo anche di capire quali tipi di energie e velocità effettive si discute, perchè se ho una V0 di 400m/s a 20mt devo ammazzare se ho un numero giusto di pallini. non ci sono scuse...a meno che no ho toppato alla grande nel caricare.
non servono chissà quali supervelocità per passare un corpo di un tordo.....ricordate che i cari cal 8 o 9 F hanno V0 di circa 200m/s ed ammazzano benissimo un tordo fino a 8-10 mt....
l'idea che mi sono fatto è che la magior parte delle volte se hai la spiumata, la cartuccia risulta troppo forte...per troppo forte intendo una cartuccia troppo veloce e con troppi bar, e che mi da rosate troppo larghe, sguarnite e con buchi.
difficilmente è fiacca, anzi devo dire che quando la cartuccia mi è risultata fiacca, avavo quasi sempre la preda a terra saltellante e con sangue....
queste due situazioni sono relative a tiri medi, in tutta sintonia con la mole del selvatico e strozzatura...anzi, anche medio-corti.....
comunque la placca lo può far vedere benissimo.
 
Re: La passata........

Caro Flagg,
mi sembra che parti da un principio sbagliato. Cioè che il pallino che rimane dentro cede più energia di un pallino passante a parità di tutte le altre condizioni. Viceversa è vero il contrario (è un principio della Fisica) il pallino che avrà ceduto più energia è quello più passante cioè più veloce!

Il principio della fisica e' quello della conservazione dell'energia percio', a parita' di condizioni iniziali, il pallino passante avra' ceduto meno energia! Se due pallini hanno la stessa massa e la stessa velocita', e quindi la stessa energia, non vedo come possa valere cioe' che affermi. La velocita' non e' assolutamente l'unico paramentro che influenza la penetrazione. Gli altri parametri fondamentali sono la massa e la deformazione. Un pallino che si deforma aumenta in termini di superficie perpendicolarmente alla direzione del moto e percio' subisce un frenamento maggiore ovvero cessione maggiore ( o piu' rapida in quel frangente di tempo).
Per questo motivo quando si effettuano prove di penetrazione e' sempre bene farle utilizzando un mezzo non duro (tipo gelatina o sapone) al fine di valutare meglio la forza viva del pallino senza dar luogo ad una deformazione rilevante. Questo rende un'idea molto piu' precisa ed affidabile circa la bonta' della cartuccia isolando il piu' possibile l'effetto dovuto alle caratteristiche della lega con cui e' fatto il pallino.

Ciao
 
Re: La passata........

secondo me se un pallino passa da parte a parte un'animale in un punto vitale ,questo cade quasi fulminato ..se il o i pallini passano in punti non vitali capita che l'animale vada avanti ancora e vada a morire infasi successive
 
Re: La passata........

2) La cavolata che la cartuccia è troppo violenta è una vera e propria bufala (ahahah) invece di violenta , in quelle situazioni, risulta fiacca!!

Non e' una cavolata e neanche una bufala, e' semplicemente un modo di dire riferito a cio' che si percepisce. Cartuccia violenta e' di solito riferita al rinculo ed al botto che fa, entrambi fastidiosi, e questo spesso comporta una cartuccia fiacca come effetto sul selvatico perche' la combustione non e' ottimale e la carica non viene lanciata al meglio!! Questo e' quello che ho sempre inteso....

Ciao
 
Re: La passata........

è un rebus anche questo argomento.non mi intendo di uccelli ma ho visto caprioli che con una cartuccia a palla che gli spacca il cuore percorrere 150 metri e cadere ,idem una gallina peppola,sparata col 22 percorrere in linea retta una settantina di metri.un gallo cedrone sparato al volo (quando si poteva farlo) a pallettoni 00 percorrere una intera vallata.
animali che anche se carichi di adrenalina morire a causa di un insignificante pallino.
 
Re: La passata........

si , il fenomeno esiste, e succede proprio quello che si dice, è il motivo che non è quello...ovvero non è scontato quale sia....
se c'è chi ha studiato medicina , potrà spiegare meglio alcuni concetti...poi le cause balistiche sono da valutare....la carica può essere fiacca o forte o potrebbe essere sbagliata solo la strozzatura.....dipende....

E proprio quello che penso io, che l'animale vada via e poi cade a decine di metri sanguinante o morto i motivi possono essere molteprici, la cartuccia puo essere o troppo violenta quindi i pallini si deformano e la rosata si allarga troppo quindi l'animale viene colpito da pochi pallini e in parti non vitali o la cartuccia è fiacca e i pallini non hanno sufficiente forza di penetrazione,in ogni caso si tratta di cartuccia sballata nella carica molti cacciatori usano quando la cartuccia è violenta togliere un po di pallini e la cartuccia inizia a lavorare meglio io non l'ho mai fatto preferisco sostituire la cartuccia con un altra
 
Re: La passata........

si , il fenomeno esiste, e succede proprio quello che si dice, è il motivo che non è quello...ovvero non è scontato quale sia....
se c'è chi ha studiato medicina , potrà spiegare meglio alcuni concetti...poi le cause balistiche sono da valutare....la carica può essere fiacca o forte o potrebbe essere sbagliata solo la strozzatura.....dipende....

E proprio quello che penso io, che l'animale vada via e poi cade a decine di metri sanguinante o morto i motivi possono essere molteprici, la cartuccia puo essere o troppo violenta quindi i pallini si deformano e la rosata si allarga troppo quindi l'animale viene colpito da pochi pallini e in parti non vitali o la cartuccia è fiacca e i pallini non hanno sufficiente forza di penetrazione,in ogni caso si tratta di cartuccia sballata nella carica molti cacciatori usano quando la cartuccia è violenta togliere un po di pallini e la cartuccia inizia a lavorare meglio io non l'ho mai fatto preferisco sostituire la cartuccia con un altra
 
Re: La passata........

si , il fenomeno esiste, e succede proprio quello che si dice, è il motivo che non è quello...ovvero non è scontato quale sia....
se c'è chi ha studiato medicina , potrà spiegare meglio alcuni concetti...poi le cause balistiche sono da valutare....la carica può essere fiacca o forte o potrebbe essere sbagliata solo la strozzatura.....dipende....

A me e' successo tante volte con le cartucce al tungsteno: i pallini sono passati tutti, le anatre no! Col piombo mai quindi posso solo impotizzare che se i pallini passano e l'animale non cade vuole dire che non e' stato colpito mortalmente e/o il numero di pallini non era sufficiente. La maggiorparte delle volte penso che il motivo sia da imputare al tiratore che l'ha scarseggiato oppure perche' ha osato un po' troppo......
 
Re: La passata........

A me e' successo tante volte con le cartucce al tungsteno: i pallini sono passati tutti, le anatre no! Col piombo mai quindi posso solo impotizzare che se i pallini passano e l'animale non cade vuole dire che non e' stato colpito mortalmente e/o il numero di pallini non era sufficiente. La maggiorparte delle volte penso che il motivo sia da imputare al tiratore che l'ha scarseggiato oppure perche' ha osato un po' troppo......

si Flagg, quella da te descritta è una delle ipotesi più frequente, per quello ho menzionato le strozzature....
molte volte a corto vedi fare passata...in quel caso non si puù di certo dire che la cartuccia non vada se non ammazza a 10mt...a quella distanza tutto ammazza, anche un cal 9f con i 180-200m/s di V0.
quindi credo che sia una questione di rosata e di quantità di pallini..... a 10 mt sfido chiunque ad avere una rosata cosi sguarnita da fare feriti...nemmeno la dispersante più formidabile apre cosi tanto.....
quindi credo sia ovvio pensare che la rosata sia troppo stretta o che io non centri bene il bersaglio......come capire quale delle due è la causa?
un bel colpo alla placca e ci togliamo i dubbi.
delle volte basta allargare la strozzatura per avere una rosata più larga o se si è già con la cilindrica, si usano le dispersanti o similari.....
stessa cosa per i tiri al limite che a volte si fanno senza sapere cosa arriverà su quel bersaglio....ed anche qui la placca ci dice molto...anche se non tutto.
 
Re: La passata........

secondo me se un pallino passa da parte a parte un'animale in un punto vitale ,questo cade quasi fulminato ..se il o i pallini passano in punti non vitali capita che l'animale vada avanti ancora e vada a morire infasi successive

Quello che conta e' che il pallino attinga con efficacia parti vitali. Se l'energia che ha e' in esubero passera', se non e' in esubero non passera'. In altre parole, se ha l'energia, la massa etc. minime perche' cio' avvenga sara' letale. Tuttavia ci sono anche altri fattori, quali lo shock ai danni del sistema nervoso, che possono metterlo KO anche senza causare apparentemente gravi lesioni. Infine, ma non ultimo, il tiro a pallini e' e rimane una questione statistica in primis perche' c'e un essere umano di mezzo.
 
Re: La passata........

Caro Flagg,
il principio della fisica che ci aiuta a capire solo in parte è quello di consevazione dell'energia.
Viceversa a noi interessa sapere qual'è l'energia fisica, che poi è l'energia cinetica del pallino data da E=M(V al quadrato). Questa energia a parità di pallino e quindi di massa è tanto più elevata quanto più grande è la velocità. Questa energia cinetica è quella che viene ceduta all'animale e sarà tanto più grande quanto più elevata è la sua velocità. Se poi passa anche da una parte all'altra dell'animale sarà sempre più elevata di quella di un pallino che si ferma all'interno.
Io lascerei perdere, fossi in te, di complicare le cose con deformazioni, nichelature, ecc. ecc. La verità come vedi è molto semplice. Sopratutto non prendere in considerazione solo il principio di conservazione dell'energia. La fisica ha tanti principi, cerca di prendere tutti quelli che ci servono allo scopo.
Ciao Franco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto