Re: Come mirare??

Chiedo scusa ma voglio togliermi un dubbio anche se la domanda sempra stupida, vorrei sapere esattamente come mirate con il fucile?
Vi spiego,io miro allineando l'inizio della bindella con il mirino o meglio guardo tutta la lunghezza della bindellla e punto il mirino addosso al piattello, è giusto?
Di piattelli ne rompo poco considerando che ho iniziato da poco ma leggendo in rete c'è chi dice che all'occhio devono comparire solo 5/10 centimetri della parte di bindella che precede il mirino, chi dice che non bisogna proprio mirarci e far si che le canne coprano il piattello.
Sono un po confuso io ripeto ho sempre mirato guardando da inizio bindella e mirando il piattello tramite il mirino, ho provato a far cio' anche usando il sistema anticipo..

scusa in che disciplina, immagino percorso caccia il consiglio che ti do è chiedere al tav un istruttore e fare delle lezioni si no vai in confusione
 
Re: Come mirare??

Si ma quanta bindella si dovrebbe vedere??? è proprio questo il mio dubbio..

se imbracci in modo corretto, la quantità di bindella visibile dipende esclusivamente dalla piega del tuo fucile.
In linea teorica se spari di posta è consigliabile un fucile più piegato perchè la rosata centra esattamente il punto mirato;
Un fucile più dritto manda la rosata un po più alta rispetto al punto mirato, se fai una prova in placca ti renderai conto di quanta percentuale di rosata finisce sopra il bersaglio ideale. Una variazione in cm di "bindella visibile" non incide per niente, per accorgerti della differenza devi auementare o diminuire sensibilmente la piega.
se spari al volo, un fucile più dritto secondo me è da preferire in quanto:
1 l'anticipo verso l'alto è utile sia che spari ha bersagli che salgono da terra, sia che spari sulla passata ha bersagli che ti passano sopra la testa.
2 per gli altri bersagli ti da il vantaggio di poterli guardare, ovvero non coprili con le canne del fucile, quantificando meglio l'anticipo laterale.

Torno a ripeterti che se hai dubbi su dove vadano le tue fucilate,alte oppure basse, fai una prova su un cartone posto alla distanza media dei tuoi bersagli (25 - 30 ml se fai la migratoria, meno per la stanziale).


Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso maggiormente le idee. Ciao
 
Re: Come mirare??

se imbracci in modo corretto, la quantità di bindella visibile dipende esclusivamente dalla piega del tuo fucile.
In linea teorica se spari di posta è consigliabile un fucile più piegato perchè la rosata centra esattamente il punto mirato;
Un fucile più dritto manda la rosata un po più alta rispetto al punto mirato, se fai una prova in placca ti renderai conto di quanta percentuale di rosata finisce sopra il bersaglio ideale. Una variazione in cm di "bindella visibile" non incide per niente, per accorgerti della differenza devi auementare o diminuire sensibilmente la piega.
se spari al volo, un fucile più dritto secondo me è da preferire in quanto:
1 l'anticipo verso l'alto è utile sia che spari ha bersagli che salgono da terra, sia che spari sulla passata ha bersagli che ti passano sopra la testa.
2 per gli altri bersagli ti da il vantaggio di poterli guardare, ovvero non coprili con le canne del fucile, quantificando meglio l'anticipo laterale.

Torno a ripeterti che se hai dubbi su dove vadano le tue fucilate,alte oppure basse, fai una prova su un cartone posto alla distanza media dei tuoi bersagli (25 - 30 ml se fai la migratoria, meno per la stanziale).


Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso maggiormente le idee. Ciao


Io penso che miglior risposta non possa esserci,anche perche' la domanda posta da Appassionato non e' poi cosi' semplice da esaudire.....ognuno di noi ha un tempo,ognuno di noi ha un modo,i fucili da tiro sono tendenzialmente meno piegati(dritti)...a vedere la bindella,proprio per aiutare il tiratore a colpire la maggioranza dei piattelli che tendenzialmente sono, per lo piu' nella specialita' fossa,in fase ascendente.......ciao Davide...
 
Re: Come mirare??

Eeeehhh bella domanda la tua!!! :cool:

Devi sparare tanto e poi tanto...e poi cominci a capire!

ovviamente i piattelli che non rompi e' perche' "gliela fai dietro"...per come si usa dire non perche' gli tiri avanti....
Segui il piattello, non alzare la testa dal calcio anticipalo un poco, in funzione anche della diagonale e della sua velocita'...e lasciagli la "botta" ma non fermarti quando spari...continua a seguirlo (anticipandolo) una sorta di pennellata...

ma queste sono solo parole...e magari a me son servite a te te non "colpiscono"..e quindi non funziona ...
Proprio per questo ripeto...fai tante prove diverse sullo stesso piattello....ma spara...spara tanto...che poi tutto vien da se!

ciao Massimo
 
Re: Come mirare??

anche io sparo come te con la bindella in vista, sia al piattello che a caccia, per avere un vantaggio in termini di anticipo che molto spesso fa comodo, ma questo è solo una questione di abitudine come chiudere un occhio oppure no; non posso che unirmi a chi ti consiglia di anticiparli tantissimo e sparare molto.
 
Re: Come mirare??

Non miro,seguo il piattello imbraccio a occhi aperti e un istante dopo che il calcio è appoggiato alla spalla premo il grilletto,sepre sparato così e con buoni risultati.
 
Re: Come mirare??

Io penso che miglior risposta non possa esserci,anche perche' la domanda posta da Appassionato non e' poi cosi' semplice da esaudire.....ognuno di noi ha un tempo,ognuno di noi ha un modo,i fucili da tiro sono tendenzialmente meno piegati(dritti)...a vedere la bindella,proprio per aiutare il tiratore a colpire la maggioranza dei piattelli che tendenzialmente sono, per lo piu' nella specialita' fossa,in fase ascendente.......ciao Davide...

Non posso che quotarti al 100%... spara e vedrai che pian piano i risultati aumentano! ci vuole tantissima pratica al piattello...
 
Re: Come mirare??

L'occhio dovrà correre in maniera perfettamente rettilinea sulla bindella e traguardare il mirino. Più bindella vediamo, più il fucile é dritto.
 
Re: Come mirare??

se vedi tutta la bindella vuol dire che mantieni la testa troppo alta o che il fucile non è adatto a te forse ha una piega da variare o il calcio da variare. vedi prima queste cose con l'aiuto di un armiere e poi per il resto spara tantissimo io ti consiglio visto che se hai questi dubbi non hai ancora un tuo metodo di tiro di sparare ad occhi entrambi aperti guarda il bersaglio e seguilo con il fucile con movimento fluido e naturale e poi spara.

Si ma quanta bindella si dovrebbe vedere??? è proprio questo il mio dubbio..
 
Re: Come mirare??

Puoi provare anche a mettere un laser fissandolo con il nastro in fondo alla canna e mirare su un cartello posto a 25/30 metri cosi ti rendi conto dove miri e dove arrivano i pallini....poi se non va modifica la piega e riprovi. Io ho fatto cosi ed il fucile è diritto e faccio tiri fenomenali.
 

appassionato

Utente Registrato
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Località
bologna
Chiedo scusa ma voglio togliermi un dubbio anche se la domanda sempra stupida, vorrei sapere esattamente come mirate con il fucile?
Vi spiego,io miro allineando l'inizio della bindella con il mirino o meglio guardo tutta la lunghezza della bindellla e punto il mirino addosso al piattello, è giusto?
Di piattelli ne rompo poco considerando che ho iniziato da poco ma leggendo in rete c'è chi dice che all'occhio devono comparire solo 5/10 centimetri della parte di bindella che precede il mirino, chi dice che non bisogna proprio mirarci e far si che le canne coprano il piattello.
Sono un po confuso io ripeto ho sempre mirato guardando da inizio bindella e mirando il piattello tramite il mirino, ho provato a far cio' anche usando il sistema anticipo..
 
Re: Come mirare??

se vedi tutta la bindella vuol dire che mantieni la testa troppo alta o che il fucile non è adatto a te forse ha una piega da variare o il calcio da variare. vedi prima queste cose con l'aiuto di un armiere e poi per il resto spara tantissimo io ti consiglio visto che se hai questi dubbi non hai ancora un tuo metodo di tiro di sparare ad occhi entrambi aperti guarda il bersaglio e seguilo con il fucile con movimento fluido e naturale e poi spara.
 
Re: Come mirare??

Io vedo quasi solo il mirino e l'ultima parte di bindella, allineo la bindella con il mirino (faccio si che rimanga lo stesso spazio visivo a dx e sx della bindella) e punto davanti al piattello...poi come va va
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto