Re: Aiuto oche corazzate

secondo me,invece il problema sta nel troppo piombo che di conseguenza rende la cartuccia piu' lenta ,46 grammidello 0 sono piu' che sufficenti per abbattere un'oca a 30 metri.

Francesco
 
Re: Aiuto oche corazzate

Ho pensato anche io che potesse essere un problema di carenza di velocità residua, visto che le Federal Premium Magnum 2 oz non è che siano dei fulmini, anzi! Però, per quanto possa essere bassa la V0, un pallino del 4/0 o 5/0 credo che a 30-35 metri abbia energia da vendere!
 
Re: Aiuto oche corazzate

Sono 2 cartucce completamente differenti, tu usi il 615 con un grammo in più di piombo e stellare, io uso il 616 un grammo in meno di piombo e chiusura tonda.
Ciao Tino, come tu saprai io sono anni che ho messo a punto una cartuccia simile in quanto carico solo con orlo tondo; io uso tecna 2008 caricata 686 1,90 Lb con sughero di 10mm 45gr chiusa tonda a 64mm; è veramente uno spettacolo di costanza, l'ho sempre usata dalla preapertura alla chiusura con ottimi risultati ma ieri e domenica le ho davvero messe alla prova. La mattina il termometro sul fiume segnava -8.5 gradi, era tutto ghiacciato e la prima cartuccia l' ho tenuta ne fucile per quasi 2 ore poi gli animali hanno cominciato a muoversi...ho tirato a diversi germani e colombacci(questi ultimi a fermo su una quercie il cui tronco dista dal capanno esattamente 39metri e loro si posano sempre in cima) col 391 e canna 76 extrafull...tutti i colpi sparati sono andati a segno, gli animali appena caduti sbattevano un pochino ma in pochi secondi morivano!
Le ho caricate anche con pb 1 e 2 aumentando di qualche ctgr la polvere ma non le ho ancora provate a dovere cmq quelle sparate vanno molto bene!
 
Re: Aiuto oche corazzate

io ragazzi non so ke dirvi ma sinceramente vedevo che queste oche accusavano il colpo ma andavano via tranquillamente , pero vi posso dire che era molto freddo ero da -10 ai -15 gradi .... non e la prima volta che caccio le oche e di oche ne ho uccise anke molte le scorse volte... li tiravo vedevo che le centravo ma andavano via lo stesso... mah non so piu ke pensare ora venerdi riparto per andare li ma parto scoraggiato perche nn so ke farli :(
 
Re: Aiuto oche corazzate

io ragazzi non so ke dirvi ma sinceramente vedevo che queste oche accusavano il colpo ma andavano via tranquillamente , pero vi posso dire che era molto freddo ero da -10 ai -15 gradi .... non e la prima volta che caccio le oche e di oche ne ho uccise anke molte le scorse volte... li tiravo vedevo che le centravo ma andavano via lo stesso... mah non so piu ke pensare ora venerdi riparto per andare li ma parto scoraggiato perche nn so ke farli :(


------------------------------------------------------
Per non sapere leggere e scrivere.....portati un pacco di PM40, piombo 2 e spara con una strozzatura full.
 
Re: Aiuto oche corazzate

secondo me,invece il problema sta nel troppo piombo che di conseguenza rende la cartuccia piu' lenta ,46 grammidello 0 sono piu' che sufficenti per abbattere un'oca a 30 metri.

Francesco

Non credo sia un problema della quantità del piombo ed è molto strano che la Federal fallisca... O era la giornata non per quella cartuccia o è un lotto difettoso.
A 30 metri un oca cade anche con pb 3 o 4 cmq per quella distanza io non utilizzerei pb più grosso del 2 meglio se nikelato e lasciare lo 0 solo per la terza canna o se passano più alte!
 
Re: Aiuto oche corazzate

ora venerdi provo con le PM40 che ne ho un 250 con lo 0 e 250 con il 2 poi vediamo che succede
 
Re: Aiuto oche corazzate

premetto che di ricariche,dosi ecc. non capisco niente e non entro nel merito,l'unica osservazione che mi permetto è riguardo le federal,le uso da una vita e mi sembra molto strano che quella cartuccia fallisca,che sia lenta è vero,ma se supportata da una canna con lunghezza adeguata in modo che possa sfruttare tutta la sua progressività la sua parte la fà tutta con qualsiasi clima e temperature.
 
Re: Aiuto oche corazzate

Le B&P supermagnum 56 gr del 2 poi vediamo se non cadono.........
 
Re: Aiuto oche corazzate

ciao tino le polveriche ho : pefl - tecna -hi-skor 700 800- m92s -mg2 - i bossoli nn li ho pero li posso procurare come servono.... grazie mille tino
 
Re: Aiuto oche corazzate

Davide con i componenti che hai prova queste cartucce intanto:
Bossolo 12/70 in plastica
In prima canna Hs 800x 616 GOLD o Ns U688 1,85 x 38 piombo 2 borra drago da 20 della cheddite, orlo stellare con cartuccia finita a 58,00 mm esatti.
In seconda Tecna/n 616 1,95 x 45 borra superG da 14, piombo 0 e orlo tondo su dischetto trasparente gualandi e cartuccia finita alta 64,00 mm esatti.
Sono cartucce invernali

Non farti ingannare che non sono grammature altissime, sono 2 cartucce micidiali. Prova e poi mi dirai.
 
Re: Aiuto oche corazzate

scusa scotti ma sulla seconda cartuccia non sarebbe meglio il 615? io faccio 1.95 di tecna e 46 di piombo (preferisco il 2 per i germani in questo periodo) con il 615 e chiusura stellare 58 mm cartuccia finita.

Francesco
 
Re: Aiuto oche corazzate

La carica di Tecna postata da Scotti, ppt gr. 1,95x45 col 616, l'ho caricata anche io qualche anno fa. Al primo test un mio amico fulminò letteralmente 2 fischioni. Non avendo piombo più grosso, le caricai col nr. 6, ma in effetti prevedendo tiri lunghi su germani o oche meglio sarebbe piombo dal 3 allo 0. Saluti.
 
Re: Aiuto oche corazzate

Ciao ragazzi io abito in Serbia e 3 giorni fa sono stato ad oche e posso dire che c'erano a migliaia e migliaia .... io ho un fucile a con canna da 71 ad una stella ed usavo Federal BB 56 gr e da 30 metri in poi sembrava che li tiravo con il riso praticamente le centravo le spostavo con la botta e andavano via come fosse niente... il piombo sembrava che gli rimbalzava.... mi date qualke consiglio come caricare qualke cartuccia da 46 a 56 grammi per tiri lunghi ... grazie mille


Forse col Cosmi risolvi il problema ad ogni distanza e con ogni cartuccia ..... a detta dei possessori.
Scherzi a parte, a quella distanza ne vidi abbattere col pb 5 ..... x cui proverei intanto a vedere come buttano quelle cartuccie a 40m su foglio almeno 50x50cm e con uno spessore (tipo diario, libro tlf, ecc. al centro) ..... NON vorrei che la restrizione ad 1 st in relazione alle pressioni che si esercitano alla restrizione le facesse "sfarfallare" un pò troppo, xchè altrimenti c'è qualcos'altro nelle munizioni (ma dubito dato che trattasi di Federal) tipo "umidità" acquisita nella detenzione.
In alternativa, allargherei a 2-3st con quelle stesse munizioni ..... od userei munizioni con più pallini del 2-0 e minore grammatura.
Sia chiaro: solo le tue prove possono verificare e misurare questa carenza constatata. Altrimenti ..... NON si centravano bene i bersagli.
 
Re: Aiuto oche corazzate

scusa scotti ma sulla seconda cartuccia non sarebbe meglio il 615? io faccio 1.95 di tecna e 46 di piombo (preferisco il 2 per i germani in questo periodo) con il 615 e chiusura stellare 58 mm cartuccia finita.

Francesco

Sono 2 cartucce completamente differenti, tu usi il 615 con un grammo in più di piombo e stellare, io uso il 616 un grammo in meno di piombo e chiusura tonda.
 
Re: Aiuto oche corazzate

Personalmente dopo mesi di caccia in Scozia ad oche come "lavoro" non mi spingo mai oltre le 42g e prediligo il piombo 3 e 2. La polvere che più mi ha dato soddisfazioni è la Psb2 special in modo particolare con temperature al di sotto dello zero (le compro a 9 sterline il pacco da 25). Altra polvere eccellente è la SR4756.
In Italia ho potuto apprezzare la 800x che ti è già stata consigliata da Scotti con ottima carica- "In prima canna Hs 800x 616 GOLD o Ns U688 1,85 x 38 piombo 2 borra drago da 20 della cheddite, orlo stellare con cartuccia finita a 58,00 mm esatti". Unica modifica io la farei Pb3 e la chiuderei 57,8.
e per seconda bossolo Tipo 4 inn.686 1,90x40 Pb2 contenitore GT o Diamante e stellare.
Per la Tecna mi terrei su i 42g Pb2 e stellare..... una che andava bene (dipende dai lotti purtroppo richiede prove) 686 bossolo tipo 4 -1,90 x 42 Pb2 LB6 e stellare a 58mm.
Una cartuccia che ho visto sparare con successo da italiani che ricaricano era una MB x 36 con orlo tondo bossolo cheddite tipo 4 cx 2000 - 2.00 x 40 Pb 3 o 2 Lb6 e orlo tondo su dischetto Gualandi.
N.B. a 30m le oche mirate alla testa cadono anche con il Pb6 da 32g ovviamente non a -15°C.
 

MOHICAN

Utente Registrato
Messaggi
61
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ciao ragazzi io abito in Serbia e 3 giorni fa sono stato ad oche e posso dire che c'erano a migliaia e migliaia .... io ho un fucile a con canna da 71 ad una stella ed usavo Federal BB 56 gr e da 30 metri in poi sembrava che li tiravo con il riso praticamente le centravo le spostavo con la botta e andavano via come fosse niente... il piombo sembrava che gli rimbalzava.... mi date qualke consiglio come caricare qualke cartuccia da 46 a 56 grammi per tiri lunghi ... grazie mille
 
Re: Aiuto oche corazzate

Comunque mi pare strano che 56 grammi di piombo BB (che corrisponde quasi al 5/0 italiano) non sortiscano effetti su un'oca già a 30 metri... Nella mia breve carriera ho avuto il piacere di tirare ed abbattere uno di questi magnifici selvatici una sola volta. Per la cronaca è venuta giù con una Baschieri e Pellagri Mythos Magnum HV da 46 grammi di piombo 5, sparata nel Benelli M1 con canna di 75 cm e strozzatore X-Full e posso assicurare che sebbene sparata quasi in perpendicolo era veramente molto alta. Non vorrei che, correggetemi se sbaglio, data la mole imponente di un'oca, si possa incappare facilmente in errori di valutazione della distanza, quindi magari si crede di sparare a 30-35 metri, ma in realtà sono 45-50....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto