Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Comunque ragazzi , siccome lo scolopacide in questione è un animale che non da mai niente per scontato che non è mai del tutto abitudinario e che per la sua imprevedibilità ci stupisce sempre a questo proposito volevo citare alcuni casi sia sentiti ( da amici cacciatori ) e dai testi che è stata visto più volte il caradriforme ricercare lombrichi durante le ore diurne sia a mattina inoltrata che nel primo pomeriggio . Peraltro è stata sorpresa dalla ferma del cane e una volta uccisa aveva un lombrico in bocca. Qualcuno sa dirmi di più riguardo questo quesito ?
Comunque grazie a tutti voi per i vostri interventi sempre graditissimi seppure talvolta di parere diverso dal mio . ma il bello del confrontarsi tra amici cacciatori è anche questo !
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

molti amici miei mi hanno detto che la beccaccia fino alle dieci del mattino non si muove rimane ferma nella rimessa poi dopo le dieci inizia a muoversi nella rimessa e a cercare i lombrichi infatti molti dicono che e meglio cacciarla da mattina inoltrata fino al pomeriggio xke i cani la sentono meglio x il suo spostamento .......non so se anche x voi e cosi
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Questo è un discorso che diventerebbe infinito per via delle impressioni di ognuno e le idee , i fatti personali realmente accaduti a ognuno di noi .. Sono tutti diversi ognuno dall' altro .. Per quanto riguarda il mio parere io la caccio appena viene chiaro 7.30 fino alle 17.00 mangiando un panino al volo accompagnato da una sigaretta. Poi riparto ma non mi fermo mai . Iniziando presto hai più possibilità di fare ovviamente più strada fare più incontri ma sopratutto capitare in un "posto buonop" magari prima di un altro cacciatore. Se quando vai a caccia arrivi sul luogo della "battuta" per le 10 ... Hai gia perso in partenza ! ci saranno altri cacciatori che batteranno prima di te la tua zona !
molti amici miei mi hanno detto che la beccaccia fino alle dieci del mattino non si muove rimane ferma nella rimessa poi dopo le dieci inizia a muoversi nella rimessa e a cercare i lombrichi infatti molti dicono che e meglio cacciarla da mattina inoltrata fino al pomeriggio xke i cani la sentono meglio x il suo spostamento .......non so se anche x voi e cosi
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

si questo lo so .. xo a voi non e mai capitato di passre al mattino presto in uuna zona e poi ripassare per tornare alla macchina e il cane ferma dove e gia passato ????
secondo me e xke la mattina non la sentita x il motivo detto sopra mentre al ritorno la beccaccia si e mossa eil cane la sentita...
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Ma ci sono un miliardo di possibilità diverse !!! Sono incontabili! può essere che la beccaccia ci sia arrivata dopo , che ci si finita per una leva da un altro cacciatore ecc. guarda 0884golf che la beccaccia non è schematica non ci sono comportamenti standard ber la regina . Si conosco le origini e la vita .. Ma si smentisce sempre quando tu sei quasi convinto di aver imparato una cosa sulla regina .. Ben presto capiterà un episodio che ti faccia quantomeno dubitare della tua precedente idea. La beccaccia bisogna capirla e conoscerla si , ma ci vuole una vita per questo ... L unica cosa che sono sicuro e che è certo.. Che la beccaccia non si posa su un albero , quella è l unica cosa che mi induce a cercare la becc fuori da un albero ( anche se una volta ne ho uccisa una che ci è rimasta appesa sopra ) . per il resto specie in periodo di passo la beccaccia ti smenbtirà sempre ...
si questo lo so .. xo a voi non e mai capitato di passre al mattino presto in uuna zona e poi ripassare per tornare alla macchina e il cane ferma dove e gia passato ????
secondo me e xke la mattina non la sentita x il motivo detto sopra mentre al ritorno la beccaccia si e mossa eil cane la sentita...
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Questa imprevedibilità e misteriosità che avvolge la regina del bosco è il nutrimento della ns. passione. Non esistono verità assolute sulla regina, ne è la dimostrazione che quello che ti ho detto non è sempre è vero, e te lo immaggini se lo fosse, probabilmente non ci sarebbero più becche. Comunque il tuo amico ti ha dato un buon consiglio, anche io quando finisco di fare il giro dei vari posti che conosco, ricomincio da capo, anche perchè battere gli stessi posti senza incontri diventa noioso e si rischia di batterlo anche male.
La becca ama i contrari, dove pensi che sia arrivata, può darsi che sia partita o viceversa. Il bello della regina, non sai mai che giornata ti spetta. Lunedi 26 ho battuto un posticino buono, fino alle 10 e zero assoluto, tanto che avevo pensato di rientrare perchè ero sicuro non ci fosse stato movimento. Al rientro su insistenza di mio padre ci fermiamo in una vallata che conosco poco e dove non ho fatto grandi numeri le altre volte che ci sono stato e contro le mie previsioni in neanche un km di passeggiata 3 incontri, fatta solo 1, perchè erano molto indiavolate ma c'erano. Morale, bisogna cercarla e poi cercarla e poi cercarla senza arrendersi
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Mi vien da ridere è 35 anni che vado a becche,e scopro sempre cose nuove,ogni regione ogni luogo ha i suoi posti con abitat a volte completamente diversi,zone dove stanno tra i sassi e i ginepri,e sono belle pasciute,zone dove frequantano luoghi acquitrinosi,zone dove stanno nel bosco ceduo,zone dove nemmeno i cinghiali si trovano a loro agio talmente è fitto,ogni anno presenta nuovi luoghi di stazionamento,a seconda delle temperarture delle pioggie e a mio avviso anche dai luoghi di nascita dello scolopacide,con comportamenti a volte totalmente differenti e a volte gemellari,insomma è un REBUS.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto