Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Io so solo che ce ne sono state molte quest'anno...tra le clementine, nei boschi...un po' dovunque
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Secondo me non ci sono regole fisse, come avete detto in molti, ma sicuramente anche la regina, come ogni essere vivente, cerca i luoghi più favorevoli dove sopravvivere.
Dalle mie zone sta avendo il sopravvento la macchia mediterranea e lo sporco nei boschi, difficili da attraversare e far girare ai cani e secondo me anche le beccacce non si trovano più a loro agio.
Comunque quelle che ho visto quest'anno le ho trovate in sottoboschi di noccioleti, querceti e castagneti. Le abitudinarie nell'edera le ho trovate!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

èèèèèè la becca è strana.....piano piano con l'esperienza si impara.....!!!!!!! ma mai del tutto.......!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Tutto dipende dalle temperature e dalle condizioni dei boschi. Man man che la stagione avanza la beccaccia, che non ama il gelo, tende a scendere in zone dove possa nutrirsi con maggiore facilità, ma ti posso assicurare che in più occasioni l'ho trovata anche in alto con presenza di gelo e neve e solo pochi angoli soleggiati, che lei trasforma in sua dimora. Se parli con diversi beccacciai vedrai che la si incontra dalla painura fino ai 1000 mt ed oltre quasi in tutti i periodi, dato il suo grande spirito di adattabilità. Normalmente a dicembre inoltrato scendo intorno ai 500/600 mt, se si tratta di belle vallate con presenza di torrenti e fiumiciattoli ancora meglio. Non prediliggo i fossi dove i cani non possono esprimersi al meglio. Se il tempo migliora e non c'è più gelo risalgo in quota e spesso ho avuto ragione di farlo perchè ho ricontrato anche intorno ai 800/900 mt. La beccaccia ha un termometro in corpo e la tua bravura sarà proprio riuscire a capire quali zone battere in base al tempo. Ti dico una altra cosa, si è soliti cercarla in alto ad inizio stagione, ma con la siccità di quest'anno, se ne sono trovate molto di più in basso a novembre, soprattutto lungo le fiumare, che a dicembre. La beccaccia d'altronde non finisce mai di stupire, non per niente è un migratore erratico, si muove solo se costretta da freddo e gelo. Ogni stagione è diversa dalle altre perchè tutto dipende dal clima. Per quanto riguarda gli habitat, batto boschi di ontani, faggi, castagni e Pinete non monocultura
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

la regina è strana sotto tutti i punti di vista.io di solito dalla fine di ottobre la cerco tra gli 800/1000 m,ma quest'anno ho dovuto ricredermi e scendere molto + a valle per fare incontri ed inoltre in posti poco blasonati.ogni volta che provavo a risalire era silenzio assoluto per cui ero costretto a riscendere e così è andata avanti fino ad oggi.le beccacce di quest'anno le ho trovate tutte nelle valli per cui non ci penso neppure a salire in quota.gelo o non, tramontana o non, umido o secco le regine quest'anno amano le pianure.ho fatto due incontri in un campo di rape(broccoli),un incontro nel bel mezzo di un uliveto e tre in medicai.le ho trovate tra pietre e ginepri,scarpate di torrenti con terreno asciutto ed erba secca,ma soprattutto le ultime di questi giorni in forti roveti dove solo grazie ai miei breton che riescono ad intrufolarvisi riesco a fare carniere.mai gli altri anni avrei provato in questi luoghi così acerbi adatti solo ai cinghiali.io ho un diario in cui ogni anno annoto tutto sulla regina ma questo è il primo dove ho scritto folti rovi e di grandi dimensioni.ma quello che + strabilia quest'anno è il fatto che pedinano meglio dei fagiani oppure si involano chete a molta distanza dai cani.stamani una ha pedinato davanti i cani per oltre 50 m: beep,mi porto sul cane,guidata, altra ferma,ancora guidata e via così per oltre 5 m alla fine vistasi stretta tra cane e scarpata è stata costretta ad alzarsi a candela ed è venuta a casa con me
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Ciao Antonio se non è come dico io ( cosa ben possibile ) allora come pensi che sia secondo te ? Non credo certo che basta una discussione qui tra amici cacciatore a metterci una pietra sopra. Tuttavia le mie parole che descrivono la vita della beccaccia sono riportate un pochino per la piccola esperienza che ho e secondariamente per le parole che ho letto di persone che hanno passato una vita INTERA A studiare lo scolopacide i quali hanno nomi del tipo appunto di GARAVINI , GIANNI GHIZZOLA , SILVIO SPANò. Compra libri come il punto sulla beccaccia , oppure beccacce e beccacciai e vedrai che anche loro in maniera dettagliata ti spiegheranno meglio quello che io ho detto a grandi linee ..
Ciao Marchino scolopax axell, purtroppo devo smentirti, non e' come dici tu c'e' un motivo molto più valido per cui si comporta così vediamo se qualcuno sà il vero motivo.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Io la pensavo diversa . Ma mi devo smentire . hai dato una descrizione perfetta e scientifica che non può fare a altro che io mi debba ricredere . Complimenti e grazie dei tuoi preziosi consigli e insegnamenti
questo argomento, pur non essendo beccacciaio ma guardando in campo ornitologico lo trovo molto interessante.
come dicevo a marchino cerco di darmi delle risposte.
allora sull ambito della pastura notturna ci siamo,su quella diurna la penso in questo modo:
durante il girno una becca ha a disposizione più rimesse,da bosci di aghifoglie a quelle di piante caducifoglie,per me la presenza in una zona o nell altra può essere determinato dalla pastura notturna, mi speigo meglio.
se una beccaccia durante la notte riesce a trovare il cibo che gli consente il mantenimento per tutto il giorno(fabbisogno calorico) si potrà rimettere anche in boschi di aghifoglie dove per natura il terreno è più acido e la presenza si invertebrati nel terreno è minore,mentre se nn riuscisse a soddisfarlo cercherà la sua rimessa in aree più umide dove le caducifoglie creeranno uno strato maggiore di humus con una presenza di invertebrati di gran lunga superiore alla prima area sempre che ci sia il giusto grado di umidità,sennò la loro scelta ricadra su aree percorse da canali fiumi o quant altro.
perchè l'umidità del sottobosco crea un habitat ideale?
perchè il terreno reso asfittico da una buona quantità di acqua,costringe gli anellidi a restare in superfice per respirare e molte volte a nascondersi sotto la superfice delle foglie morte(esempio lampante la mattonella nel giardino dove sotto di essa dopo abbondanti piogge troverete sicuramente i vermi) e i gasteropodi grazie alla maggiore umidità muoveranno maggiormente anche di giorno,visto che hanno bisogno di quest ultima per i loro movimenti!

queste sono solo mie opionioni personali che mi sono fatto che ovviamente sono opinabili!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

la beccaccia non fa SEMPRE IL SETTE. mOLTE VOLTE una volta "levata" col cane o senza può anche fare 100 mt dritta e posarsi sulla prima pianetta libera per poi sucessivamente andare a nascondersi. quando lo fa può fare enttrambi i casi che hai citato tu
quindi allora non e vero che quando ce qualche perturbazione le beccacce scendono a valle ?? cioe se e poca la neve non si spostano proprio ?? oppure e una cosa da individuo a individuo ????
un altra domanda siccome dicono che la beccaccia quando se ne va fa il sette giusto ?? xo vorrei capire quando fa il sette fa prima la parte lunga e poi piega e fa parte corta o il contrario ?????cioe fa trenta metri dritto poi piega e fa cinquanta metri x esemp?? grazie
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

perchè durante le ore notture i gasteropodi e gli anellidi hanno una maggiore attività.entrambi sfuttano l'umidità notturna per spostamenti,e questo li rende più vulnerabili e facilmente appetibili dalle becche con minor spreco di energie
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

ragazzi mi spiegate un po quando la beccaccia cambia posto cioe prima di una pertubazione .....??oppure come e successo stamattina a fatto un po di neve verso le sette secondo voi le beccacce si era gia rimesse e poi hanno cambiato posto x la neve oppure gia da ieri sapevano della pertubazione e stamattina erano in altri posti piu giu di quotas ?????????

sono tutte domande rebus.
si sente in anticipo i cambiamenti climatici.secondo me è capace di intuire se la neve rimane oppure va via.
se fa un a nevicata e a dei luoghi dove rifugiarsi e sfamarsi resta
....nelle mie zone rimane fino a che il terreno circostante non è del tutto giacciato.
in pratica fa quello che vuole.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

questo argomento, pur non essendo beccacciaio ma guardando in campo ornitologico lo trovo molto interessante.
come dicevo a marchino cerco di darmi delle risposte.
allora sull ambito della pastura notturna ci siamo,su quella diurna la penso in questo modo:
durante il girno una becca ha a disposizione più rimesse,da bosci di aghifoglie a quelle di piante caducifoglie,per me la presenza in una zona o nell altra può essere determinato dalla pastura notturna, mi speigo meglio.
se una beccaccia durante la notte riesce a trovare il cibo che gli consente il mantenimento per tutto il giorno(fabbisogno calorico) si potrà rimettere anche in boschi di aghifoglie dove per natura il terreno è più acido e la presenza si invertebrati nel terreno è minore,mentre se nn riuscisse a soddisfarlo cercherà la sua rimessa in aree più umide dove le caducifoglie creeranno uno strato maggiore di humus con una presenza di invertebrati di gran lunga superiore alla prima area sempre che ci sia il giusto grado di umidità,sennò la loro scelta ricadra su aree percorse da canali fiumi o quant altro.
perchè l'umidità del sottobosco crea un habitat ideale?
perchè il terreno reso asfittico da una buona quantità di acqua,costringe gli anellidi a restare in superfice per respirare e molte volte a nascondersi sotto la superfice delle foglie morte(esempio lampante la mattonella nel giardino dove sotto di essa dopo abbondanti piogge troverete sicuramente i vermi) e i gasteropodi grazie alla maggiore umidità muoveranno maggiormente anche di giorno,visto che hanno bisogno di quest ultima per i loro movimenti!

queste sono solo mie opionioni personali che mi sono fatto che ovviamente sono opinabili!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Esce di sera , pertchè deve mangiare un quarto del suo peso. Esce al tramonto per posarsi in prati ricchi di vermi. All alba gli abbandona per spostarsi nuovamente nel fitto del bosco dove se non disturbata ricerca ancora i lombrichi. dalle nove alle dieci di mattina si nasconde per riposare ma non dorme. é scientificamente provato che la beccaccia non dorme , riposa. Di pomeriggio sempre se tranquilla in un luogo silenzioso si inoltra ancora a cercare lombrichi nelle " tappe" non nei prati . Leggiti Beccacce e beccacciai del GARAVINI un gran libro dove la vita della beccaccia è spiegata in maniera sublime. Gli anni passano ma continua a rivelarsi incredibilmente sempre più vero e giusto. Ciao Antonio

Ciao Marchino scolopax axell, purtroppo devo smentirti, non e' come dici tu c'e' un motivo molto più valido per cui si comporta così vediamo se qualcuno sà il vero motivo.
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve a tutti,
ragazzi volevo sapere le vostre opinioni su delle ipotesi che mi sto facendo da alcuni giorni riguardante le TAPPE per la regina .
Siccome dopo aver fatto un novembre più che soddisfacente e poi fino al 10-12 dicembre , dopo di chè è stato deserto completo. Almeno nel mio caso in LIGURIA. Tutti gli anni ho avuto più o meno ragione nel scendere a cercare a valle nel fine novembre , ma quest anno no . Secondo voi dovrei abbandonare i fossati e tornare un pochino più in alto in luoghi dove nel novembre io ed il mio ausiliare ci divertemmo tantissimo ? oppure rimanere basso nei luoghi dove non ghiacciano mai ? Può essere che siano già ripartite per paesi ove il clima è più mite ? oppure sono solo io che sto sbagliando "posti" e le beccacce ci sono ancora ? Grazie mille a tutti coloro che interverranno ...
Marchino:cry:
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Ciao Hunter 76 ,
speravo quasi che tu e grillai rispondevate perchè mi fa piacere SEMPRE ascoltare i vostri consigli ed insegnamenti. Allora. quando tu scrivi : " Se il tempo migliora e non c'è più gelo risalgo in quota e spesso ho avuto ragione di farlo perchè ho ricontrato anche intorno ai 800/900 mt. " è quello che ho rifatto io. ma per ora niente . Allora proverò a ritornare con frequenza assidua in quei boschi misti nei quali , come già detto feci un novembre epico ! poi , quando tu hai detto : "si è soliti cercarla in alto ad inizio stagione, ma con la siccità di quest'anno, se ne sono trovate molto di più in basso a novembre, soprattutto lungo le fiumare, che a dicembre." è quello che ho fatto cercandola in basso .. ma ora di tutti quei posti niente ... un vecchio cacciatore gran beccacciaio mi dice sempre quando faccio giornatesenza incontri : " ricomincia a cacciare SEMPRE da dove ci hai lasciato o visto l ' ultima beccaccia " .. Guarderò sabato perchè domani non riesco per impegni lavorativi , terrò d' occhio il tempo e.. Ti saprò dire sperando in bene. Grazie mille dei tuoi sempre accetti e preziosissimi consigli !:)
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Ore le sto trovando in macchia mista, leccio,ginepri ,biancospini,soprattutto in leccio con qualche sughero con rogarazze e rovi,in zone abbastanza umide esposte a nord e riparo dai venti ,in fondovalle o quasi.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

quindi allora non e vero che quando ce qualche perturbazione le beccacce scendono a valle ?? cioe se e poca la neve non si spostano proprio ?? oppure e una cosa da individuo a individuo ????
un altra domanda siccome dicono che la beccaccia quando se ne va fa il sette giusto ?? xo vorrei capire quando fa il sette fa prima la parte lunga e poi piega e fa parte corta o il contrario ?????cioe fa trenta metri dritto poi piega e fa cinquanta metri x esemp?? grazie
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

In determinate condizioni nn è raro incontrare beccacce in luoghi "strani"...proprio la settimana scorsa dopo una forte gelata ne ho incontrata una nel pomeriggio in un campo di broccoli....ma mi è capitato anche di trovarla tra mais, cavoli,tabacco...ci stupisce sempre!!!
A se si dice di posti strani...qualche anno fa in Corsica annata molto siccitosa le trovavo in un appezamento di terreno di circa 100 ettari adibito a carciofeto,era un po fuoriluogo la caccia alla becca nei carciofi sembrava di andare a quaglie,ma era li che le trovavi.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Ciao Antonio se non è come dico io ( cosa ben possibile ) allora come pensi che sia secondo te ? Non credo certo che basta una discussione qui tra amici cacciatore a metterci una pietra sopra. Tuttavia le mie parole che descrivono la vita della beccaccia sono riportate un pochino per la piccola esperienza che ho e secondariamente per le parole che ho letto di persone che hanno passato una vita INTERA A studiare lo scolopacide i quali hanno nomi del tipo appunto di GARAVINI , GIANNI GHIZZOLA , SILVIO SPANò. Compra libri come il punto sulla beccaccia , oppure beccacce e beccacciai e vedrai che anche loro in maniera dettagliata ti spiegheranno meglio quello che io ho detto a grandi linee ..

Anche io per esperienza e per quello che i vecchi cacciatori dicevano credevo fosse così nel senso che esce x mangiare, invece da quello che ho potuto vedere da ricerche fatte si è vero che può mangiare lombrichi ecc. ecc. ma il motivo essenziale non è quello, pensandoci bene può mangiare benissimo di giorno o no? perchè dovrebbe uscire la notte x farlo?
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

A me due anni fa è capitato di trovare una coppia i primi di novembre quasi nel mezzo di un coltrato, i cani sono usciti dal forte del bosco circostante e naso a terra fino nel mezzo, infatti non pensavo assolutamente alla beccaccia, un motivo però me lo sono dato, era una mattina con forte nebbia, quindi probabilmente durante la fine della pastura, essendo di nuovo arrivo, sono rimaste sorprese dalla nebbia e si sono fermate lì.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

credo che esca di notte sui prati,oltre che per cibarsi,perchè si sente più protetta dai eventuali predatori,che stando all'aperto e con più luce ,rispetto al bosco fitto,riesce a scansarli con un voletto.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Anche io l'ho trovata in tutti i posti sia in montagna che in pianura, lungo i fiumi i fossati ecc. adesso sono anni che caccio ma vorrei chiedere a un po' a tutti l'abitudine della beccaccia, cioe' perche' esce di sera e rientra di mattina molte persone non hanno saputo rispondere mai a questa domanda, oppure si affidano alle dicerie tramandate dai vecchi.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

io una volta ne ho vista una in mezzo agli ulivi, quindi secondo me nn ci sono regole precise, c'è solo da sperare di incontrarne il più possibile per la gioia nostra e dei nostri cani!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto