Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Quella che ho postato è una dose provata da altri che da 700 bar e 400 m/s e a caccia, con il piombo adeguato, funziona alla grande su beccacce, starne e quaglie. Pier come al solito ha colto ciò che penso, per chi ricarica è inutile fermarsi una volta trovato un buon assetto, si è sempre alla ricerca della dose nuova, dell'assetto particolare e più è laborioso è più c'è voglia di cimentarsi. Farei questa carica per le beccacce, quindi fatte 10 cartucce di numero sono a posto.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Ciao a tutti,
che ne pensate di questa cartuccia per tiri ravvicinati?
12/65
CX2000
S4
1,45x33
Z2M dispersore
pb 9
pallini fino a coprire la croce, poi un sugherino mm 3 (quelli della Siarm), versare il restante piombo e altro sugherino
Orlo tondo mm 59,80

Me ne hanno parlato davvero bene...

Non l'ho mai caricata questa "alchimia" ma secondo me caro Boban, "teoricamente e balisticamente" dovrebbe essere perfetta.....[spocht_2.gif]almeno secondo parametri.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

ma se carichi 25-28 grammi di piombo, con borra in sughero, o senza contenitore non fai prima? e inoltre risparmi piombo e polvere, e il risultato é pressoché identico, anzi forse anche meglio se le sparerài su piccola migratoria.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Ok per gli assetti sicuramente validi ma sceglierei per tiri ravvicinati il piombo n. 11 o 12 con cartucce da 28 - 30 grammi.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Con polvere Gm3 innesco 616 1.50x30 borra sg 17/15 privata di petali + borretta in feltro da 16 mm. piombo n. 11 o 12 e stellare a 58 mm.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Ciao Boban Altra variante da provare secondo me..... e' stessa carica da te postata pero con 688 e Piston Skeet da 25.... stesso sistema stessa chiusura.... Chiude un po' di piu', ma secondo me meno ad "annaffiatoio" che con la soluzione z2m. Inoltre il P.Skeet ti consente "teoricamente" nel tratto tra i 12/15-20/25 mt di avere molti meno vuoti rispetto alla Z2m dispersante (secondo me la migliore disp. sul mercato attuale) e di sfuttare casomai una numerazione di piombo piu' piccola, ed anche con la soluzione a doppia numerazione piombo. Poi dipende sempre a che distanza si effettua lo sparo. Ciao P.s. poi cmq facci sapere.... senno' non ti si aiuta piu'....[3]
:mrgreen:
[thumbsup.gif]
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

ma se carichi 25-28 grammi di piombo, con borra in sughero, o senza contenitore non fai prima? e inoltre risparmi piombo e polvere, e il risultato é pressoché identico, anzi forse anche meglio se le sparerài su piccola migratoria.

Direi che potresti avere ragione. Almeno io faccio così. Si fa prima e il risultato è garantito.
Capisco però anche Boban sempre alla ricerca, sempre dedito alla sperimentazione, insomma sempre sul pezzo.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Quella che ho postato è una dose provata da altri che da 700 bar e 400 m/s e a caccia, con il piombo adeguato, funziona alla grande su beccacce, starne e quaglie. Pier come al solito ha colto ciò che penso, per chi ricarica è inutile fermarsi una volta trovato un buon assetto, si è sempre alla ricerca della dose nuova, dell'assetto particolare e più è laborioso è più c'è voglia di cimentarsi. Farei questa carica per le beccacce, quindi fatte 10 cartucce di numero sono a posto.

Si, siamo sempre alla ricerca. E' un pochino la nostra malattia. Sognamo la munizione perfetta e viviamo nella costante delusione del fatto che la nostra cartuccia è ottima, ma non perfetta. Però ha anche ragione chi dice che non va bene complicarsi troppo la vita. E aggiungo: se mi devo far scappare una regina per una munizione della quale non sono sicuro al 100%, mi dò all'ippica.
Chiaro che se ne fai 10 o 20 ne vale la pena. Se ci devi fare una stagione al capanno forse hai qualche problema di maniacalità, ma chiaramente mi faresti sorridere nel momento in cui mi rispondi "senti da che pulpito viene la predica!"
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
138
Ciao a tutti,
che ne pensate di questa cartuccia per tiri ravvicinati?
12/65
CX2000
S4
1,45x33
Z2M dispersore
pb 9
pallini fino a coprire la croce, poi un sugherino mm 3 (quelli della Siarm), versare il restante piombo e altro sugherino
Orlo tondo mm 59,80

Me ne hanno parlato davvero bene...
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

la ricarica dà grosse soddisfazioni, ma calcolati i costi, non'é poi così conveniente come si crede, la convenienza sorge in questi casi, dove serve qualcosa di particolare, premetto che provare é cosa sempre saggia,ma complicare ciò che è facile, mi sembra un pò......
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Domani provero' l' assetto seguente:
12/65 T1 NSI-CX200-Gm3 1,40gr-sg25-28gr Pb n.11-sugh. 3mm-59,80mm
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Grazie a tutti per i vostri interventi. Ne ho fatte un paio con la dose postata al'inizio, appena le provo vi faccio senz'altro sapere.
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Io farei 1,50 x 33 , ciao.
vero che il bossolo da 65 vivacizza un pochino la combustione, ma l'orlo tondo richiede un pò di polvere in più....se riesci con uno 0,3-0,5 di polvere in più a recuperare qualche bar secondo me è un bene dato che si tratta di una dispersante....
se poi ne fai così pochepuoi permetterti il lusso di differenziare il piombo.... io metterei del piombo 7 o 8 sotto e del piombo 10 sopra, così accentui la dispersione!
:wink:
 
Re: Cartuccia per tiri ravvicinati

Ciao a tutti,
che ne pensate di questa cartuccia per tiri ravvicinati?
12/65
CX2000
S4
1,45x33
Z2M dispersore
pb 9
pallini fino a coprire la croce, poi un sugherino mm 3 (quelli della Siarm), versare il restante piombo e altro sugherino
Orlo tondo mm 59,80

Me ne hanno parlato davvero bene...

A pensarci bene l'unica cosa che cambierei Boban e' l'innesco... prova con il 688 un capellino piu' potente del cx2000... poi secondo me e' perfetta.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto