Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non per guastare l'umorismo ma credo sia giusto segnalare che tale topic e'stato aperto per far luce sulla moria di, a questo punto, migliaia di richiami.

Per piacere evitiamo di andare off topic e dedichiamo questo spazio a contributi utili: al di la' delle battute ultimamente non ho letto nulla di inerente al nostro grave problema.

Grazie e buona serata
Matteo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

posso confermare che il rds fa una gran polvere,ma attualmente non so che altro utilizzare,nella mia zona vendevano solo canary e nico oltre al rds ma il nico ha fatto una brutta fine nel 2010 ed il canary sappiamo tutti cosa ha combinato
ora aspetto che qualche rivenditore tenga progeo,mi sentirei piu' al riparo mescolando 50% di rds con 50% di altro,come facevo prima con canary e rds e mi sono salvato

Chiedi ai rivenditori se te lo procurano . Sicuramente ci sarà altra gente che vorrà il progeo. Magari trovi qualcuno che lo vuole e vedrai che se glielo chiedi al rivenditore lo procurerà.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

bisognerebbe sentire se qualcuno in francia ha avuto problemi...visto che la non so che mangime usano ma se son morti comunque allora potrebbe prendere forza la tesi della contaminazione animale...telefono nel week end e vedo cio che è successo da loro se è successo qualcosa.ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

appunto il discorso è quello.basterebbe che i produttori avessero più coscienza e non solo la logica del guadagno.anche io sono contrario sul testare il prodotto con delle "cavie".certo meglio che decimare la batteria.però non si dovrebbe arrivare a questo punto.è come si andassi a fare la spese e prima di mangiare il cibo acquistato lo facessi testare magari a mia suocera............però mica male l'idea!!
Van bene i discorsi sul fidarsi, ma la realtà ha dimostrato che tra le 4/5 marche che si conoscono , di mangimi per gli uccelli, in questi ultimi anni a rotazione si son verificati disguidi con conseguenti decessi da parte dei nostri richiami, a tale scopo ritengo che prevenire è meglio che curare.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

grazie delle info però mi fa riflettere che i decessi con quei lotti indicati(sono 5) siano avvenuti tutti in una zona ristretta dell bresciana...in bergamo nn mi sembra nessun morto e nemmeno nel resto d'italia....i lotti di mangime ssono di centinaia se nn migliaia di kili per volta..possibile che qualche sacco non sia finito da altre parti? e la nessun uccello è morto?
io personalmente avevo un sacco del lotto 140 che ora è in pausa finche non si dira fine a sta faccenda acnhe se mi sembra strano come fenomeno
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

passando al re del canto sei tornato a canary ,anche io finito il sacchetto del rds ritorno al completo della canary con cui mi trovavo molto bene a parti i decessi (io non ne ho avuti nessuni forse il mio fornitore non aveva i lotti incriminati)
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

mi riaggancio alla qualità dei mangimi....ricordatevi bene che i profumi che sentite sono solo aromi di sintesi...sostanze CHIMICHE.
Pertanto a questo punto se gli uccelli hanno il senso dell'olfatto queste sostanze possono solo migliorare l'appetibilità ma dal punto di vista nutrizionale non servono a nulla.

Poi vi assicuro che i mangimi sono fatti soprattutto da mais e vi garantisco ( perchè fare analisi è il mio lavoro) che ci sono in giro partite di mais così contaminate da far paura...i commercianti di mais una volta li danno ad una ditta , un'altra volta li consegnano ad un'altra e vi garantisco che sono sempre accompagnati da un certificato d'analisi i cui valori sono sempre conformi alle norme...un'azienda seria dovrebbe fare i controlli prima di accettare le materie prime ma spesso questo non è possibile oppure se l'azienda non è seria tratta sul prezzo...e a noi ci rifilano quello che hanno acquistato......e ovviamento non potranno mai dichiarare che il loro prodotto non va bene....peratnto incrociamo le dita e speriamo che vada sempre tutto bene
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non male davvero l'idea io sarei più propenso a provarla sulla suocera che sui miei uccelli da richiamo...:eek::eek::eek:

appunto il discorso è quello.basterebbe che i produttori avessero più coscienza e non solo la logica del guadagno.anche io sono contrario sul testare il prodotto con delle "cavie".certo meglio che decimare la batteria.però non si dovrebbe arrivare a questo punto.è come si andassi a fare la spese e prima di mangiare il cibo acquistato lo facessi testare magari a mia suocera............però mica male l'idea!!


--- AGGIUNTA AL POST ---

Io ritengo molto sbagliato prevenire usando delle cavie... nella mia stanza non farei fare da cavia nemmeno alle femmine che uso cone zirlo...
Dimmi con che criterio scegli le cavie..? io se un uccello non canta o non finisce di piacermi, non riuscirei comunque a usarlo come cavia... (ti parlo da cacciatore che ha avuto 10 decesso per colpa del mangime)


Van bene i discorsi sul fidarsi, ma la realtà ha dimostrato che tra le 4/5 marche che si conoscono , di mangimi per gli uccelli, in questi ultimi anni a rotazione si son verificati disguidi con conseguenti decessi da parte dei nostri richiami, a tale scopo ritengo che prevenire è meglio che curare.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Andrea stessa situazione anche in media-alta Val Trompia e. da quello che so, anche in Val Camonica.
Pare (e sottolineo il condizionale) che tutti quelli che hanno riscontrato questi decessi utilizzassero la stessa marca di mangime...questo è quello che so e di più non voglio addentrarmi per evitare nuovamente polemiche come successe l'anno scorso (in cui anche il sottoscritto ebbe delle perdite) quando vi furono problemi con un'altra marca di mangimi.
Il mio consiglio, essendoci appunto già passato, è per chi si dovesse trovare in una simile e spiacevole situazione è quella di consegnare IMMEDIATAMENTE all'Istituto Zooprofilattico di Brescia sia i soggetti deceduti che un campione del lotto di mangime utilizzato (avendo l'accortezza di far analizzare sul mangime oltre che alle normali analisi chimiche anche quelle batteriologiche come aflatossine, salmonella, coliformi e carica batterica). Naturalmente niente e nessuno risarcirà dell'accaduto ma quanto meno si potrà prendere coscienza di quanto avvenuto.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

situazione imbarazzante direi...stiamo attenti al numero di lotto.
Ho avvisato il mio commerciante di riferimento e sta facendo di tutto per informare i cacciatori di questi accadimenti su questi lotti.
Io ho a casa un lotto 133 e finisco di somministrarlo in quanto i miei richiami stanno bene.
Il pensiero sarà quello se cambiare marca o meno in quanto ho sempre dato con soddisfazione questo alimento
e speriamo trattasi solamente di un problema temporaneo di lotto.

No sta ris-ciare!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

A me sta cosa francamente fa ridere, faccio notare che non sei l'unico che e' stato "minacciato" con questa formula.
Ma a Voi non sembra un pochino strano questo atteggiamento aggressivo? Se fossi un produttore serio direi piuttosto una cosa del tipo "sono state svolte le opportune analisi, con esito negativo, se lo ritenga necessario proceda pure come creda opportuno"
Le minacce non son foriere di alcuno sviluppo, capisco tutelare l'immagine ma anche sulla comunicazioni (vedi sito) siamo proprio carenti :)
Diamo tempo al tempo, sono fiducioso
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

L'hanno già fatto. Dal mio rivenditore hanno ritirato tutto, canto, completo, muta, muta più, senz'altro fino al lotto 145 con cui anche io avevo avuto dei problemi. Bello sarebbe sapere che cosa è successo e che cosa vogliono fare da adesso in poi....
Certo che la ditta farebbe gran bella cosa e limiterebbe i danni d'immagine se almeno ritirasse dal mercato, a scopo cautelativo, le partite sospette o ad es. dal 135 al 145 (se esiste); ormai è da un bel pezzo che gli uccelli muoino e finchè tali lotti saranno in giro le morti continueranno........
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

io ho cambiato il mangime quando ho avuto il secondo decesso e dopo in un mese altri otto morti...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Sono nuovo di iscrizione. Vi confermo che anche in zona Schio(Vi) ci sono stati dei casi di moria di uccelli compresi 5 dei miei. Ho restituito uno dei sacchi integri che avete della marca citata e sono passato ad altro produttore.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

sisi, ma il veterinario in questione è quello dell'istituto zooprofilattico di Arezzo, che mi ha detto così per telefono!!!!!
Loro non li controllano, mandano tutto a Roma!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ragazzi dai smettiamola di girarci in giro, l'origine della mortalità è ormai chiara e lampante...non confondiamo una certa % di mortalità che possiamo definire "naturale" tra chi possiede richiami rispetto a chi si è trovato veramente la batteria decimata.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

annch io sto andando di RDS da quando è nato il problema..pensate che il mio rivenditore a fine ottobre nn mi aveva venduto la sua marca perchè diceva che erano nati problemi con la farina di insetti..con base Canary) e mi ha dato un sacco di Canary normale rossa...che ho usato...! per fortuna era un lotto vercchio..e nn ho avuto casi..(mi tocco..:))

in ongi caso l' RDS che uso mi sembra un po' povero come mangime...(cmq io almeno nn sento puzze strane..)in questo periodo d muta cosa potrei aggiungere per integrare?
grazie!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Almeno si aspetti un po'..........

Sia per il comportamento in tutta questa vicenda e sia per la lettera di risposta (inviata al Nazionale Anuu) del loro legale che ho letto giusto settimana scorsa, per conto mio possono..... [ange2l.gif]
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Interessante!
posso sapere la fonte di tale info? Ci sono dei documenti a supporto? Si e' verificata anche presso altri amici cacciatori che usavano altri tipi di mangime?
Grazie per le info che condividerai, buon sabato!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Questo comunicato è a dir poco ridicolo!!

Senza entrar nel merito delle analisi che ormai abbiamo capito che non porteranno a niente, visto che par trattarsi di un errore formulativo e non di contaminazione, mi permetto di aggiungere alcune osservazioni.

Prima cosa vorrei proprio sapere chi sono questi fantomatici 80 allevamenti in cui si farebbero dei beta-test sui nuovi lotti, so per certo che uno dei più grossi roccolatori vicini all'azienda ha avuto perdite e gli sono stati cambianti tutti i sacchi in suo possesso.

90% delle quote del mercato?! ma per piacere.. beh ora ve ne saranno rimaste si e no 5%.

Se il problema è formulativo e non essendoci leggi a riguardo per i mangimi di animali da compagnia, i controlli dell'ASL non troveranno mai niente.

Questa azienda ha perso ancora una volta la possibilità di salvarsi, oltre a non ammettere le proprie colpe ha pure scaricato tutto sulle negligenze di qualche cacciatore.
Probabilmente ci tengono di più a non risarcir alcun danno che a tornare a vendere un sacco di mangime. Se invece credono che addossando le colpe ai propri cliente, negando l'evidenza, sia la strada giusta per tornare a vendere, beh forse forse è meglio che si studino un pò il marketing...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non so se sia già stato detto ma io ho sentito da più persone, alcune molto affidabili, che c'è un'idea o comunque si vocifera su un risarcimento pecuniario. Ma la cifra è talmente esigua da far ridere. Poco più di 3€ a richiamo.

Io vi riporto la notizia così come mi è stata riferita da persone di cui so che non dicono cavolate

io ho sentito dire che la ditta incriminata ha deciso di dare come risarcimento un sacco da 25kg del suo miglior mangime...dicono che ne abbiano diversi sacchi a disposizione......apparte gli scherzi mi sembra un presa x il culo bella e buona
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto