Re: Caccia al fagiano-)

Cacciare il Fagiano!con quali cani? :confused:
che munizioni usare su un automatico con canna 66cm e ***?:confused:
zona pianura apertura caccia!:confused:
..aspetto consigli e opinioni!
:cool:

Ciao Thomas sono un nuovo iscritto, io pratico la caccia alla selveggina stanziale in genere con l'ausilio di due setter inglesi sono in possesso di un semi-automatico il gergo automatico credo sia proprio errato (scusami la correzione in fase di esame è bocciatura assicurata) per il fagiano uso come prima cartuccia una cartuccia con bora feltro della B&P detta MB4 (cartuccia molto veloce) del 6 oppure le V3 della ditta Pegoraro sempre del 6 in seconda e terza uso delle cartucce con contenitore della Federal tipo HI-BRASS rispettivamente del 5 e 4 oppure Remington Express Long Range dello stesso piombo delle federal sono tutte cartucce da 36g molto veloci attenzione sono cartucce che sviluppano alte pressioni quindi devi controllare la canna del tuo fucile se le supporta. Secondo il mio parere la lunghezza della canna del tuo fucile e ottima anche perchè "sooto ferma" del tuo ausiliare e difficile aver bisogno di una canna piu lunga e in più con una canna cosi sei più veloce ad arrivare sul selvatico coprendolo prima che già una canna da 71cm come strozzatura io uso un 4 stelle sempre e riesco ad effetuare catture anche con tiri estremi (le cartucce fanno molto). Per la caccia al fagiano essendo un buon corridore sai il piu delle volte ti va via di piede e solo come ultima speranza si invola (se parliamo di selvatici veri i gabbiaroli sono molto differenti) devi avere un buon ausiliare, cercali sempre in zone dove vi sia acqua nelle vicinanze dove non trovano da bere e difficile trovarli, lungo delle siepi e dove c'e del fitto rovi arbusti, nei medicai quando e acconsentito. Beh che dire... sono piccoli input... scusami se sono stato pesante... se hai bisogno fatti sentire... ciao e in bocca al lupo...
 

thomas9915

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Cacciare il Fagiano!con quali cani? :confused:
che munizioni usare su un automatico con canna 66cm e ***?:confused:
zona pianura apertura caccia!:confused:
..aspetto consigli e opinioni!
:cool:
 
Re: Caccia al fagiano-)

E' una delle cacce più belle che ci possa essere ,naturalmente su animali selvatici , mi è sempre piaciuta l'ho sempre praticata anche se dalle mie parti il bello erano solo le prime settimane di caccia dove si trovavano le covate, poi solo polli di cassetta, quindi lasciavo ad altri il campo, ora che ho trovato un ambito fantastico e l'ho ripresa ed è veramete bella, come zone possono variare da stoppie e boschine ad argini di risaie e rivette piene di rovi, la pratico con un breton, di solito con una doppietta cil. 3* canna 70 e utilizzo dipende dal luogo cartucce senza contenitore del 5 in prima e un 6 senza contenitore corazzato in seconda se sono nelle boschine, invece se sono pabioni o risaie utilizzo un 5 con contenitore di prime e un 4 con contenitore di seconda. nel luoghi aperti tendono a pedinare e a saltare leggermente più lunghi . Se poi il selvatico pedona il lavoro del tuo cane è magnifico, da ferme bellissime a guidate del cane che sono fantastiche.
 
Re: Caccia al fagiano-)

grazie amico per la risposta!
vediamo un po quest'anno che per me sara' il primo se riusciro ad avere dei fedeli compagni per cacciare bene! a me piacerebbe camminare per ora, cercarmela la preda con soddisfazione!
speriamo che sia realta' e non nei miei sogni...:D
 
Re: Caccia al fagiano-)

Ciao thomas, tra le varie cacce che pratico, nonostante sono solo al primo anno, faccio anche la caccia al fagiano e ti posso dare qualche consiglio; per questo tipo di caccia solitamente si utilizzano cani da ferma come setter(inglesi o irlandesi), breton o bracchi(questi ultimi 2 in particolare entrano bene anche negli sporchi senza farsi troppi problemi), ma anche cani da cerca come cocker o spaniel, ma purtroppo si "limitano" a cercare e a far alzare il selvatico, senza ferma, perciò dovresti stare sempre pronto a sparare, il che se vai a caccia in compagnia non è sempre possibile(o almeno per me).
Per quanto riguarda il piombo invece ti consiglierei di utilizzare in serie 8-7-6 oppure 7-6-5, anche se non ti nascondo che se sono i fagiani da lancio(come quelli che ci sono da me) li tiri benissimo giù anche con il piombo 10 o 9, per i grammi invece puoi andare da 30 a 35 g, considerando però che da te ci sono molti spiazzi puliti, potrebbero capitarti anche tiri lunghi, ti consiglio anche 35-36 g.
Se hai altri dubbi chiedi pure;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto