Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

franz85

Utente Registrato
Messaggi
3,860
Punteggio reazioni
6
Punti
136
Ieri durante il solito giro di perlustrazione alla ricerca di pavoncelle, insieme a giovy mi trovavo nel basso ferrarese, proprio dove inizia la Romagna, ed abbiamo assistito ad un bellissimo fenomeno: si vedevano nitidamente ad occhio nudo le Alpi!!!!

In particolare, secondo i punti cardinali rispetto a dove ci trovavamo, si vedevano le Alpi Venete (dove è nato giovi), le Alpi Lombarde, ed era possibile osservare sia le cime innevate che i boschi verdi sottostanti.

Inoltre era uno spettacolo osseravare verso Ovest l'Appennino innevato, dal Monte Cimone sopra Modena fino ai monti fra l'EmiliaRomagna, il Piemonte e la Liguria.

Tutto questo credo sia stato possibile grazie al forte vento che ha spirato venerdi e che ancora ieri spirava, vento che ha pulito l'aria rendendo la visibilità perfetta.

Vi sembrerà banale, ma è stato uno spettacolo che mi ha stregato, non so quante altre volte lo rivedrò in vita mia!
 
Re: Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

Ieri durante il solito giro di perlustrazione alla ricerca di pavoncelle, insieme a giovy mi trovavo nel basso ferrarese, proprio dove inizia la Romagna, ed abbiamo assistito ad un bellissimo fenomeno: si vedevano nitidamente ad occhio nudo le Alpi!!!!

In particolare, secondo i punti cardinali rispetto a dove ci trovavamo, si vedevano le Alpi Venete (dove è nato giovi), le Alpi Lombarde, ed era possibile osservare sia le cime innevate che i boschi verdi sottostanti.

Inoltre era uno spettacolo osseravare verso Ovest l'Appennino innevato, dal Monte Cimone sopra Modena fino ai monti fra l'EmiliaRomagna, il Piemonte e la Liguria.

Tutto questo credo sia stato possibile grazie al forte vento che ha spirato venerdi e che ancora ieri spirava, vento che ha pulito l'aria rendendo la visibilità perfetta.

Vi sembrerà banale, ma è stato uno spettacolo che mi ha stregato, non so quante altre volte lo rivedrò in vita mia!

qui' c'e' un detto.........da montelupo si vede capraia, cristo li fa' e poi li appaia..........che bella coppia romantica di finocchioni che siete!!!!!!!!!!
 
Re: Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

anche qui sia ieri che oggi 2 albe spettacolo,apparte che quando è bel tempo si vedono sempre appennino e apuane fino a una bella parte della costa ligure. nn so ma quando vedo delle albe così belle con una bella brinatona in terra che ghiaccia i piedi, ringrazio di essere un cacciatore!
 
Re: Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

A volte dalla bassa Bresciana, sui confini con Mantova o Cremona per intenderci, si vedono gli appennini... logicamente si vedono anche prealpi e alpi, dai "vicini" Baldo e Guglielmo ma anche molto oltre sia e est che a ovest... già 10-15 di km più a nord e gli appennini non si vedono, il Baldo è nascosto dalle prealpi bresciane, domina il Guglielmo e poco altro...
 
Re: Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

Dall'appennino tosco emiliano nelle limpide giornate invernali è abbastanza frequente riuscire a vedere l'arco alpino (meglio se innevato) e la Corsica. Mi sono trovato spesso a questo spettacolo facendo salite invernali nel gruppo Giovo-Rondinaio.La cosa suggestiva e particolare è che per effetto della curvatura della costa ligure le montagne più occidentali si vedono oltre il mare.
 
Re: Dalla Romagna si vedono le Alpi !!!

Si Daniele è proprio vero ieri era veramente una giornata particolarmente limpida e pure io mi sono perso a guardare l'orizzonte si vedeva veramente lontano sia vero le Alpi che verso Modena e Bologna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto