Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

Corbari per mio parere personale e con le strozzature da te in dotazione nell'arma ti consiglio sinceramente di usare munizioni senza contenitore cioè bior!!
Possiedi 2 cartucce interessanti,le gp della B&P te le consiglio per lo spollo poichè non risentono della temperatura poi userei tranquillamente le free shot in prima canna tutta la giornata....poichè ottime sino ai tiri utili del cal20 con il 3*.
Cordiali saluti da Marco.
 
Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

Bisogna vedere a che distanza spari allo spollo. Presumo nei 20 mt, se così è, col tuo fucile con quelle strozzature, io metterei due dispersanti. Quelle che ti hanno indicato sono ottime, ma se ti trovi in armeria, chiedi della reggina cheddite. Io li uso con molta soddisfazione.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
148
Salve e ben trovati! new question!!
Che cartucce mi consigliate per lo spollo ai tordi con sovrapposto cal. 20? Le temperature a quell'ora della mattina sono intorno ai 5 gradi.
Fra queste quali possono essere piu' indicate? B&P GP Universal pb.10- Freeshot pb.9- RC20 pb.9 1/2- RC S4 pb.10- Fiocchi effe27 pb.10-
Sterminio (30gr.) pb.10- NSI Tecna pb.7 1/2.( Questo passa il convento!!!).
E' meglio cartuccia con o senza contenitore per lo spollo?
Grazie come sempre per i consigli!

P.S. Domani sarà la mia ultima giornata di caccia. Martedì torno in città.
 
Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

Bisogna vedere a che distanza spari allo spollo. Presumo nei 20 mt, se così è, col tuo fucile con quelle strozzature, io metterei due dispersanti. Quelle che ti hanno indicato sono ottime, ma se ti trovi in armeria, chiedi della reggina cheddite. Io li uso con molta soddisfazione.

Ho dato un'occhiata al sito della Romana Munizioni e la cartuccia Dispersante c'è anche in calibro 20 con piombo 8/10/13 e 30 grammi...io la sto usando ultimamente e credo che la userò senz'altro anche per il futuro allo spollo ai tordi, è una bella cartuccia, io la sparo con un semiautomatico calibro 12 con piombo 12, 32 grammi. Provala magari con piombo 13 prima canna e 10 seconda canna. Anche la Cheddite Regina è una bella dispersante anche se usando ormai quella R.M. è da un bel po' che non la uso.
 
Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

Rispondo alla domanda originaria, dicendo che entrambi possono essere valide, dipende sempre dalla distanza di tiro.....Se li uso a tordi in Spagna, sicuramente con contenitore, se li uso in Calabria, tra gli ulivi, nessun dubbio..senza contenitore e, a volte, dispersanti light!
Concordo con gli amici del forum che 30gr in cal 20 ad un tordo sono un tantino....esagerati in fin dei conti 30gr nel cal 20 sono pur sempre una carica baby magnum ......per un tordo!!! >Boh.....
 
Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

senza dubbio ti conviene usare una senza contenitore tipo la free shot, anche se fa un pochino freddo e potrebbe nn essere come nei mesi autunnali che io uso con molta soddisfazione... ti consiglio di provare le Beccaccia cal.20 della fiocchi... quella per lo spollo è miciadiale!
però termina quelle che hai e poi compra solo 3 tipi di cartucce sicure, ad esempio una per lo spollo (free shot,Beccaccia fiocchi), una per tutta la mattinata (RC20 pb.9 1/2, RC S4 pb.10) e una se i tordi passano altini (NSI Tecna pb.7 1/2)... io al tuo posto avrei fatto così... (non ho inserito la Fiocchi effe27 pb.10 perchè a mio avviso è simile alla rc s4 e la sterminio xk 30gr ad un tordo sono eccessivi, pareri personalI)))!!!!
 
Re: SPOLLO TORDI-Con o senza contenitore?

senza dubbio ti conviene usare una senza contenitore tipo la free shot, anche se fa un pochino freddo e potrebbe nn essere come nei mesi autunnali che io uso con molta soddisfazione... ti consiglio di provare le Beccaccia cal.20 della fiocchi... quella per lo spollo è miciadiale!
però termina quelle che hai e poi compra solo 3 tipi di cartucce sicure, ad esempio una per lo spollo (free shot,Beccaccia fiocchi), una per tutta la mattinata (RC20 pb.9 1/2, RC S4 pb.10) e una se i tordi passano altini (NSI Tecna pb.7 1/2)... io al tuo posto avrei fatto così... (non ho inserito la Fiocchi effe27 pb.10 perchè a mio avviso è simile alla rc s4 e la sterminio xk 30gr ad un tordo sono eccessivi, pareri personalI)))!!!!

Grazie! Ho inserito la effe 27 perchè è una rimanenza della passata stagione ma devo dire che va bene solo con freddo intenso specie tramontana fredda, altrimenti selvatici feriti e tanto sangue. La Sterminio l'ho presa quest'anno per la prima volta per provarla ma non mi ha soddisfatto soprattutto perchè lascia troppi residui in canna e come hai detto tu per i tordi è troppo violenta.
Bye!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto